Oggetto: Costruzione sala polivalente nella
frazione di Roncadelle - Approvazione progetto
definitivo
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso:
· che con deliberazione di Consiglio Comunale
n. 2 del 28.03.2007 venivano approvati gli schemi di Programmazione Triennale
2007/2009 e dell'Elenco annuale 2007 dei lavori pubblici, nei quali si
contemplava per l'anno 2007 la "Costruzione sala polivalente presso la
frazione di Roncadelle";
· che con determinazione del Responsabile dell'Area
Tecnica 176 del 30.05.2007 è stato affidato all'arch. Giovanni Squizzato, con
studio in Via Crispi n. 21 - 31015 Vedelago (TV), l'incarico per la redazione
dello studio di fattibilità di “Riqualificazione urbanistica del centro storico
della frazione di Roncadelle”, per un importo di euro 4.750,00 + 2% contributo
integrativo CNPAIA di euro 95,00 + I.V.A. 20% di euro 969,00, per complessivi
euro 5.814,00;
· che con deliberazione di Giunta Comunale n.
59 del 17.07.2007 è stato approvato lo studio di fattibilità relativo alla
“Riqualificazione urbanistica del centro storico della frazione di Roncadelle”,
redatto dall'arch. Giovanni Squizzato, con studio in Via Crispi n. 21 - 31015
Vedelago (TV), trasmesso con nota del 04.07.2007, prot. n. 6477;
· che con determinazione del Responsabile dell'Area
Tecnica 44 del 31.01.2008 è stato affidato al geom. Enzo Frare, con studio in
Via Roma n. 447 - 31043 Fontanelle (TV), l'incarico per la prestazione
professionale completa e necessaria per giungere all'acquisizione definitiva
del terreno, consistente nelle seguenti prestazioni:
- Perizia di stima
del terreno
- Contatto ditte
proprietarie
- Predisposizione
accordo bonario
- Rilievi
- Frazionamento
- Picchettamento
- Atto Segretario
Comunale
per un importo di euro 4.200,00 +
4% contributo integrativo CNPAIA di euro 168,00 + I.V.A. 20% di euro 873,60,
per complessivi euro 5.241,60;
· che con
deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 12.06.2008, si disponeva di
procedere all'acquisizione dell'area catastalmente censita Comune censuario di
Ormelle (TV) - Fog. 13 - Mappale n. 104, superficie di mq 4.338, ciò per
procedere con la programmazione dell'intervento di realizzazione della sala
polivalente presso la frazione di Roncadelle, dando mandato, altresì, ai
Responsabili dei rispettivi servizi per la predisposizione di tutti gli atti
concernenti l'effettuazione dell'acquisizione dell'immobile di cui sopra;
· che con atto di
compravendita Rep. N. 1937 del 04.09.2008, rogato dal Segretario Comunale
del Comune di Ormelle, si è provveduto
all'acquisizione dell'area succitata dalle seguenti Ditte proprietarie per un
importo complessivo di Euro 141.000,00:
- Sig.ri Giuseppe
Simioni e Elda Spinacè, Via Capitello della Salute, 15 - Ormelle (TV);
- Sig.ri Demetrio
Simioni e Marilisa De Faveri, Via Tempio I° Tronco, 3 - Ormelle (TV);
· che con decreto del Sindaco in data
02.01.2009, Prot. n. 36/2009 l'arch. Gabriele Favaretto è stato nominato
Responsabile dell'Area Tecnica per l'anno 2009;
· che con delibera di Giunta Comunale n.
9 è stato approvato il quadro economico
dell'opera in parola, al fine di determinare i corrispettivi dell'attività
delle prestazioni tecniche succitate da porre a base di gara secondo la
procedura prevista dall'art. 57, comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
· che
si è inteso di procedere all'individuazione del tecnico progettista per
l'affidamento del servizio di progettazione definitiva, progettazione
esecutiva, rilievi planoaltimetrici, coordinamento sicurezza in fase di
progettazione ed esecuzione, Direzione Lavori, contabilità dei lavori e
redazione Certificato di Regolare Esecuzione, relativamente alla costruzione
della sala polivalente presso la frazione di Roncadelle, conformemente
alle disposizioni dell'art. 91, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e secondo
la procedura prevista dall'art. 57, comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
· che il ricorso alle prestazioni di
professionisti esterni all'Ente per la redazione dei documenti di cui trattasi
si è resa necessaria in quanto all'interno della dotazione organica comunale
non vi sono sufficienti figure professionali in grado di assolvere tale
compito, visto che il personale presente è chiamato a svolgere altre e più
importanti funzioni, perché volte a garantire la funzionale continuità delle
prestazioni nel settore di tutti i lavori pubblici nonché del settore
urbanistica;
· che il Responsabile del procedimento ha
accertato la carenza in organico di personale tecnico nonché la difficoltà di
rispettare i tempi della programmazione per l'esecuzione dei lavori in parola,
conformemente a quanto disposto dall'art. 90, comma 6 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.;
· che si è considerato l'elenco di soggetti in
possesso dei titoli professionali, abilitanti allo svolgimento di servizi
tecnici, ai quali poter conferire incarichi di progettazione, direzione lavori
