Oggetto:      Servizi straordinari di vigilanza - anno 2008 (Art. 15, Comma 5, DEL C.C.N.L. 01/04/1999)

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

            Visto il Bilancio di Previsione 2008 e la Relazione Previsionale e Programmatica 2008/2010, approvati con deliberazione del Consiglio Comunale n° 7 del 31/01/2008;

 

            Atteso che l'Amministrazione si propone la finalità di incrementare l'attività di controllo del territorio e della  circolazione stradale in orari notturni o in giorni festivi con pattuglie composte da più agenti ed organizzate in modo da assicurare un servizio efficiente ed efficace.

 

            Rilevato che a tal fine sono stati previsti, da parte della Polizia Locale, degli interventi straordinari finalizzati alla sicurezza stradale, al controllo del territorio, ad attività di sorveglianza in occasione di manifestazioni civili, sportive, ricreative, religiose ecc.;

 

Rilevato, inoltre, che tali servizi coinvolgono il personale dei Comuni di Cimadolmo,  Ormelle e San Polo di Piave, tra i quali è in atto una convenzione per il Servizio di Polizia Locale;

 

            Atteso che per la realizzazione degli interventi in parola, l'Amministrazione stanzia, come già per il passato, un apposito fondo come previsto dagli artt. 15 e 17 del CCNL 01/04/1999:

 

ART. 15 - Risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività - comma 5

In caso di attivazione di nuovi servizi o di processi di riorganizzazione finalizzati ad un accrescimento di quelli esistenti, ai quali sia correlato un aumento delle prestazioni del personale in servizio cui non possa farsi fronte attraverso la razionalizzazione delle strutture e/o delle risorse finanziarie disponibili o che comunque comportino un incremento stabile delle dotazioni organiche, gli enti, nell'ambito della programmazione annuale e triennale dei fabbisogni di cui all'art. 6 del D.Lgs. 29/93, valutano anche l'entità delle risorse necessarie per sostenere i maggiori oneri del trattamento economico accessorio del personale da impiegare nelle nuove attività e ne individuano la relativa copertura nell'ambito delle capacità di bilancio.

 

ART. 17 - Utilizzo delle risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività

1. Le risorse di cui all'art. 15 sono finalizzate a promuovere effettivi e significativi miglioramenti nei livelli di efficienza e di efficacia degli enti e delle amministrazioni e di qualità dei servizi istituzionali mediante la realizzazione di piani di attività anche pluriennali e di progetti strumentali e di risultato basati su sistemi di programmazione e di controllo quali-quantitativo dei risultati.

 

            Sentite in proposito le OO.SS. territoriali, firmatarie del CCNL 01/04/1999 e la R.S.U.;

 

            Ritenuto di dover disciplinare lo svolgimento dei servizi straordinari come segue:

 

Modalità

Si prevede lo svolgimento di servizi, da effettuarsi fuori dell'orario di lavoro.

I servizi, della durata di almeno tre ore ciascuno, saranno organizzati dal Responsabile della pattuglia che curerà anche la stesura di una relazione conclusiva sull'attività svolta indicando il personale che vi ha partecipato, le infrazioni rilevate o altro da segnalare.

 

Personale coinvolto

Cat.

Riparto del fondo

Vice ispettore - Comandante

D

Il "fondo" costituisce il tetto di spesa complessivo (oltre agli oneri riflessi) da ripartire tra i dipendenti in relazione ai servizi effettivamente prestati. A tal fine il Responsabile di pattuglia redige apposita relazione.

Agente di Polizia Locale

C

 

Stanziamento

Per l'esecuzione di tali servizi l'Amministrazione Comunale, attingendo a fondi del bilancio così come previsto dall'art. 15, comma 5, del CCNL 01/04/1999, stanzia l'importo complessivo di E 5.000,00 oltre agli oneri riflessi ed all'IRAP.

