DELIBERA GC.45/2002

                                                         LA GIUNTA COMUNALE

 

- Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo n.267/00 che testualmente recita: "Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti "

 

-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che testualmente recita:

"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza, inoltre gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati";

 

- Visto il conto reso dal Tesoriere ed accertata la perfetta corrispondenza delle risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente estinti, come da allegato;

 

-Considerato che il Conto del bilancio 2001 e suoi allegati, sono stati redatti secondo gli schemi del D.P.R. 194/96 e in valuta lire come sancito dalle linee guida del Ministero del Tesoro;

 

-Richiamata la determina n. 206 del 06/05/2002 all'oggetto: "RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2001 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00 E  MOTIVAZIONE   DELL'ELIMINAZIONE  DEI  RESIDUI  ATTIVI", che si allega quale parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

- Richiamato l'atto Consiliare n. 82 del 27/12/2000 di approvazione del Bilancio di Previsione 2001 - Relazione Previsionale e Progammatica 2001/2002/2003 e Bilancio Pluriennale 2001/2002/2003 divenuto esecutivo dal 1.2.2001;

 

-Constatato che la programmazione ha subito,nel corso dell'anno variazioni al Conto Finanziairo 2001,così riassunte:

delibera di C.C. n. 2 del 12/2/2001

delibera di C.C. n. 14 del 20/3/2001

delibera di C.C. n. 27 del 25/5/2001

delibera di C.C. n. 38 del 31/7/2001

delibera di G.C. n. 46 del 5/5/2001

delibera di C.C. n. 52 del 6/11/2001

delibera di C.C. n. 55 del 29/11/2001

delibera di C.C. n. 56 del 29/11/2001

            (di assestamento generale del Bilancio)

delibera di G.C. n. 142 del 20/12/2001 ratificata con atto di C.C. n. 22 del 27/3/2002;

 

-Vista la deliberazione di Giunta n. 2 del 3/2/2001 di approvazione del P.E.G. 2001; 

 

- Richiamata la delibera di C.C. n. 45/2001 di presa d'atto del permanere degli equilibri di bilancio 2001;

 

- Considerato che le risultanze finali di tipo finanziario di cui all'allegato prospetto che forma parte integrante e sostanziale al presente atto, evidenziano un Avanzo di Amministrazione al 31.12.2001 pari a L. 616.568.098 distinto per fondi vincolati e non, di cui si allega il prospetto;

 

-Rilevato che buona parte dell'Avanzo di Amministraazione 2001 è costituito da una maggiore entrata accertata sul 2001 e completamente incassata alla data odierna di I.C.I., per un valore di circa L. 371 milioni, riferita in buona parte all'ampliamento della base imponibile per nuovi insediamenti ed ampliamenti di immobili e in parte dovuti alla definitiva assegnazione delle rendite catastali che hanno modificato, in molti casi, il gettito imponibile ai fini del tributo stesso;

 

- Considerato inoltre che il Comune di Poviglio, già dal 98, ha completato l'inventario dei beni  dell'Ente e ha predisposto lo stato patrimoniale secondo le direttive impartite con il DPR. 194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);

 

- Che tale operazione rileva le risultanze di cui all'allegato;

          

-CHE la giustificazione degli scostamenti verificatisi durante il 2001 sia da variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da altre cause e' dettagliamente specificata nell'allegata relazione che forma parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

- Evidenziato altresì che l'incremento del patrimonio netto in positivo è pari all'utile di esercizio evidenziato nel Conto Economico 2001, allegato;

 

- Richiamato il vigente decreto leg.vo n. 267/00;

 

- Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato con atto consiliare n. 24 del 29/04/97 e successive modificazioni;

 

- Visto il parere favorevole espresso sulla proposta dell'atto, del ragioniere capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del conto in oggetto, ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;

 

- Visto il parere di conformità alle leggi espresso dal Segretario Capo dell'Ente;

 

- Con voto unanime;

 

                           DELIBERA

 