ed attività accessorie, di importo stimato inferiore ad Euro 100.000,00 di cui
all'articolo 90, lettere d), e), f) g) e h) del D.Lgs. 163/2006, redatto a
seguito pubblicazione di apposito avviso;
· che si sono valutati i curriculum
professionali pervenuti nei termini dell'avviso ed inclusi nel succitato ed
approvato elenco di professionisti;
· che sono stati individuati i seguenti n. 5
studi professionali idonei all'affidamento dell'incarico in parola:
1. arch. Edoardo Pandolfo, studio associato
Pandolfo / Possamai
Via S. Andrea, 9, 31100 Treviso;
2. arch. Mario Bagna
Viale della Repubblica, 193/i, 31100 Treviso;
3. ing. Giorgio Basso
Corso Mazzini, 109/3, 31044 Montebelluna (TV);
4. ing,. Ugo Ganz
Via Schiratti ,49/1, 31053 Pieve di Soligo (TV);
5. arch. Patrizio Collatuzzo
Via Schiratti ,47, 31053 Pieve di Soligo (TV);
· che con determinazione del Responsabile dell'Area
Tecnica n. 37 del 23.01.2009, si disponeva di procedere all'individuazione del tecnico progettista per l'affidamento del
servizio di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, rilievi
planoaltimetrici, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed
esecuzione, Direzione Lavori, contabilità dei lavori e redazione Certificato di
Regolare Esecuzione, relativamente alla “costruzione della sala polivalente
presso la frazione di Roncadelle”, conformemente
alle disposizioni dell'art. 91, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e secondo
la procedura prevista dall'art. 57, comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
nonché si approvava
la lettera di invito (prot. 728 del
23.01.2009) e gli allegati depositati agli atti, dando atto che l'affidamento
dell'incarico, oggetto della presente gara, avverrà in due fasi distinte come a
seguito specificato:
- PRIMA
FASE affidamento incarico professionale per redazione progetto
definitivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione entro tre
giorni dall'avvenuta aggiudicazione della presente gara.
- SECONDA
FASE affidamento incarico professionale per redazione
progettazione esecutiva, rilievi
planoaltimetrici, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, Direzione
Lavori, contabilità dei lavori e redazione Certificato di Regolare Esecuzione.
dando atto, altresì,
che la copertura dell'incarico della prima fase relativo alla redazione del
progetto definitivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione
stimato in Euro 25.000,00 trova
imputazione al cap. 9597, residui '08, finanziato con mutuo B.I.M., mentre l'importo
complessivo dell'opera di Euro 709.000,00 , trova imputazione come segue: Euro
709.000,00 al cap 9595 del Bilancio di Previsione 2008, finanziato con mutuo;
· che con la medesima determinazione del
Responsabile dell'Area Tecnica di cui sopra si dà atto che la spesa dell'incarico
della prima fase relativo alla redazione del progetto definitivo e
coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione è stimato in Euro
25.000,00 ;
· che con determinazione del Responsabile dell'Area
Tecnica n. 52 del 10.02.2009 si è provveduto ad affidare all'ing. Giorgio Basso
con studio professionale in Corso Mazzini, 109/3 - 31044 - Montebelluna (TV), l'incarico
per la redazione del progetto
definitivo, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'importo,
calcolato sulla base del ribasso offerto (39,93%) in riferimento alla somma
preventivamente stimata per detta fase (Euro 25.000,00), di Euro 15.017,50
(Euro quindicimiladiciasette/50) per un importo complessivo da impegnare di
Euro 18.381,42 (Euro diciottomilatrecentoottantuno/42), I.V.A. e CNPAIA
compresi;
· che con determinazione del Responsabile dell'Area
Tecnica n. 132 del 21.04.2009 si è provveduto ad integrare l'impegno di spesa
relativo incarico per la redazione del
progetto definitivo, per il coordinamento della sicurezza in fase di
progettazione, di cui alla
determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 52 del 10.02.2009, come a
seguito specificato: Euro 17.878,09 + 2% CNPAIA 357,56 + IVA 20%
di Euro 3.647,13 per un importo complessivo di Euro 21.882,78, come si
evince dall'avviso di parcella inoltrato dall'ing. Giorgio Basso con nota del
15.04.2009 prot. n. 3748;
· che con determinazione del Responsabile dell'Area
Tecnica n. 132 del 21.04.2009 si è provveduto a liquidare la somma di Euro
17.878,09 + 2% CNPAIA 357,56 + IVA
20% di Euro 3.647,13 per un importo
complessivo di Euro 21.882,78, a favore dell'ing. Giorgio Basso con studio
professionale in Corso Mazzini, 109/3 - 31044 - Montebelluna (TV), per la
redazione del progetto definitivo, per
il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'opera in parola,
come si evince dall'avviso di parcella inoltrato dall'ing. Giorgio Basso con
nota del 15.04.2009 prot. n. 3748;
dato atto che l'Amministrazione
Comunale, a seguito incontro con gli abitanti della frazione di Roncadelle, ha
ritenuto opportuno apportare alcune modifiche/integrazioni al progettato
definitivo presentato in data 06.03.2009 prot. n. 2309;
dato atto, altresì, che l'ing.
