Oggetto: Adozione nuovo sistema di valutazione del
personale dipendente (scheda obiettivo e scheda di valutazione della
prestazione e manuale operativo)
LA GIUNTA COMUNALE
Attesa la necessità di adottare un
nuovo sistema permanente di valutazione che tenga conto della prestazione
svolta dal personale e degli obiettivi assegnati;
Vista la documentazione e cioè la
scheda obiettivo (allegato A), la scheda di valutazione della prestazione (allegato
B) ed un manuale operativo (allegato C) che ne illustra il funzionamento;
Ritenuto di dover adottare tale
nuovo strumento per il restante periodo dell'anno così da renderlo familiare ai
dipendenti ed ai responsabili affinché possa entrare a pieno regime con il
prossimo esercizio finanziario;
Preso atto che in data 19.10.2009 ha
avuto luogo l'incontro delle delegazioni trattanti nel corso del quale è stata
data informazione in merito al contenuto del sistema permanente di valutazione
sul quale la R.S.U. e le OO.SS. presenti non hanno presentato riserve;
Visto il parere
del Responsabile del Servizio personale in merito alla regolarità tecnica espresso
ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n° 267/2000;
Visto l'art. 48 del D.Lgs.
267/2000;
A voti unanimi, favorevoli, espressi
nei modi e forme di legge;
D E L I B E R A
1) di adottare, con decorrenza immediata, il nuovo sistema permanente
di valutazione del personale, di cui all'art. 6 del CCNL del 31.03.1999, che
consta di una scheda obiettivo (allegato A), una scheda di valutazione della
prestazione (allegato B) ed un manuale operativo (allegato C) che ne illustra
il funzionamento;
2) di dichiarare, con
separata unanime votazione, la presente deliberazione “immediatamente
eseguibile” ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs. n° 267/2000.
SCHEDA OBIETTIVO
AREA
CONTABILE - SERVIZIO __________________
RESPONSABILE:
________________________________
OBIETTIVO N.
- assegnato a ………………………………..
|
1 |
|
|||||||||||
TEMPI PREVISTI |
Gen. |
Fe b. |
Mar. |
Apr. |
Mag. |
Giu. |
Lug. |
Ago. |
Set. |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
TEMPI EFFETTIVI |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr. |
Mag. |
Giu. |
Lug. |
Ago. |
Set. |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
2 |
|
|||||||||||
TEMPI PREVISTI |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr. |
Mag. |
Giu. |
Lug. |
Ago. |
Set. |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
TEMPI EFFETTIVI |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr. |
Mag. |
Giu. |
Lug. |
Ago. |
Set. |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
3 |
|
|||||||||||
TEMPI PREVISTI |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr. |
Mag. |
Giu. |
Lug. |
Ago. |
Set. |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
TEMPI EFFETTIVI |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr. |
Mag. |
Giu. |
Lug. |
Ago. |
Set. |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
4 |
|
|||||||||||
TEMPI PREVISTI |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr. |
Mag. |
Giu. |
Lug. |
Ago. |
Set. |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
TEMPI EFFETTIVI |
Gen. |
Feb. |
Mar. |
Apr. |
Mag. |
Giu. |
Lug. |
Ago. |
Set. |
Ott. |
Nov. |
Dic. |
N. |
Descrizione
indicatore |
Valore
atteso al 30/06/2009 |
Valore
atteso al 31/12/2009 |
1 |
|
|
|
Valore
effettivo al 30/06/2009 |
Valore
effettivo al 31/12/2009 |
||
|
|
MOTIVAZIONI
DELLO SCOSTAMENTO DEL 1° SEMESTRE |
|
MOTIVAZIONI
DELLO SCOSTAMENTO DEL 2° SEMESTRE |
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
CAPITOLO
/ART. |
COD.SERV. |
DESCRIZIONE
DEL CAPITOLO |
RISORSE
DEL CAPITOLO previsione
2009 |
RISORSE
DEL CAPITOLO consuntivo
2008 |
Scostamento
rispetto alla previsione |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
1 |
2 |
3 |
4 |
5 |
6 |
7 |
8 |
TIPO
R/D/C |
NR. |
CAT. |
IMPORTO
ANNUALE (Retrib.
