Oggetto:     Adozione nuovo sistema di valutazione del personale dipendente (scheda obiettivo e scheda di valutazione della prestazione e manuale operativo)

 

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

            Attesa la necessità di adottare un nuovo sistema permanente di valutazione che tenga conto della prestazione svolta dal personale e degli obiettivi assegnati;

            Vista la documentazione e cioè la scheda obiettivo (allegato A), la scheda di valutazione della prestazione (allegato B) ed un manuale operativo (allegato C) che ne illustra il funzionamento;

            Ritenuto di dover adottare tale nuovo strumento per il restante periodo dell'anno così da renderlo familiare ai dipendenti ed ai responsabili affinché possa entrare a pieno regime con il prossimo esercizio finanziario;

            Preso atto che in data 19.10.2009 ha avuto luogo l'incontro delle delegazioni trattanti nel corso del quale è stata data informazione in merito al contenuto del sistema permanente di valutazione sul quale la R.S.U. e le OO.SS. presenti non hanno presentato riserve;

Visto il parere del Responsabile del Servizio personale in merito alla regolarità tecnica espresso ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;

           

            Visto l'art. 48 del D.Lgs. 267/2000;

           

            A voti unanimi, favorevoli, espressi nei modi e forme di legge;

 

D E L I B E R A

 

1)   di adottare, con decorrenza immediata, il nuovo sistema permanente di valutazione del personale, di cui all'art. 6 del CCNL del 31.03.1999, che consta di una scheda obiettivo (allegato A), una scheda di valutazione della prestazione (allegato B) ed un manuale operativo (allegato C) che ne illustra il funzionamento;

 

2)   di dichiarare, con separata unanime votazione, la presente deliberazione “immediatamente eseguibile” ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.

 

 

 


 

 

 

SCHEDA OBIETTIVO

AREA CONTABILE - SERVIZIO __________________

RESPONSABILE: ________________________________

 

 

OBIETTIVO  N.      -  assegnato a ………………………………..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEZIONE A:     PIANO DELLE AZIONI CONNESSE

 

                  1

 

 

   TEMPI PREVISTI

Gen.

Fe b.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

   TEMPI EFFETTIVI

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

 

 

                  2

 

 

   TEMPI PREVISTI

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

   TEMPI EFFETTIVI

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

 

 

                  3

 

 

   TEMPI PREVISTI

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

   TEMPI EFFETTIVI

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

 

 

 

                  4

 

 

   TEMPI PREVISTI

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

   TEMPI EFFETTIVI

Gen.

Feb.

Mar.

Apr.

Mag.

Giu.

Lug.

Ago.

Set.

Ott.

Nov.

Dic.

 

 

SEZIONE B: INDICATORI

 

N.

Descrizione indicatore

Valore atteso al 30/06/2009

Valore atteso al 31/12/2009

 

 

1

 

 

 

 

Valore effettivo al 30/06/2009

Valore effettivo al 31/12/2009

 

 

 

 

 

MOTIVAZIONI DELLO SCOSTAMENTO DEL 1° SEMESTRE

 

 

 

MOTIVAZIONI DELLO SCOSTAMENTO DEL 2° SEMESTRE

 

 

 

SEZIONE C: RISORSE FINANZIARIE IMPIEGATE NELL'OBIETTIVO

 

1

2

3

4

5

6

CAPITOLO /ART.

COD.SERV.

DESCRIZIONE DEL  CAPITOLO

RISORSE DEL CAPITOLO

previsione 2009

RISORSE DEL CAPITOLO

consuntivo 2008

Scostamento rispetto alla previsione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEZIONE D:   RISORSE UMANE IMPIEGATE NELL'OBIETTIVO

 

1

2

3

4

5

6

7

8

 

TIPO R/D/C

 

NR.

 

CAT.

 

IMPORTO ANNUALE

(Retrib. tabellare)

% PREVENTIVA STIMATA DI APPORTO INVIDUALE

 

%  EFFETTIVA DI APPORTO INDIVIDUALE

 

COSTO ANNUO PREVENTIVO STIMATO

 

COSTO ANNUO AFFETTIVO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SEZIONE E:   ALTRE INFORMAZIONI SULL'OBIETTIVO

 

STRATEGICITA'

Bassa

Media

Alta

GRADO DI DIFFICOLTA'

Non difficile

Non particolarmente difficile

Difficile

PESO

 

 

 

 

 


 

 

SCHEDA DI VALUTAZIONE

 

A - SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE

 

 

 

 

Nome, cognome valutato

 

 

 

Periodo di valutazione

 

Data compilazione

 

 

CATEGORIA :                                                                             AREA:   

 

PROFILO PROFESSIONALE:

 

 

SETTORE:

 

SERVIZIO/ U.O.:

 

RESPONSABILE DELLA VALUTAZIONE:

 

 

 


 

 

 

 

AREA DEI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

 

 

LEGENDA:

A: NON ADEGUATO AL RUOLO

B: NON COMPLETAMENTE ADEGUATO AL RUOLO

C: ADEGUATO AL RUOLO

D: PIENAMENTE ADEGUATO AL RUOLO

 

 

1. RENDIMENTO QUALITATIVO: CAPACITA' DI ADATTAMENTO OPERATIVO AL CONTESTO DI INTERVENTO, ALLE ESIGENZE DI FLESSIBILITA' E ALLA GESTIONE DI CAMBIAMENTI

                                                                      

Descriz. Elementi di valutazione

PESO

GRADO

PUNTI

DECLARATORIA

Valutazione

In trentesimi

Valut.

Ponderata

INIZIATIVA PERSONALE

Capacità di partecipazione alle azioni per il miglioramento dei risultati e dei processi e di ricercare soluzioni innovative e originali. 

 

 

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Si adegua con resistenze ai miglioramenti proposti, senza proporre miglioramenti finalizzati a conseguire migliori risultati.

 

 

 

C

 

18-25

Si adegua ai miglioramenti proposti e propone anche miglioramenti finalizzati a conseguire migliori risultati.

 

 

 

D

 

26-30

Risponde ai miglioramenti proposti con prontezza e intraprende iniziative richieste dal profilo che ricopre finalizzate a conseguire migliori risultati.

 

 

QUALITA' DELLA PRESTAZIONE; ATTENZIONE AL RISULTATO

Qualità dei risultati ottenuti

Attenzione dimostrata al risultato

Dimostra impegno e capacità di svolgere il proprio ruolo in modo efficace.

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Ha dimostrato un non completo  orientamento ai risultati finali, concentrandosi più sulle singole attività di lavoro che sull'esito finale dello stesso.

Gli elaborati e le attività di competenza sono stati di non elevato livello qualitativo e hanno richiesto interventi di correzione.

Le attività lavorative sono state svolte con un grado non completamente soddisfacente di qualità e di affidabilità.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Ha dimostrato un orientamento sufficiente/buono ai risultati finali propri e del servizio di appartenenza, pur facendo prevalere anche consuetudini di lavoro.

Le attività lavorative  sono state svolte con un grado soddisfacente di qualità e di affidabilità.

Ha garantito sufficiente puntualità e precisione nell'assolvimento della prestazione, adeguato  impegno ed efficienza.

 

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Ha dimostrato un distinto/ottimo orientamento ai risultati finali propri e del servizio di appartenenza.

Le attività lavorative  sono state svolte con un grado  elevato di qualità e di affidabilità.

Ha garantito puntualità e precisione nell'assolvimento della prestazione, elevato impegno ed efficienza.

 

 

 


 

FLESSIBILITA' NELLO SVOLGIMENTO DEL LAVORO E PROMOZIONE DEL CAMBIAMENTO

Disponibilità ed elasticità nell'interpretazione del proprio ruolo; disponibilità a svolgere attività collaterali al ruolo o non richieste normalmente dalla posizione.

Idee innovative, semplificazioni procedurali ,miglioramenti complessivi.

 

 

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Ha dimostrato una non completa capacità di   adattamento ai mutamenti organizzativi sia dell'unità di appartenenza che dell'ente non contribuendo in modo decisivo ai processi di cambiamento; ha mostrato una non completa flessibilità lavorativa, adattandosi con difficoltà alle diverse situazioni che si sono presentate.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Ha dimostrato una capacità sufficiente/buona di sviluppo dell'innovazione di prodotti/servizi sia dell'unità di appartenenza che dell'ente contribuendo secondo le proprie competenze  ai processi di cambiamento; ha mostrato una flessibilità lavorativa nella media  e sufficiente/buono adattamento alle diverse situazioni che si sono presentate.

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Apporta un contributo rilevante ai processi di cambiamento, dimostra coinvolgimento, partecipazione alle esigenze di flessibilità nel lavoro e elevato adattamento alle diverse situazioni che si sono presentate.

 

 

SENSO DEL RUOLO 

Senso del ruolo ricoperto e responsabilità rispetto alle mansioni di competenza. Capacità di attivarsi in termini di impegno e responsabilità lavorativa per la completa realizzazione delle attività attribuite.

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

 

B

 

13 - 17

Dimostra un non completo senso del ruolo ricoperto e tende ad assumersi solo parzialmente le responsabilità del lavoro e della posizione lavorativa. Ha una non adeguata capacità di attivarsi in termini di impegno e responsabilità lavorativa per la completa realizzazione delle attività attribuite.

