Oggetto:      Determinazione indennità di posizione - Posizioni organizzative - anno 2009

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

            Richiamata la propria precedente deliberazione n° 96  del 16/12/2004 , avente ad oggetto: RIDEFINIZIONE STRUTTURA ORGANIZZATIVA E  RIDETERMINAZIONE DELLA DOTAZIONE ORGANICA .  TRIENNIO 1 GENNAIO 2005 / 31 DICEMBRE 2007;

 

            Visto che con tale provvedimento si approvavano, tra l'altro, i criteri per la individuazione e la graduazione delle indennità delle posizioni organizzative  come da prospetto G allegato alla citata deliberazione;

 

            Visto che le indennità spettanti alle Posizioni Organizzative erano state graduate come segue:

§  Area Amministrativa       Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 14 del CCNL 22/01/2004) Euro  11.000,00

§  Area Finanziaria            Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 14 del CCNL 22/01/2004)  Euro 11.000,00

§  Area Tecnica                 Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 8 del CCNL 31/03/1999)  Euro 8.000,00

 

            Vista la nota del Sindaco del Comune di San Polo di Piave n° 14302 del 19/12/2008 (ns. prot. n° 12099), con la quale comunica di aver fissato l'indennità di posizione organizzativa, relativa all'Area Finanziaria, in E 12.500,00 da ripartire equamente con questo Comune, giusta convenzione stipulata con delibera consiliare n° 35 del 25/11/2004, ai sensi dell'art. 33 del D.Lgs. n° 267/2000;

                         

            Ritenuto di dover rideterminare le indennità di posizione spettanti dal 01/01/2009 come segue:

§  Area Amministrativa       Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 4 del CCNL 22/01/2004) Euro (non si determina in quanto il ruolo è svolto dal Segretario-Direttore Generale) ;

     Area Finanziaria            Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 14 del CCNL 22/01/2004) Euro 12.500,00 da ripartire equamente con il Comune di San Polo di Piave;

§  Area Tecnica                 Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 8 del CCNL 31/03/1999)  Euro 11.000,00 ;

 

            Ritenuto inoltre opportuno rideterminare l'indennità spettante al Direttore Generale, in considerazione anche delle funzioni svolte quale Responsabile dell'Area Amministrativa, fissandola in E 12.000,00 oltre agli oneri riflessi a carico del Comune;

 

Visti i vigenti CCNL;

 

            Visti i pareri in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio interessato ed in ordine alla regolarità contabile del Responsabile del servizio Finanziario, espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

 

            Ad unanimità di voti favorevoli, espressi in forma palese,

 

D E L I B E R A

 

1)   di rideterminare, per le ragioni di cui alle premesse, le indennità spettanti alle Posizioni Organizzative dal 01/01/2009 come segue:

§                                      Area Amministrativo      Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 14 del CCNL 22/01/2004) Euro (non si determina in quanto il ruolo è svolto dal Segretario-Direttore Generale) ;

§                                      Area Finanziaria            Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 14 del CCNL 22/01/2004)  Euro 12.500,00 da ripartire equamente con il Comune di San Polo di Piave;

§                                      Area Tecnica    Valore economico in relazione alle caratterizzazioni evidenziate (art. 8 del CCNL 31/03/1999)  Euro 11.000,00 ;

 

2)   di dare atto che tale indennità sarà corrisposta al personale "su base annua, per tredici mensilità" e che su tale importo sarà calcolata l'indennità di risultato da corrispondere a seguito valutazione;

 

3)   di dare atto che la spesa per l'indennità di posizione relativa all'Area Finanziaria (E 12.500,00), sarà ripartita equamente con il Comune di San Polo di Piave (TV);

 

4)   di fissare l'indennità  spettante al Direttore Generale in E 12.000,00 oltre agli oneri riflessi a carico del Comune;

 

5)   di dare atto inoltre che la spesa troverà imputazione al redigendo bilancio di previsione 2009.

 

* * * * * *

 

            di dichiarare, con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione "immediatamente eseguibile", ai sensi del 4° comma dell'art. 134 del D.Lgs. n° 267/2000.

