Oggetto: Servizi
straordinari di vigilanza - anno 2008 (Art. 15, Comma 5, DEL C.C.N.L.
01/04/1999)
LA GIUNTA COMUNALE
Visto il Bilancio di Previsione 2008
e la Relazione Previsionale e Programmatica 2008/2010, approvati con
deliberazione del Consiglio Comunale n° 7 del 31/01/2008;
Atteso che l'Amministrazione si
propone la finalità di incrementare l'attività di controllo del territorio e
della circolazione stradale in orari
notturni o in giorni festivi con pattuglie composte da più agenti ed organizzate
in modo da assicurare un servizio efficiente ed efficace.
Rilevato
che a tal fine sono stati previsti, da parte della Polizia Locale, degli
interventi straordinari finalizzati alla sicurezza stradale, al controllo del
territorio, ad attività di sorveglianza in occasione di manifestazioni civili,
sportive, ricreative, religiose ecc.;
Rilevato, inoltre, che tali
servizi coinvolgono il personale dei Comuni di Cimadolmo, Ormelle e San Polo di Piave, tra i quali è
in atto una convenzione per il Servizio di Polizia Locale;
Atteso
che per la realizzazione degli interventi in parola, l'Amministrazione stanzia,
come già per il passato, un apposito fondo come previsto dagli artt. 15 e
17 del CCNL 01/04/1999:
ART.
15
- Risorse per le politiche di sviluppo
delle risorse umane e per la produttività - comma 5
In caso di attivazione di nuovi servizi
o di processi di riorganizzazione finalizzati ad un accrescimento di quelli
esistenti, ai quali sia correlato un aumento delle prestazioni del personale in
servizio cui non possa farsi fronte attraverso la razionalizzazione delle
strutture e/o delle risorse finanziarie disponibili o che comunque comportino
un incremento stabile delle dotazioni organiche, gli enti, nell'ambito della
programmazione annuale e triennale dei fabbisogni di cui all'art. 6 del D.Lgs.
29/93, valutano anche l'entità delle risorse necessarie per sostenere i
maggiori oneri del trattamento economico accessorio del personale da impiegare
nelle nuove attività e ne individuano la relativa copertura nell'ambito delle
capacità di bilancio.
ART.
17
- Utilizzo delle risorse per le
politiche di sviluppo delle risorse umane e per la produttività
1. Le risorse di cui all'art. 15 sono
finalizzate a promuovere effettivi e significativi miglioramenti nei livelli di
efficienza e di efficacia degli enti e delle amministrazioni e di qualità dei
servizi istituzionali mediante la realizzazione di piani di attività anche
pluriennali e di progetti strumentali e di risultato basati su sistemi di
programmazione e di controllo quali-quantitativo dei risultati.
Sentite
in proposito le OO.SS. territoriali, firmatarie del CCNL 01/04/1999 e la
R.S.U.;
Ritenuto
di dover disciplinare lo svolgimento dei servizi straordinari come segue:
Modalità
Si prevede lo svolgimento di servizi,
da effettuarsi fuori dell'orario di lavoro.
I servizi, della durata di almeno tre
ore ciascuno, saranno organizzati dal Responsabile della pattuglia che curerà
anche la stesura di una relazione conclusiva sull'attività svolta indicando il
personale che vi ha partecipato, le infrazioni rilevate o altro da segnalare.
Personale coinvolto |
Cat. |
Riparto del fondo |
Vice ispettore - Comandante |
D |
Il "fondo" costituisce il
tetto di spesa complessivo (oltre agli oneri riflessi) da ripartire tra i
dipendenti in relazione ai servizi effettivamente prestati. A tal fine il
Responsabile di pattuglia redige apposita relazione. |
Agente di Polizia Locale |
C |
Stanziamento
Per l'esecuzione di tali servizi
l'Amministrazione Comunale, attingendo a fondi del bilancio così come previsto
dall'art. 15, comma 5, del CCNL 01/04/1999, stanzia l'importo complessivo
di E 5.000,00 oltre agli oneri riflessi ed all'IRAP.