tabellare) |
%
PREVENTIVA STIMATA DI APPORTO INVIDUALE |
% EFFETTIVA DI APPORTO INDIVIDUALE |
COSTO
ANNUO PREVENTIVO STIMATO |
COSTO
ANNUO AFFETTIVO |
|
|
|
|
|
|
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|
|
|
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|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
SEZIONE
E: ALTRE INFORMAZIONI SULL'OBIETTIVO
STRATEGICITA' |
Bassa |
Media |
Alta |
GRADO
DI DIFFICOLTA' |
Non
difficile |
Non
particolarmente difficile |
Difficile |
PESO |
|
|
|
SCHEDA DI VALUTAZIONE
A - SCHEDA DI VALUTAZIONE DELLA PRESTAZIONE
Nome, cognome valutato
|
Periodo di valutazione |
|
Data compilazione |
CATEGORIA
:
AREA: |
PROFILO
PROFESSIONALE: |
SETTORE: |
SERVIZIO/
U.O.: RESPONSABILE
DELLA VALUTAZIONE: |
AREA DEI COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI
LEGENDA:
A:
NON ADEGUATO AL RUOLO
B:
NON COMPLETAMENTE ADEGUATO AL RUOLO
C:
ADEGUATO AL RUOLO
D:
PIENAMENTE ADEGUATO AL RUOLO
1. RENDIMENTO
QUALITATIVO: CAPACITA' DI ADATTAMENTO OPERATIVO AL CONTESTO DI INTERVENTO, ALLE
ESIGENZE DI FLESSIBILITA' E ALLA GESTIONE DI CAMBIAMENTI
Descriz.
Elementi di valutazione |
PESO |
GRADO |
PUNTI |
DECLARATORIA |
Valutazione In trentesimi |
Valut. Ponderata |
INIZIATIVA
PERSONALE Capacità di partecipazione alle
azioni per il miglioramento dei risultati e dei processi e di ricercare
soluzioni innovative e originali. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Si adegua con resistenze ai miglioramenti proposti,
senza proporre miglioramenti finalizzati a conseguire migliori risultati. |
|
|
||
C |
18-25 |
Si adegua ai miglioramenti proposti e propone anche
miglioramenti finalizzati a conseguire migliori risultati. |
|
|
||
D |
26-30 |
Risponde ai miglioramenti proposti con prontezza e
intraprende iniziative richieste dal profilo che ricopre finalizzate a
conseguire migliori risultati. |
|
|
||
QUALITA'
DELLA PRESTAZIONE; ATTENZIONE AL RISULTATO Qualità dei risultati ottenuti Attenzione dimostrata al
risultato Dimostra impegno e capacità di
svolgere il proprio ruolo in modo efficace. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Ha dimostrato un non completo orientamento ai risultati finali,
concentrandosi più sulle singole attività di lavoro che sull'esito finale
dello stesso. Gli elaborati e le attività di competenza sono stati
di non elevato livello qualitativo e hanno richiesto interventi di
correzione. Le attività lavorative sono state svolte con un grado
non completamente soddisfacente di qualità e di affidabilità. |
|
|
||
C |
18-25 |
Ha dimostrato un orientamento sufficiente/buono ai
risultati finali propri e del servizio di appartenenza, pur facendo prevalere
anche consuetudini di lavoro. Le attività lavorative sono state svolte con un grado soddisfacente di qualità e di
affidabilità. Ha garantito sufficiente puntualità e precisione nell'assolvimento
della prestazione, adeguato impegno
ed efficienza. |
|
|
||
D |
26-30 |
Ha dimostrato un distinto/ottimo orientamento ai
risultati finali propri e del servizio di appartenenza. Le attività lavorative sono state svolte con un grado
elevato di qualità e di affidabilità. Ha garantito puntualità e precisione nell'assolvimento
della prestazione, elevato impegno ed efficienza. |
|
|
FLESSIBILITA' NELLO SVOLGIMENTO DEL LAVORO E PROMOZIONE
DEL CAMBIAMENTO Disponibilità
ed elasticità nell'interpretazione del proprio ruolo; disponibilità a
svolgere attività collaterali al ruolo o non richieste normalmente dalla
posizione. Idee
innovative, semplificazioni procedurali ,miglioramenti complessivi. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Ha dimostrato una non completa capacità di adattamento ai mutamenti organizzativi
sia dell'unità di appartenenza che dell'ente non contribuendo in modo
decisivo ai processi di cambiamento; ha mostrato una non completa
flessibilità lavorativa, adattandosi con difficoltà alle diverse situazioni
che si sono presentate. |
|
|
||
C |
18-25 |
Ha dimostrato una capacità sufficiente/buona di
sviluppo dell'innovazione di prodotti/servizi sia dell'unità di appartenenza
che dell'ente contribuendo secondo le proprie competenze ai processi di cambiamento; ha mostrato
una flessibilità lavorativa nella media
e sufficiente/buono adattamento alle diverse situazioni che si sono
presentate. |
|
|
||
D |
26-30 |
Apporta un contributo rilevante ai processi di
cambiamento, dimostra coinvolgimento, partecipazione alle esigenze di
flessibilità nel lavoro e elevato adattamento alle diverse situazioni che si
sono presentate. |
|
|
||
SENSO DEL RUOLO Senso del
ruolo ricoperto e responsabilità rispetto alle mansioni di competenza.
