Oggetto: lavori di ristrutturazione magazzino comunale - Approvazione progetto definitivo-esecutivo

            ed atto unilaterale d'obbligo

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso:

-  che con decreto del Sindaco del 08.01.2007, prot. n. 179, l'arch. Gabriele Favaretto è stato nominato Responsabile dell'Area Tecnica per l'anno 2007;

-  che la “Relazione accompagnatoria della Programmazione Triennale 2007/2009 e dell'Elenco annuale 2007 dei lavori pubblici”, prot. n. 2560 del 14.03.2007, prevede tra l'Elenco delle opere di importo inferiore ad euro 100.000,00 la “Ristrutturazione magazzino comunale per ricavo sedi associazioni - realizzazione impianto elettrico e termoidraulico”;

-  che con atto unilaterale d'obbligo in data 11 giugno 2004, registrato al protocollo del Comune di Ormelle al n. 5941, la ditta Edileuro S.r.l. si è impegnata a finanziare l'intervento di realizzazione, da parte del Comune di Ormelle, di una struttura polivalente da adibirsi a Centro Sociale e sede di associazioni, fino alla concorrenza di euro 52.000,00.= (cinquantaduemila/00) a fronte dell'approvazione della Variante allo strumento urbanistico generale comunale (P.R.G.), che prevede il cambio di destinazione urbanistica da "zona agricola di tipo E-3" a "zona residenziale di tipo C-1/8", con volumetria predefinita di mc. 4.400,00.=, delle aree di proprietà della ditta Edileuro che risultano così catastalmente descritte: Comune di Ormelle, Sezione Unica, Foglio 9°, mappale n. 45 b di ha 0.03.50 e mappale n. 52 di ha 0.41.50;

-  che con atto unilaterale d'obbligo in data 11 giugno 2004, registrato al protocollo del Comune di Ormelle al n. 5943, il Sig. Dall'Acqua Andrea si è impegnato a finanziare l'intervento di realizzazione, da parte del Comune di Ormelle, di una struttura polivalente da adibirsi a Centro Sociale e sede di associazioni, fino alla concorrenza di euro 30.000,00.= (trentamila/00) a fronte dell'approvazione della Variante allo strumento urbanistico generale comunale (P.R.G.), che prevede il cambio di destinazione urbanistica da "zona agricola di tipo E-3" a "zona residenziale di tipo C-1/8", con volumetria predefinita di mc. 1.600,00.=, delle aree di proprietà della ditta Dall'Acqua Andrea che risultano così catastalmente descritte: Comune di Ormelle, Sezione Unica, Foglio 9°, mappale n. 1150 di ha 0.18.20;

-  che la 4° variante parziale, attualmente vigente, è stata approvata con Delibera del Consiglio Comunale n. 13 del 26.04.2004;

-  che l'Amministrazione comunale ha inteso provvedere al ricavo delle sedi delle associazioni all'interno dell'edificio del magazzino comunale affidando all'Ufficio Tecnico con deliberazione di Giunta Comunale n. 74 del 15.06.2006 l'incarico per la redazione del progetto architettonico di ristrutturazione del magazzino comunale;

-  che con determinazione del responsabile dell'Area tecnica n. 193 del 25.06.2007 si è provveduto ad affidare al Per. Ind. Sandro Secolo, con studio in Via Sgarbariol n. 10 - 31046 Oderzo (TV), l'incarico relativo alla  redazione dei progetti definitivi-esecutivi dell'impianto elettrico, idro-termico-sanitario e DD.LL. degli impianti tecnologici relativamente ai “Lavori di ristrutturazione del magazzino comunale”, per un importo di euro 2.700,00 + 2% contributo integrativo Cassa di previdenza di euro 54,00 + I.V.A. 20% di euro 550,80, per complessivi euro 3.304,80;

-  che con determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 265 del 10.09.2007 è stato affidato all'ing. Ivano Coin dello studio "Project Associati - Studio di Architettura ed Ingegneria", Via Madre C. Merloni n. 3/5 - 31045 - Motta di Livenza (TV), l'incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione relativamente ai “Lavori di ristrutturazione del magazzino comunale”, per un importo di euro 3.800,00 + contributo integrativo Cassa di previdenza di euro 101,33 (2% su euro 2.533,33 + 4% su euro 1.266,67) + I.V.A. 20% di euro 780,27, per complessivi euro 4.681,60;

