DELIBERA G.M.48/05
LA GIUNTA COMUNALE
- CONSIDERATA
l'esigenza e la necessità di ripristinare con urgenza uno dei muretti del
pedonale di via Alighieri-via Bologna in parte demolito in conseguenza di atti
vandalici, e ridimensionare l'altezza degli altri tre al fine di renderli più
sicuri e difficilmente attaccabili;
- VISTA
l'opportunità di eliminare, nel contempo, i blocchi in calcestruzzo con
tirafondi metallici, posizionati al tempo della costruzione del pedonale per
un'eventuale successiva copertura dello stesso a cui si è valutato di non
procedere;
- CONSIDERATO che
per il ripristino del muro si è resa necessaria prima la demolizione parziale
della muratura, eseguita a mano per non danneggiare la restante parte, compreso
carico e trasporto dei materiali in discarica, e la sua successiva
ricostruzione ad un'altezza più bassa per esigenze di maggiore sicurezza e
stabilità della struttura, con conseguentemente adeguamento di tutti i restanti
muretti;
- CHE per quanto
riguarda, invece, la rimozione dei blocchi di cemento è stato valutato
opportuno rimuovere le piastre di ancoraggio fino sotto la pavimentazione con ripristino sia della sottofondazione che
l'integrazione della pavimentazione;
- VISTO il
preventivo di spesa redatto dall'ufficio tecnico per un importo complessivo di Euro
16.000,00 IVA compresa;
- RITENUTO di
demandare all'ufficio tecnico comunale l'espletamento delle pratiche per
l'affidamento dei suddetti lavori e contestualmente assumere un impegno di
spesa, di EURO 16.000,00 IVA compresa, al cap. del bilancio del
corrente esercizio;
-Visto il vigente
regolamento per le provviste e servizi in economia, approvato con atto
consiliare n.41/99 e succ. modifiche;
-Visto il D.lgs
n.267 del 18/08/2000 art.183 e 191;
-Vista la G.M.
n.298/97 di individuazione degli uffici e dei responsabili del procedimento e
la D.C. n.37 del 26/03/05 di approvazione del PEG 2005;
-Richiamato
l'art. 151 comma 4 del decreto legislativo 267/00 relativo al visto di
copertura finanziaria rilasciato dal ragioniere capo e art. 153 comma 5;
-Richiamati gli
artt. 49 e 107 D.Lgs 267/00 relativi al parere ed alle funzioni dei
responsabili di servizio;
-Visto il vigente
regolamento di contabilita';
DELIBERA
1)
di approvare una spesa di EURO 16.000,00 IVA compresa, per i lavori di
ripristino del muretto del pedonale di via Alighieri-via Bologna e la rimozione
dei blocchi di cemento, come meglio indicato in premessa;
2)
di dare atto che la spesa per la realizzazione dei lavori trova imputazione al
capitolo riportato nell'attestazione finanziaria rilasciata dal ragioniere capo
ai sensi e per gli effetti dell'art. 49 del D.Lsvo 267/00;
3)
di demandare al tecnico Comunale responsabile di settore l'assunzione
dell'impegno di spesa e l'affidamento dei lavori;
4)
di rendere la presente immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti
dell'art. 134 p.4 del D.Lsvo 267/00.