DELIBERA
GM.49/04
LA GIUNTA COMUNALE
-
Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo n.267/00 che testualmente
recita: "Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della
Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base
dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti "
-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che testualmente recita:
"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime valutazioni di
efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto
ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i criteri di valutazione
del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza, inoltre gli scostamenti
principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li
hanno determinati";
-
Visto il conto reso dal Tesoriere ed accertata la perfetta corrispondenza delle
risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente
estinti, come da allegato;
-Considerato
che il Conto del bilancio 2003 e suoi allegati, sono stati redatti secondo gli
schemi del D.P.R. 194/96;
-Richiamata la determina n.195 del 22.04.2004 all'oggetto:
"RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO
2003 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00
E MOTIVAZIONE DELL'ELIMINAZIONE
DEI RESIDUI ATTIVI", e fatta propria;
-
Richiamato l'atto Consiliare n. 04 del 31.01.2003 di approvazione del Bilancio
di Previsione 2003 - Relazione Previsionale e Progammatica 2003/2004/2005 e
Bilancio Pluriennale 2003/2004/2005 esecutivo per legge;
-Constatato
che la programmazione ha subito,nel corso dell'anno variazioni al Conto del
Bilancio 2003,così riassunte:
delibera
di G.C. n. 16 del 27/2/2003
delibera
di C.C. n. 19 del 17/4/2003
delibera
di G.C. n. 86 del 04/9/2003 > ratificata con
C.C.52
del 28.10.2003
delibera
di C.C. n. 97 del 25/9/2003 > come sopra
delibera
di G.C. n. 109 del 25/10/2003
delibera
di C.C. n. 58 del 28/11/2003
(di assestamento generale del
Bilancio)
delibera
di G.C. n. 147 del 30/12/2003;
-Vista
la deliberazione di Giunta n. 14 del 27/2/2003 di approvazione del P.E.G. 2003
e successive integrazioni;
-
Richiamata la delibera di C.C. n. 46 DEL 30.09.2003 di presa d'atto del
permanere degli equilibri di bilancio 2003;
- Considerato che le risultanze finali di tipo finanziario di cui
all'allegato prospetto che forma parte integrante e sostanziale al presente
atto, evidenziano un Avanzo di Amministrazione al 31.12.2003 pari a EURO
348.134,97 distinto per fondi vincolati e non, di cui si allega il prospetto;
-
Considerato che è stato predisposto lo stato patrimoniale secondo le direttive
impartite con il DPR. 194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);
-
Che tale operazione rileva le risultanze di cui all'allegato CONTO DEL
PATRIMONIO ANNO 2003;
-CHE
la giustificazione degli scostamenti verificatisi durante il 2003 sia da
variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da altre cause e'
dettagliamente specificata nell'allegata relazione economico-Patrimoniale che
forma parte integrante e sostanziale al presente atto;
-
Evidenziato altresì che l'incremento del patrimonio netto in positivo è pari
all'utile di esercizio evidenziato nel Conto Economico 2003, allegato quale
parte integrante e sostanziale;
-
Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato con atto consiliare n. 24
del 29/04/97 e successive modificazioni;
-
Visto il parere favorevole espresso sulla proposta dell'atto, del ragioniere
capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del conto in oggetto, ai
sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;
-
Visto il parere di conformità alle leggi espresso dal Segretario Capo
dell'Ente;
-
Con voto unanime;
DELIBERA
1)
per la narrativa che precede e che forma parte integrante e sostanziale:
a)
di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di determina del servizio
finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei residui attivi e passivi
dell'esercizio finanziario 2003 e precedenti ai sensi art. 228 comma 3 del
decreto leg.vo n. 267/00 e motivazione dell'eliminazione dei residui
attivi" (determina 195/2004);
b)
di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del Conto del BILANCIO
2003 - CONTO DEL PATRIMIONIO 2003 - CONTO ECONOMICO 2003 E CONTO DI CASSA 2003,quest'ultimo
reso dal Tesoriere Comunale: Banco Popolare di Verona e Novara, che formano
parte integrante e sostanziale al presente atto;
2)
di approvare ed allegare le sotto citate relazioni:
a)relazione
tecnica della Gestione Finanziaria 2003;
b)relazione
sul rendiconto della gestione 2003;
c)relazione
economico-patrimoniale al rendiconto 2003;
tutte
in atti (di cui si allegano originale all'ORIGINALE DEL PRESENTE ATTO)le cui
rilevazioni sonorelative alle valutazioni di efficacia condotta sulla base dei
risultati conseguiti in rapporto ai programmi e ai costi sostenuti;
3)
di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato fedele impiego in
relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come deliberato ed alle
successive determinazioni del Consiglio Comunale, assicurando l'equilibrio
della gestione, come evidenziato nella C.C. 46 del 30/09/2003 "Controllo
di gestione anno 2003" - Presa atto del permanere degli equilibri di
bilancio 2003;
4)
di sottoporre il presente atto al Collegio dei Revisori, per gli adempimenti
conseguenti entro i termini previsti dal vigente Regolamento di Contabilità;
5)
di allegare all'originale del presente atto il Conto del Bilancio e il Conto
del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno 2003 con le risultanze in
essi contenute, evidenziando che gli schemi utilizzati sono quelli previsti dal
D.P.R. 194/96,
6) di stabilire che l'Avanzo verrà destinato con apposita variazione al
Bilancio 2004 salvo quanto già previsto nel medesimo bilancio, dopo
l'approvazione e l'esecutività del Conto del Bilancio e suoi allegati 2003;
7)
di dare atto che le percentuali di copertura dei servizi a domanda sono cosi'
riassunte:
SERVIZIO |
PROVENTI |
COSTI |
% COPERTURA |
Casa di
riposo+ass.za dom.le+centro diurno |
736.795,13 |
1.055.304,64 |
69,82% |
Asilo-nido |
250.906,60 |
383.517,13 |
65,42% |
Impianti
sportivi |
0 |
18.487,23 |
0 % |
Mensa
scolastica |
155.200,00 |
161.200,00 |
96,28% |
Illuminazione
votiva |
34.243,92 |
38.764,14 |
88,34% |
percentuale
media sui predetti servizi |
1.177.145,65 |
1.657.273,14 |
71,03% |
8)
di allegare il dettaglio dei parametri di cui al D.M. 217/2003 relativi al
2003, che evidenzia il rispetto degli otto parametri di deficitarietà ;
9)
di allegare i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto
267/2000.