DELIBERA GM.49/04

                       LA GIUNTA COMUNALE

 

- Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo n.267/00 che testualmente recita: "Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti "

 

-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che testualmente recita:

"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza, inoltre gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati";

 

- Visto il conto reso dal Tesoriere ed accertata la perfetta corrispondenza delle risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente estinti, come da allegato;

 

-Considerato che il Conto del bilancio 2003 e suoi allegati, sono stati redatti secondo gli schemi del D.P.R. 194/96;

 

-Richiamata la determina n.195 del 22.04.2004 all'oggetto: "RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2003 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00 E  MOTIVAZIONE   DELL'ELIMINAZIONE  DEI  RESIDUI  ATTIVI", e fatta propria;

 

- Richiamato l'atto Consiliare n. 04 del 31.01.2003 di approvazione del Bilancio di Previsione 2003 - Relazione Previsionale e Progammatica 2003/2004/2005 e Bilancio Pluriennale 2003/2004/2005 esecutivo per legge;

 

-Constatato che la programmazione ha subito,nel corso dell'anno variazioni al Conto del Bilancio 2003,così riassunte:

 

delibera di G.C. n. 16 del 27/2/2003

delibera di C.C. n. 19 del 17/4/2003

delibera di G.C. n. 86 del 04/9/2003 > ratificata con

                                     C.C.52 del 28.10.2003

delibera di C.C. n. 97 del 25/9/2003 > come sopra

delibera di G.C. n. 109 del 25/10/2003

 

delibera di C.C. n. 58 del 28/11/2003

            (di assestamento generale del Bilancio)

delibera di G.C. n. 147 del 30/12/2003;

 

-Vista la deliberazione di Giunta n. 14 del 27/2/2003 di approvazione del P.E.G. 2003 e successive integrazioni; 

 

 

- Richiamata la delibera di C.C. n. 46 DEL 30.09.2003 di presa d'atto del permanere degli equilibri di bilancio 2003;

 

- Considerato che le risultanze finali di tipo finanziario di cui all'allegato prospetto che forma parte integrante e sostanziale al presente atto, evidenziano un Avanzo di Amministrazione al 31.12.2003 pari a EURO 348.134,97 distinto per fondi vincolati e non, di cui si allega il prospetto;

 

- Considerato che è stato predisposto lo stato patrimoniale secondo le direttive impartite con il DPR. 194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);

 

- Che tale operazione rileva le risultanze di cui all'allegato CONTO DEL PATRIMONIO ANNO 2003;

          

-CHE la giustificazione degli scostamenti verificatisi durante il 2003 sia da variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da altre cause e' dettagliamente specificata nell'allegata relazione economico-Patrimoniale che forma parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

- Evidenziato altresì che l'incremento del patrimonio netto in positivo è pari all'utile di esercizio evidenziato nel Conto Economico 2003, allegato quale parte integrante e sostanziale;

 

- Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato con atto consiliare n. 24 del 29/04/97 e successive modificazioni;

 

- Visto il parere favorevole espresso sulla proposta dell'atto, del ragioniere capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del conto in oggetto, ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;

 

- Visto il parere di conformità alle leggi espresso dal Segretario Capo dell'Ente;

 

- Con voto unanime;

 

                           DELIBERA

 

1) per la narrativa che precede e che forma parte integrante e sostanziale:

 

a) di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di determina del servizio finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei residui attivi e passivi dell'esercizio finanziario 2003 e precedenti ai sensi art. 228 comma 3 del decreto leg.vo n. 267/00 e motivazione dell'eliminazione dei residui attivi" (determina 195/2004);

 

b) di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del Conto del BILANCIO 2003 - CONTO DEL PATRIMIONIO 2003 - CONTO ECONOMICO 2003 E CONTO DI CASSA 2003,quest'ultimo reso dal Tesoriere Comunale: Banco Popolare di Verona e Novara, che formano parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

2) di approvare ed allegare le sotto citate relazioni:

a)relazione tecnica della Gestione Finanziaria 2003;

b)relazione sul rendiconto della gestione 2003;

c)relazione economico-patrimoniale al rendiconto 2003;

tutte in atti (di cui si allegano originale all'ORIGINALE DEL PRESENTE ATTO)le cui rilevazioni sonorelative alle valutazioni di efficacia condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi e ai costi sostenuti;

 

3) di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato fedele impiego in relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come deliberato ed alle successive determinazioni del Consiglio Comunale, assicurando l'equilibrio della gestione, come evidenziato nella C.C. 46 del 30/09/2003 "Controllo di gestione anno 2003" - Presa atto del permanere degli equilibri di bilancio 2003;

 

4) di sottoporre il presente atto al Collegio dei Revisori, per gli adempimenti conseguenti entro i termini previsti dal vigente Regolamento di Contabilità;

 

5) di allegare all'originale del presente atto il Conto del Bilancio e il Conto del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno 2003 con le risultanze in essi contenute, evidenziando che gli schemi utilizzati sono quelli previsti dal D.P.R. 194/96,

6) di stabilire che l'Avanzo verrà destinato con apposita variazione al Bilancio 2004 salvo quanto già previsto nel medesimo bilancio, dopo l'approvazione e l'esecutività del Conto del Bilancio e suoi allegati 2003;

 

7) di dare atto che le percentuali di copertura dei servizi a domanda sono cosi' riassunte:

 

SERVIZIO

PROVENTI

COSTI

% COPERTURA

Casa di riposo+ass.za dom.le+centro diurno

 

 

 

   736.795,13

 

 

 

 1.055.304,64

 

 

 

  69,82%

Asilo-nido

   250.906,60

   383.517,13

  65,42%

Impianti sportivi

 

          0

 

    18.487,23

 

     0 %

Mensa scolastica

 

   155.200,00

 

   161.200,00

 

  96,28%

Illuminazione votiva

 

    34.243,92

 

    38.764,14

 

  88,34%

percentuale media sui predetti servizi

 

 

 

 1.177.145,65

 

 

 

 1.657.273,14

 

 

 

  71,03% 

 

 

8) di allegare il dettaglio dei parametri di cui al D.M. 217/2003 relativi al 2003, che evidenzia il rispetto degli otto parametri di deficitarietà ;

 

9) di allegare i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/2000.