Giorgio Basso con studio professionale in Corso Mazzini, 109/3, 31044 Montebelluna
(TV), ha trasmesso con nota del
15.04.2009 prot. 3748 il progetto definitivo dei lavori di “Costruzione sala
polivalente nella frazione di Roncadelle”,
adeguati alle succitate richieste e composto dai seguenti elaborati (ad integrazione e/o
sostituzione di quelli presentati in data 06.03.2009 prot. n.
2309) :
- Relazione tecnica;
- Relazione
geologica/geotecnica;
- Relazione
specialistiche degli impianti;
- Computo
metrico estimativo;
- Relazione
di calcolo;
- Piano
di sicurezza e coordinamento;
- TAV.1.
Planimetria generale, estratti P.R.G. e catastale;
- TAV.2.
Piante;
- TAV.3.
Prospetti e sezioni;
- TAV.4.
viste tridimensionali;
- TAV.5.
pianta strutturale e fondazioni;
- TAV.6.
pianta strutturale solaio e copertura;
- TAV.7.
sezioni strutturali;
- TAV.8.
schema impianto elettrico;
accertato che detti
adeguamenti hanno comportato un incremento del costo complessivo dell'opera
passando dagli originari Euro
709.000,00 agli attuali 815.000,00, come si evince da quadro economico
riportato nella relazione descrittiva del progetto;
ritenuto di approvare
il presente progetto definitivo per quanto riguarda la sola parte tecnica ai
fini di poter procedere alla richiesta di un contributo regionale ai sensi
della L.R. 15.01.1985 n. 6, relativi all'anno 2009 secondo le modalità
approvate con delibera di Giunta regionale n. 2074 del 29.07.2008;
dato atto che sono in
fase di acquisizione i pareri di
competenza dei Vigili del Fuoco e dell'U.L.S.S., dovuti ai sensi di legge;
dato atto, altresì, che
si procederà ad una seconda approvazione del progetto definitivo in parola una
volta acquisiti i pareri succitati nonché alla contestuale approvazione del
quadro economico dell'opera;
accertato che
per la realizzazione dell'opera, non si rende necessaria alcuna variante degli
strumenti pianificatori e/o urbanistici o procedimenti espropriativi;
ritenuto, quindi, di approvare il progetto definitivo
succitato assumendo formale provvedimento;
acquisito il parere favorevole sulla proposta di
deliberazione espresso dal Responsabile dell'Area Tecnica, ai sensi dell'art.
49 del D.Lgs. 267/2000;
visto
il D.P.R. 554/99 e succ. modif.;
vista
la Legge 241/90 e succ. modif.;
visto
il D. Lgs. 267/00 e succ. modif.;
visto il
DM. LLPP 145/2000 e succ. modif.;
vista
la Legge Regionale del Veneto 27/2003 e succ. modif.;
visto
il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
vista
la Legge 248/2006;
visto
il D.Lgs. 81/08;
a voti favorevoli unanimi,
espressi nelle forme di legge,
D E L I B E R A
1) di
approvare, per la sola parte tecnica, il succitato progetto definitivo dei
lavori di “Costruzione sala polivalente nella frazione di Roncadelle”, redatto
dall'ing. Giorgio Basso
con studio professionale in Corso Mazzini, 109/3 ,31044 Montebelluna (TV), composto dai seguenti elaborati (ad
integrazione e/o sostituzione di quelli presentati in data
06.03.2009 prot. n. 2309) :
- Relazione
tecnica;
- Relazione
geologica/geotecnica;
- Relazione
specialistiche degli impianti;
- Computo
metrico estimativo;
- Relazione
di calcolo;
- Piano di
sicurezza e coordinamento;
- TAV.1.
Planimetria generale, estratti P.R.G. e catastale;
- TAV.2.
Piante;
- TAV.3.
Prospetti e sezioni;
- TAV.4.
viste tridimensionali;
- TAV.5.
pianta strutturale e fondazioni;
- TAV.6.
pianta strutturale solaio e copertura;
- TAV.7.
sezioni strutturali;
- TAV.8. schema
impianto elettrico;
2) di procedere all'approvazione del presente
progetto per quanto riguarda la sola parte tecnica ai fini della richiesta del
contributo regionale ai sensi della L.R. 15.01.1985 n. 6, relativi all'anno
2009 secondo le modalità approvate con delibera di Giunta regionale n. 2074 del
29.07.2008;
3) di dare atto che si procederà ad una seconda
approvazione del progetto definitivo in parola una volta acquisiti i pareri di
competenza dei Vigili del Fuoco e dell'U.L.S.S nonché alla contestuale
approvazione del quadro economico dell'opera;
4) di dare atto,
altresì, che il Responsabile unico del procedimento è l'arch. Gabriele
Favaretto, Responsabile dell'Area Tecnica;
5) di demandare alla
competenza del Responsabile del procedimento dell'opera, arch. Gabriele
Favaretto, la predisposizione di tutti i provvedimenti conseguenti al presente
atto deliberativo;
* * * * * *
di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile
ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267/00;