 

dato atto che l'Ufficio Tecnico del Comune di Ormelle ha redatto, in data 08.05.2007, il progetto architettonico definitivo-esecutivo relativo all'opera pubblica denominata “Progetto di ristrutturazione parziale del magazzino comunale per il ricavo di locali ad uso servizi”, integrato dagli elaborati relativi al progetto dell'impianto elettrico e termotecnico a firma del Per. Ind. Sandro Secolo, con studio in Via Sgarbariol n. 10 - 31046 Oderzo (TV), pervenuti con nota del 10.09.2007 prot. n. 8453, nonché dal Piano della sicurezza e di coordinamento, ai sensi del D.Lgs. 494/1996 e s.m.i., redatto dall'ing. Ivano Coin dello studio "Project Associati - Studio di Architettura ed Ingegneria", Via Madre C. Merloni n. 3/5 - 31045 - Motta di Livenza (TV), pervenuto con nota del 12.09.2007, prot.8505;

 

dato atto, altresì, che il progetto definitivo- esecutivo succitato è composto dai seguenti elaborati:

1)   progetto definitivo-esecutivo architettonico:

-  Relazione tecnica, estratto C.T.R., estratto planimetria catastale, estratto P.R.G. e quadro economico;

-  Elaborato n. 1 - pianta piano terra, scala 1:50;

-  Elaborato n. 2 - pianta piano primo, scala 1:50;

-  Elaborato n. 3 - prospetti, scala 1:100;

-  Elaborato n. 4 - sezioni, scala 1:50;

-  Elaborato n. 5 - computo metrico estimativo;

-  Elaborato n. 6 - capitolato speciale d'appalto;

 

2)   progetto esecutivo impianto elettrico:

-  Allegato IE/B - Computo metrico estimativo e quadro economico di spesa;

-  Tav. IE01 - schema unifilari quadri elettrici;

-  Tav. IE02 - planimetria delle tubazioni esterne e dell'impianto disperdente di terra;

-  Tav. IE03 - planimetria impianto di distribuzione principale;

-  Tav. IE04 - planimetria dell'impianto di illuminazione;

-  Tav. IE05 - planimetria dell'impianto di forza motrice;

-  Tav. IE06 - planimetria degli impianti di illuminazione, forza motrice e speciali zona attività sociali;

 

3)   progetto esecutivo impianto termotecnico:

-  Allegato T/A - Relazione tecnica e capitolato speciale d'appalto;

-  Allegato T/B - computo metrico estimativo e quadro economico di spesa;

-  Tav. T01 - planimetria impianto di riscaldamento e condizionamento;

-  Tav. T02 - planimetria impianto idrico-sanitario;

 

4)   Piano di sicurezza e di coordinamento;

 

e con il Quadro Economico a seguito indicato:

A - Lavori a carico del privato (atto unilaterale d'obbligo):

·    lavori relativi alla struttura portante in ferro, pareti e controsoffiti

     in cartongesso, opere murarie e serramenti (I.V.A. compresa)                        euro      82.000,00

 

                                                            Importo complessivo a carico del privato euro 82.000,00

 

B - Lavori a carico dell'Amministrazione:

 

·  B1) impianto elettrico                                                       euro        21.376,26

·  B2) impianto termotecnico                                                euro        19.491,40

                                                                                        -----------------------

Totale opere impianti soggetti a ribasso d'asta               euro     40.867,66

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta       euro       6.137,72

                                                                                        ----------------------

TOTALE IMPORTO LAVORI APPALTO                          euro   47.005,38

 

     

·  I.V.A. 10%  importo lavori                                                     euro        4.700,54

·  Incentivo progettazione 2% (art. 92 D.Lgs. 163/2006)  euro           817,35

·  Collaudo                                                                             euro       2.000,00

·  Imprevisti                                                                            euro       1.976,73

---------------------

Importo complessivo a carico dell'amministrazione  euro  56.500,00

 

                                                                                                                                                        

dato atto le ditte Edileuro S.r.l. e Dall'Acqua Andrea, citate in premessa, si sono impegnate irrevocabilmente nei confronti del Comune di Ormelle, a realizzare con spese a proprio carico per un importo di euro 82.000,00 (euro ottantaduemila/00, I.V.A. compresa), i lavori strutturali e murali relativi ai “Lavori di ristrutturazione del magazzino del comunale per ricavo di locali ad uso servizi”, nei limiti e nel rispetto di quanto indicato puntualmente nell'"Atto unilaterale d'obbligo", sottoscritto e pervenuto in data 13.09.2007, prot. n. 8523, che si allega alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale;

 

atteso che in data 10.09.2007 il progetto esecutivo, succitato, è stato oggetto di validazione, con esito positivo, da parte del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 554/99;

 

atteso, altresì, che il progetto dell'opera in parola ha ottenuto esito favorevole relativamente agli aspetti igienico-sanitario come attesta il parere trasmesso dall'U.L.S.S. n. 9 di Treviso, pervenuto con nota del 13.09.2007, prot. n. 8549, depositato agli atti;