 

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Dimostra un adeguato senso del ruolo ricoperto e si assume le responsabilità del lavoro e della posizione lavorativa. Ha una adeguata capacità di attivarsi in termini di impegno e responsabilità lavorativa per la completa realizzazione delle attività attribuite.

 

 

 

 

 

D

 

 

26-30

 

Dimostra un elevato senso del ruolo ricoperto e si assume ogni responsabilità rispetto alle mansioni di competenza. Ha elevate capacità di attivarsi in termini di impegno e responsabilità lavorativa garantendo la completa realizzazione delle attività attribuite.

 

 

 

TOTALE FATTORE 1

 

 

 

TOTALE PUNTEGGIO IN TRENTESIMI

 

 

 


2. INTEGRAZIONE PERSONALE NELL'ORGANIZZAZIONE: ORIENTAMENTO ALL'UTENZA E ALLA COLLABORAZIONE ALL'INTERNO DEL PROPRIO UFFICIO E TRA UFFICI DIVERSI

 

 

Descriz. Elementi di valutazione

PESO

GRADO

PUNTI

DECLARATORIA

Valut.ne

trentesimi

Valut.

Ponderata

CAPACITA' DI GESTIONE DELLE RELAZIONI CON GLI UTENTI FINALI INTERNI ED ESTERNI E GLI ALTRI INTERLOCUTORI

Mostra sensibilità alle esigenze degli utenti, è in grado di rilevare i loro bisogni e il livello del servizio richiesto, orienta il proprio comportamento organizzativo in relazione alle esigenze rilevate.

 

 

 

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Mostra una non adeguata sensibilità alle esigenze degli utenti, rimanendo legato ad un ruolo rigido e riorientando poco il proprio comportamento organizzativo.

 

 

 

C

 

18-25

Mostra una adeguata sensibilità alle esigenze degli utenti, riorientando il proprio comportamento organizzativo.

 

 

 

D

 

26-30

Risponde prontamente alle esigenze degli utenti dimostrando una buona capacità nel rilevarne i bisogni, riorientando il proprio comportamento organizzativo.

 

 

CAPACITA' DI GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I COLLEGHI E FAVORIRE LA CIRCOLAZIONE DI INFORMAZIONI

Dimostra capacità di relazioni con i colleghi, volte alla realizzazione del lavoro e allo scambio di informazioni; dimostra un atteggiamento cortese e improntato alla disponibilità; utilizza appropriate forme di comunicazione.

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Dimostra una non adeguata capacità di relazione con i colleghi, rendendosi poco disponibile nel lavoro e nelle forme di comunicazione.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Dimostra adeguate capacità di relazione con i colleghi, rendendosi disponibile e utilizzando idonee forme di comunicazione.

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Dimostra distinte/ottime capacità di relazione con i colleghi assumendo un atteggiamento di cordialità e disponibilità e utilizzando appropriate forme di comunicazione. Favorisce lo scambio e la diffusione di informazioni e conoscenze.

 

 

COLLABORAZIONE E INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA E NEI PROCESSI DI SERVIZIO

Dimostra consapevolezza del proprio ruolo all'interno dell'organizzazione, capacità di integrazione con gli altri, flessibilità nel recepire le esigenze dei colleghi anche se di uffici diversi scambiando con questi pareri ed informazioni. Fornisce un contributo positivo e dimostra di avere una visione del lavoro orientata al risultato finale, senza personalizzazioni e protagonismo in un'ottica di superamento di logiche settoriali/di ufficio.

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

E' consapevole solo parzialmente del suo ruolo all'interno dell'organizzazione; deve sviluppare le capacità di interagire con gli altri, al fine di avere una  visione del risultato finale, in un'ottica di superamento delle logiche settoriali.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

E' consapevole del suo ruolo all'interno dell'organizzazione dimostrando sufficien- ti/buone capacità nell'interagire con gli altri, avendo una adeguata visione del risultato finale in un'ottica di superamento delle logiche settoriali.

 

 

 

 

D

 

 

26-30

E' consapevole del suo ruolo all'interno dell'organizzazione dimostrando distinte/ottime capacità nell'interagire con gli altri, avendo una completa visione del risultato finale in un'ottica di superamento delle logiche settoriali.

 

 


 

SOLO PER CAT. D

CAPACITA' DI GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I SUPERIORI E GLI ORGANI DI INDIRIZZO

Dimostra capacità di gestione delle relazioni con i superiori e gli organi di indirizzo, comprendendo le esigenze dell'interlocutore e fornendo allo stesso assistenza tecnica e collaborazione orientata ai risultati.

