DELIBERA
GM.135/03
LA GIUNTA
COMUNALE
-RICHIAMATA
la delibera n. 119/2000 avente ad oggetto l'approvazione del regolamento
comunale sulle modalità di reclutamento del personale, in vigore dal
06/11/2000;
-
CONSIDERATO che per quanto concerne le modalità di reclutamento del personale
mediante l'istituto previsto dal vigente CCNL (art. 4) denominato
"progressione verticale", quello cioè finalizzato al passaggio di
dipendenti dell'Amministrazione alla categoria immediatamente superiore
rispetto a quella di ascrizione, nel limite dei posti vacanti di tale categoria
che non siano destinati all'accesso dall'esterno, l'Amministrazione gode di
ampia discrezionalità nella fissazione dei requisiti richiesti ai candidati,
potendosi prescindere dal possesso dei titoli di studio ordinariamente previsti
per l'accesso dall'esterno, fatti salvi quelli previsti da norme vigenti;
-
CONSIDERATO inoltre che l'esperienza acquisita all'interno della categoria
professionale di appartenenza, qualora come detto, non sia richiesto dalle
norme vigenti un titolo di studio specifico e qualificante, possa ritenersi
condizione più che sufficiente quanto necessaria per l'accesso alla categoria
immediatamente superiore, a condizione che venga accompagnata dal possesso di un titolo di studio
ulteriormente inferiore a quello
prescritto per l'accesso dall'esterno;
-
DATO ATTO infatti che nel richiamato regolamento comunale (art.7) sono previsti
requisiti speciali differenziati per l'accesso dei candidati dall'interno
mediante progressione verticale rispetto a quelli previsti per l'accesso
dall'esterno;
-
RITENUTO tuttavia di integrare il suindicato regolamento,anche al fine di
prevenire possibili difficoltà interpretative, mediante l'introduzione
dell'art."7 bis" nel testo di seguito riportato intendendosi
attribuire maggiore rilevanza all'anzianità di servizio maturata nella
categoria di appartenenza e quindi alla relativa esperienza acquisita, come è
ormai prassi consolidata in molti Enti, non ultimo quanto già adottato dalla
Regione Emilia Romagna per i propri dipendenti;
-
DATO ATTO CHE la presente modifica è stata oggetto di concertazione con le
OO.SS. conclusasi senza rilievi nella seduta del 01/12/2003;
-
TUTTO CIO' PREMESSO
-
VISTO il Dlgs n.267/2000;
-
VISTO il CCNL 1998/2001;
-
VISTO IL regolamento comunale sulle modalità di reclutamento del personale
approvato con delibera di G.C. n. 119/2000;
-RITENUTA
la propria competenza;
A
voti unanimi legalmente espressi:
DELIBERA
1)
DI INTEGRARE il vigente regolamento sulle modalità di reclutamento del
personale mediante l'introduzione dell'art. 7 bis il cui testo è di seguito
riportato:
"
Alle procedure selettive mediante progressione verticale sono ammessi i
dipendenti in possesso dei requisiti generali e speciali indicati negli
articoli precedenti ed inoltre i candidati in possesso del titolo di studio ulteriormente inferiore rispetto a quello
richiesto per l'accesso dall'esterno, con un'anzianità di servizio maturata
nella categoria professionale
immediatamente inferiore in misura doppia rispetto a quella prevista dal citato
art. 7 del presente regolamento, ossia:
cat
D3: anzianità di servizio in cat D1 anni 6 (sei);
cat
D1: anzianità di servizio in cat C anni
4 (quattro);
cat
C : anzianità di servizio in cat B3 anni 3 (tre);
cat
B3: anzianità di servizio in cat.B1 anni 2 (due);
cat.B1:
anzianità di servizio in cat A: anni 1 (uno);
Non
sono comunque ammesse deroghe alla
disciplina sui titoli di studio si cui al presente articolo quando detti
titoli siano prescritti da norme vigenti.
Restano
ferme le disposizioni di cui all'art. 7 commi 3, 4, 5, 6 del presente
regolamento."
2)
DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134
c. 2 del Dlgs.n. 267/2000.