 

accertata, altresì, la conformità del progetto esecutivo allo strumento urbanistico vigente, ai sensi dell'art. 25, comma 2, della L.R. 27/2003;

 

ritenuto, quindi, di approvare il progetto definitivo-esecutivo succitato assumendo formale provvedimento;

 

acquisito il parere favorevole sulla proposta di deliberazione espresso dal Responsabile dell'Area Tecnica, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;

 

acquisito il parere favorevole sulla proposta di deliberazione espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;

 

visto il D.P.R. 554/1999 e succ. modif.;

visto il D.Lgs. 494/1996 e succ. modif.;

vista la Legge 241/1990 e succ. modif.;

visto il D. Lgs. 267/2000 e succ. modif.;

visto il DM. LLPP 145/2000 e succ. modif.;

vista la Legge Regionale del Veneto 27/2003 e succ. modif.;

visto il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

vista la Legge 248/2006;

vista la D.G.R. n. 2155 del 04.07.2006;

vista la D.G.R. n. 309 del 13.02.2007;

vista la D.G.R. n. 310 del 13.02.2007;

vista la Determinazione Autorità di Vigilanza sui LL.PP. n. 4/2007,

 

a voti favorevoli unanimi, espressi nelle forme di legge,

D E L I B E R A

 

1)   di approvare, per le motivazioni espresse in premessa, il progetto architettonico definitivo-esecutivo composto dagli elaborati elencati in premessa e redatto in data 08.05.2007 dall'Ufficio tecnico del Comune di Ormelle, relativo all'opera pubblica denominata “Progetto di ristrutturazione parziale del magazzino comunale per il ricavo di locali ad uso servizi”, integrato dagli elaborati relativi al progetto dell'impianto elettrico e termotecnico a firma del Per. Ind. Sandro Secolo, con studio in Via Sgarbariol n. 10 - 31046 Oderzo (TV), pervenuti con nota del 10.09.2007 prot. n. 8453, nonché dal Piano della sicurezza e di coordinamento, ai sensi del D.Lgs. 494/1996 e s.m.i., redatto dall'ing. Ivano Coin dello studio "Project Associati - Studio di Architettura ed Ingegneria", Via Madre C. Merloni n. 3/5 - 31045 - Motta di Livenza (TV), pervenuto con nota del 12.09.2007, prot. n. 8505;

2)   di approvare, altresì, il Quadro Generale di spesa dell'opera come a seguito riportato:

A - Lavori a carico del privato (atto unilaterale d'obbligo):

·             lavori relativi alla struttura portante in ferro, pareti e controsoffiti in cartongesso,

                       opere murarie e serramenti                                                          Euro  82.000,00

Importo complessivo a carico del privato Euro  82.000,00

 

B - Lavori a carico dell'Amministrazione:

 

· B1) impianto elettrico                                                euro        21.376,26

· B2) impianto termotecnico                                         euro        19.491,40

                                                                                  -----------------------

Totale opere impianti soggetti a ribasso d'asta               euro     40.867,66

Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta       euro       6.137,72

                                                                                        ----------------------

TOTALE IMPORTO LAVORI APPALTO                    euro   47.005,38

 

           

· I.V.A. 10%  importo lavori                                              euro        4.700,54

· Incentivo progettazione 2% (art. 92 D.Lgs. 163/06)          euro           817,35

· Collaudo                                                                      euro       2.000,00

· Imprevisti                                                                     euro       1.976,73

                                                                                                   ---------------------

Importo complessivo a carico dell'amministrazione       euro  56.500,00

           

3)   di dare atto che la spesa dell'opera a carico dell'Amministrazione per l'importo complessivo di 56.500,00 trova finanziamento come segue:

-     euro 11.500,00 Mutuo Cassa Depositi e Prestiti;

-     euro 45.000,00 oneri di urbanizzazione;

4)   di approvare l'atto unilaterale d'obbligo sottoscritto dalle ditte Edileuro S.r.l. e Dall'Acqua Andrea, di cui alle premesse, pervenuto in data 13.09.2007, prot. n. 8523, che si allega alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale;

5)   di dare atto, altresì, che il Responsabile unico del procedimento è l'arch. Gabriele Favaretto, Responsabile dell'Area Tecnica;

6)   di demandare alla competenza del Responsabile del Procedimento dell'opera, l'arch. Gabriele Favaretto, la predisposizione di tutti i provvedimenti conseguenti al presente atto deliberativo.

 

* * * * * *

 

La presente deliberazione, con unanime separata votazione espressa nelle forme di legge, viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/00.