Gestisce le relazioni secondo una logica di confronto, perseguendo la qualità e l'efficienza delle scelte tecniche e professionali, evitando contrapposizioni e conflitti.

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

 

B

 

13 - 17

Dimostra una non completa capacità di gestione delle relazioni con gli organi superiori e di indirizzo, avendo difficoltà a comprendere le esigenze dell'interlocutore; a volte non fornisce, se richiesta, una completa assistenza tecnica.

Deve sviluppare la capacità di gestire le relazioni secondo una logica di confronto; deve operare maggiormente per salvaguardare la qualità e l'efficienza delle scelte tecniche e professionali.

 

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Dimostra una adeguata capacità di gestione delle relazioni con gli organi superiori e di indirizzo, dimostra di comprendere le esigenze dell'interlocutore e fornisce, se richiesta, una assistenza tecnica  collaborando per il raggiungimento degli obiettivi.

Spesso gestisce le relazioni secondo una logica di confronto, riuscendo anche ad anticipare situazioni di conflitto; opera salvaguardando la qualità e l'efficienza delle scelte tecniche e professionali.

 

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Dimostra una distinta/ottima capacità di gestione delle relazioni con gli organi superiori e di indirizzo, dimostra di comprendere le esigenze dell'interlocutore e fornisce una assistenza tecnica  collaborando in modo significativo per il raggiungimento degli obiettivi.

Gestisce le relazioni secondo una logica di confronto, evitando situazioni di conflitto; opera perseguendo la qualità e l'efficienza delle scelte tecniche e professionali.

 

 

 

TOTALE FATTORE 2

 

 

 

TOTALE PUNTEGGIO IN TRENTESIMI

 

 

 

 


CATEGORIE A-B-C-D

 

 

3.   CAPACITA' ORGANIZZATIVE E DI GESTIONE

 

 

 

Descriz. Elementi di valutazione

PESO

GRADO

PUNTI

DECLARATORIA

Valut.ne

In trentesimi

Valut.

Ponderata

CAPACITA' DI ORGANIZZAZIONE DEL PROPRIO LAVORO E DI LAVORARE IN GRUPPO

E' capace di organizzare il proprio lavoro in modo da favorire il raggiungimento dei risultati da parte del gruppo di lavoro di appartenenza.

E' capace di diffondere le proprie capacità e competenze favorendo la crescita professionali complessiva dei colleghi e del gruppo di lavoro.

 

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Ha una non completa capacità di definire e organizzare il lavoro proprio, trovando difficoltà ad  integrarsi con le attività svolte dai colleghi; ha difficoltà a lavorare secondo le finalità complessive del gruppo di lavoro.

 

 

 

C

 

18-25

Ha una sufficiente/buona capacità di definire e organizzare il lavoro proprio integrandosi con le attività svolte dai colleghi; se richiesto, opera perseguendo le finalità complessive del gruppo di lavoro.

Fornisce informazioni relative al lavoro secondo l'ottica del gruppo.

 

 

 

D

 

26-30

Ha una distinta/ottima capacità di definire e organizzare il lavoro proprio integrandosi con le attività svolte dai colleghi; dimostra orientamento ad allargare e arricchire il ruolo di competenza in funzione delle esigenze del gruppo di lavoro; opera perseguendo le finalità complessive del gruppo di lavoro.

E' capace di diffondere le proprie capacità e competenze favorendo la crescita professionale complessiva dei colleghi e del gruppo di lavoro.

 

 

 

RENDIMENTO QUANTITATIVO E CAPACITA' DI LAVORARARE IN FRETTA SENZA PREGIUDICARE I RISULTATI

Sottoposto a ritmi di lavoro che richiedono tempi di esecuzione molto ridotti, sa affrontare la situazione in modo positivo, mostrando spirito di iniziativa anche in assenza di direttive e informazioni dettagliate

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

In situazioni di scarsità di tempo ha difficoltà ad affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di lavoro.

Ha un rendimento lavorativo non completamente adeguato al ruolo e alle richieste dell'unità organizzativa.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

In situazioni di scarsità di tempo dimostra di affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di lavoro.

Ha un rendimento lavorativo soddisfacente al ruolo e alle richieste dell'unità organizzativa.

 

 

 

 

D

 

 

26-30

In situazioni di scarsità di tempo dimostra di affrontare le situazioni in maniera positiva, anche in assenza di informazioni dettagliate, riadattando i propri tempi di lavoro senza pregiudicare i risultati finali.

Ha un rendimento lavorativo anche superiore al ruolo e alle richieste dell'unità organizzativa.

 

 


 

CAPACITA' DI GESTIONE DELLE RISORSE AFFIDATE E DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA'

Ha mostrato capacità di organizzazione e gestione delle risorse affidate.