 

Valutazione e Liquidazione

I compensi per i servizi serali o notturni di cui alla presente delibera, per le prestazioni tutte effettuate al di fuori dell'orario di lavoro, sono fissati nell'importo forfettario "a servizio di  almeno tre ore", per un numero di circa 20 servizi da effettuare entro il 31/12/2008:

§    di E 90,00 per il personale di categoria D

§    di E 86,00 per il personale di categoria C

e vengono liquidati, con frequenza trimestrale, a seguito presentazione, a cura del Responsabile di pattuglia, di idonea relazione sull'attività svolta, relazione da sottoporre alla valutazione quali-quantitativa del Sindaco.

A seguito valutazione del Sindaco il Servizio finanziario provvede alla liquidazione dei compensi con la prima mensilità utile.

 

            Visti i pareri in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio "risorse umane" ed in ordine alla regolarità contabile del Responsabile dell'Area Finanziaria, espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

 

            Ad unanimità di voti, espressi legalmente;

 

D E L I B E R A

 

 

1)   di approvare, per quanto esposto nelle premesse e che si intende qui riportato, i servizi straordinari di vigilanza dell'anno 2008;

 

2)   di stanziare a tal fine l'importo di E 5.000,00 oltre agli oneri riflessi ed all'IRAP;

 

3)   di dare atto che il personale coinvolto nei servizi di cui alla presente deliberazione godrà omunque del "riposo settimanale" come previsto dalle norme in vigore ed inoltre si assicura il rispetto del D.Lgs. n° 66/2003 (organizzazione dell'orario di lavoro - art. 7 "riposo giornaliero");

 

4)   di dare atto che le OO.SS. territoriali, firmatarie del CCNL 01/04/1999 e la R.S.U. si sono espresse favorevolmente in merito ai suddetti servizi;

 

5)   di dare atto che la presente deliberazione costituisce "impegno di spesa" ai sensi dell'art. 183 del D.Lgs. n° 267/2000 in applicazione estensiva dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000.

 

* * * * *

 

Con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione viene dichiarata "immediatamente eseguibile", ai sensi del 4° comma dell'art. 134 del D.Lgs. n° 267/2000.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

La deliberazione di cui sopra sostituisce tutto quello sotto

 

NON STAMPARE

 

 

                                                                       

                                                                       Comune di

                                                                 San Polo di Piave

 

PROGETTO  SERVIZI STRAORDINARI DI VIGILANZA  -  ANNO  2008

(Art. 15, comma 5, del C.C.N.L. 1.4.1999)

 

 

Finalità

            Il progetto in questione si propone la finalità di incrementare l'attività di controllo del territorio (svolta in stretta collaborazione con altre forze dell'ordine), delle attività soggette ad autorizzazione e della  circolazione stradale in orari notturni o in giorni festivi con pattuglie composte da più agenti (dipendenti del Comune di San Polo di Piave e dipendenti dei comuni limitrofi appositamente autorizzati) ed organizzate in modo da assicurare un servizio efficiente ed efficace. Vengono inoltre previsti degli interventi "ad hoc" per speciali manifestazioni di carattere civile, religioso, sportivo, ricreativo ecc.

Si tratta di servizi straordinari, ai quali è correlato un aumento delle prestazioni del personale, volto a migliorare la qualità, l'efficienza e l'efficacia del servizio di Polizia Locale  che mirano a rispondere alle accresciute esigenze di sicurezza sociale e di  controllo della circolazione stradale, in particolare nelle ore serali o nei giorni festivi e prefestivi; il servizio mira inoltre ad assicurare la vigilanza in occasione di varie manifestazioni che richiamano numerose persone, anche da fuori Comune.

Per lo svolgimento del presente progetto, che rappresenta un aumento delle prestazioni del personale in servizio cui non si può far fronte attraverso la razionalizzazione delle strutture e che comunque non giustifica l'istituzione di nuovi posti nella dotazione organica, si ricorre al personale di Polizia Locale dipendente del Comune di San Polo di Piave e degli altri Comuni limitrofi. Il Servizio richiede inoltre l'utilizzo di sofisticate strumentazioni di proprietà del Comune e una buona conoscenza del territorio e della popolazione. Per tali ragioni e per la natura stessa del servizio in questione lo stesso non può essere affidato all'esterno.

 

Modalità di svolgimento

Il progetto prevede lo svolgimento di servizi, da effettuarsi fuori dell'orario di servizio.