Capacità di attivarsi in termini di impegno e responsabilità lavorativa per
la completa realizzazione delle attività attribuite. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
|
B |
13 - 17 |
Dimostra un
non completo senso del ruolo ricoperto e tende ad assumersi solo parzialmente
le responsabilità del lavoro e della posizione lavorativa. Ha una non
adeguata capacità di attivarsi in termini di impegno e responsabilità
lavorativa per la completa realizzazione delle attività attribuite. |
|
|
|
|
C |
18-25 |
Dimostra un
adeguato senso del ruolo ricoperto e si assume le responsabilità del lavoro e
della posizione lavorativa. Ha una adeguata capacità di attivarsi in termini
di impegno e responsabilità lavorativa per la completa realizzazione delle
attività attribuite. |
|
|
|
|
D |
26-30 |
Dimostra un
elevato senso del ruolo ricoperto e si assume ogni responsabilità rispetto
alle mansioni di competenza. Ha elevate capacità di attivarsi in termini di
impegno e responsabilità lavorativa garantendo la completa realizzazione
delle attività attribuite. |
|
|
TOTALE
FATTORE 1 |
|
|
|
TOTALE PUNTEGGIO IN
TRENTESIMI |
|
|
2. INTEGRAZIONE PERSONALE NELL'ORGANIZZAZIONE: ORIENTAMENTO
ALL'UTENZA E ALLA COLLABORAZIONE ALL'INTERNO DEL PROPRIO UFFICIO E TRA UFFICI
DIVERSI
Descriz.
Elementi di valutazione |
PESO |
GRADO |
PUNTI |
DECLARATORIA |
Valut.ne trentesimi |
Valut. Ponderata |
CAPACITA'
DI GESTIONE DELLE RELAZIONI CON GLI UTENTI FINALI INTERNI ED ESTERNI E GLI
ALTRI INTERLOCUTORI Mostra sensibilità alle
esigenze degli utenti, è in grado di rilevare i loro bisogni e il livello del
servizio richiesto, orienta il proprio comportamento organizzativo in
relazione alle esigenze rilevate. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Mostra una non adeguata sensibilità alle esigenze
degli utenti, rimanendo legato ad un ruolo rigido e riorientando poco il
proprio comportamento organizzativo. |
|
|
||
C |
18-25 |
Mostra una adeguata sensibilità alle esigenze degli
utenti, riorientando il proprio comportamento organizzativo. |
|
|
||
D |
26-30 |
Risponde prontamente alle esigenze degli utenti
dimostrando una buona capacità nel rilevarne i bisogni, riorientando il
proprio comportamento organizzativo. |
|
|
||
CAPACITA'
DI GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I COLLEGHI E FAVORIRE LA CIRCOLAZIONE DI
INFORMAZIONI Dimostra capacità di relazioni
con i colleghi, volte alla realizzazione del lavoro e allo scambio di
informazioni; dimostra un atteggiamento cortese e improntato alla
disponibilità; utilizza appropriate forme di comunicazione. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Dimostra una non adeguata capacità di relazione con i
colleghi, rendendosi poco disponibile nel lavoro e nelle forme di
comunicazione. |
|
|
||
C |
18-25 |
Dimostra adeguate capacità di relazione con i
colleghi, rendendosi disponibile e utilizzando idonee forme di comunicazione. |
|
|
||
D |
26-30 |
Dimostra distinte/ottime capacità di relazione con i
colleghi assumendo un atteggiamento di cordialità e disponibilità e
utilizzando appropriate forme di comunicazione. Favorisce lo scambio e la
diffusione di informazioni e conoscenze. |
|
|
||
COLLABORAZIONE E INTEGRAZIONE ORGANIZZATIVA E NEI PROCESSI
DI SERVIZIO Dimostra
consapevolezza del proprio ruolo all'interno dell'organizzazione, capacità di
integrazione con gli altri, flessibilità nel recepire le esigenze dei
colleghi anche se di uffici diversi scambiando con questi pareri ed
informazioni. Fornisce un contributo positivo e dimostra di avere una visione
del lavoro orientata al risultato finale, senza personalizzazioni e
protagonismo in un'ottica di superamento di logiche settoriali/di ufficio. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
E' consapevole solo parzialmente del suo ruolo
all'interno dell'organizzazione; deve sviluppare le capacità di interagire
con gli altri, al fine di avere una
visione del risultato finale, in un'ottica di superamento delle
logiche settoriali. |
|
|
||
C |
18-25 |
E' consapevole del suo ruolo all'interno
dell'organizzazione dimostrando sufficien- ti/buone capacità nell'interagire
con gli altri, avendo una adeguata visione del risultato finale in un'ottica
di superamento delle logiche settoriali. |
|
|
||
D |
26-30 |
E' consapevole del suo ruolo all'interno
dell'organizzazione dimostrando distinte/ottime capacità nell'interagire con
gli altri, avendo una completa visione del risultato finale in un'ottica di