Propone frequentemente soluzioni che comportano maggiore efficienza e l'ottimizzazione costi-benefici.

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Ha contribuito in modo non completamente adeguato alla organizzazione e gestione delle risorse affidate. Deve sviluppare sensibilità economica adeguata al ruolo svolto.

Deve sviluppare la capacità di proporre soluzioni miranti all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Ha contribuito in modo sufficiente/buono alla organizzazione e gestione delle risorse affidate. Ha mostrato sensibilità economica adeguata al ruolo svolto.

Propone soluzioni miranti all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici.

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Ha mostrato distinte/ottime capacità ed ha offerto un contributo rilevante alla organizzazione e gestione delle risorse affidate. Ha mostrato sensibilità economica adeguata al ruolo svolto.

Propone spesso soluzioni miranti all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici.

 

 

 

TOTALE FATTORE 3

 

 

 

TOTALE PUNTEGGIO IN TRENTESIMI

 

 

 

 

 


 

CATEGORIA D - POSIZIONI ORGANIZZAZIONE E COORDINATORI

 

3. CAPACITA' ORGANIZZATIVE  E DI GESTIONE

 

Descriz. Elementi di valutazione

PESO

GRADO

PUNTI

DECLARATORIA

Valut.ne

In trentesimi

Valut.

Ponderata

CAPACITA' DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DI LAVORARE IN GRUPPO

E' capace di organizzare il lavoro in modo da favorire il raggiungimento dei risultati da parte del gruppo di lavoro di appartenenza.

E' capace di diffondere le proprie capacità e competenze favorendo la crescita professionale complessiva dei colleghi e del gruppo di lavoro.

 

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Ha una non completa capacità di definire e organizzare il lavoro proprio e altrui, trovando difficoltà ad  integrarsi con le attività svolte dai colleghi; ha difficoltà a lavorare secondo le finalità complessive del gruppo di lavoro.

Fornisce informazioni relative

 

 

 

C

 

18-25

Ha una sufficiente/buona capacità di definire e organizzare il lavoro proprio e altrui integrandosi con le attività svolte dai colleghi; opera perseguendo le finalità complessive del gruppo di lavoro.

Fornisce informazioni relative al lavoro secondo l'ottica del gruppo.

 

 

 

D

 

26-30

Ha una distinta/ottima capacità di definire e organizzare il lavoro proprio e altrui integrandosi con le attività svolte dai colleghi; dimostra orientamento ad allargare e arricchire il ruolo di competenza in funzione delle esigenze del gruppo di lavoro e opera perseguendo le finalità complessive del gruppo di lavoro.

Diffonde le proprie capacità e competenze favorendo la crescita professionale complessiva dei colleghi e del gruppo di lavoro rappresentando un punto di riferimento professionale.

 

 

SOLO PER POSIZIONI ORGANIZZATIVE

CAPACITA' DI GESTIONE DEL PERSONALE

E' capace di motivare le persone, facendo un uso equilibrato delle funzioni di direzione e della facoltà di delega gestendo con padronanza e determinazione anche le situazioni di lavoro imprevisto. Sa applicare gli strumenti di gestione e valutazione del personale.

 

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Deve sviluppare la capacità di  motivare gli altri anche attraverso un equilibrato uso della delega.

 

 

 

 

C

 

18-25

Ha una sufficiente/buona abilità nel motivare e gestire  gli altri anche attraverso un equilibrato uso della delega.

 

 

 

 

 

D

 

26-30

Ha una distinta/ottima abilità nel motivare e gestire gli altri anche attraverso un equilibrato uso della delega e sa far fronte a situazioni impreviste.

 

 

SOLO PER COORDINATORI

CAPACITA' DI GESTIONE DEL PERSONALE

E' capace di motivare le persone, facendo un uso equilibrato delle funzioni di coordinamento, gestendo con padronanza e determinazione anche le situazioni di lavoro imprevisto.

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Deve sviluppare la capacità di  coordinare il personale attraverso una attenta programmazione delle attività.

 

 

 

C

 

18-25

Ha una sufficiente/buona capacità di coordinare e motivare il personale

 

 

 

 

D

 

26-30

Ha una distinta/ottima abilità nel coordinare e motivare il personale ed è in grado di risolvere anche situazioni impreviste di lavoro.

 

 


 

 

RENDIMENTO QUANTITATIVO E CAPACITA' DI LAVORARARE  IN FRETTA SENZA PREGIUDICARE I RISULTATI

Sottoposto a ritmi di lavoro che richiedono tempi di esecuzione molto ridotti, sa affrontare la situazione in modo positivo, mostrando spirito di iniziativa anche in assenza di direttive e informazioni dettagliate

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

In situazioni di scarsità di tempo ha difficoltà ad affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di lavoro.

