Oggetto:  Approvazione protocollo di contrattazione del 19 giugno 2006 integrativo del

              protocollo del 30 gennaio 2006 approvato con  deliberazione n. 19 del 2 marzo 2006

              relativa al fondo produttività e progressioni economiche anno 2005

 

                                                         LA GIUNTA COMUNALE

 

            Premesso che in data 30 gennaio 2006 si erano riuniti i rappresentanti sindacali,  la parte pubblica e l'assessore al personale per determinare il fondo  per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività anno 2005 e per definire le progressioni orizzontali anno 2005;

 

Che a seguito dell'incontro è stato redatto un protocollo di intesa;

 

Che detto protocollo è stato approvato dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 19 del 2 marzo 2006;

 

Che successivamente la CISL FP  ha chiesto chiarimenti in merito al suddetto accordo con nota pervenuta in data 1 giugno 2006 registrata al prot. n. 5919;

 

Che in data 19 giugno 2006 le parti si sono nuovamente riunite per chiarire alcuni punti del precedente accordo;

 

Atteso che a seguito del nuovo incontro è stato redatto  un  verbale che conferma, di fatto, quanto già concordato in data 30 gennaio 2006;

 

Preso atto che il "fondo" risulta costituito, con risorse "stabili" per  E 52.145,31 (di cui E 3.179,31 pari al monte salari del 1997) che va contrattato annualmente, e per  E 16.249,55 con risorse "variabili"  per un totale complessivo di E 68.394,86;

 

Preso inoltre atto che vengono confermate le progressioni orizzontali del personale dipendente e tutti gli altri accordi presi;

 

Visto il verbale in parola che si allega;

 

            Visti i pareri in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile dell'Area interessata ed in ordine  alla regolarità contabile del Responsabile dell'Area Finanziaria, espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

 

            A voti unanimi, favorevoli, espressi nei modi e forme di legge,

 

                                                                D E L I B E R A

 

1)         di approvare il protocollo di contrattazione tra le delegazioni sindacali e i rappresentanti di parte pubblica sottoscritto in data 19 giugno 2006 che si allega alla presente delibera quale  parte integrante e sostanziale;

2)         di dare atto che i costi conseguenti all'applicazione del presente accordo rispettano gli equilibri di bilancio e trovano copertura finanziaria negli stanziamenti, a tal fine, conservati a residui.

 

* * * * * *

 

            La presente deliberazione, con separata ed unanime votazione, viene dichiarata  "immediatamente

eseguibile", ai sensi del 4° comma dell'art. 134 del D.Lgs. n. 267/2000.

 

 


 

PROTOCOLLO  DI  CONTRATTAZIONE

TRA LE DELEGAZIONI SINDACALI  E I RAPPRESENTANTI DI PARTE PUBBLICA

 

Il giorno lunedì 19 giugno  2006 alle ore 10.30 nella sede municipale di Ormelle (TV),  sono presenti:

 

per la parte sindacale i signori:

Mezzini Gabriele                  (rappresentante U.I.L. di zona);

Nassuato Valeria                  (rappresentante  C.I.S.L. di zona);

per la Rappresentanza Sindacale Unitaria:

Cozzi Renato                       (dipendente del comune e R.S.U.);

Berton Davide                       (dipendente del comune e R.S.U.);

Botta Tania                          (dipendente del comune e R.S.U.);

Daniel Luciano                     (dipendente del comune e R.S.U.);

per la parte pubblica, nominati con deliberazione della Giunta Comunale n° 27 del 4.3.2004:

Maccarrone Domenica          (Segretario-Direttore Generale)

Bianco Armando                   (Responsabile Area Finanziaria)

 

*****

            Sono iscritti all'ordine del giorno e vengono trattati i seguenti argomenti

·    la determinazione del fondo  per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività anno 2005 e la sua destinazione;

·    le progressioni orizzontali nella categoria per l'anno 2005;

 

PREMESSO

 

Che in data 30 gennaio 2006 si erano riuniti i rappresentanti sindacali,  la parte pubblica e l'assessore al personale, in qualità di osservatore dell'Amministrazione, per determinare il fondo  per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività anno 2005 e per definire le progressioni orizzontali anno 2005;

 

Che a seguito dell'incontro è stato redatto un protocollo di intesa;

 

Che con nota pervenuta in data 21 febbraio 2006 e registrata al n.1908 di protocollo le rappresentanze sindacali comunicavano che l'Assemblea del personale nella seduta del 15 febbraio 2006 si era espressa favorevolmente sulla proposta dell'Amministrazione Comunale;

 

Che la Giunta Comunale con deliberazione n. 19 del 2 marzo 2006 ha approvato detto protocollo e che l'ufficio personale vi ha dato seguito;

 

Che successivamente la CISL FP nella persone della sig.ra  Nassuato Valeria e due componenti della RSU, sigg.ri  Botta Tania e Daniel Luciano, non hanno più sottoscritto l'accordo inoltre la Cisl ha chiesto chiarimenti con nota pervenuta in data 1 giugno 2006 registrata al prot.n.5919;

 

Atteso che è necessario raggiungere l'accordo;

 

 Visto l'art. 37 - Compensi per produttività del C.C.N.L. 22/01/2004 che, sostituendo l'art. 18 del C.C.N.L. 01/04/1999 prevede:

§    al comma 1 "La attribuzione dei compensi di cui all'art. 17, comma 2, lett. a) … è strettamente correlata ad effettivi incrementi della produttività e di miglioramento quali-quantitativo dei servizi da intendersi, per entrambi gli aspetti, come risultato aggiuntivo apprezzabile rispetto al risultato atteso dalla normale prestazione lavorativa.";

§    al comma 2 "I compensi destinati a incentivare la produttività e il miglioramento dei servizi devono essere corrisposti ai lavoratori interessati soltanto a conclusione del periodico processo di valutazione delle prestazioni e dei risultati nonché in base al livello di conseguimento degli obiettivi predefiniti nel PEG o negli analoghi strumenti di programmazione degli enti.";

Rilevato che  l'Amministrazione Comunale intende corrispondere al personale dipendente il compenso di produttività di cui alle citate norme, quale riconoscimento dell'impegno quali-quantitativo profuso nel corso dell'anno e del raggiungimento degli obiettivi prefissati ed inseriti nei documenti di programmazione del Comune (Bilancio, PRO, ecc.);

 

SI CONCORDA QUANTO SEGUE

 

            In applicazione delle norme contrattuali del CCNL 01/04/1999 il "fondo" relativo all'anno 2005 risulta costituito, con risorse "stabili" per  E 52.145,31 ( di cui E 3.179,31 pari al monte salari del 1997) che va contrattato annualmente, e con risorse "variabili"  finanziate come da tabella sottostante  per  E 16.249,55 per un totale complessivo di E 68.394,86 .

 

Prima di procedere al riparto del fondo per la produttività ed il miglioramento dei servizi, si rende necessario scorporare, dall'importo complessivo, le voci dovute per norme contrattuali (indennità di comparto ecc.) e quelle oggetto di precedenti accordi decentrati (servizi straordinari, progressioni orizzontali, ecc.) quantificate come da prospetto che segue:

 

Indennità di comparto

7.178,79

CCNL 22/01/2004 art.33

Finanziamento: fondo

Progressioni orizzontali

16.607,55

 

Finanziamento: fondo

Indennità rischio (operai)

1.080,00

vedi tabella n° 3

Finanziamento: fondo

Indennità di turnazione (vigili)

3.058,14

vedi tabella n° 3

Finanziamento: fondo

Eccedenza lavoro straordinario

1.973,24

vedi tabella n° 3

Finanziamento: amm.

Servizi straordinari di manutenzione verde pubblico

4.500,00

vedi tabella n° 2

Finanziamento: amm.

Servizi straordinari di vigilanza

5.047,00

vedi tabella n° 2

Finanziamento: amm.

Servizio contratti

1.050,00

vedi tabella n° 2

Finanz. fruitori servizio

Servizi associati

1.665,00

vedi tabella n° 2

Finanziamento: amm.

Responsabilità di procedimento

6.166,67

vedi tabella n° 2

Finanziamento: amm.

Totale

48.326,39

 

 

 

L'importo netto da destinare alla remunerazione della produttività e del miglioramento dei servizi risulta quindi determinato in E 20.068,47  da ripartire tra il personale in base alle categorie di appartenenza ed all'effettiva partecipazione all'attività amministrativa dei singoli dipendenti (part time, assenze, durata del servizio, ecc.).

 

PROGRESSIONI ANNO 2005

Le parti concordano di confermare le seguenti "progressioni orizzontali" del personale per l'anno 2005 i cui oneri sono già stati previsti nel fondo:

 

NOMINATIVO

PROFILO

PROFESSIONALE

CAT. POS.

ECONOMICA

NUOVA CAT. POS.

ECONOMICA

Pasqualini Tarcisio

Istruttore Direttivo

D3

D4

Cozzi Renato

Istruttore Direttivo

D1

D2

Buosi Dino

Specialista di vigilanza

D1

D2

Lazzaro Bruno

Agente di Polizia Locale

C3

C4

Berton Davide

Istruttore Tecnico Geometra

C2

C3

Botta Tania

Istruttore Amministrativo

C2

C3

Dal Col Serena

Istruttore Amministrativo

C1

C2

Daniel Luciano

Operaio specializzato

B5

B6

Bolzan Giovanni

Operaio specializzato

B4

B5

Larese Gortigo Maurizio

Operaio Specializzato

B4

B5

Benotto Gabriella

Addetto pulizie

A2

A3

Fantuzzi Elisabetta

Addetto pulizie

A2

A3

 

 

            Le parti confermano che al personale dell'area demografica: Pasqualini Tarcisio, con delega ai servizi anagrafe, stato  civile ed elettorale e Spricigo Angelica, con delega  ai servizi anagrafe e stato civile venga corrisposta l'indennità di cui all'art. 17 comma 2 lett.i) del CCNL del 1.4.1999 così come aggiunta dall'art. 36 del CCNL 22/01/2004.

 

                        Letto, confermato e sottoscritto

 

Le parti

 

Per la parte sindacale

 

Mezzini Gabriele                  ________________________________________

 

Nassuato Valeria                  ________________________________________

 

 

per la Rappresentanza Sindacale Unitaria:

 

Cozzi Renato                       ________________________________________

 

Berton Davide                       ________________________________________

 

Botta Tania                          ________________________________________

 

Daniel Luciano                     ________________________________________

 

per la parte pubblica:

 

Maccarrone Domenica          ________________________________________

 

Bianco Armando                   ________________________________________