superamento delle logiche settoriali. |
|
|
SOLO PER CAT. D CAPACITA' DI GESTIONE DELLE RELAZIONI CON I SUPERIORI E
GLI ORGANI DI INDIRIZZO Dimostra
capacità di gestione delle relazioni con i superiori e gli organi di
indirizzo, comprendendo le esigenze dell'interlocutore e fornendo allo stesso
assistenza tecnica e collaborazione orientata ai risultati. Gestisce le
relazioni secondo una logica di confronto, perseguendo la qualità e l'efficienza
delle scelte tecniche e professionali, evitando contrapposizioni e conflitti. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
|
B |
13 - 17 |
Dimostra una
non completa capacità di gestione delle relazioni con gli organi superiori e
di indirizzo, avendo difficoltà a comprendere le esigenze dell'interlocutore;
a volte non fornisce, se richiesta, una completa assistenza tecnica. Deve
sviluppare la capacità di gestire le relazioni secondo una logica di
confronto; deve operare maggiormente per salvaguardare la qualità e l'efficienza
delle scelte tecniche e professionali. |
|
|
|
|
C |
18-25 |
Dimostra una
adeguata capacità di gestione delle relazioni con gli organi superiori e di
indirizzo, dimostra di comprendere le esigenze dell'interlocutore e fornisce,
se richiesta, una assistenza tecnica
collaborando per il raggiungimento degli obiettivi. Spesso gestisce
le relazioni secondo una logica di confronto, riuscendo anche ad anticipare
situazioni di conflitto; opera salvaguardando la qualità e l'efficienza delle
scelte tecniche e professionali. |
|
|
|
|
D |
26-30 |
Dimostra una
distinta/ottima capacità di gestione delle relazioni con gli organi superiori
e di indirizzo, dimostra di comprendere le esigenze dell'interlocutore e
fornisce una assistenza tecnica
collaborando in modo significativo per il raggiungimento degli
obiettivi. Gestisce le
relazioni secondo una logica di confronto, evitando situazioni di conflitto;
opera perseguendo la qualità e l'efficienza delle scelte tecniche e
professionali. |
|
|
TOTALE
FATTORE 2 |
|
|
|
TOTALE PUNTEGGIO IN
TRENTESIMI |
|
|
CATEGORIE A-B-C-D
3. CAPACITA' ORGANIZZATIVE E DI GESTIONE
Descriz.
Elementi di valutazione |
PESO |
GRADO |
PUNTI |
DECLARATORIA |
Valut.ne In trentesimi |
Valut. Ponderata |
CAPACITA' DI ORGANIZZAZIONE DEL PROPRIO LAVORO E DI
LAVORARE IN GRUPPO E' capace di organizzare il
proprio lavoro in modo da favorire il raggiungimento dei risultati da parte
del gruppo di lavoro di appartenenza. E' capace di diffondere le
proprie capacità e competenze favorendo la crescita professionali complessiva
dei colleghi e del gruppo di lavoro. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Ha una non completa capacità di definire e organizzare
il lavoro proprio, trovando difficoltà ad
integrarsi con le attività svolte dai colleghi; ha difficoltà a
lavorare secondo le finalità complessive del gruppo di lavoro. |
|
|
||
C |
18-25 |
Ha una sufficiente/buona capacità di definire e
organizzare il lavoro proprio integrandosi con le attività svolte dai
colleghi; se richiesto, opera perseguendo le finalità complessive del gruppo
di lavoro. Fornisce informazioni relative al lavoro secondo
l'ottica del gruppo. |
|
|
||
D |
26-30 |
Ha una distinta/ottima capacità di definire e
organizzare il lavoro proprio integrandosi con le attività svolte dai
colleghi; dimostra orientamento ad allargare e arricchire il ruolo di competenza
in funzione delle esigenze del gruppo di lavoro; opera perseguendo le
finalità complessive del gruppo di lavoro. E' capace di
diffondere le proprie capacità e competenze favorendo la crescita
professionale complessiva dei colleghi e del gruppo di lavoro. |
|
|
||
RENDIMENTO QUANTITATIVO E CAPACITA' DI LAVORARARE IN
FRETTA SENZA PREGIUDICARE I RISULTATI Sottoposto a ritmi di lavoro
che richiedono tempi di esecuzione molto ridotti, sa affrontare la situazione
in modo positivo, mostrando spirito di iniziativa anche in assenza di
direttive e informazioni dettagliate |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
In situazioni di scarsità di tempo ha difficoltà ad
affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di
lavoro. Ha un rendimento lavorativo non completamente adeguato
al ruolo e alle richieste dell'unità organizzativa. |
|
|
||
C |
18-25 |
In situazioni di scarsità di tempo dimostra di
affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di
lavoro. Ha un rendimento lavorativo soddisfacente al ruolo e
alle richieste dell'unità organizzativa. |