Valutazione e Liquidazione
I compensi per i servizi serali o
notturni di cui alla presente delibera, per le prestazioni tutte effettuate al
di fuori dell'orario di lavoro, sono fissati nell'importo forfettario "a
servizio di almeno tre ore", per
un numero di circa 20 servizi da effettuare entro il 31/12/2008:
§ di E 90,00 per il personale di
categoria D
§ di E 86,00 per il personale di
categoria C
e vengono liquidati, con frequenza
trimestrale, a seguito presentazione, a cura del Responsabile di pattuglia, di
idonea relazione sull'attività svolta, relazione da sottoporre alla valutazione
quali-quantitativa del Sindaco.
A seguito valutazione del Sindaco il
Servizio finanziario provvede alla liquidazione dei compensi con la prima
mensilità utile.
Visti i pareri in
ordine alla regolarità tecnica del Responsabile del Servizio "risorse
umane" ed in ordine alla regolarità contabile del Responsabile dell'Area
Finanziaria, espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267 "Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti
Locali";
Ad unanimità di voti,
espressi legalmente;
D E L I B E R A
1) di approvare, per quanto esposto nelle
premesse e che si intende qui riportato, i servizi straordinari di vigilanza
dell'anno 2008;
2) di stanziare a tal fine l'importo di E 5.000,00
oltre agli oneri riflessi ed all'IRAP;
3) di dare atto che il personale coinvolto nei
servizi di cui alla presente deliberazione godrà omunque del "riposo
settimanale" come previsto dalle norme in vigore ed inoltre si assicura il
rispetto del D.Lgs. n° 66/2003 (organizzazione dell'orario di lavoro -
art. 7 "riposo giornaliero");
4) di dare atto che le OO.SS. territoriali,
firmatarie del CCNL 01/04/1999 e la R.S.U. si sono espresse favorevolmente in
merito ai suddetti servizi;
5) di dare atto che la presente deliberazione
costituisce "impegno di spesa" ai sensi dell'art. 183 del D.Lgs.
n° 267/2000 in applicazione estensiva dell'art. 49, comma 1, del
D.Lgs. n° 267/2000.
* * * * *
Con separata ed unanime votazione, la presente deliberazione viene
dichiarata "immediatamente eseguibile", ai sensi del 4° comma dell'art. 134 del D.Lgs. n°
267/2000.
La
deliberazione di cui sopra sostituisce tutto quello sotto
NON STAMPARE
Comune di
San Polo di Piave
PROGETTO SERVIZI STRAORDINARI DI VIGILANZA -
ANNO 2008
(Art. 15,
comma 5, del C.C.N.L. 1.4.1999)
Finalità
Il
progetto in questione si propone la finalità di incrementare l'attività di
controllo del territorio (svolta in stretta collaborazione con altre forze
dell'ordine), delle attività soggette ad autorizzazione e della circolazione stradale in orari notturni o in
giorni festivi con pattuglie composte da più agenti (dipendenti del Comune di
San Polo di Piave e dipendenti dei comuni limitrofi appositamente autorizzati)
ed organizzate in modo da assicurare un servizio efficiente ed efficace.
Vengono inoltre previsti degli interventi "ad hoc" per speciali
manifestazioni di carattere civile, religioso, sportivo, ricreativo ecc.
Si tratta di
servizi straordinari, ai quali è correlato un aumento delle prestazioni del
personale, volto a migliorare la qualità, l'efficienza e l'efficacia del
servizio di Polizia Locale che mirano a
rispondere alle accresciute esigenze di sicurezza sociale e di controllo della circolazione stradale, in
particolare nelle ore serali o nei giorni festivi e prefestivi; il servizio
mira inoltre ad assicurare la vigilanza in occasione di varie manifestazioni
che richiamano numerose persone, anche da fuori Comune.
Per lo
svolgimento del presente progetto, che rappresenta un aumento delle prestazioni
del personale in servizio cui non si può far fronte attraverso la
razionalizzazione delle strutture e che comunque non giustifica l'istituzione
di nuovi posti nella dotazione organica, si ricorre al personale di Polizia
Locale dipendente del Comune di San Polo di Piave e degli altri Comuni
limitrofi. Il Servizio richiede inoltre l'utilizzo di sofisticate
strumentazioni di proprietà del Comune e una buona conoscenza del territorio e
della popolazione. Per tali ragioni e per la natura stessa del servizio in
questione lo stesso non può essere affidato all'esterno.
Modalità di svolgimento
Il progetto
prevede lo svolgimento di servizi, da effettuarsi fuori dell'orario di
servizio.