I servizi, della durata di almeno tre ore ciascuno, saranno organizzati dal Responsabile della pattuglia che curerà anche la stesura di una relazione conclusiva sull'attività svolta indicando il personale che vi ha partecipato, le infrazioni rilevate o altro da segnalare.

 

Personale coinvolto

Cat.

Riparto del fondo

Specialista di Vigilanza

D1

Il "fondo" costituisce il tetto di spesa complessivo (oltre agli oneri riflessi) da ripartire tra i dipendenti in relazione ai servizi effettivamente prestati. A tal fine il Responsabile di pattuglia redige apposita relazione.

Agente di Polizia Locale

C1

 

Stanziamento

Per l'esecuzione di detto progetto l'Amministrazione Comunale, attingendo a fondi del bilancio così come previsto dall'art. 15, comma 5, del CCNL 1.4.1999 stanzia l'importo complessivo di E 6.500,00 oltre agli oneri riflessi ed all'IRAP.

 

 

Valutazione e Liquidazione

            I compensi per i servizi serali o notturni di cui al presente progetto "strada sicura", per le prestazioni tutte effettuate al di fuori dell'orario di lavoro, sono fissati nell'importo forfettario "a servizio   di almeno tre ore", per un numero minimo di 24 servizi da effettuare entro il 31/12/2008:

§    di E 90,00 per il personale di categoria D

§    di E 86,00 per il personale di categoria C

e vengono liquidati, con frequenza trimestrale, a seguito presentazione, a cura del Responsabile di pattuglia, di idonea relazione sull'attività svolta, relazione da sottoporre alla valutazione quali-quantitativa del Sindaco.

            I compensi per i servizi straordinari per manifestazioni civili, religiose, sportive, ricreative, culturali, ecc., servizi da svolgersi per la maggior parte in giorni festivi, per le prestazioni tutte effettuate al di fuori dell'orario di lavoro, sono fissati nell'importo forfettario "a servizio di almeno tre ore":

§    di E 58,00 per il personale di categoria D

§    di E 55,00 per il personale di categoria C

e vengono liquidati, con frequenza trimestrale, a seguito presentazione, a cura del Responsabile di pattuglia, di idonea relazione sull'attività svolta, relazione da sottoporre alla valutazione quali-quantitativa del Sindaco.

            Per i servizi straordinari diurni che prevedono la presenza del personale di Polizia Locale per l'intera giornata, dall'inizio al termine della manifestazione, saranno fissati i compensi e le modalità di erogazione di volta in volta.

            A seguito valutazione del Sindaco il Servizio finanziario provvede alla liquidazione dei compensi con la prima mensilità utile.

 

 

La deliberazione di cui sopra sostituisce tutto quello sotto

 

Oggetto:   Progetto per servizi straordinari di vigilanza 2008  (art. 15, Comma 5, CCNL 01/04/1999)

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

            Visto che da alcuni anni il servizio di Polizia Locale elabora un progetto per servizi straordinari da realizzare nel corso dell'anno con attività fuori orario, da parte dei dipendenti;

 

            Visto che tali servizi rappresentano una parte qualificante ed irrinuciabile dell'attività dell'Amministrazione Comunale e coinvolgono più dipendenti di questo Comune e di comuni limitrofi;

 

            Ritenuto di dover approvare il progetto delle attività da svolgere per tali servizi straordinari; progetto con il quale vengono determinate le finalità e le modalità per lo svolgimento dei servizi, secondo i criteri previsti dagli artt. 15 e 17 del CCNL 1.4.1999:

 

ART. 15 - Risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività - comma 5

In caso di attivazione di nuovi servizi o di processi di riorganizzazione finalizzati ad un accrescimento di quelli esistenti, ai quali sia correlato un aumento delle prestazioni del personale in servizio cui non possa farsi fronte attraverso la razionalizzazione delle strutture e/o delle risorse finanziarie disponibili o che comunque comportino un incremento stabile delle dotazioni organiche, gli enti, nell'ambito della programmazione annuale e triennale dei fabbisogni di cui all'art. 6 del D.Lgs. 29/93, valutano anche l'entità delle risorse necessarie per sostenere i maggiori oneri del trattamento economico accessorio del personale da impiegare nelle nuove attività e ne individuano la relativa copertura nell'ambito delle capacità di bilancio.