 

 


 

Allegato G

 

 

- CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE -

- CRITERI PER IL CONFERIMENTO  DELLE  POSIZIONI ORGANIZZATIVE -

-  METODOLOGIA PER LA DISCIPLINA DELLA VALUTAZIONE -

- GRADUAZIONE DELLA RETRIBUZIONE -

 

 

 

 

 

1. CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE

 

Ai sensi dell'articolo 8 del C.C.N.L. sottoscritto il 31 marzo 1999 gli Enti istituiscono posizioni di lavoro che richiedono, con assunzione di elevata responsabilità di prodotto e di risultato:

1.   lo svolgimento di funzioni di direzione di unità organizzative di particolare complessità caratterizzate da autonomia gestionale e organizzativa;

2.   lo svolgimento di attività con contenuti di alta professionalità e specializzazioni correlate a diplomi di laurea ecc...;

3.   lo svolgimento di attività di staff e/o di studio, di ricerca ecc... caratterizzate da elevata autonomia ed esperienza;

 

Nell'individuazione delle posizioni organizzative e conseguentemente nella graduazione delle stesse si tiene conto di vari fattori quali: la complessità e la responsabilità ad esse correlate.

 

La complessità  può riguardare:

·     la gestione (numero di  persone e diversità dei profili professionali direttamente gestiti o coordinati);

·     l'organizzazione ( presenza, nella posizione, di uno o più centri di responsabilità  procedimentale (uffici), con la conseguente esigenza di una consistente e  qualificata attività di coordinamento;

·     i procedimenti (i procedimenti o progetti possono essere più o meno complessi);

·     la conoscenza ( la posizione può  richiedere, per l'assolvimento delle funzioni di competenza, delle conoscenze professionali di natura giuridica, tecnica, contabile, organizzativa, etc.. In tal caso è necessaria   una continua  attività di studio e di ricerca);

·     il  sistema relazionale, interno ed esterno all'Ente (eterogeneità dei rapporti da gestire);

·     il livello di strategia direttamente gestito e il grado di coinvolgimento della posizione nell'azione strategica dell'Ente, intesa quale possibilità, per la posizione stessa, di definire autonomamente le scelte strategiche e gli strumenti tecnici e organizzativi per perseguire gli obiettivi assegnati dagli organi di vertice dell'ente;

·     il grado delle difficoltà dovute ai cambiamenti di ordine normativo e/o tecnologico; ciò anche in relazione all'attività di studio, ricerca ed autonomo aggiornamento conseguenti e necessari per assicurare un adeguato livello del servizio.

 

 

La responsabilità può riguardare:

·     l'autonomia decisionale ( livello di discrezionalità tecnica rimesso alle facoltà operative della posizione);

·     la responsabilità penale, civile ed amministrativa (la posizione nell'espletamento della propria attività è soggetta al giudizio penale, civile e contabile);

·     le risorse  finanziarie gestite e/o coordinate.

 


 

II. CRITERI PER IL CONFERIMENTO  E LA REVOCA DELLE  POSIZIONI ORGANIZZATIVE

 

 

Gli incarichi di Responsabile di Posizione organizzativa sono conferiti annualmente dal Sindaco mediante  apposito provvedimento scritto e motivato.

Nel nominare i Responsabili il Sindaco terrà conto, delle attività da svolgere,  dei requisiti culturali posseduti, nonché della capacità professionale e dell'esperienza acquisita  dagli stessi.

Può essere nominato Responsabile di posizione organizzativa personale di categoria D.

I Responsabili possono essere revocati con atto motivato del Sindaco nei casi previsti dal contratto di comparto.

 

Nell'ipotesi che la Posizione Organizzativa svolga la propria funzione per più enti, a seguito di convenzione stipulata ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n° 267/2000, la nomina e la eventuale revoca avviene previo accordo tra i Sindaci dei Comuni convenzionati e l'atto di nomina o di revoca è sottoscritto da entrambi i Sindaci.

 

 

 

III. VALUTAZIONE

 

 

            La valutazione per l'erogazione dell'indennità di risultato avviene con cadenza annuale entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di riferimento.

In caso di valutazione negativa, si applica quanto previsto dal CCNL di comparto.

Il punteggio attribuito alla Posizione Organizzativa, a consuntivo delle funzioni e dell'attività svolte nel corso dell'anno considerato, è determinato in funzione, principalmente:

a)   dei risultati conseguiti in riferimento alla posizione individuata;

b)   dei risultati conseguiti in riferimento agli obiettivi assegnati;

c)   del comportamento organizzativo del soggetto in relazione a dei fattori prefissati.

