Oggetto: Estensione dell'impianto di pubblica illuminazione nel territorio comunale - Ridefinizione

              Quadro Economico ed approvazione progetto definitivo-esecutivo lavori complementari Via

              Tempio

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso:

§    che con deliberazione di Giunta Comunale n. 118 del 20.10.2005, esecutiva, si approvava il progetto definitivo/esecutivo relativo ai lavori di cui trattasi, redatto dallo Studio Impianti Elettrici SECOLO, per l'importo complessivo di euro 155.000,00.=, di cui Euro 124.000,00.= per lavori (comprensivo di oneri per la sicurezza) ed euro 31.000,00.= per somme a disposizione dell'Amministrazione;

§    che con determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 87 del 23.03.2006 si è provveduto all'affidamento dei lavori mediante procedura negoziata (trattativa privata), previa gara informale, ad invito, tra n. 5 ditte, ai sensi dell'art. 33, comma 1, lettera a), della Legge Regionale del Veneto 27/2003 e dell'art. 24, comma a), della Legge 109/94, con le modalità di cui all'art. 78 del D.P.R. 554/99 ed aggiudicazione ai sensi dell'art. 31 della Legge Regionale del Veneto 27/2003 e dell'art. 21 comma 1, lettera a), della legge 109/94;

§    che con determinazione n. 153 del 09.05.2006 si appaltavano i lavori di cui in oggetto alla ditta S.I.T.E. Impianti Srl di Tezze di Vazzola (TV) per l'importo di euro 95.265,00 risultante dal ribasso del 22,24% sull'importo a base d'asta e al netto dei costi della sicurezza non soggetti a ribasso di euro 1.500,00, oltre I.V.A. (10%) di euro 9.675,60 per un importo complessivo di euro 106.431,60;

§    che con determinazione n. 269 del 04.09.2006, si approvava il I° S.A.L. dei lavori di cui in oggetto redatto dal D.L. per. ind. Sandro SECOLO, in data 31.07.2006, qui pervenuto il 04.08.2006 al n. 8289 di prot., dal quale risulta a credito della ditta aggiudicataria l'importo complessivo di euro 50.369,00, I.V.A. compresa, nonché si liquidava a favore della ditta S.I.T.E. Impianti Srl, con sede in Via Cadorna n. 2 a Tezze di Vazzola (TV), la somma complessiva di euro 50.369,00, I.V.A. compresa, a saldo del Certificato di Pagamento n. 1 relativo ai lavori di cui trattasi;

§    che con decreto del Sindaco in data 08.01.2007, prot. n. 179, di nomina dell'arch. Gabriele Favaretto, quale Responsabile dell'Area Tecnica per l'anno 2007;

§    che con determinazione n. 06 del 09.01.2007, si approvava il II° S.A.L. dei lavori di cui in oggetto e si liquidava a favore della ditta S.I.T.E. Impianti Srl, con sede in Via Cadorna n. 2 a Tezze di Vazzola (TV), la somma complessiva di euro 51.777,00, I.V.A. compresa, a saldo del Certificato di Pagamento n. 2 relativo ai lavori di cui trattasi;

 

dato atto che si rende ora necessario rivedere l'attuale Quadro Economico dell'Opera, sotto riportato, inserendo il ribasso d'asta risultante dalle operazioni di gara per l'affidamento dei lavori tra le somme a disposizione dell'Amministrazione:

 

LAVORI:

·  Intervento Via Armentaressa - Ormelle                              euro     6.065,00

·  Intervento in Via Gere - Ormelle                                       euro   17.580,00

·  Intervento in Via Pascoli - Ormelle                                    euro     5.970,00

·  Intervento Via Bidoggia - Ormelle                                     euro     9.215,00

·  Intervento in Via San Maurizio - Roncadelle                       euro   15.355,00

·  Intervento in Via Capitello della Salute e Via Romana         euro   51.855,00

·  Intervento Via Dante  - Roncadelle                                    euro     6.995,00

·  Intervento in Via Liette - Tempio                                       euro     9.465,00

               TOTALE lavori a base d'asta                                   euro 122.500,00

 

      Totale oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)            euro     1.500,00

 

TOTALE complessivo dei lavori                     euro 124.000,00

 

 

SOMME A DISPOSIZIONE:

·  IVA  10% sul totale dei lavori                                           euro    12.400,00

·  Spese tecniche e progettazione e DD.LL.                         euro   12.730,00

·  contributo 2% + IVA 20%                                                euro     2.851,52

·  fondo ex art. 18 e 31-bis L. 109/94                                               euro        300,00

·  imprevisti ed arrotondamenti                                            euro     2.718,48

 

TOTALE somme a disposizione                                        euro 31.000,00

 

 

TOTALE COMPLESSIVO DEI LAVORI   euro 155.000,00

 

ritenuto, pertanto, di approvare il nuovo Quadro Economico dell'Opera di seguito indicato, assumendo formale provvedimento;

 

LAVORI:

              

TOTALE lavori al netto del ribasso d'asta             euro 95.256,00

 

      Totale oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso)            euro     1.500,00

 

TOTALE complessivo dei lavori                     euro 96.756,00

 

SOMME A DISPOSIZIONE:

·  IVA  10% sul totale dei lavori                                           euro    9.675,60

·  Spese tecniche e progettazione e DD.LL.                         euro   12.730,00

·  contributo 2% + IVA 20%                                                euro     2.851,52

·  fondo ex art. 18 e 31-bis L.109/94                                    euro        300,00

·  imprevisti ed arrotondamenti                                            euro     2.718,48