 

ART. 17  - Utilizzo delle risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività

Le risorse di cui all'art. 15 sono finalizzate a promuovere effettivi e significativi miglioramenti nei livelli di efficienza e di efficacia degli enti e delle amministrazioni e di qualità dei servizi istituzionali mediante la realizzazione di piani di attività anche pluriennali e di progetti strumentali e di risultato basati su sistemi di programmazione e di controllo quali-quantitativo dei risultati.

 

            Visto l'allegato progetto che specifica nel dettaglio: finalità, modalità di svolgimento, stanziamento, valutazione e liquidazione (del compenso al personale che vi partecipa):

§    servizio "sicurezza del territorio viabilità stradale e servizi straordinari" da svolgere nell'anno 2008;

 

Dato atto che è stato acquisito il parere delle OO.SS. e della R.S.U.;

 

            Visti i pareri in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio "risorse umane" ed in ordine alla regolarità contabile del Responsabile dell'Area Finanziaria, espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

 

            Con voti unanimi, favorevoli, espressi nei modi e forme di legge,

 

D E L I B E R A

 

1.   di approvare il progetto dei servizi straordinari di cui alle premesse, relativo all'attività da svolgere nell'anno 2008, così come da testo allegato alla presente;

 

2.   di destinare a tal fine l'importo di E 7.000,00 oltre agli oneri riflessi ed all'IRAP;

 

3.   di dare atto che il personale coinvolto nei servizi di cui alla presente deliberazione godrà  comunque del "riposo settimanale" come previsto dalle norme in vigore ed inoltre si assicura il rispetto del D.Lgs. n° 66/2003 (organizzazione dell'orario di lavoro - art. 7 "riposo giornaliero");

 

4.   di dare atto che è stato acquisito il parere delle OO.SS. territoriali e della R.S.U.;

 

5.   di incaricare il Responsabile dell'Area Finanziaria dell'adozione dei provvedimenti di liquidazione dei compensi al personale, successivamente alla valutazione quali-quantitativa da parte del Sindaco.

 

* * * * * *

 

di dichiarare, con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione "immediatamente eseguibile", ai

sensi del 4° comma dell'art. 134 del D.Lgs. n° 267/2000.

 

 

 


 

PROGETTO SERVIZIO SICUREZZA DEL TERRITORIO,

VIABILITA' STRADALE E SERVIZI STRAORDINARI ANNO 2008

(Art. 15, comma 5, del C.C.N.L. 1.4.1999)

 

Finalità

            Il presente progetto è volto a garantire un'efficace risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini da realizzarsi mediante incremento dell'attività di controllo del territorio anche al di fuori dei normali orari di lavoro, in relazione anche delle disposizioni impartite dal Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza, delle varie circolari dell'Ufficio Territoriale del Governo di Treviso tra cui il Protocollo per la Sicurezza integrata fra Prefettura di Treviso e Comuni della Provincia di Treviso e le direttive della Questura di Treviso. L'attività si svolgerà con l'impiego di una pattuglia  composta da più agenti, con l'impiego anche di personale di altri comuni debitamente autorizzati. I servizi saranno organizzati e relazionati dal responsabile del progetto, di seguito individuato, in modo da assicurare un servizio efficiente ed efficace con interventi mirati a determinati settori con previsione di partecipazione  anche per speciali manifestazioni di carattere civile, religioso, sportivo, ricreativo ecc. (fiera, Treviso Marathon, partenza Giro del Friuli).

Si tratta di servizi straordinari richiesti sistematicamente anche dagli organi periferici preposti alla sicurezza pubblica, in particolari occasioni e periodi, ed è correlato un aumento delle prestazioni del personale, volto a migliorare la qualità, l'efficienza e l'efficacia del servizio di Polizia Locale e mirano a rispondere alle accresciute esigenze di sicurezza sociale e di  controllo della circolazione stradale, in particolare nelle fasce extra orario di lavoro.

