Oggetto:      Prelevamento dal fondo di riserva 2008 - Variazione di Bilancio n° 8/2008

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

            Premesso:

 

-    che con deliberazione consiliare n° 07 del 31/01/2008, sono stati approvati: il Bilancio di Previsione 2008, il Bilancio Pluriennale 2008/2010 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2008/2010;

 

            Attesa la necessità di apportare una variazione ad un intervento di spesa corrente con prelevamento dal fondo di riserva;

 

            Visto il disposto dell'art. 166 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n° 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali":

 

Articolo 166 - Fondo di riserva

1.   Gli enti locali iscrivono nel proprio bilancio di previsione un fondo di riserva non inferiore allo 0,30 e non superiore al 2 per cento del totale delle spese correnti inizialmente previste in bilancio.

2.   Il fondo è utilizzato, con deliberazioni dell'organo esecutivo da comunicare all'organo consigliare nei tempi stabiliti dal regolamento di contabilità, nei casi in cui si verifichino esigenze straordinarie di bilancio o le dotazioni degli interventi di spesa corrente si rivelino insufficienti.

 

            Visto l'art. 7 del Regolamento di Contabilità, approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n° 15 dell'8 aprile 2005, che così recita:

Articolo 7 - Fondo di riserva

1.    I prelevamenti dal fondo di riserva sono effettuati con deliberazione della Giunta Comunale.  Le deliberazioni possono essere adottate sino al 31 dicembre di ciascun anno e devono essere comunicate al Consiglio Comunale nell'ultima seduta dell'anno in corso o la prima dell'anno successivo.

 

            Attesa la necessità di impinguare gli stanziamenti sotto riportati:

 

Intervento

Capitolo

OGGETTO

Variazione

+/-

MOTIVAZIONE

1010303

500

Spese per gare di appalto e contratti

2.000,00

Incremento dello stanziamento per registrazione contratto di mutuo BIM pari a E 60.000,00

1010811

7200

Fondo di riserva

- 2.000,00

Prelevamento da fondo riserva

 

            Visto il parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile del Responsabile dell'Area Finanziaria espresso ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

 

            A voti unanimi favorevoli, espressi nei modi e forme di legge,

 

D E L I B E R A

 

1)   di provvedere al prelevamento dal Fondo di riserva (variazione di bilancio n° 8/2008) della somma di E 2.000,00 per impinguare l'intervento indicato nelle premesse, come da prospetto allegato;

2)   di dare atto che la presente deliberazione deve essere comunicata al Consiglio Comunale  nell'ultima seduta dell'anno in corso o nella prima dell'anno successivo;

3)   di dare atto che a seguito della presente deliberazione, il Bilancio di Previsione 2008, non subisce alcuna variazione degli importi totali.

 

* * * * * *

 

Data l'urgenza, ad unanimità di voti favorevoli, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 


 

 

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DELL'AREA FINANZIARIA

Relativa alla deliberazione della Giunta Comunale n° 113 del 18/12/2008

Prelevamento dal Fondo di Riserva - variazione di bilancio n° 8/2008

 

 

            La deliberazione in argomento si rende necessaria per incrementare lo stanziamento di un  intervento di spesa corrente.

 

Intervento

Capitolo

OGGETTO

Variazione

+/-

MOTIVAZIONE

1010303

500

Spese per gare di appalto e contratti

2.000,00

Incremento dello stanziamento per registrazione contratto di mutuo BIM pari a E 60.000,00

1010811

7200

Fondo di riserva

- 2.000,00

Prelevamento da fondo riserva

 

 

Ormelle, 18/12/2008

 

                                                                     Il Responsabile Area Finanziaria

                                                                                        Armando  BIANCO