DELIBERA GM.115/02

                                                LA GIUNTA COMUNALE

 

- PREMESSO che la dotazione organica del Comune di Poviglio, così come determinata con propria deliberazione n. 135/00 e successive modificazioni ed integrazioni prevede n. 4 posti con profilo professionale Agente di Polizia Municipale cat. C., tutti attualmente coperti;

 

- AVUTO riguardo ai principi di efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa, anche alla luce delle più recenti disposizioni legislative, volte ad attribuire nuove e più estese funzioni alla polizia locale;

 

- CONSIDERATO il "favor" legislativo riconosciuto alla gestione associata dei servizi che fanno capo all'ente locale in generale ed in particolar modo alla Polizia Locale;

 

- RITENUTO che per la realizzazione degli obiettivi suindicati, sia opportuno valutare la possibilità di un'ipotesi di un'associazione tra Comuni per la gestione del Servizio di Polizia Municipale, con conseguente ottimizzazione dei Servizi e tendenziale riduzione dei costi;

 

- RITENUTO di individuare nel limitrofo Comune di Castelnovo di Sotto, l'interlocutore ideale per le pressochè analoghe dimensioni demografiche, nonchè le simili caratteristiche socio-economiche dei due Enti;

 

- VISTO l'art.97 della Costituzione;

- VISTO il Dlgs. n. 267/2000;

- VISTA la legge n. 241/1990;

- VISTA LA legge n. 65/1986;

- VISTA la legge Regionale n. 3/88 e s.m.i. ed in particolare la    legge regionale n. 3/99;

- VISTO lo Statuto Comunale;

 

A voti unanimi legalmente espressi;

 

                                                            DELIBERA

 

1) DI CONFERIRE MANDATO, per i motivi esposti in premessa che qui integralmente si richiamano, al responsabile del Settore Amministrativo/Vigilanza del Comune di Poviglio di esaminare e valutare nel dettaglio la fattibilità tecnica di una eventuale gestione associata del servizio di Polizia Municipale, col diretto coinvolgimento dell'Ufficio di Polizia Municipale di Poviglio;

 

2) DI PRESDISPORRE, di concerto con il Comandante del Corpo di polizia municipale del Comune di riferimento, come sopra individuato, ossia del Comune di Castelnovo di Sotto, un progetto, previa valutazione delle peculiarità tecnico -organizzative dei rispettivi servizi, finalizzata all'elaborazione di uno schema di convenzione da sottoporre all'approvazione dei rispettivi Consigli Comunali.