 

Il procedimento valutativo può essere articolato nelle seguenti fasi:

-     Definizione degli obiettivi e dei fattori comportamentali.

-     Valutazione dei risultati conseguiti;

-     Collocazione della posizione nella corrispondente fascia di retribuzione di risultato.

 

 

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI E DEI FATTORI COMPORTAMENTALI

 

Obiettivi

La Giunta Comunale, entro 15 giorni dall'approvazione del bilancio preventivo, definisce in maniera dettagliata gli obiettivi annuali da  assegnare alle Posizioni Organizzative.

Nell'ipotesi che, a seguito di convenzione stipulata ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n° 267/2000, una o più  Posizioni Organizzative svolga la propria funzione per più Enti,  la definizione degli obiettivi annuali sarà effettuata previo accordo tra i Comuni convenzionati.

 

 

Fattori comportamentali

a)     capacità dimostrata nel motivare, guidare e valutare i collaboratori e di generare un clima organizzativo favorevole alla produttività, attraverso una equilibrata individuazione dei carichi di lavoro nonché mediante la gestione degli istituti previsti dal contratto di lavoro;

b)     capacità di rispettare e far rispettare le regole e i vincoli dell'organizzazione senza indurre formalismi e burocratismi e promuovendo la qualità dei servizi;

c)     capacità dimostrata nel gestire e promuovere le innovazioni tecnologiche e procedimentali, i conseguenti processi formativi e la selezione, a tal fine, del personale;

d)     capacità dimostrata nell'assolvere ad attività di controllo, connesse alle funzioni affidate, con particolare attenzione agli aspetti propri del controllo di gestione;

e)     qualità dell'apporto personale specifico;

f)      contributo all'integrazione tra diversi uffici e servizi e all'adattamento al contesto di intervento, anche in relazione alla gestione di crisi, emergenze, cambiamenti di modalità operative;

g)     atteggiamento collaborativo e propositivo nei confronti degli Amministratori, del Segretario-Direttore, delle altre Posizioni Organizzative e del restante personale dipendente;

h)     cura dei rapporti con l'utenza, con i vari organi del Comune e con enti ed istituzioni esterne (pubbliche o private) per la salvaguardia dell'immagine dell'Amministrazione Comunale.

 

 

VALUTAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI

La valutazione viene fatta dal Nucleo di Valutazione  sulla base degli obiettivi e dei fattori comportamentali. Per gli obiettivi nel loro complesso e per ogni fattore il Nucleo assegna un punteggio da 1 a 30.

 

 

RETRIBUZIONE DI RISULTATO

 

La retribuzione  massima di risultato è fissata nel 25 % della retribuzione di Posizione.

 

Fascia 1 Þ Fino a 17   punti  Þ non corresponsione della retribuzione di risultato

Fascia 2 Þ Da 18 a 21 punti Þ si eroga il 50% della retribuzione di risultato           

Fascia 3 Þ Da 22 a 24 punti Þ si eroga il 75%  della retribuzione di risultato

Fascia 4 Þ Da 25 a 30 punti Þ si eroga il 100% della retribuzione di risultato           

 

 

 

 

 

 

IV. GRADUAZIONE DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE (dal 01/01/2009)

 

 

 

POSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 1 -  AREA AMMINISTRATIVA

 

 

Attribuzioni: Svolge funzioni di direzione dell'area Amministrativa dei Comuni di Ormelle e di San Polo di Piave a seguito di convenzione stipulata ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000. La complessità, le relazioni e la responsabilità della posizione valgono paritariamente per entrambi i Comuni 

Tale Posizione è caratterizzata da:

complessità gestionale (viene gestito e coordinato il personale dei due comuni inquadrato nella Posizione Organizzativa)

complessità organizzativa (la posizione dirige e coordina per i Comuni di San Polo di Piave e di Ormelle i servizi: Segreteria, Demografici, Assistenza Sociale, Cultura, Attività produttive, Polizia Municipale)

complessità dei procedimenti

complessità conoscenze

complessità sistema relazionale (la posizione organizzativa cura, per il raggiungimento degli obiettivi assegnategli, i rapporti con gli Amministratori dei Comuni convenzionati, con le altre posizioni organizzative e con gli altri enti, associazioni ed organismi pubblici o privati ).