|
|
||
D |
26-30 |
In situazioni di scarsità di tempo dimostra di
affrontare le situazioni in maniera positiva, anche in assenza di
informazioni dettagliate, riadattando i propri tempi di lavoro senza
pregiudicare i risultati finali. Ha un rendimento lavorativo anche superiore al ruolo e
alle richieste dell'unità organizzativa. |
|
|
CAPACITA' DI GESTIONE DELLE RISORSE AFFIDATE E DI
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' Ha mostrato
capacità di organizzazione e gestione delle risorse affidate. Propone
frequentemente soluzioni che comportano maggiore efficienza e
l'ottimizzazione costi-benefici. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Ha contribuito in modo non completamente adeguato alla
organizzazione e gestione delle risorse affidate. Deve sviluppare sensibilità
economica adeguata al ruolo svolto. Deve sviluppare la capacità di proporre soluzioni
miranti all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici. |
|
|
||
C |
18-25 |
Ha contribuito in modo sufficiente/buono alla
organizzazione e gestione delle risorse affidate. Ha mostrato sensibilità
economica adeguata al ruolo svolto. Propone soluzioni miranti all'efficienza e
all'ottimizzazione dei costi/benefici. |
|
|
||
D |
26-30 |
Ha mostrato distinte/ottime capacità ed ha
offerto un contributo rilevante alla organizzazione e gestione delle risorse
affidate. Ha mostrato sensibilità economica adeguata al ruolo svolto. Propone spesso soluzioni miranti
all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici. |
|
|
TOTALE
FATTORE 3 |
|
|
|
TOTALE PUNTEGGIO IN
TRENTESIMI |
|
|
CATEGORIA D -
POSIZIONI ORGANIZZAZIONE E COORDINATORI
3.
CAPACITA' ORGANIZZATIVE E DI GESTIONE
Descriz.
Elementi di valutazione |
PESO |
GRADO |
PUNTI |
DECLARATORIA |
Valut.ne In trentesimi |
Valut. Ponderata |
CAPACITA' DI ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E DI LAVORARE IN
GRUPPO E' capace di organizzare il
lavoro in modo da favorire il raggiungimento dei risultati da parte del gruppo
di lavoro di appartenenza. E' capace di diffondere le
proprie capacità e competenze favorendo la crescita professionale complessiva
dei colleghi e del gruppo di lavoro. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Ha una non completa capacità di definire e organizzare
il lavoro proprio e altrui, trovando difficoltà ad integrarsi con le attività svolte dai colleghi; ha difficoltà a
lavorare secondo le finalità complessive del gruppo di lavoro. Fornisce informazioni relative |
|
|
||
C |
18-25 |
Ha una sufficiente/buona capacità di definire e
organizzare il lavoro proprio e altrui integrandosi con le attività svolte
dai colleghi; opera perseguendo le finalità complessive del gruppo di lavoro. Fornisce informazioni relative al lavoro secondo
l'ottica del gruppo. |
|
|
||
D |
26-30 |
Ha una distinta/ottima capacità di definire e
organizzare il lavoro proprio e altrui integrandosi con le attività svolte
dai colleghi; dimostra orientamento ad allargare e arricchire il ruolo di
competenza in funzione delle esigenze del gruppo di lavoro e opera
perseguendo le finalità complessive del gruppo di lavoro. Diffonde le
proprie capacità e competenze favorendo la crescita professionale complessiva
dei colleghi e del gruppo di lavoro rappresentando un punto di riferimento
professionale. |
|
|
||
SOLO PER
POSIZIONI ORGANIZZATIVE CAPACITA' DI GESTIONE DEL PERSONALE E' capace di motivare le
persone, facendo un uso equilibrato delle funzioni di direzione e della
facoltà di delega gestendo con padronanza e determinazione anche le
situazioni di lavoro imprevisto. Sa applicare gli strumenti di gestione e
valutazione del personale. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Deve sviluppare la capacità di motivare gli altri anche attraverso un
equilibrato uso della delega. |
|
|
||
C |
18-25 |
Ha una sufficiente/buona abilità nel motivare e
gestire gli altri anche attraverso un
equilibrato uso della delega. |
|
|
||
D |
26-30 |
Ha una distinta/ottima abilità nel motivare e gestire
gli altri anche attraverso un equilibrato uso della delega e sa far fronte a
situazioni impreviste. |
|
|
||
SOLO PER
COORDINATORI CAPACITA' DI GESTIONE DEL PERSONALE E' capace di motivare le
persone, facendo un uso equilibrato delle funzioni di coordinamento, gestendo
con padronanza e determinazione anche le situazioni di lavoro imprevisto. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Deve sviluppare la capacità di coordinare il personale attraverso una