I servizi,
della durata di almeno tre ore ciascuno, saranno organizzati dal Responsabile
della pattuglia che curerà anche la stesura di una relazione conclusiva
sull'attività svolta indicando il personale che vi ha partecipato, le
infrazioni rilevate o altro da segnalare.
Personale
coinvolto |
Cat. |
Riparto del
fondo |
Specialista di Vigilanza |
D1 |
Il "fondo"
costituisce il tetto di spesa complessivo (oltre agli oneri riflessi) da
ripartire tra i dipendenti in relazione ai servizi effettivamente prestati. A
tal fine il Responsabile di pattuglia redige apposita relazione. |
Agente di Polizia Locale |
C1 |
Stanziamento
Per
l'esecuzione di detto progetto l'Amministrazione Comunale, attingendo a fondi
del bilancio così come previsto dall'art. 15, comma 5, del CCNL 1.4.1999
stanzia l'importo complessivo di E 6.500,00 oltre agli oneri
riflessi ed all'IRAP.
Valutazione e Liquidazione
I
compensi per i servizi serali o notturni di cui al presente progetto
"strada sicura", per le prestazioni tutte effettuate al di fuori
dell'orario di lavoro, sono fissati nell'importo forfettario "a
servizio di almeno tre ore", per
un numero minimo di 24 servizi da effettuare entro il 31/12/2008:
§ di
E 90,00 per il personale di categoria D
§ di
E 86,00 per il personale di categoria C
e vengono liquidati, con
frequenza trimestrale, a seguito presentazione, a cura del Responsabile di
pattuglia, di idonea relazione sull'attività svolta, relazione da sottoporre
alla valutazione quali-quantitativa del Sindaco.
I
compensi per i servizi straordinari per manifestazioni civili, religiose,
sportive, ricreative, culturali, ecc., servizi da svolgersi per la maggior
parte in giorni festivi, per le prestazioni tutte effettuate al di fuori
dell'orario di lavoro, sono fissati nell'importo forfettario "a servizio
di almeno tre ore":
§ di
E 58,00 per il personale di categoria D
§ di
E 55,00 per il personale di categoria C
e vengono liquidati, con
frequenza trimestrale, a seguito presentazione, a cura del Responsabile di
pattuglia, di idonea relazione sull'attività svolta, relazione da sottoporre
alla valutazione quali-quantitativa del Sindaco.
Per
i servizi straordinari diurni che prevedono la presenza del personale di
Polizia Locale per l'intera giornata, dall'inizio al termine della
manifestazione, saranno fissati i compensi e le modalità di erogazione di volta
in volta.
A
seguito valutazione del Sindaco il Servizio finanziario provvede alla
liquidazione dei compensi con la prima mensilità utile.
La deliberazione di cui sopra sostituisce tutto quello sotto
Oggetto: Progetto
per servizi straordinari di vigilanza 2008
(art. 15, Comma 5, CCNL 01/04/1999)
LA
GIUNTA COMUNALE
Visto che da alcuni anni il servizio
di Polizia Locale elabora un progetto per servizi straordinari da realizzare
nel corso dell'anno con attività fuori orario, da parte dei dipendenti;
Visto che tali servizi rappresentano
una parte qualificante ed irrinuciabile dell'attività dell'Amministrazione
Comunale e coinvolgono più dipendenti di questo Comune e di comuni limitrofi;
Ritenuto di dover approvare il progetto
delle attività da svolgere per tali servizi straordinari; progetto con il quale
vengono determinate le finalità e le modalità per lo svolgimento dei servizi,
secondo i criteri previsti dagli artt. 15 e 17 del CCNL 1.4.1999:
ART. 15
- Risorse per le politiche di sviluppo
delle risorse umane e per la produttività - comma 5
In caso di attivazione di nuovi servizi
o di processi di riorganizzazione finalizzati ad un accrescimento di quelli
esistenti, ai quali sia correlato un aumento delle prestazioni del personale in
servizio cui non possa farsi fronte attraverso la razionalizzazione delle
strutture e/o delle risorse finanziarie disponibili o che comunque comportino
un incremento stabile delle dotazioni organiche, gli enti, nell'ambito della
programmazione annuale e triennale dei fabbisogni di cui all'art. 6 del D.Lgs.