Ha un rendimento lavorativo non completamente adeguato al ruolo e alle richieste dell'unità organizzativa.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

In situazioni di scarsità di tempo dimostra di affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di lavoro.

Ha un rendimento lavorativo soddisfacente al ruolo e alle richieste dell'unità organizzativa.

 

 

 

 

D

 

 

26-30

In situazioni di scarsità di tempo dimostra di affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di lavoro senza pregiudicare i risultati finali.

Ha un rendimento lavorativo anche superiore al ruolo e alle richieste dell'unità organizzativa. E' esempio e guida per gli altri nell'impegno lavorativo e nel perseguimento della massima produttività

 

 

CAPACITA' DI GESTIONE DELLE RISORSE AFFIDATE E DI PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA'

Ha mostrato capacità di organizzazione e gestione delle risorse affidate.

Propone frequentemente soluzioni che comportano maggiore efficienza e l'ottimizzazione costi-benefici.

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Ha contribuito in modo non completamente adeguato alla organizzazione e gestione delle risorse affidate. Deve sviluppare sensibilità economica adeguata al ruolo svolto. Deve sviluppare la capacità di proporre soluzioni miranti all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Ha contribuito in modo sufficiente/buono alla organizzazione e gestione delle risorse affidate. Ha mostrato sensibilità economica adeguata al ruolo svolto. Propone soluzioni miranti all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici.

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Ha mostrato distinte/ottime capacità ed ha offerto un contributo rilevante alla organizzazione e gestione delle risorse affidate. Ha mostrato sensibilità economica adeguata al ruolo svolto che si traduce in risparmi ed ottimizzazioni delle risorse. Propone spesso soluzioni miranti all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici.

 

 

 

TOTALE FATTORE 3

 

 

 

TOTALE PUNTEGGIO IN TRENTESIMI

 

 

 

 


 

4.   COMPETENZA PROFESSIONALE E CAPACITA' TECNICA

 

 

Descriz. Elementi di valutazione

PESO

GRADO

PUNTI

DECLARATORIA

Valut.ne

In trentesimi

Valut.

Ponderata

CONOSCENZE GENERALI DELLA CATEGORIA

Ci si riferisce a quell'insieme di conoscenze comuni a tutti i profili di una categoria e che permettono di operare all'interno di un ente

In particolare, per categorie C e D:

-     conoscenze normative generali degli Enti Locali

-     conoscenze economiche e di programmazione e controllo

-     conoscenze di gestione del personale e contratti di lavoro

-     conoscenze generali di scienze/tecniche/informatica/discipline

 

In particolare, per categorie A e B:

-     conoscenze elementari delle normative generali degli Enti Locali

-     Conoscenze del funzionamento operativo dell'ente, in riferimento alla logistica, funzioni, referenti ecc.

-     conoscenze di base di tecniche/informatica/discipline

 

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Dimostra di avere una non adeguata preparazione  giuridica e/o tecnica per lo svolgimento delle attività della categoria.

Dimostra conoscenze professionali generali non complete rispetto al ruolo/profilo.

 

 

 

C

 

18-25

Dimostra di avere una sufficiente/buona preparazione  giuridica e/o tecnica per lo svolgimento delle attività della categoria Dimostra conoscenze professionali generali adeguate al ruolo/profilo. 

 

 

 

D

 

26-30

Dimostra di avere una distinta/ottima  preparazione giuridica e/o tecnica per lo svolgimento delle attività della categoria.

Dimostra aggiornate conoscenze professionali generali, con capacità di collegamento in chiave interdisciplinare.

Mantiene un costante aggiornamento e ha alte capacità di approfondimento e sistematizzazione.

 

 

                                                       


 

CONOSCENZE SPECIALISTICHE DEL RUOLO LAVORATIVO/PROFILO PROFESSIONALE

Ci si riferisce a quell'insieme di conoscenze specifiche del ruolo lavorativo ricoperto e che permettono di svolgere le attività lavorative adeguatamente.

In particolare, per categorie C e D:

-     Conoscenze normative e regolamentari legate all'ambito specifico di lavoro

-     Conoscenze dei processi organizzativi e gestionali della propria unità di appartenenza e conoscenza di base dei processi intersettoriali

-     Conoscenze  teoriche /professionali di scienze e discipline specialistiche e  capacità di applicazione pratica ed operativa di metodologie e tecniche di lavoro

-     Conoscenze di strumenti /apparecchiature/sistemi informatici specifici necessari alla realizzazione dell'output della propria unità organizzativa

 

In particolare, per la categoria B:

-     conoscenze tecnico-operative riferite all'ambito di lavoro

-     Conoscenze generali delle procedure, anche amministrative,  della propria unità organizzativa di appartenenza e conoscenze approfondite  delle attività di competenza.