attenta programmazione delle attività. |
|
|
||
C |
18-25 |
Ha una sufficiente/buona capacità di coordinare e
motivare il personale |
|
|
||
D |
26-30 |
Ha una distinta/ottima abilità nel coordinare e
motivare il personale ed è in grado di risolvere anche situazioni impreviste
di lavoro. |
|
|
RENDIMENTO QUANTITATIVO E CAPACITA' DI LAVORARARE IN FRETTA SENZA PREGIUDICARE I RISULTATI Sottoposto a ritmi di lavoro
che richiedono tempi di esecuzione molto ridotti, sa affrontare la situazione
in modo positivo, mostrando spirito di iniziativa anche in assenza di
direttive e informazioni dettagliate |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
In situazioni di scarsità di tempo ha difficoltà ad
affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di
lavoro. Ha un rendimento lavorativo non completamente adeguato
al ruolo e alle richieste dell'unità organizzativa. |
|
|
||
C |
18-25 |
In situazioni di scarsità di tempo dimostra di
affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di
lavoro. Ha un rendimento lavorativo soddisfacente al ruolo e
alle richieste dell'unità organizzativa. |
|
|
||
D |
26-30 |
In situazioni di scarsità di tempo dimostra di
affrontare le situazioni in maniera positiva riadattando i propri tempi di
lavoro senza pregiudicare i risultati finali. Ha un rendimento lavorativo anche superiore al ruolo e
alle richieste dell'unità organizzativa. E' esempio e guida per gli altri
nell'impegno lavorativo e nel perseguimento della massima produttività |
|
|
||
CAPACITA' DI GESTIONE DELLE RISORSE AFFIDATE E DI
PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA' Ha mostrato
capacità di organizzazione e gestione delle risorse affidate. Propone
frequentemente soluzioni che comportano maggiore efficienza e
l'ottimizzazione costi-benefici. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Ha contribuito in modo non completamente adeguato alla
organizzazione e gestione delle risorse affidate. Deve sviluppare sensibilità
economica adeguata al ruolo svolto. Deve sviluppare la capacità di proporre
soluzioni miranti all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici. |
|
|
||
C |
18-25 |
Ha contribuito in modo sufficiente/buono alla
organizzazione e gestione delle risorse affidate. Ha mostrato sensibilità
economica adeguata al ruolo svolto. Propone soluzioni miranti all'efficienza
e all'ottimizzazione dei costi/benefici. |
|
|
||
D |
26-30 |
Ha mostrato distinte/ottime capacità ed ha offerto un
contributo rilevante alla organizzazione e gestione delle risorse affidate.
Ha mostrato sensibilità economica adeguata al ruolo svolto che si traduce in
risparmi ed ottimizzazioni delle risorse. Propone spesso soluzioni miranti
all'efficienza e all'ottimizzazione dei costi/benefici. |
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TOTALE
FATTORE 3 |
|
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|
TOTALE PUNTEGGIO IN
TRENTESIMI |
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Descriz.
Elementi di valutazione |
PESO |
GRADO |
PUNTI |
DECLARATORIA |
Valut.ne In trentesimi |
Valut. Ponderata |
CONOSCENZE GENERALI DELLA CATEGORIA Ci si riferisce a quell'insieme
di conoscenze comuni a tutti i profili di una categoria e che permettono di
operare all'interno di un ente In particolare, per categorie C
e D: - conoscenze
normative generali degli Enti Locali - conoscenze
economiche e di programmazione e controllo - conoscenze
di gestione del personale e contratti di lavoro - conoscenze
generali di scienze/tecniche/informatica/discipline In particolare, per categorie A
e B: - conoscenze
elementari delle normative generali degli Enti Locali - Conoscenze
del funzionamento operativo dell'ente, in riferimento alla logistica,
funzioni, referenti ecc. - conoscenze
di base di tecniche/informatica/discipline |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Dimostra di avere una non adeguata preparazione giuridica e/o tecnica per lo svolgimento
delle attività della categoria. Dimostra conoscenze professionali generali non
complete rispetto al ruolo/profilo. |
|
|
||
C |
18-25 |
Dimostra di avere una sufficiente/buona
preparazione giuridica e/o tecnica
per lo svolgimento delle attività della categoria Dimostra conoscenze
professionali generali adeguate al ruolo/profilo. |
|
|
||
D |
26-30 |
Dimostra di avere una distinta/ottima preparazione giuridica e/o tecnica per lo
svolgimento delle attività della categoria. Dimostra aggiornate conoscenze professionali generali,