29/93, valutano anche l'entità delle risorse necessarie per sostenere i
maggiori oneri del trattamento economico accessorio del personale da impiegare
nelle nuove attività e ne individuano la relativa copertura nell'ambito delle
capacità di bilancio.
ART. 17 - Utilizzo
delle risorse per le politiche di sviluppo delle risorse umane e per la
produttività
Le risorse di cui all'art. 15 sono
finalizzate a promuovere effettivi e significativi miglioramenti nei livelli di
efficienza e di efficacia degli enti e delle amministrazioni e di qualità dei
servizi istituzionali mediante la realizzazione di piani di attività anche
pluriennali e di progetti strumentali e di risultato basati su sistemi di programmazione
e di controllo quali-quantitativo dei risultati.
Visto l'allegato progetto che
specifica nel dettaglio: finalità, modalità di svolgimento, stanziamento,
valutazione e liquidazione (del compenso al personale che vi partecipa):
§ servizio "sicurezza del territorio
viabilità stradale e servizi straordinari" da svolgere nell'anno 2008;
Dato atto che è stato acquisito il parere delle OO.SS. e
della R.S.U.;
Visti i pareri in ordine alla
regolarità tecnica del Responsabile del Servizio "risorse umane" ed
in ordine alla regolarità contabile del Responsabile dell'Area Finanziaria,
espressi ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n° 267
"Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
Con voti unanimi, favorevoli,
espressi nei modi e forme di legge,
D
E L I B E R A
1. di approvare il progetto dei servizi straordinari di cui alle
premesse, relativo all'attività da svolgere nell'anno 2008, così come da testo
allegato alla presente;
2. di destinare a tal fine l'importo di E 7.000,00 oltre
agli oneri riflessi ed all'IRAP;
3. di dare atto che il personale coinvolto nei servizi di cui alla
presente deliberazione godrà comunque
del "riposo settimanale" come previsto dalle norme in vigore ed
inoltre si assicura il rispetto del D.Lgs. n° 66/2003 (organizzazione
dell'orario di lavoro - art. 7 "riposo giornaliero");
4. di dare atto che è stato acquisito il parere delle OO.SS.
territoriali e della R.S.U.;
5. di incaricare il Responsabile dell'Area Finanziaria dell'adozione
dei provvedimenti di liquidazione dei compensi al personale, successivamente
alla valutazione quali-quantitativa da parte del Sindaco.
* * * * * *
di dichiarare, con separata ed unanime votazione, la presente
deliberazione "immediatamente eseguibile", ai
sensi del 4° comma dell'art. 134 del D.Lgs.
n° 267/2000.
PROGETTO SERVIZIO
SICUREZZA DEL TERRITORIO,
VIABILITA' STRADALE E SERVIZI STRAORDINARI ANNO 2008
(Art. 15, comma 5, del C.C.N.L. 1.4.1999)
Finalità
Il presente progetto è volto a
garantire un'efficace risposta al bisogno di sicurezza dei cittadini da
realizzarsi mediante incremento dell'attività di controllo del territorio anche
al di fuori dei normali orari di lavoro, in relazione anche delle disposizioni
impartite dal Ministero dell'Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza,
delle varie circolari dell'Ufficio Territoriale del Governo di Treviso tra cui
il Protocollo per la Sicurezza integrata fra Prefettura di Treviso e Comuni
della Provincia di Treviso e le direttive della Questura di Treviso. L'attività
si svolgerà con l'impiego di una pattuglia
composta da più agenti, con l'impiego anche di personale di altri comuni
debitamente autorizzati. I servizi saranno organizzati e relazionati dal
responsabile del progetto, di seguito individuato, in modo da assicurare un
servizio efficiente ed efficace con interventi mirati a determinati settori con
previsione di partecipazione anche per
speciali manifestazioni di carattere civile, religioso, sportivo, ricreativo
ecc. (fiera, Treviso Marathon, partenza Giro del Friuli).
Si
tratta di servizi straordinari richiesti sistematicamente anche dagli organi
periferici preposti alla sicurezza pubblica, in particolari occasioni e
periodi, ed è correlato un aumento delle prestazioni del personale, volto a
migliorare la qualità, l'efficienza e l'efficacia del servizio di Polizia
Locale e mirano a rispondere alle accresciute esigenze di sicurezza sociale e
di controllo della circolazione
stradale, in particolare nelle fasce extra orario di lavoro.