1) per la narrativa che precede e che forma parte integrante e sostanziale:

 

a) di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di determina del servizio finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei residui attivi e passivi dell'esercizio finanziario 2001 e precedenti ai sensi art. 228 comma 3 del decreto leg.vo n. 267/00 e motivazione dell'eliminazione dei residui attivi" (determina 206/2002);

 

b) di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del Conto del BILANCIO 2001 CONTO DEL PATRIMIONIO 2001 - CONTO ECONOMICO 2001 E CONTO DI CASSA,quest'ultimo reso dal Tesoriere Comunale: Banca Popolare di Verona Spa Banco S. Geminiano e S. Prospero e i primi dalla Giunta Municipale nelle risultanze finali, che formano parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

2) di approvare: le relazioni della Giunta sul rendiconto della gestione finanziaria 2001 e la relazione tecnica della gestione finanziaria 2001, in atti, relative alle valutazioni di efficacia condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi e ai costi sostenuti (di cui si allegano originali all'originale della presente);

 

3) di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato fedele impiego in relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come deliberato ed alle successive determinazioni del Consiglio Comunale, assicurando l'equilibrio della gestione, come evidenziato nella CC. 45 del 25/09/2001 "Controllo di gestione anno 2001" - Presa atto del permanere degli equilibri di bilancio 2001;

 

4) di sottoporre il presente atto al Collegio dei Revisori, per gli adempimenti conseguenti entro i termini previsti dal vigente Regolamento di Contabilità;

 

5) di allegare all'originale del presente atto il Conto del Bilancio e il Conto del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno 2001 con le risultanze in essi contenute, evidenziando che gli schemi utilizzati sono quelli previsti dal D.P.R. 194/96,

6) per maggior chiarezza, di allegare al presente atto prospetti dimostrativi delle entrate utilizzate in conto capitale, della determinazione dell'avanzo economico di parte corrente anno 2001;

 

7) di stabilire che dell'Avanzo di Amministrazione 2001 venga accantonata prudenzialmente, per il secondo anno consecutivo, una quota di L. 120 milioni circa, per la copertura della maggiore detrazione d'imposta dell'I.C.I. 2002 (da L. 270.000 a L. 300.000) applicata sulla prima abitazione, con atto consiliare n.   del 27/12/2001;

 

8) di stabilire che la quota di Avanzo pari a L. 398.222.898 sarà destinata a spese per investimenti che sarà iscritta nel bilancio 2002, dopo l'approvazione del Conto 2001;

 

9) di stabilire che la quota di Avanzo 2001 pari a L. 26.345.200 riguarda fondi vincolati che sono riferiti a concessioni cimiteriali;

 

10)che la quota di L. 72.000.000 invece riguarda gli ammortamenti tecnici;

 

11) di dare atto che le percentuali di copertura dei servizi a domanda e del servizio di N.U. sono cosi' riassunte:

 

SERVIZIO

PROVENTI

COSTI

% COPERTURA

Casa di riposo+ass.za dom.le+centro diurno

 

 

 

1.400.911.645

 

 

 

1.783.881.319

 

 

 

  78,53%

Asilo-nido

  434.992.049

  677.381.165

  64,22%

Impianti sportivi

 

   10.625.000

 

   47.925.126

 

  22,17%

Mensa scolastica

 

 297.891.529

 

  301.199.723

 

  98,90%

Illuminazione votiva

 

  66.420.600

 

   68.740.000

 

  96,63%

percentuale media sui predetti servizi

 

 

 

2.210.840.823

 

 

 

2.879.127.333

 

 

 

  76,79% 

 

 

SERVIZIO

PROVENTI

COSTI

% COPERTURA

Servizio di N.U.

 

898.924.400

 

906.246.560

 

  99,19%

 

12) di allegare il dettaglio dei parametri di cui al D.M. 227/99 relativi al 2001, che evidenziano il totale rispetto dei vari equilibri;

 

13) di allegare i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/2000.