-     Capacità di applicazione pratica ed operativa di metodologie e tecniche di lavoro; capacità di utilizzo di strumenti/apparecchiature e software riferiti al proprio lavoro.

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Dimostra di avere una non adeguata preparazione specialistica giuridica e/o tecnica per lo svolgimento del ruolo lavorativo ricoperto.

Dimostra conoscenze professionali specialistiche non complete rispetto al ruolo/profilo.

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Dimostra di avere una sufficiente/buona preparazione  specialistica giuridica e/o tecnica per lo svolgimento del ruolo lavorativo ricoperto.

Dimostra conoscenze professionali  specialistiche adeguate al ruolo e all'unità organizzativa.  Nel proprio campo di intervento dimostra un livello di conoscenze professionali specifiche, suscettibile di arricchimento.

 

 

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Dimostra di avere una distinta/ottima preparazione giuridica e/o tecnica per lo svolgimento del ruolo lavorativo ricoperto.

Dimostra aggiornate conoscenze professionali specialistiche, con capacità di collegamento in chiave interdisciplinare.

Nel proprio campo di intervento dimostra valide e aggiornate conoscenze professionali specifiche.

Mantiene un costante aggiornamento e ha alte capacità di approfondimento e sistematizzazione.

 

 


 

CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA

Capacità di svolgere le attività lavorative attribuite con la perizia necessaria e di realizzare gli obiettivi di lavoro di competenza

 

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

B

 

13 - 17

Dimostra di non avere una completa capacità di svolgere le mansioni di competenza con la necessaria perizia.

Necessita di sviluppare le capacità di applicazione pratica ed operativa della preparazione professionale.

Necessita di potenziare le capacità tecniche specialistiche relative alle attività svolte.

Necessita di sviluppare le capacità di utilizzo degli strumenti tecnici/informatici

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Dimostra di avere sufficienti/buone capacità di svolgere le mansioni di competenza con la necessaria perizia.

Capacità adeguata di applicazione pratica ed operativa della preparazione professionale.

Sufficienti/buone  capacità tecniche specialistiche relative alle attività svolte.

Capacità di utilizzo degli strumenti tecnici/informatici

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Dimostra di avere distinte/ottime capacità di svolgere le mansioni di competenza con la necessaria perizia.

Elevate capacità di applicazione pratica ed operativa della preparazione professionale.

Elevate capacità di impiegare  la  propria professionalità nella risoluzione di problemi ad elevata complessità tecnica.

Approfondite capacità tecniche specialistiche relative alle attività svolte.

Elevate  capacità di utilizzo degli strumenti tecnici/informatici.

 

 

CONFINI DEL RUOLO PROFESSIONALE

Capacità di diversificare e sviluppare le competenze che comportino allargamento ed arricchimento dei compiti assegnati e del profilo professionale.

 

 

A

 

0 - 12

Le prestazioni sono significativamente migliorabili.

 

 

 

 

B

 

13 - 17

Dimostra di non avere completamente acquisito la capacità di arricchire e allargare le proprie competenze.

 

 

 

 

 

C

 

 

18-25

Dimostra di avere acquisito nel tempo una sufficiente/buona capacità di arricchire e allargare le proprie competenze.

 

 

 

 

 

D

 

 

26-30

Dimostra di avere acquisito nel tempo una elevata capacità di arricchire e allargare le proprie competenze nonché particolare flessibilità e prontezza ad affrontare situazioni nuove, anche con soluzioni innovative.

 

 

 

TOTALE FATTORE 4

 

 

 

TOTALE PUNTEGGIO IN TRENTESIMI

 

 

 

           

PUNTEGGIO TOTALE FATTORE 1

 

PUNTEGGIO TOTALE FATTORE 2

 

PUNTEGGIO TOTALE FATTORE 3

 

PUNTEGGIO TOTALE FATTORE 4

 

PUNTEGGIO TOTALE COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI

 

 


AREA DEI RISULTATI

 

SCHEDA PER LA DESCRIZIONE E  VALUTAZIONE  DEGLI OBIETTIVI INDIVIDUALI  DEL  P.E.G.  E STRATEGICI

 

 

NUMERO OBIETTIVO:  ______________

 

Titolo obiettivo:

 

Centro di responsabilità:

 

Periodo di valutazione:

 

Valutazione di efficacia complessiva

Risultati raggiunti

 

Risultati da raggiungere

 

Cause di eventuali scostamenti

 

 

 

Rispetto dei tempi

Previsti

 

 

Effettivi e cause scostamenti

 

 

Risultato atteso specifico

 

Indicatori associati

Misura attesa

Misura raggiunta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione risultato

 

 

 

Osservazioni e interventi proposti

 

 

Osservazioni da parte del valutato

 

 

 

Valutazione finale

 

 

 


 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA DEI RISULTATI INDIVIDUALI IN RAPPORTO AGLI OBIETTIVI DEL P.E.G. E STRATEGICI

 

TITOLO OBIETTIVO

PESO

GRADO

PUNTI

DECLARATORIA

Valutazione

In trentesimi

Valut.

