DELIBERA GM.46/03

                                                         LA GIUNTA COMUNALE

 

- Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo n.267/00 che testualmente recita: "Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti "

 

-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che testualmente recita:

"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza, inoltre gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati";

 

- Visto il conto reso dal Tesoriere ed accertata la perfetta corrispondenza delle risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente estinti, come da allegato;

 

-Considerato che il Conto del bilancio 2002 e suoi allegati, sono stati redatti secondo gli schemi del D.P.R. 194/96 e in valuta lire come sancito dalle linee guida del Ministero del Tesoro;

 

-Richiamata la determina n. 210 del 06/05/2003 all'oggetto: "RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2002 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00 E  MOTIVAZIONE   DELL'ELIMINAZIONE  DEI  RESIDUI  ATTIVI", e fatta propria;

 

- Richiamato l'atto Consiliare n. 62 del 27/12/2001 di approvazione del Bilancio di Previsione 2002 - Relazione Previsionale e Progammatica 2002/2003/2004 e Bilancio Pluriennale 2002/2003/2004 esecutivo per legge;

 

-Constatato che la programmazione ha subito,nel corso dell'anno variazioni al Conto Finanziairo 2002,così riassunte:

delibera di C.C. n. 21 del 27/3/2002

delibera di C.C. n. 33 del 18/4/2002

delibera di G.C. n. 51 del 13/6/2002

delibera di C.C. n. 41 del 27/6/2002

delibera di G.C. n. 54 del 10/7/2002

delibera di G.C. n. 50 del 24/7/2002

delibera di C.C. n. 58 del 26/9/2002

delibera di G.C. n. 84 del 24/10/2002

delibera di C.C. n. 67 del 28/11/2002

            (di assestamento generale del Bilancio)

delibera di G.C. n. 116 del 19/12/2002;

 

-Vista la deliberazione di Giunta n. 2 del 17/1/2002 di approvazione del P.E.G. 2002 e successive integrazioni; 

 

- Richiamata la delibera di C.C. n. 59/2002 di presa d'atto del permanere degli equilibri di bilancio 2002;

 

- Considerato che le risultanze finali di tipo finanziario di cui all'allegato prospetto che forma parte integrante e sostanziale al presente atto, evidenziano un Avanzo di Amministrazione al 31.12.2002 pari a E. 163.548,84 distinto per fondi vincolati e non, di cui si allega il prospetto;

 

- Considerato inoltre che il Comune di Poviglio, già dal 98, ha completato l'inventario dei beni  dell'Ente e ha predisposto lo stato patrimoniale secondo le direttive impartite con il DPR. 194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);

 

- Che tale operazione rileva le risultanze di cui all'allegato;

          

-CHE la giustificazione degli scostamenti verificatisi durante il 2002 sia da variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da altre cause e' dettagliamente specificata nell'allegata relazione che forma parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

- Evidenziato altresì che l'incremento del patrimonio netto in positivo è pari all'utile di esercizio evidenziato nel Conto Economico 2002, allegato;

 

- Richiamato il vigente decreto leg.vo n. 267/00;

 

- Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato con atto consiliare n. 24 del 29/04/97 e successive modificazioni;

 

- Visto il parere favorevole espresso sulla proposta dell'atto, del ragioniere capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del conto in oggetto, ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;

 

- Visto il parere di conformità alle leggi espresso dal Segretario Capo dell'Ente;

 

- Con voto unanime;

 

                           DELIBERA

 

1) per la narrativa che precede e che forma parte integrante e sostanziale:

 

a) di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di determina del servizio finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei residui attivi e passivi dell'esercizio finanziario 2002 e precedenti ai sensi art. 228 comma 3 del decreto leg.vo n. 267/00 e motivazione dell'eliminazione dei residui attivi" (determina 210/2003);

 

b) di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del Conto del BILANCIO 2002 CONTO DEL PATRIMIONIO 2002 - CONTO ECONOMICO 2002 E CONTO DI CASSA,quest'ultimo reso dal Tesoriere Comunale: Banca Popolare di Verona Spa Banco S. Geminiano e S. Prospero e i primi dalla Giunta Municipale nelle risultanze finali, che formano parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

2) di approvare: le relazioni della Giunta sul rendiconto della gestione finanziaria 2002 e la relazione tecnica della gestione finanziaria 2002, in atti, relative alle valutazioni di efficacia condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi e ai costi sostenuti (di cui si allegano originali all'originale della presente);

 

3) di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato fedele impiego in relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come deliberato ed alle successive determinazioni del Consiglio Comunale, assicurando l'equilibrio della gestione, come evidenziato nella CC. 59 del 26/09/2002 "Controllo di gestione anno 2002" - Presa atto del permanere degli equilibri di bilancio 2002;

 

4) di sottoporre il presente atto al Collegio dei Revisori, per gli adempimenti conseguenti entro i termini previsti dal vigente Regolamento di Contabilità;

 

5) di allegare all'originale del presente atto il Conto del Bilancio e il Conto del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno 2002 con le risultanze in essi contenute, evidenziando che gli schemi utilizzati sono quelli previsti dal D.P.R. 194/96,

6) di stabilire che l'Avanzo verrà destinato con apposita variazione al Bilancio 2003 dopo l'approvazione del Conto 2002;

 

7) di stabilire che la quota di Avanzo 2002 pari a E. 3.313,91 riguarda fondi vincolati che sono riferiti a concessioni cimiteriali;

 

8)che la quota di E. 37.184,90 invece riguarda gli ammortamenti tecnici;

 

9) di dare atto che le percentuali di copertura dei servizi a domanda sono cosi' riassunte:

 

SERVIZIO

PROVENTI

COSTI

% COPERTURA

Casa di riposo+ass.za dom.le+centro diurno

 

 

 

   715.032,38

 

 

 

   976.843,94

 

 

 

  73,20%

Asilo-nido

   227.162,82

   364.740,40

  62,28%

Impianti sportivi

 

     3.990,39

 

    18.993,71

 

  21,01%

Mensa scolastica

 

   154.500,00

 

   156.700,00

 

  98,60%

Illuminazione votiva

 

    34.261,74

 

    35.154,13

 

  97,46%

percentuale media sui predetti servizi

 

 

 

 1.134.947,33

 

 

 

 1.552.432,18

 

 

 

  73,11% 

 

 

10) di allegare il dettaglio dei parametri di cui al D.M. 227/99 relativi al 2002, che evidenziano il totale rispetto dei vari equilibri;

 

11) di allegare i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/2000.