con capacità di collegamento in chiave interdisciplinare. Mantiene un costante aggiornamento e ha alte capacità
di approfondimento e sistematizzazione. |
|
|
CONOSCENZE SPECIALISTICHE DEL RUOLO LAVORATIVO/PROFILO
PROFESSIONALE Ci si riferisce a quell'insieme
di conoscenze specifiche del ruolo lavorativo ricoperto e che permettono di
svolgere le attività lavorative adeguatamente. In particolare, per categorie C
e D: - Conoscenze
normative e regolamentari legate all'ambito specifico di lavoro - Conoscenze
dei processi organizzativi e gestionali della propria unità di appartenenza e
conoscenza di base dei processi intersettoriali - Conoscenze teoriche /professionali di scienze e
discipline specialistiche e capacità
di applicazione pratica ed operativa di metodologie e tecniche di lavoro - Conoscenze
di strumenti /apparecchiature/sistemi informatici specifici necessari alla
realizzazione dell'output della propria unità organizzativa In particolare, per la
categoria B: - conoscenze
tecnico-operative riferite all'ambito di lavoro - Conoscenze
generali delle procedure, anche amministrative, della propria unità organizzativa di appartenenza e conoscenze
approfondite delle attività di
competenza. - Capacità
di applicazione pratica ed operativa di metodologie e tecniche di lavoro;
capacità di utilizzo di strumenti/apparecchiature e software riferiti al
proprio lavoro. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Dimostra di avere una non adeguata preparazione
specialistica giuridica e/o tecnica per lo svolgimento del ruolo lavorativo
ricoperto. Dimostra conoscenze professionali specialistiche non
complete rispetto al ruolo/profilo. |
|
|
||
C |
18-25 |
Dimostra di avere una sufficiente/buona
preparazione specialistica giuridica
e/o tecnica per lo svolgimento del ruolo lavorativo ricoperto. Dimostra conoscenze professionali specialistiche adeguate al ruolo e all'unità
organizzativa. Nel proprio campo di
intervento dimostra un livello di conoscenze professionali specifiche,
suscettibile di arricchimento. |
|
|
||
D |
26-30 |
Dimostra di avere una distinta/ottima preparazione
giuridica e/o tecnica per lo svolgimento del ruolo lavorativo ricoperto. Dimostra aggiornate conoscenze professionali specialistiche,
con capacità di collegamento in chiave interdisciplinare. Nel proprio campo di intervento dimostra valide e
aggiornate conoscenze professionali specifiche. Mantiene un costante aggiornamento e ha alte capacità
di approfondimento e sistematizzazione. |
|
|
CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA Capacità di
svolgere le attività lavorative attribuite con la perizia necessaria e di
realizzare gli obiettivi di lavoro di competenza |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
B |
13 - 17 |
Dimostra di non avere una completa capacità di
svolgere le mansioni di competenza con la necessaria perizia. Necessita di sviluppare le capacità di applicazione
pratica ed operativa della preparazione professionale. Necessita di potenziare le capacità tecniche
specialistiche relative alle attività svolte. Necessita di sviluppare le capacità di utilizzo degli
strumenti tecnici/informatici |
|
|
||
C |
18-25 |
Dimostra di avere sufficienti/buone capacità di
svolgere le mansioni di competenza con la necessaria perizia. Capacità adeguata di applicazione pratica ed operativa
della preparazione professionale. Sufficienti/buone
capacità tecniche specialistiche relative alle attività svolte. Capacità di utilizzo degli strumenti
tecnici/informatici |
|
|
||
D |
26-30 |
Dimostra di avere distinte/ottime capacità di svolgere
le mansioni di competenza con la necessaria perizia. Elevate capacità di applicazione pratica ed operativa
della preparazione professionale. Elevate capacità di impiegare la
propria professionalità nella risoluzione di problemi ad elevata
complessità tecnica. Approfondite capacità tecniche specialistiche relative
alle attività svolte. Elevate
capacità di utilizzo degli strumenti tecnici/informatici. |
|
|
||
CONFINI DEL RUOLO PROFESSIONALE Capacità di
diversificare e sviluppare le competenze che comportino allargamento ed
arricchimento dei compiti assegnati e del profilo professionale. |
|
A |
0 - 12 |
Le prestazioni sono significativamente migliorabili. |
|
|
|
B |
13 - 17 |
Dimostra di non avere completamente acquisito la
capacità di arricchire e allargare le proprie competenze. |
|
|
|
|
C |
18-25 |
