Oggetto: Costruzione sala polivalente nella frazione di Roncadelle - Approvazione progetto

              definitivo

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso:

·    che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 28.03.2007 venivano approvati gli schemi di Programmazione Triennale 2007/2009 e dell'Elenco annuale 2007 dei lavori pubblici, nei quali si contemplava per l'anno 2007 la "Costruzione sala polivalente presso la frazione di Roncadelle";

·    che con determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica 176 del 30.05.2007 è stato affidato all'arch. Giovanni Squizzato, con studio in Via Crispi n. 21 - 31015 Vedelago (TV), l'incarico per la redazione dello studio di fattibilità di “Riqualificazione urbanistica del centro storico della frazione di Roncadelle”, per un importo di euro 4.750,00 + 2% contributo integrativo CNPAIA di euro 95,00 + I.V.A. 20% di euro 969,00, per complessivi euro 5.814,00;

·    che con deliberazione di Giunta Comunale n. 59 del 17.07.2007 è stato approvato lo studio di fattibilità relativo alla “Riqualificazione urbanistica del centro storico della frazione di Roncadelle”, redatto dall'arch. Giovanni Squizzato, con studio in Via Crispi n. 21 - 31015 Vedelago (TV), trasmesso con nota del 04.07.2007, prot. n. 6477;

·    che con determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica 44 del 31.01.2008 è stato affidato al geom. Enzo Frare, con studio in Via Roma n. 447 - 31043 Fontanelle (TV), l'incarico per la prestazione professionale completa e necessaria per giungere all'acquisizione definitiva del terreno, consistente nelle seguenti prestazioni:

-     Perizia di stima del terreno

-     Contatto ditte proprietarie

-     Predisposizione accordo bonario

-     Rilievi

-     Frazionamento

-     Picchettamento

-     Atto Segretario Comunale

per un importo di euro 4.200,00 + 4% contributo integrativo CNPAIA di euro 168,00 + I.V.A. 20% di euro 873,60, per complessivi euro 5.241,60;

·    che con deliberazione di Consiglio Comunale n. 17 del 12.06.2008, si disponeva di procedere all'acquisizione dell'area catastalmente censita Comune censuario di Ormelle (TV) - Fog. 13 - Mappale n. 104, superficie di mq 4.338, ciò per procedere con la programmazione dell'intervento di realizzazione della sala polivalente presso la frazione di Roncadelle, dando mandato, altresì, ai Responsabili dei rispettivi servizi per la predisposizione di tutti gli atti concernenti l'effettuazione dell'acquisizione dell'immobile di cui sopra;

·    che con atto di compravendita Rep. N. 1937 del 04.09.2008, rogato dal Segretario Comunale del   Comune di Ormelle, si è provveduto all'acquisizione dell'area succitata dalle seguenti Ditte proprietarie per un importo complessivo di Euro 141.000,00:

-    Sig.ri Giuseppe Simioni e Elda Spinacè, Via Capitello della Salute, 15 - Ormelle (TV);

-    Sig.ri Demetrio Simioni e Marilisa De Faveri, Via Tempio I° Tronco, 3 - Ormelle (TV);

·    che con decreto del Sindaco in data 02.01.2009, Prot. n. 36/2009 l'arch. Gabriele Favaretto è stato nominato Responsabile dell'Area Tecnica per l'anno 2009;

·    che con delibera di Giunta Comunale n. 9  è stato approvato il quadro economico dell'opera in parola, al fine di determinare i corrispettivi dell'attività delle prestazioni tecniche succitate da porre a base di gara secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

·    che si è inteso di procedere all'individuazione del tecnico progettista per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, rilievi planoaltimetrici, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Direzione Lavori, contabilità dei lavori e redazione Certificato di Regolare Esecuzione, relativamente alla costruzione della sala polivalente presso la frazione di Roncadelle, conformemente alle disposizioni dell'art. 91, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

·    che il ricorso alle prestazioni di professionisti esterni all'Ente per la redazione dei documenti di cui trattasi si è resa necessaria in quanto all'interno della dotazione organica comunale non vi sono sufficienti figure professionali in grado di assolvere tale compito, visto che il personale presente è chiamato a svolgere altre e più importanti funzioni, perché volte a garantire la funzionale continuità delle prestazioni nel settore di tutti i lavori pubblici nonché del settore urbanistica;

·    che il Responsabile del procedimento ha accertato la carenza in organico di personale tecnico nonché la difficoltà di rispettare i tempi della programmazione per l'esecuzione dei lavori in parola, conformemente a quanto disposto dall'art. 90, comma 6 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.;

·    che si è considerato l'elenco di soggetti in possesso dei titoli professionali, abilitanti allo svolgimento di servizi tecnici, ai quali poter conferire incarichi di progettazione, direzione lavori ed attività accessorie, di importo stimato inferiore ad Euro 100.000,00 di cui all'articolo 90, lettere d), e), f) g) e h) del D.Lgs. 163/2006, redatto a seguito pubblicazione di apposito avviso;