·  ribasso contrattuale                                                        euro   29.968,40

 

TOTALE somme a disposizione                                        euro 58.244,00

 

 

TOTALE COMPLESSIVO DEI LAVORI   euro 155.000,00

 

dato atto che, in fase di esecuzione dei lavori in parola, si è ravvisata la necessità di provvedere per ragioni di una maggiore sicurezza stradale ed ottimizzazione dei lavori sulla rete della pubblica illuminazione comunale, al completamento del tratto esistente lungo Via Tempio come riportato negli elaborati progettuali dei lavori in parola;

 

considerato che detti lavori, conformemente a quanto disposto dall'art. 33, lettera b), della L.R. 27/2003 sono complementari a quelli attualmente in fase di ultimazione che costituiscono l'oggetto del contratto principale, sono realizzabili mediante l'utilizzo delle somme resesi disponibili a seguito del ribasso d'asta e verranno affidati al medesimo soggetto che sta eseguendo il contratto principale;

 

preso atto che il Per. Ind. Sandro Secolo, con studio in Via Sgarbariol, 10 - 31046 Oderzo (TV), ha trasmesso con nota del 12.01.2007 prot. n. 402, il progetto definitivo-esecutivo relativo ai lavori di “Estensione dell'impianto di pubblica illuminazione nel territorio comunale - intervento in Via Tempio" composto dai seguenti elaborati progettuali:

1)   relazione con quadro comparativo di raffronto perizia suppletiva;

2)   computo metrico estimativo - intervento in Via Tempio;

3)   tav. 1    Planimetria delle opere edili - scala 1:1000;

4)   tav. 2    Planimetria delle opere elettriche - scala 1:1000;

5)   avanquadro di protezione;

 

atteso che l'importo di detti lavori come da computo metrico estimativo trova copertura tra le somme a disposizione dell'amministrazione resesi disponibili a seguito del ribasso d'asta;

 

atteso che in data 12.01.2007 il progetto esecutivo, succitato, è stato oggetto di validazione, con esito positivo, da parte del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 554/'99;

 

dato atto che il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Commissione Edilizia Ambientale nella seduta n. 8 del 30.11.2006, in quanto ricadente in ambito di vincolo paesaggistico ambientale, ai sensi dell'art. 142 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.;

 

visto il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali e del Paesaggio (formula silenzio-assenso);

 

visto il nullaosta all'esecuzione dei lavori in parola, trasmesso dall'Ufficio Pianificazione e Viabilità della Provincia di Treviso e pervenuto in data 17.01.2007 prot. n. 533;

 

accertato che si è provveduto a comunicare ai proprietari interessati dall'esecuzione dei lavori l'avvio del procedimento per l'occupazione temporanea delle aree non soggette ad esproprio ai sensi dell'art. 49 del D.P.R. 327/2001 e s.m.i.;

 

considerato che i proprietari succitati non hanno comunicato o manifestato opposizione all'esecuzione dei lavori; 

 

accertata, altresì, la conformità del progetto esecutivo allo strumento urbanistico vigente, ai sensi dell'art. 25, comma 2, della L.R. 27/2003;

 

visto l'art. 253, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

 

visto il D.Lgs. 494/96 e succ. modif.;

vista la Legge 241/90 e succ. modif.;

visto il D.P.R. 554/99 e succ. modif.;

visto il D.Lgs. 267/00 e succ. modif.;

visto il DM. LLPP 145/2000 e succ. modif.;

vista la Legge Regionale del Veneto 27/2003 e succ. modif.;

visto il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

vista la D.G.R.V. n. 2155 del 04.07.2006;

vista la D.G.R.V. n. 309 del 13.02.2007;

vista la D.G.R.V. n. 310 del 13.02.2007;

 

ritenuto, quindi, di approvare il progetto esecutivo succitato assumendo formale provvedimento;

 

acquisito il parere favorevole sulla proposta di deliberazione espresso dal Responsabile dell'Area Tecnica, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;

 

acquisito il parere favorevole sulla proposta di deliberazione espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;

 

con voti favorevoli unanimi, espressi per alzata di mano,

 

D E L I B E R A

 

1)   di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, il progetto definitivo-esecutivo relativo ai lavori complementari di “Estensione dell'impianto di pubblica illuminazione nel territorio comunale - intervento in Via Tempio", redatto dal Per. Ind. Sandro Secolo, con studio in Via Sgarbariol, 10 - 31046 Oderzo (TV), composto dai seguenti elaborati progettuali:

·  relazione con quadro comparativo di raffronto perizia suppletiva;

·  computo metrico estimativo - intervento in Via Tempio;

·  tav. 1     Planimetria delle opere edili - scala 1:1000;

·  tav. 2     Planimetria delle opere elettriche - scala 1:1000;

·  avanquadro di protezione;

 

2)   di approvare il Quadro Economico dell'opera ridefinito così come riportato in premessa, contemplante una spesa complessiva di euro 155.000,00;

3)   di imputare la spesa all'intervento cod. 2080101 (cap. 9934), residui '06, finanziato con mutuo BIM;

4)   di dare atto, altresì, che il Responsabile unico del procedimento è l'arch. Gabriele Favaretto, Responsabile dell'Area Tecnica;

5)   di demandare alla competenza del Responsabile del Procedimento dell'opera, arch. Gabriele Favaretto, la predisposizione di tutti i provvedimenti conseguenti al presente atto deliberativo.

 

* * * * * *

 

La presente deliberazione viene dichiarata, con separata votazione favorevole unanime, immediatamente eseguibile, ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n. 267/2000.