DELIBERA GM.146/05

                                                        LA GIUNTA MUNICIPALE

 

- Premesso che il termine per l'approvazione del Bilancio di Previsione è fissato al 31.12 giusto art. 151 c. 1 del decreto leg.vo n. 267 del 18/8/2000 e che s'intende rispettare;

 

- Che alla data odierna si è in grado di approvare uno schema di Bilancio 2006, schema del pluriennale 2006-2007-2008, e lo  schema della Relazione Previsionale e Programmatica per il triennio secondo quanto previsto dalle norme vigenti e il piano degli investimenti medesimo triennio;

 

-RICHIAMATA LA LEGGE FINANZIARIA 2005 n.311 del 30.12.2004 a cui il presente bilancio fa riferimento;

 

- Richiamate le sotto elencate delibere assunte quali atti propedeutici alla stesura del bilancio di previsione, così come sotto elencate:

 

a) G.C.n.144 del 1/12/05 "Prezzi alienazione loculi cimiteriali, cellette ossario e aree cimiteriali per il 2006";

 

b) G.C.n.143 del 1/12/05 "Aggiornamento costo di costruzione ai sensi delib. CRER 1108/99, valore da applicare a far data 01/01/06;

 

c) G.C.n.145 del 1/12/05 " Verifica quantità e qualità delle aree e dei fabbricati ......"

 

- Preso atto dei documenti ufficiali già approvati dal Consiglio Comunale:

 

d) Conto del bilancio 2004 esecutivo;

 

e) Presa d'atto degli equilibri di bilancio 2005;

 

- Richiamato l'art. 16 comma 3 del vigente regolamento di Contabilità approvato con atto Consiliare n. 24 del 29.04.97 "Procedura per la formazione ed approvazione del Bilancio di Previsione", così come modificato dall'atto Consiliare n. 39 del 29-9-99;

 

- Considerato che, la Giunta con il presente atto non intende proporre alcuna modifica alle aliquote di imposte, alle tariffe e canoni per l'anno 2006 salvo per le tariffe sui servizi che verranno adeguate secondo l'indice Istat vigente:

 

a) IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI : vengono confermate le aliquote vigenti per l'anno 2005: ordinaria dal 6,7 per mille confermando le restanti aliquote (vedi allegato);

 

b) Conferma dell'applicazione dell'ADDIZIONALE COMUNALE FACOLTATIVA all'IRPEF nella misura dello 0,20% destinata completamente alla copertura degli oneri di ammortamento relativi al prestito obbligazionario e ai mutui ancora in essere;

 

c) Tariffe sui servizi a domanda individuale e non per i quali è previsto un adeguamento all'indice Istat di cui all'allegato prospetto;

 

- Che nella spesa corrente è prevista la spesa per il personale, per l'ammortamento dei mutui, per beni e servizi;

 

- Richiamata la G.C. 121 del 13/10/05 all'oggetto: "Schema di programma triennale di lavori da realizzare negli esercizi 2006-2007-2008" redatto secondo le disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale del 9.6.2005 che viene riapprovato ed integrato come dettagliato nell'allegato prospetto che comprende oltre alle opere di importo superiore ai 100.000,00 Euro, anche le manutenzioni, altre opere di importo inferiore e la previsione per acquisto di arredi e attrezzature per il miglioramento e il mantenimento del patrimonio comunale, il cui totale è così riepilogato:

 

anno 2006 =   EURO  1.099.487,80

 

anno 2007 =   EURO    580.857,00

 

anno 2008 =   EURO    576.868,00

 

TOTALE        EURO  2.257.212,80

 

voci inserite nella Previsione 2006-2007-2008, così come sono state inserite nella parte entrata le corrispondenti voci di finanziamento a copertura della predetta programmazione;

 

- Che il prospetto riassuntivo generale del Bilancio 2006 è allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale ed indica:

 

1) ENTRATA   EURO  6.874.343,07

 

2) USCITA    EURO  6.874.343,07

 

- Considerato che il Bilancio ed i suoi allegati sono stati redatti secondo gli schemi introdotti dal Decreto Leg.vo n. 77/95 e D.P.R. 194/96, ora Decreto Leg. vo n. 267/00 (vedi art. 160);

 

- Che la Relazione Previsionale e Programmatica è stata redatta secondo lo schema del D. P. R. 326/1998 obbligatorio dal 2000;

 

- Valutato quindi andare all'approvazione del Bilancio di previsione 2006 e suoi allegati, entro il termine fissato dal T.U. 267/2000;

 

- Visto il parere favorevole espresso dal Responsabile del Settore Economico - Finanziario in ordine alla regolarità tecnica, contabile verificata ai sensi dell'art. 153 c. 4 del Decreto legislativo n. 267/00;

 

 - ad unanimità di voti;

 

                                    DELIBERA

 

1) Di recepire la premessa che forma parte integrante e sostanziale e di approvare lo schema di Bilancio 2006 e suoi allegati conservati tutti nell'atto ORIGINALE, nelle seguenti risultanze:

 

a) ENTRATA (TOTALE 6 TITOLI)   EURO  6.874.343,07

 

b) USCITA  (TOTALE 4 TITOLI)   EURO  6.874.343,07

 

2) Di approvare altresì gli allegati al Bilancio 2006 come previsto agli artt. 170-171 del Decreto Legislativo n. 267/00:

 

a) Bilancio Pluriennale 2006-2007-2008;

 

b) Relazione Previsionale e Programmatica 2006-2007-2008;

 

c) Elenco delle Opere Pubbliche, delle manutenzioni straordinarie, degli acquisti di arredi ed attrezzature per gli esercizi 2006-2007-2008 che riapprova l'elenco approvato con l'atto di G.C. 121/2005 opportunamente integrato;

 

d) Elenco delle fonti di finaziamento del triennio parte investimenti suddiviso per anni finanziari;

 

e) aliquote I.C.I.confermate e aliquota dell'addizionale comunale all'Irpef confermata per il 2006 nello 0,20%

 

f) tariffe sui servizi vari

 

g) C.o.s.a.p. (occupazione suolo pubblico)

 

3) Di trasmettere gli atti necessari relativi al bilancio, al Collegio dei Revisori, affinchè predispongano il loro parere come prevede la normativa vigente;

 

4) Di sottoporre al Consiglio per l'approvazione il bilancio 2006 e i suoi allegati previsti per legge.