·    che si sono valutati i curriculum professionali pervenuti nei termini dell'avviso ed inclusi nel succitato ed approvato elenco di professionisti;

·    che sono stati individuati i seguenti n. 5 studi professionali idonei all'affidamento dell'incarico in parola:

1.   arch. Edoardo Pandolfo, studio associato Pandolfo / Possamai

Via S. Andrea, 9, 31100 Treviso;

2.   arch. Mario Bagna

Viale della Repubblica, 193/i, 31100 Treviso;

3.   ing. Giorgio Basso

Corso Mazzini, 109/3, 31044 Montebelluna (TV);

4.   ing,. Ugo Ganz

Via Schiratti ,49/1, 31053 Pieve di Soligo (TV);

5.   arch. Patrizio Collatuzzo

Via Schiratti ,47, 31053 Pieve di Soligo (TV);

 

·    che con determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 37 del 23.01.2009, si disponeva di procedere all'individuazione del tecnico progettista per l'affidamento del servizio di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, rilievi planoaltimetrici, coordinamento sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, Direzione Lavori, contabilità dei lavori e redazione Certificato di Regolare Esecuzione, relativamente alla “costruzione della sala polivalente presso la frazione di Roncadelle”, conformemente alle disposizioni dell'art. 91, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e secondo la procedura prevista dall'art. 57, comma 6 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonché si approvava la lettera di invito  (prot. 728 del 23.01.2009) e gli allegati depositati agli atti, dando atto che l'affidamento dell'incarico, oggetto della presente gara, avverrà in due fasi distinte come a seguito specificato:

-     PRIMA FASE affidamento incarico professionale per redazione progetto definitivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione entro tre giorni dall'avvenuta aggiudicazione della presente gara.

-     SECONDA FASE affidamento incarico professionale per redazione progettazione esecutiva,  rilievi planoaltimetrici, coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, Direzione Lavori, contabilità dei lavori e redazione Certificato di Regolare Esecuzione.

dando atto, altresì, che la copertura dell'incarico della prima fase relativo alla redazione del progetto definitivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione stimato in Euro 25.000,00  trova imputazione al cap. 9597, residui '08, finanziato con mutuo B.I.M., mentre l'importo complessivo dell'opera di Euro 709.000,00 , trova imputazione come segue: Euro 709.000,00  al  cap 9595 del Bilancio di Previsione 2008, finanziato con mutuo;

·    che con la medesima determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica di cui sopra si dà atto che la spesa dell'incarico della prima fase relativo alla redazione del progetto definitivo e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione è stimato in Euro 25.000,00 ;

·    che con determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 52 del 10.02.2009 si è provveduto ad affidare all'ing. Giorgio Basso con studio professionale in Corso Mazzini, 109/3 - 31044 - Montebelluna (TV), l'incarico per la redazione  del progetto definitivo, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per l'importo, calcolato sulla base del ribasso offerto (39,93%) in riferimento alla somma preventivamente stimata per detta fase (Euro 25.000,00), di Euro 15.017,50 (Euro quindicimiladiciasette/50) per un importo complessivo da impegnare di Euro 18.381,42 (Euro diciottomilatrecentoottantuno/42), I.V.A. e CNPAIA compresi;

·    che con determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 132 del 21.04.2009 si è provveduto ad integrare l'impegno di spesa relativo incarico per la redazione  del progetto definitivo, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione,  di cui alla determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 52 del 10.02.2009, come a seguito specificato: Euro 17.878,09 + 2% CNPAIA 357,56 +  IVA 20%  di Euro 3.647,13 per un importo complessivo di Euro 21.882,78, come si evince dall'avviso di parcella inoltrato dall'ing. Giorgio Basso con nota del 15.04.2009 prot. n. 3748;

·    che con determinazione del Responsabile dell'Area Tecnica n. 132 del 21.04.2009 si è provveduto a liquidare la somma di Euro 17.878,09 + 2% CNPAIA 357,56 +  IVA 20%  di Euro 3.647,13 per un importo complessivo di Euro 21.882,78, a favore dell'ing. Giorgio Basso con studio professionale in Corso Mazzini, 109/3 - 31044 - Montebelluna (TV), per la redazione  del progetto definitivo, per il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione dell'opera in parola, come si evince dall'avviso di parcella inoltrato dall'ing. Giorgio Basso con nota del 15.04.2009 prot. n. 3748;

 

dato atto che l'Amministrazione Comunale, a seguito incontro con gli abitanti della frazione di Roncadelle, ha ritenuto opportuno apportare alcune modifiche/integrazioni al progettato definitivo presentato in data 06.03.2009 prot. n. 2309;

