Oggetto: Adeguamento delle tariffe relative ai procedimenti per sanzioni amministrative varie, diritti di notifica e interventi di prelievo campioni su richiesta di privati
LA GIUNTA COMUNALE
RICHIAMATO l'art. 201, comma 4, del D.Lgs. 285/1992 che stabilisce che "le spese di accertamento e di notificazione sono poste a carico di chi è tenuto al pagamento della sanzione amministrativa pecuniaria";
DATO ATTO che il Ministero dell'Economia e delle Finanze con decreto 03/10/2006 ha aggiornato il compenso spettante per la notifica degli atti delle pubbliche amministrazioni da parte dei messi comunali in E 5,88=, "oltre alle spese di spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento secondo le tariffe vigenti, nelle ipotesi previste dall'art. 140 del codice di procedura civile";
VERIFICATO che i costi a carico dell'Amministrazione nel corso degli anni sono notevolmente aumentati e ritenuto, pertanto, di procedere al loro aggiornamento;
EFFETTUATE le opportune verifiche e constatato che il costo degli accessi Ancitel ACI-PRA e D.T.T ammontano a E 1,00= cadauno;
QUANTIFICATE infine le spese unitarie d'ufficio, cancelleria, stampati, verbali, sviluppo/stampa rilievi fotografici, spese telefoniche e varie, in complessivi E 3,40=;
RITENUTO di aggiornare le spese procedurali e di notificazione da porre a carico di chi è tenuto al pagamento delle sanzioni amministrative per un totale di E 10,00=, comprensive di E 5,60= quale costo attuale raccomandata A.R.;
RITENUTO opportuno, in futuro, adeguare le spese di spedizione in armonia con gli aumenti che verranno, dì volta in volta, determinati da Poste Italiane SPA;
CONSTATATA la necessità di aggiornare l'attuale importo per gli interventi di prelevamento campioni richiesti da ditte/cantine private;
RICHIAMATI il D.Lgs. n. 267/2000, lo Statuto comunale ed il Regolamento di contabilità;
VISTO il parere FAVOREVOLE in ordine alla regolarità tecnica espresso dal responsabile dell'Area Amministrativa ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. n. 267/2000;
Con voti unanimi favorevoli espressi per alzata di mano,
D E L I B E R A
1. di fissare, per le motivazioni in premessa espresse, le seguenti spese procedurali e di notificazione da porre a carico di chi è tenuto al pagamento delle sanzioni amministrative:
- Verifiche targhe autoveicoli e/o nominativi presso banca-dati abilitata E 1,00=;
- Spese unitarie d'ufficio, cancelleria, stampati, verbali, sviluppo/stampa rilievi fotografici, spese telefoniche e varie, E 3,40=;
- Spese di spedizione raccomandata A.R. E 5,60=(importo attuale);
2. di aggiornare l'importo dovuto per gli interventi di prelievo campioni richiesti da ditte/cantine private in E 30,00=;
3. di aggiornare in euro 5,88=, oltre le spese di spedizione, il compenso spettante per la notifica degli atti delle pubbliche amministrazioni da parte dei messi comunali;
4. di dare atto che le spese di spedizione/notifica dovranno essere adeguate automaticamente in base agli aumenti disposti da Poste Italiane Spa.
* * * * * *
Di dichiarare la presente deliberazione, con separata unanime votazione, immediatamente eseguibile,
ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000.