DELIBERA GM.54/06

                       LA GIUNTA COMUNALE

 

 

- Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo n.267/00 che testualmente recita: "Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti "

 

-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che testualmente recita:

"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza, inoltre gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati";

 

- Visto il conto reso dal Tesoriere uscente BANCO POPOLARE DI VERONA -BSGSP Sede di Modena -Filiale di Poviglio ed accertata la perfetta corrispondenza delle risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente estinti, come da allegato;

 

-Considerato che il Conto del bilancio 2005 e suoi allegati, sono stati redatti secondo gli schemi del D.P.R. 194/96;

 

-Richiamata la determina n.217 del 15.05.2006 all'oggetto: "RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2005 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00 E  MOTIVAZIONE   DELL'ELIMINAZIONE  DEI  RESIDUI  ATTIVI", e fatta propria;

 

- Richiamato l'atto Consiliare n.03 del 28.02.2005 di approvazione del Bilancio di Previsione 2005 - Relazione Previsionale e Progammatica 2005/2006/2007 e Bilancio Pluriennale 2005/2006/2007 esecutivo per legge;

 

-Constatato che la programmazione ha subito,nel corso dell'anno variazioni al Conto del Bilancio 2005,così riassunte:

 

delibera di G.C. n. 50 del 21.04.2005 ratificata con delibera C.C.n.14 del 09.05.2005;

 

delibera di C.C. n. 15 del 09.05.2005;

 

delibera di C.C. n. 26 del 27.07.2005;

                         

delibera di C.C. n. 27 del 27.07.2005;

 

PRELIEVO DAL FONDO DI RISERVA ORDINARIO 2005 comunicato al Consiglio con atto n. 28 del 27.07.2005 per le delibere di G.C. n.83 del 15.6.2005 e n. 87 del 07.07.2005;

delibera di C.C. n. 49 del 29.11.2005

            (di assestamento generale del Bilancio 2005);

 

delibera di G.C. n. 154 del 29.12.2005 "Ultimo prelievo dal FONDO DI RISERVA ORDINARIO 2005"

 

-Vista la deliberazione di Giunta n.37/2005 di approvazione del P.E.G. 2005 e successive integrazioni; 

 

- Richiamata la delibera di C.C.n.33 del 30.09.2005 di presa d'atto del permanere degli equilibri di bilancio 2005;

 

- Considerato che le risultanze finali di tipo finanziario di cui all'allegato prospetto che forma parte integrante e sostanziale al presente atto, evidenziano un Avanzo di Amministrazione al 31.12.2005 pari a EURO 147.198,17 distinto per fondi vincolati e non, di cui si allega il prospetto;

 

- Considerato che è stato predisposto lo stato patrimoniale secondo le direttive impartite con il DPR. 194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);

 

- Che tale operazione rileva le risultanze di cui all'allegato CONTO DEL PATRIMONIO ANNO 2005;

          

-CHE la giustificazione degli scostamenti verificatisi durante il 2005 sia da variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da altre cause e' dettagliamente specificata nell'allegata relazione economico-Patrimoniale che forma parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

- Evidenziato altresì che l'incremento del patrimonio netto negativo è pari all'utile di esercizio evidenziato nel Conto Economico 2005, allegato quale parte integrante e sostanziale;

 

- Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato con atto consiliare n. 24 del 29/04/97 e successive modificazioni;

 

- Visto il parere favorevole espresso sulla proposta dell'atto, del ragioniere capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del conto in oggetto, ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;

 

- Visto il parere di conformità alle leggi espresso dal Segretario Capo dell'Ente;

 

- Con voto unanime;

 

                                DELIBERA

 

 

1) per la narrativa che precede e che forma parte integrante e sostanziale:

 

a) di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di determina del servizio finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei residui attivi e passivi dell'esercizio finanziario 2005 e precedenti ai sensi art. 228 comma 3 del decreto leg.vo n. 267/00 e motivazione dell'eliminazione dei residui attivi" (determina 217/2006);

 

b) di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del CONTO del BILANCIO 2005 - CONTO DEL PATRIMIONIO 2005 - CONTO ECONOMICO 2005 E CONTO DI CASSA 2005,quest'ultimo reso dal Tesoriere uscente: Banco Popolare di Verona e Novara SPA -BSGSPS, che formano parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

2) di approvare ed allegare le sotto citate relazioni:

a)relazione tecnica della Gestione Finanziaria 2005

b)relazione sul rendiconto della gestione 2005;

c)relazione economico-patrimoniale al rendiconto 2005;

d)analisi e confronto dei risultati;

tutte in atti (di cui si allegano originale all'ORIGINALE DEL PRESENTE ATTO)le cui rilevazioni sono relative alle valutazioni di efficacia condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi e ai costi sostenuti;

 

3) di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato fedele impiego in relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come deliberato ed alle successive determinazioni del Consiglio Comunale, assicurando l'equilibrio della gestione, come evidenziato nella C.C. 33 del 30.09.2005 "Controllo di gestione anno 2005" - Presa atto del permanere degli equilibri di bilancio 2005;

 

4) di sottoporre il presente atto al Collegio dei Revisori, per gli adempimenti conseguenti entro i termini previsti dal vigente Regolamento di Contabilità;

 

5) di allegare all'originale del presente atto il Conto del Bilancio e il Conto del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno 2005 con le risultanze in essi contenute, evidenziando che gli schemi utilizzati sono quelli previsti dal D.P.R. 194/96,

 

6) di stabilire che l'Avanzo verrà destinato con apposita variazione al Bilancio 2006 dopo l'approvazione e l'esecutività del Conto del Bilancio 2005 e suoi allegati;

 

7) di dare atto che le percentuali di copertura dei servizi a domanda sono cosi' riassunte:

 

 

 

SERVIZIO

PROVENTI

COSTI

% COPERTURA

Casa di riposo+ass.za dom.le+centro diurno

 

EURO 766.867,35

 

  

 

EURO 1.077.453,13

 

 

 

 

  71,17%

 

Asilo-nido

EURO 268.841,10  

EURO 401.126,18  

  67,02%

Impianti sportivi

 

          0

EURO 22.827,69

 

     0 %

Mensa scolastica

EURO 84.921,84

  

EURO 89.095,24

 

  95,32%

Illuminazione votiva

EURO 33.984,89

   

EURO 36.779,00

   

  92,40%

 

percentuale media sui predetti servizi

EURO

 

1.154.615,18

 

 

 

EURO

 

1.627.281,24

 

 

 

 

 

   70,95%

 

 

 

8) di allegare il dettaglio dei parametri di cui al D.M. 217/2003 relativi al 2005, che evidenzia la negatività e quindi il rispetto degli otto parametri di deficitarietà ;

 

9) di allegare i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/2000.