 

dato atto, altresì, che l'ing. Giorgio Basso con studio professionale in Corso Mazzini, 109/3, 31044 Montebelluna (TV), ha trasmesso con nota del 15.04.2009 prot. 3748 il progetto definitivo dei lavori di “Costruzione sala polivalente nella frazione di Roncadelle”,  adeguati alle succitate richieste e composto dai seguenti elaborati (ad integrazione e/o sostituzione di quelli presentati in data 06.03.2009 prot. n. 2309) :

-    Relazione tecnica;

-    Relazione geologica/geotecnica;

-    Relazione specialistiche degli impianti;

-    Computo metrico estimativo;

-    Relazione di calcolo;

-    Piano di sicurezza e coordinamento;

-    TAV.1. Planimetria generale, estratti P.R.G. e catastale;

-    TAV.2. Piante;

-    TAV.3. Prospetti e sezioni;

-    TAV.4. viste tridimensionali;

-    TAV.5. pianta strutturale e fondazioni;

-    TAV.6. pianta strutturale solaio e copertura;

-    TAV.7. sezioni strutturali;

-    TAV.8. schema impianto elettrico;

 

accertato che detti adeguamenti hanno comportato un incremento del costo complessivo dell'opera passando  dagli originari Euro 709.000,00 agli attuali 815.000,00, come si evince da quadro economico riportato nella relazione descrittiva del progetto;

 

ritenuto di approvare il presente progetto definitivo per quanto riguarda la sola parte tecnica ai fini di poter procedere alla richiesta di un contributo regionale ai sensi della L.R. 15.01.1985 n. 6, relativi all'anno 2009 secondo le modalità approvate con delibera di Giunta regionale n. 2074 del 29.07.2008;

 

dato atto che sono in fase di acquisizione i  pareri di competenza dei Vigili del Fuoco e dell'U.L.S.S., dovuti ai sensi di legge;

 

dato atto, altresì, che si procederà ad una seconda approvazione del progetto definitivo in parola una volta acquisiti i pareri succitati nonché alla contestuale approvazione del quadro economico dell'opera;

 

accertato che per la realizzazione dell'opera, non si rende necessaria alcuna variante degli strumenti pianificatori e/o urbanistici o procedimenti espropriativi;

 

ritenuto, quindi, di approvare il progetto definitivo succitato assumendo formale provvedimento;

 

acquisito il parere favorevole sulla proposta di deliberazione espresso dal Responsabile dell'Area Tecnica, ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 267/2000;

 

 

visto il D.P.R. 554/99 e succ. modif.;

vista la Legge 241/90 e succ. modif.;

visto il D. Lgs. 267/00 e succ. modif.;

visto il DM. LLPP 145/2000 e succ. modif.;

vista la Legge Regionale del Veneto 27/2003 e succ. modif.;

visto il D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;

vista la Legge 248/2006;

visto il D.Lgs. 81/08;

 

a voti favorevoli unanimi, espressi nelle forme di legge,

 

D E L I B E R A

 

1)   di approvare, per la sola parte tecnica, il succitato progetto definitivo dei lavori di “Costruzione sala polivalente nella frazione di Roncadelle”, redatto dall'ing. Giorgio Basso con studio professionale in Corso Mazzini, 109/3 ,31044 Montebelluna (TV), composto dai seguenti elaborati (ad integrazione e/o sostituzione di quelli presentati in data 06.03.2009 prot. n. 2309) :

-  Relazione tecnica;

-  Relazione geologica/geotecnica;

-  Relazione specialistiche degli impianti;

-  Computo metrico estimativo;

-  Relazione di calcolo;

-  Piano di sicurezza e coordinamento;

-  TAV.1. Planimetria generale, estratti P.R.G. e catastale;

-  TAV.2. Piante;

-  TAV.3. Prospetti e sezioni;

-  TAV.4. viste tridimensionali;

-  TAV.5. pianta strutturale e fondazioni;

-  TAV.6. pianta strutturale solaio e copertura;

-  TAV.7. sezioni strutturali;

-  TAV.8. schema impianto elettrico;

 

2)   di procedere all'approvazione del presente progetto per quanto riguarda la sola parte tecnica ai fini della richiesta del contributo regionale ai sensi della L.R. 15.01.1985 n. 6, relativi all'anno 2009 secondo le modalità approvate con delibera di Giunta regionale n. 2074 del 29.07.2008;

3)   di dare atto che si procederà ad una seconda approvazione del progetto definitivo in parola una volta acquisiti i pareri di competenza dei Vigili del Fuoco e dell'U.L.S.S nonché alla contestuale approvazione del quadro economico dell'opera;

4)   di dare atto, altresì, che il Responsabile unico del procedimento è l'arch. Gabriele Favaretto, Responsabile dell'Area Tecnica;

5)   di demandare alla competenza del Responsabile del procedimento dell'opera, arch. Gabriele Favaretto, la predisposizione di tutti i provvedimenti conseguenti al presente atto deliberativo;

 

* * * * * *

 

di dichiarare la presente delibera immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4 del D.Lgs. 267/00;