 

 Tale posizione è inoltre caratterizzata da un'ampia responsabilità dovuta a:

autonomia strategica e decisionale(la posizione organizzativa opera, nell'ambito della propria competenza ed al fine del perseguimento degli obiettivi assegnategli, con conseguente responsabilità di risultato

esposizione al giudizio e alla responsabilità

la posizione organizzativa risponde, ad ogni livello, del proprio operato. A tal fine l'Amministrazione Comunale adotta apposita copertura assicurativa per i rischi dovuti a colpa lieve (l'integrazione della copertura ai rischi per “colpa grave” sarà a carico della posizione)

gestione  risorse finanziarie

La quantità di risorse di bilancio gestite direttamente dalla posizione organizzativa viene stabilita ed assegnata annualmente in sede di predisposiizione del Piano Risorse ed Obiettivi

 

Valore economico in relazione alle caratterizzazione evidenziate (art. 14 del CCNL 22.1.2004 (non si determina in quanto il ruolo è svolto dal Segretario-Direttore Generale) ;

 

 

POSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 2 -  AREA FINANZIARIA

 

Attribuzioni: Svolge funzioni di direzione dell'area Finanziaria  dei Comuni di Ormelle e San  Polo di Piave a seguito di convenzione stipulata ai sensi dell'art. 30 del D.Lgs. n° 267/2000. La complessità, le relazioni e la responsabilità della posizione valgono paritariamente per entrambi i Comuni.

 

Tale Posizione è caratterizzata da:

complessità gestionale (viene gestito e coordinato il personale dei due comuni inquadrato nella Posizione Organizzativa)

complessità organizzativa (la posizione dirige e coordina, per i Comuni di San Polo di Piave e di Ormelle, i servizi: Ragioneria,  Economato, Personale e Tributi )

complessità dei procedimenti

complessità conoscenze

complessità sistema relazionale (la posizione organizzativa cura, per il raggiungimento degli obiettivi assegnategli, i rapporti con gli Amministratori dei Comuni convenzionati, con le altre posizioni organizzative e con gli altri enti, associazioni ed organismi pubblici e privati ).

 

Tale posizione è inoltre caratterizzata da un'ampia responsabilità dovuta a:

autonomia strategica e decisionale

la posizione organizzativa opera, nell'ambito della propria competenza ed al fine del perseguimento degli obiettivi assegnategli, con conseguente responsabilità di risultato;

esposizione al giudizio

la posizione organizzativa risponde, ad ogni livello, del proprio operato. A tal fine l'Amministrazione Comunale adotta apposita copertura assicurativa per i rischi dovuti a colpa lieve (l'integrazione della copertura ai rischi per “colpa grave” sarà a carico della posizione).

gestione  risorse finanziarie

La quantità di risorse di bilancio gestite direttamente dalla posizione organizzativa.

           

Valore economico in relazione alle caratterizzazione evidenziate (art. 14 del CCNL 22.1.2004)  E 12.500,00

 

POSIZIONE ORGANIZZATIVA N. 2 -  AREA TECNICA

 

Attribuzioni: Svolge funzioni di direzione dell'area Tecnica del Comune  

 

Tale Posizione è caratterizzata da:

complessità gestionale   ( viene gestito e coordinato tutto il personale  inquadrato nell'Area)

complessità organizzativa

complessità dei procedimenti

complessità conoscenze

complessità sistema relazionale (la posizione organizzativa cura, per il raggiungimento degli obiettivi assegnategli, i rapporti con gli Amministratori del Comune, con le altre posizioni organizzative e con gli altri enti, associazioni ed organismi pubblici e privati )

 

Tale posizione è inoltre caratterizzata da un'ampia responsabilità dovuta a:

autonomia strategica e decisionale

la posizione organizzativa opera, nell'ambito della propria competenza ed al fine del perseguimento degli obiettivi assegnategli, con conseguente responsabilità di risultato;

esposizione al giudizio e alla responsabilità

la posizione organizzativa risponde, ad ogni livello, del proprio operato. A tal fine l'Amministrazione Comunale adotta apposita copertura assicurativa per i rischi dovuti a colpa lieve (l'integrazione della copertura ai rischi per “colpa grave” sarà a carico della posizione)

gestione  risorse finanziarie

La quantità di risorse di bilancio, gestite direttamente dalla posizione organizzativa.