Ponderata

OBIETTIVO N.1

 

 

%

 

 

 

A

 

0 - 12

L'obiettivo non è stato raggiunto

 

 

 

B

 

13 - 17

L'obiettivo è stato parzialmente raggiunto

 

 

 

C

 

18 - 21

L'obiettivo è stato conseguito  a livello sufficiente

 

 

 

D

 

22 - 25

L'obiettivo è stato conseguito a livello buono

 

 

 

 

E

 

26 - 30

L'obiettivo è stato pienamente conseguito.

 

 

OBIETTIVO N.2

 

 

%

 

 

 

A

 

0 - 12

L'obiettivo non è stato raggiunto

 

 

 

B

 

13 - 17

L'obiettivo è stato parzialmente raggiunto

 

 

 

C

 

18 -  21

L'obiettivo è stato conseguito  a livello sufficiente

 

 

 

D

 

22 - 25

L'obiettivo è stato conseguito a livello buono

 

 

 

 

E

 

26 - 30

L'obiettivo è stato pienamente conseguito

 

 

OBIETTIVO N.3

 

 

%

 

 

 

A

 

0 - 12

L'obiettivo non è stato raggiunto

 

 

 

B

 

13 - 17

L'obiettivo è stato parzialmente raggiunto

 

 

 

C

 

18 - 21

L'obiettivo è stato conseguito  a livello sufficiente

 

 

 

D

 

22 - 25

L'obiettivo è stato conseguito a livello buono

 

 

 

 

E

 

26 - 30

L'obiettivo è stato pienamente conseguito.

 

 

OBIETTIVO N.4

 

 

%

 

 

 

A

 

0 - 12

L'obiettivo non è stato raggiunto

 

 

 

B

 

13 - 17

L'obiettivo è stato parzialmente raggiunto

 

 

 

C

 

18 - 21

L'obiettivo è stato conseguito  a livello sufficiente

 

 

 

D

 

22 - 25

L'obiettivo è stato conseguito a livello buono

 

 

 

 

E

 

26 - 30

L'obiettivo è stato pienamente conseguito.

 

 

TOTALE OBIETTIVI

INDIVIDUALI

100%

 

 

TOTALE PUNTEGGIO DEI RISULTATI

IN TRENTESIMI

 

 

 

 


 

 

 

VALUTAZIONE COMPLESSIVA

 

PUNTEGGIO COMPORTAMENTI  ORGANIZZATIVI

P(A)

 

PUNTEGGIO DEI RISULTATI (OBIETTIVI)

P(B)

 

 

Es. Cat. D                      P(T) = P(A) * 60% + P(B) * 40%

(Vedi Tabella ponderazione delle valutazioni)

 

 

PUNTEGGIO TOTALE

 

 

 

 

 


 

Osservazioni del valutato

 

 

 

 

 

Osservazioni del redattore del rapporto

 

 

 

 

 

Andamento della prestazione del valutato (esprimere un giudizio sulla prestazione del collaboratore in rapporto al passato):

____________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________________________

 

 

AZIONI SPECIFICHE DI MIGLIORAMENTO DELLA PRESTAZIONE PROPOSTE

FORMAZIONE

CONTENUTI PROPOSTI

ALTRE ESPERIENZE (arricchimento professionale, rotazione della mansione, incarichi specifici, progetti ecc..)

 

________________________________

 

________________________________

 

________________________________

 

 

 

______________________________

 

______________________________

 

______________________________

 

 

 

_______________________________

 

_______________________________

 

_______________________________

 

 

 

 

 

                                                                                              Firma del valutatore

­­­­­­­­­­____________________________________

                                                                                              

 

Per ricevuta:                                                                           

Data:

 

Firma del valutato

 

_______________________________    

 

 


 

 

 

 

                                                                                                                                                                

Comune di Ormelle

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SISTEMA DI VALUTAZIONE

 

DELLA PRESTAZIONE

 

DEL PERSONALE DIPENDENTE

 

 

 

 

"Manuale Operativo"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n° ____ del 19/10/2009

 


 

 

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