Lo svolgimento del presente progetto, che rappresenta un aumento delle prestazioni del personale in servizio cui non si può far fronte attraverso la razionalizzazione delle strutture e che comunque non giustifica l'istituzione di nuovi posti nella dotazione organica, richiede un adeguata programmazione nonchè l'utilizzo di sofisticate strumentazioni e una buona conoscenza del territorio e della popolazione.  

 

Modalità di svolgimento

Il progetto prevede lo svolgimento di servizi, da effettuarsi prevalentemente fuori dell'orario di lavoro a cura del personale di Polizia Locale dipendente e non dipendente, previa autorizzazione.

I servizi, della durata di circa tre ore ciascuno, saranno organizzati dal responsabile del progetto che curerà anche la stesura di una relazione di servizio e una conclusiva sull'attività svolta.

 

Personale coinvolto:

            Al presente intervento riservato esclusivamente al personale in possesso di qualifica di ufficiale/agente di pubblica sicurezza di cui all'art. 3 e 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65 “Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Locale”,  appartenente al servizio di P.L. del Comune di Ormelle, identificati nel Comandate V.Ispettore Buosi Dino e dall'Istruttore Lazzaro Bruno con il coinvolgimento di personale autorizzato in possesso dei requisiti di cui sopra appartenente ad altre Amministrazioni comunali;

 

Valutazione e Liquidazione:

            I compensi per i servizi svolti di cui al presente progetto, sono fissati nell'importo forfettario "a servizio" di E 90,00 e vengono liquidati, con frequenza trimestrale, a seguito di presentazione al Sindaco della relazione di servizio, a cura del responsabile del progetto.

            I compensi per i servizi straordinari per manifestazioni civili, religiose, sportive, ricreative, culturali, ecc., servizi da svolgersi per la maggior parte in giorni festivi, per le prestazioni tutte effettuate al di fuori dell'orario di lavoro, sono fissati nell'importo forfettario "a servizio" di E 60,00  vengono liquidati, con frequenza trimestrale, a seguito di relazione da presentazione a cura del responsabile del progetto.

Per i servizi straordinari diurni che prevedono la presenza del personale di Polizia Locale per l'intera giornata, dall'inizio al termine della manifestazione, saranno fissati i compensi e le modalità di erogazione, di volta in volta.

Viene individuato responsabile del progetto il Comandante della Polizia Locale di Ormelle Vice Ispettore BUOSI Dino, il quale provvederà all'organizzazione dei servizi, richiesta autorizzazioni per il personale di altre amministrazioni comunali, contrattazione del personale esterno, predisposizione dei veicoli e attrezzature necessarie, verbalizzazione, iter amministrativo e giudiziario dei sopralluoghi e interventi eseguiti, relazione del singolo servizio, relazione finale di progetto, per quanto riguarda le manifestazioni provvederà all'organizzazione dei servizi di viabilità come previsto dalle informative e disposizioni della Questura di Treviso per ogni singola manifestazione, coordinare l'intervento di personale di protezione civile e croce azzurra e stesura di relazione di servizio.

Per detta prestazione viene corrisposta al responsabile del progetto, con liquidazione in forma mensile,  l'importo  forfettario  annuale  di E 1.300,00 per  l'organizzazione  dei progetti  sicurezza  e  di  E 700,00 per l'organizzazione dei servizi straordinari di intervento per manifestazioni ed eventi.  

 

Stanziamento

Per l'esecuzione di detto progetto l'Amministrazione Comunale, attingendo a fondi del bilancio così come previsto dall'art. 15, comma 5, del CCNL 1.4.1999 stanzia l'importo complessivo di E 7.000,00 oltre agli oneri riflessi all'IRAP. Il "fondo" costituisce il tetto di spesa complessivo (oltre agli oneri riflessi) da ripartire al personale in relazione agli interventi effettuati. A tal fine il responsabile di progetto  redige apposita relazione.

            A seguito valutazione quali-quantitativa del Sindaco, il Servizio risorse umane provvede alla liquidazione dei compensi con la prima mensilità utile.

 

            Il Responsabile del Progetto                          Il Responsabile dell'Area Amministrativa