Dimostra di avere acquisito nel tempo una
sufficiente/buona capacità di arricchire e allargare le proprie competenze. |
|
|
|
|
D |
26-30 |
Dimostra di avere acquisito nel tempo una elevata
capacità di arricchire e allargare le proprie competenze nonché particolare
flessibilità e prontezza ad affrontare situazioni nuove, anche con soluzioni
innovative. |
|
|
TOTALE
FATTORE 4 |
|
|
|
TOTALE PUNTEGGIO IN
TRENTESIMI |
|
|
PUNTEGGIO
TOTALE FATTORE 1 |
|
PUNTEGGIO
TOTALE FATTORE 2 |
|
PUNTEGGIO
TOTALE FATTORE 3 |
|
PUNTEGGIO
TOTALE FATTORE 4 |
|
PUNTEGGIO
TOTALE COMPORTAMENTI ORGANIZZATIVI |
|
AREA DEI RISULTATI
SCHEDA
PER LA DESCRIZIONE E VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI INDIVIDUALI DEL
P.E.G. E STRATEGICI
NUMERO OBIETTIVO: ______________
Titolo
obiettivo: |
Centro
di responsabilità: |
Periodo
di valutazione: |
Valutazione di efficacia complessiva Risultati
raggiunti Risultati da raggiungere Cause di eventuali scostamenti |
Rispetto dei tempi |
|||
Previsti |
|
Effettivi e cause scostamenti |
|
Risultato
atteso specifico |
|
|||
Indicatori
associati |
Misura attesa |
Misura raggiunta |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Descrizione risultato |
|
|||
Osservazioni
e interventi proposti |
Osservazioni
da parte del valutato |
Valutazione finale |
|
|
VALUTAZIONE
COMPLESSIVA DEI RISULTATI INDIVIDUALI IN RAPPORTO AGLI OBIETTIVI DEL P.E.G. E
STRATEGICI |
||||||
TITOLO
OBIETTIVO |
PESO |
GRADO |
PUNTI |
DECLARATORIA |
Valutazione In trentesimi |
Valut. Ponderata |
OBIETTIVO N.1 |
% |
A |
0 - 12 |
L'obiettivo non è stato raggiunto |
|
|
B |
13 - 17 |
L'obiettivo è stato parzialmente raggiunto |
|
|
||
C |
18 - 21 |
L'obiettivo è stato conseguito a livello sufficiente |
|
|
||
D |
22 - 25 |
L'obiettivo è stato conseguito a livello buono |
|
|
||
|
E |
26 - 30 |
L'obiettivo è stato pienamente conseguito. |
|
|
|
OBIETTIVO N.2 |
% |
A |
0 - 12 |
L'obiettivo non è stato raggiunto |
|
|
B |
13 - 17 |
L'obiettivo è stato parzialmente raggiunto |
|
|
||
C |
18 - 21 |
L'obiettivo è stato conseguito a livello sufficiente |
|
|
||
D |
22 - 25 |
L'obiettivo è stato conseguito a livello buono |
|
|
||
|
E |
26 - 30 |
L'obiettivo è stato pienamente conseguito |
|
|
|
OBIETTIVO N.3 |
% |
A |
0 - 12 |
L'obiettivo non è stato raggiunto |
|
|
B |
13 - 17 |
L'obiettivo è stato parzialmente raggiunto |
|
|
||
C |
18 - 21 |
L'obiettivo è stato conseguito a livello sufficiente |
|
|
||
D |
22 - 25 |
L'obiettivo è stato conseguito a livello buono |
|
|
||
|
E |
26 - 30 |
L'obiettivo è stato pienamente conseguito. |
|
|
|
OBIETTIVO N.4 |
% |
A |
0 - 12 |
L'obiettivo non è stato raggiunto |
|
|
B |
13 - 17 |
L'obiettivo è stato parzialmente raggiunto |
|
|
||
C |
18 - 21 |
L'obiettivo è stato conseguito a livello sufficiente |
|
|
||
D |
22 - 25 |
L'obiettivo è stato conseguito a livello buono |
|
|
||
|
E |
26 - 30 |
L'obiettivo è stato pienamente conseguito. |
|
|
|
TOTALE
OBIETTIVI INDIVIDUALI |
100% |
|
|
TOTALE PUNTEGGIO DEI RISULTATI IN TRENTESIMI |
|
|
VALUTAZIONE
COMPLESSIVA |
||
PUNTEGGIO COMPORTAMENTI
ORGANIZZATIVI |
P(A) |
|
PUNTEGGIO DEI RISULTATI (OBIETTIVI) |
P(B) |
|
Es. Cat. D P(T) = P(A)
* 60% + P(B) * 40% (Vedi Tabella ponderazione delle valutazioni) |
||
PUNTEGGIO TOTALE |
|
|
Osservazioni
del valutato |
Osservazioni
del redattore del rapporto |
Andamento
della prestazione del valutato (esprimere un giudizio sulla prestazione del
collaboratore in rapporto al passato): ____________________________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________________ ___________________________________________________________________________________________ |
AZIONI SPECIFICHE DI MIGLIORAMENTO
DELLA PRESTAZIONE PROPOSTE
|
||
FORMAZIONE |
CONTENUTI PROPOSTI |
ALTRE ESPERIENZE
(arricchimento professionale, rotazione della mansione, incarichi specifici,
progetti ecc..) |
________________________________ ________________________________ ________________________________ |
______________________________ ______________________________ ______________________________ |
_______________________________ _______________________________ _______________________________ |
Firma
del valutatore
____________________________________
Per ricevuta:
Data:
Firma del
valutato
_______________________________
Comune di Ormelle
SISTEMA DI VALUTAZIONE
DELLA PRESTAZIONE
DEL PERSONALE DIPENDENTE
"Manuale Operativo"
Allegato alla deliberazione della
Giunta Comunale n° ____ del 19/10/2009
NON STAMPARE !!!