Lo
svolgimento del presente progetto, che rappresenta un aumento delle prestazioni
del personale in servizio cui non si può far fronte attraverso la
razionalizzazione delle strutture e che comunque non giustifica l'istituzione
di nuovi posti nella dotazione organica, richiede un adeguata programmazione
nonchè l'utilizzo di sofisticate strumentazioni e una buona conoscenza del
territorio e della popolazione.
Modalità di svolgimento
Il
progetto prevede lo svolgimento di servizi, da effettuarsi prevalentemente
fuori dell'orario di lavoro a cura del personale di Polizia Locale dipendente e
non dipendente, previa autorizzazione.
I
servizi, della durata di circa tre ore ciascuno, saranno organizzati dal
responsabile del progetto che curerà anche la stesura di una relazione di servizio
e una conclusiva sull'attività svolta.
Personale coinvolto:
Al presente intervento riservato
esclusivamente al personale in possesso di qualifica di ufficiale/agente di
pubblica sicurezza di cui all'art. 3 e 5 della Legge 7 marzo 1986, n. 65 “Legge
quadro sull'ordinamento della Polizia Locale”,
appartenente al servizio di P.L. del Comune di Ormelle, identificati nel
Comandate V.Ispettore Buosi Dino e dall'Istruttore Lazzaro Bruno con il
coinvolgimento di personale autorizzato in possesso dei requisiti di cui sopra
appartenente ad altre Amministrazioni comunali;
Valutazione e Liquidazione:
I compensi per i servizi svolti di
cui al presente progetto, sono fissati nell'importo forfettario "a
servizio" di E 90,00 e vengono liquidati, con
frequenza trimestrale, a seguito di presentazione al Sindaco della relazione di
servizio, a cura del responsabile del progetto.
I compensi per i servizi
straordinari per manifestazioni civili, religiose, sportive, ricreative,
culturali, ecc., servizi da svolgersi per la maggior parte in giorni festivi,
per le prestazioni tutte effettuate al di fuori dell'orario di lavoro, sono
fissati nell'importo forfettario "a servizio" di E 60,00 vengono
liquidati, con frequenza trimestrale, a seguito di relazione da presentazione a
cura del responsabile del progetto.
Per
i servizi straordinari diurni che prevedono la presenza del personale di
Polizia Locale per l'intera giornata, dall'inizio al termine della
manifestazione, saranno fissati i compensi e le modalità di erogazione, di
volta in volta.
Viene
individuato responsabile del progetto il Comandante della Polizia Locale di
Ormelle Vice Ispettore BUOSI Dino, il quale provvederà all'organizzazione dei
servizi, richiesta autorizzazioni per il personale di altre amministrazioni
comunali, contrattazione del personale esterno, predisposizione dei veicoli e
attrezzature necessarie, verbalizzazione, iter amministrativo e giudiziario dei
sopralluoghi e interventi eseguiti, relazione del singolo servizio, relazione
finale di progetto, per quanto riguarda le manifestazioni provvederà all'organizzazione
dei servizi di viabilità come previsto dalle informative e disposizioni della
Questura di Treviso per ogni singola manifestazione, coordinare l'intervento di
personale di protezione civile e croce azzurra e stesura di relazione di
servizio.
Per
detta prestazione viene corrisposta al responsabile del progetto, con
liquidazione in forma mensile, l'importo forfettario
annuale di E 1.300,00
per l'organizzazione dei progetti sicurezza e di E
700,00 per l'organizzazione dei servizi straordinari di intervento per
manifestazioni ed eventi.
Stanziamento
Per
l'esecuzione di detto progetto l'Amministrazione Comunale, attingendo a fondi
del bilancio così come previsto dall'art. 15, comma 5, del CCNL 1.4.1999
stanzia l'importo complessivo di E 7.000,00 oltre agli oneri
riflessi all'IRAP. Il "fondo" costituisce il tetto di spesa
complessivo (oltre agli oneri riflessi) da ripartire al personale in relazione
agli interventi effettuati. A tal fine il responsabile di progetto redige apposita relazione.
A seguito valutazione
quali-quantitativa del Sindaco, il Servizio risorse umane provvede alla
liquidazione dei compensi con la prima mensilità utile.
Il Responsabile del Progetto Il Responsabile dell'Area
Amministrativa