Oggetto: Fissazione dei diritti di segreteria per
rilascio delle certificazioni di idoneità degli alloggi
LA GIUNTA COMUNALE
Premesso che:
- l'Ufficio
Tecnico rilascia i “certificati di idoneità alloggio” al fine di soddisfare le
richieste avanzate dai cittadini extracomunitari, residenti nel Comune di
Ormelle, per l'ottenimento del permesso di soggiorno a seguito di
ricongiungimento familiare, ospitalità ed assunzione lavorativa;
- la compilazione dei predetti certificati
necessita di verifiche interdisciplinari con trattamento sia dei dati
anagrafici dei beneficiari che dei dati dimensionali dell'alloggio in base ai
parametri disposti dalla normativa regionale, oltreché richiedere rilievi in
loco da parte della Polizia Locale;
- l'espletamento
della pratica avviene sovente in tempi stretti per ragioni di urgenza
manifestate dai richiedenti (scadenze e formalità presso la Questura o altre
Amministrazioni), comportando di fatto un aggravio dell'ordinaria attività
lavorativa dell'Ufficio in considerazione delle numerose e frequenti istanze
presentate;
Visto il D.L. 18/01/1993, n. 8 così come convertito in legge 19/03/1993,
n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni che istituisce i diritti di
segreteria i cui proventi sono destinati esclusivamente a vantaggio degli enti
locali;
Visto l'art. 54 del D.Lgs. 15.12.1997, n° 446 che dispone l'approvazione, da parte dei Comuni, delle tariffe e dei
prezzi pubblici, contestualmente all'approvazione del Bilancio di Previsione;
Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 21/12/2000 avente ad
oggetto: "Fissazione dei diritti di segreteria ad esclusivo vantaggio
del Comune";
Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 107 dell'11/12/2008 avente
ad oggetto: "Tariffe per utilizzo di beni e servizi - Anno 2009" che conferma, alla voce Certificati
ed attestazioni in materia urbanistica, l'importo di Euro 25,82;
Ritenuto opportuno, per i motivi
suddetti, assoggettare il rilascio di
tali certificati al pagamento dei diritti di segreteria;
Ritenuto arrotondare l'importo previsto per il rilascio dei certificati
in materia urbanistica ad Euro 26,00 per singola istanza, al fine di agevolare
le operazioni di pagamento con le consuete modalità, da parte dei richiedenti;
Ritenuto, inoltre, dare adeguata pubblicità agli interessati mediante
l'affissione di avvisi multilingue (italiano, inglese e francese) riportanti le
modalità e i termini previsti per il rilascio del certificato, nonché l'elenco
dei documenti necessari;
Vista
la L.R. 2 aprile 1996, n. 10 e s.m.i.;
Vista
la nota della Prefettura di Treviso - UTG - Sportello Unico per l'Immigrazione,
prot. n. 7601/2009/AREA IV del 18/06/2009;
Visto
l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000;
Visti i pareri del Responsabile del Servizio
interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio
Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49,
comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;
Con voti unanimi e favorevoli, espressi nei modi e
forme di legge,
D E L I B E R A
1. di prevedere, per le ragioni espresse in premessa, diritti di
segreteria per il rilascio dei certificati di idoneità alloggio, ad esclusivo
vantaggio del Comune di Ormelle, per un importo pari ad Euro 26,00 per ogni
singola richiesta;
2. che venga data adeguata pubblicità all'utenza mediante avvisi
multilingue (italiano, inglese e francese), da affiggere con congruo preavviso
presso la struttura comunale;
3. di dichiarare con unanimità di voti
favorevoli, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art.
134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.
.