           

Valore economico in relazione alle caratterizzazione evidenziate (art. 14 del CCNL 22.1.2004)  E 11.000,00

 

 

 

 

 

 


NON  STAMPARE

 

 

D.G. n° 78 del 21/10/2004

 

Oggeto: Conferimento al Segretario Generale dell'incarico di Direttore generale. Assenso

 

                                                                                                                                            

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Visto il decreto del Sindaco di Meduna di Livenza prot. n. 7483 del 12 ottobre 2004 con il quale la dott.ssa Domenica Maccarrone è stata nominata  Segretario Generale della convenzione di segreteria dei Comuni di Meduna di Livenza, San Polo di Piave ed Ormelle;

 

Preso atto che il suddetto Segretario ha assunto servizio in data 13 ottobre 2004;

 

Atteso che al Segretario, ai sensi dell'art. 97, comma 4, lettera e), possono essere conferite, dal Sindaco, le funzioni di Direttore Generale;

 

Rilevato che i Comuni di  Ormelle e S. Polo di Piave, i quali  hanno già in convenzione vari servizi istituzionali,  intendono conferire al Segretario generale le funzioni di Direttore generale adottando ognuno  il proprio procedimento ma ripartendo equamente la spesa;

 

Ritenuto quindi opportuno, al fine di apportare all'organizzazione dei due suddetti Enti una maggiore efficienza e funzionalità, esprimere il proprio assenso per il conferimento, al Segretario, delle funzioni di Direttore Generale del Comune di Ormelle, con  la stessa decorrenza del Comune di S. Polo di Piave  (19 ottobre 2004) e per tutta la durata del mandato di questa Amministrazione;

 

Ritenuto inoltre opportuno fissare in Euro 10.000,00 al netto degli oneri riflessi a carico del Comune, come concordato con il Comune di S Polo di Piave,  il compenso annuo da erogare al Direttore generale dando atto che detto compenso verrà ripartito equamente tra i due Comuni;

 

Visti gli articoli 98 e 108 del D.Lgs. 267/2000;

 

Visti i pareri tecnico e contabile favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;

 

Ad unanimità di  voti favorevoli espressi in forma palese;

 

D E L I B E R A

 

1.   Di esprimere il proprio assenso per il conferimento delle funzioni di direttore Generale di questo Comune, con decorrenza 19 ottobre 2004, e fino alla scadenza del mandato di questa Amministrazione, al Segretario Generale dott.ssa Domenica Maccarrone;

2.   di dare atto che le funzioni  del Direttore Generale sono:

§    Attuare, avvalendosi dei Responsabili delle Posizioni organizzative, gli indirizzi e gli obiettivi stabiliti dagli Organi di Governo dell'Ente;

§    Sovrintendere alla gestione dell'Ente definendo gli interventi necessari per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei servizi;

§    Predisporre, su proposta dei Responsabili delle posizioni organizzative, il P.E.G. o il P.R.O.;

§    Assicurare l'indirizzo unitario dei Responsabili delle Posizione organizzative, nel rispetto della loro autonomia, al fine del raggiungimento degli obiettivi comuni;

§    Verificare e controllare le attività dei Responsabili delle Posizione organizzative con potere sostitutivo in caso di inerzia o ingiustificato ritardo, su specifica disposizione da parte del Sindaco o della Giunta Comunale;

§    Dirimere conflitti di competenza tra i Responsabili delle posizioni organizzative;

§    Sostituire, in caso di assenza o impedimento, i Responsabili delle Posizioni organizzative;

§    Gestire i servizi allo stesso affidati dal Sindaco, disponendo delle risorse allo scopo attribuitegli;

§    Emanare direttive delle quali ha la potestà di pretendere il rispetto;

§    Convocare e presiedere la conferenza dei servizi;

§    Disporre la costituzione di gruppi di lavoro intersettoriali,

§    Gestire le relazioni  con le organizzazioni sindacali  nell'ambito di direttive impartite dagli Organi di Governo;

§    Presiedere il Nucleo di valutazione se nominato dagli Organi di Governo;

§    Coordinare i sistemi di pianificazione e controllo di gestione;

3.   di fissare il compenso annuo da erogare al Direttore Generale in Euro 10.000,00 al netto degli oneri riflessi a carico del Comune, importo già concordato con il Comune di S.Polo di Piave, dando atto  che lo stesso verrà ripartito equamente tra i due Comuni;

 

*****

 

la presente deliberazione, con successiva unanime votazione, viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del D.Lgs. 267/2000.