Oggetto: Fissazione dei diritti di segreteria per rilascio delle certificazioni di idoneità degli alloggi

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Premesso che:

-      l'Ufficio Tecnico rilascia i “certificati di idoneità alloggio” al fine di soddisfare le richieste avanzate dai cittadini extracomunitari, residenti nel Comune di Ormelle, per l'ottenimento del permesso di soggiorno a seguito di ricongiungimento familiare, ospitalità ed assunzione lavorativa;

-      la compilazione dei predetti certificati necessita di verifiche interdisciplinari con trattamento sia dei dati anagrafici dei beneficiari che dei dati dimensionali dell'alloggio in base ai parametri disposti dalla normativa regionale, oltreché richiedere rilievi in loco da parte della Polizia Locale;

-      l'espletamento della pratica avviene sovente in tempi stretti per ragioni di urgenza manifestate dai richiedenti (scadenze e formalità presso la Questura o altre Amministrazioni), comportando di fatto un aggravio dell'ordinaria attività lavorativa dell'Ufficio in considerazione delle numerose e frequenti istanze presentate;

Visto il D.L. 18/01/1993, n. 8 così come convertito in legge 19/03/1993, n. 68 e successive modificazioni ed integrazioni che istituisce i diritti di segreteria i cui proventi sono destinati esclusivamente a vantaggio degli enti locali;

Visto l'art. 54 del D.Lgs. 15.12.1997, n° 446 che dispone l'approvazione, da parte dei Comuni, delle tariffe e dei prezzi pubblici, contestualmente all'approvazione del Bilancio di Previsione;

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 106 del 21/12/2000 avente ad oggetto: "Fissazione dei diritti di segreteria ad esclusivo vantaggio del Comune";

Vista la Deliberazione di Giunta Comunale n. 107 dell'11/12/2008 avente ad oggetto: "Tariffe per utilizzo di beni e  servizi  -  Anno 2009" che conferma, alla voce Certificati ed attestazioni in materia urbanistica, l'importo di Euro 25,82;

Ritenuto opportuno, per i motivi suddetti, assoggettare  il rilascio di tali certificati al pagamento dei diritti di segreteria;

Ritenuto arrotondare l'importo previsto per il rilascio dei certificati in materia urbanistica ad Euro 26,00 per singola istanza, al fine di agevolare le operazioni di pagamento con le consuete modalità, da parte dei richiedenti;

Ritenuto, inoltre, dare adeguata pubblicità agli interessati mediante l'affissione di avvisi multilingue (italiano, inglese e francese) riportanti le modalità e i termini previsti per il rilascio del certificato, nonché l'elenco dei documenti necessari;

Vista la L.R. 2 aprile 1996, n. 10 e s.m.i.;

Vista la nota della Prefettura di Treviso - UTG - Sportello Unico per l'Immigrazione, prot. n. 7601/2009/AREA IV del 18/06/2009;

Visto l'art. 48 del D.Lgs. n. 267/2000;

Visti i pareri del Responsabile del Servizio interessato, in merito alla regolarità tecnica e del Responsabile del Servizio Finanziario, in merito alla regolarità contabile, espressi ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

Con voti unanimi e favorevoli, espressi nei modi e forme di legge,

 

D E L I B E R A

1.   di prevedere, per le ragioni espresse in premessa, diritti di segreteria per il rilascio dei certificati di idoneità alloggio, ad esclusivo vantaggio del Comune di Ormelle, per un importo pari ad Euro 26,00 per ogni singola richiesta;

2.   che venga data adeguata pubblicità all'utenza mediante avvisi multilingue (italiano, inglese e francese), da affiggere con congruo preavviso presso la struttura comunale;

3.   di dichiarare con unanimità di voti favorevoli, la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

 

 

 

 

 

 

.