DELIBERA
GM.54/06
LA GIUNTA COMUNALE
-
Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo n.267/00 che testualmente
recita: "Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della
Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base
dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti "
-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che testualmente recita:
"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime valutazioni di
efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto
ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i criteri di valutazione
del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza, inoltre gli scostamenti
principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li
hanno determinati";
-
Visto il conto reso dal Tesoriere uscente BANCO POPOLARE DI VERONA -BSGSP Sede
di Modena -Filiale di Poviglio ed accertata la perfetta corrispondenza delle
risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente
estinti, come da allegato;
-Considerato
che il Conto del bilancio 2005 e suoi allegati, sono stati redatti secondo gli
schemi del D.P.R. 194/96;
-Richiamata la determina n.217 del 15.05.2006 all'oggetto:
"RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO
2005 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00
E MOTIVAZIONE DELL'ELIMINAZIONE
DEI RESIDUI ATTIVI", e fatta propria;
-
Richiamato l'atto Consiliare n.03 del 28.02.2005 di approvazione del Bilancio
di Previsione 2005 - Relazione Previsionale e Progammatica 2005/2006/2007 e
Bilancio Pluriennale 2005/2006/2007 esecutivo per legge;
-Constatato
che la programmazione ha subito,nel corso dell'anno variazioni al Conto del
Bilancio 2005,così riassunte:
delibera
di G.C. n. 50 del 21.04.2005 ratificata con delibera C.C.n.14 del 09.05.2005;
delibera
di C.C. n. 15 del 09.05.2005;
delibera
di C.C. n. 26 del 27.07.2005;
delibera
di C.C. n. 27 del 27.07.2005;
PRELIEVO
DAL FONDO DI RISERVA ORDINARIO 2005 comunicato al Consiglio con atto n. 28 del
27.07.2005 per le delibere di G.C. n.83 del 15.6.2005 e n. 87 del 07.07.2005;
delibera
di C.C. n. 49 del 29.11.2005
(di assestamento generale del
Bilancio 2005);
delibera
di G.C. n. 154 del 29.12.2005 "Ultimo prelievo dal FONDO DI RISERVA
ORDINARIO 2005"
-Vista
la deliberazione di Giunta n.37/2005 di approvazione del P.E.G. 2005 e
successive integrazioni;
-
Richiamata la delibera di C.C.n.33 del 30.09.2005 di presa d'atto del permanere
degli equilibri di bilancio 2005;
- Considerato che le risultanze finali di tipo finanziario di cui
all'allegato prospetto che forma parte integrante e sostanziale al presente
atto, evidenziano un Avanzo di Amministrazione al 31.12.2005 pari a EURO
147.198,17 distinto per fondi vincolati e non, di cui si allega il prospetto;
-
Considerato che è stato predisposto lo stato patrimoniale secondo le direttive
impartite con il DPR. 194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);
-
Che tale operazione rileva le risultanze di cui all'allegato CONTO DEL PATRIMONIO
ANNO 2005;
-CHE
la giustificazione degli scostamenti verificatisi durante il 2005 sia da
variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da altre cause e'
dettagliamente specificata nell'allegata relazione economico-Patrimoniale che
forma parte integrante e sostanziale al presente atto;
-
Evidenziato altresì che l'incremento del patrimonio netto negativo è pari
all'utile di esercizio evidenziato nel Conto Economico 2005, allegato quale
parte integrante e sostanziale;
-
Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato con atto consiliare n. 24
del 29/04/97 e successive modificazioni;
-
Visto il parere favorevole espresso sulla proposta dell'atto, del ragioniere
capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del conto in oggetto, ai
sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;
-
Visto il parere di conformità alle leggi espresso dal Segretario Capo
dell'Ente;
-
Con voto unanime;
DELIBERA
1)
per la narrativa che precede e che forma parte integrante e sostanziale:
a)
di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di determina del servizio
finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei residui attivi e passivi
dell'esercizio finanziario 2005 e precedenti ai sensi art. 228 comma 3 del
decreto leg.vo n. 267/00 e motivazione dell'eliminazione dei residui
attivi" (determina 217/2006);
b)
di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del CONTO del BILANCIO
2005 - CONTO DEL PATRIMIONIO 2005 - CONTO ECONOMICO 2005 E CONTO DI CASSA 2005,quest'ultimo
reso dal Tesoriere uscente: Banco Popolare di Verona e Novara SPA -BSGSPS, che
formano parte integrante e sostanziale al presente atto;
2)
di approvare ed allegare le sotto citate relazioni:
a)relazione
tecnica della Gestione Finanziaria 2005
b)relazione
sul rendiconto della gestione 2005;
c)relazione
economico-patrimoniale al rendiconto 2005;
d)analisi
e confronto dei risultati;
tutte
in atti (di cui si allegano originale all'ORIGINALE DEL PRESENTE ATTO)le cui
rilevazioni sono relative alle valutazioni di efficacia condotta sulla base dei
risultati conseguiti in rapporto ai programmi e ai costi sostenuti;
3)
di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato fedele impiego in
relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come deliberato ed alle
successive determinazioni del Consiglio Comunale, assicurando l'equilibrio
della gestione, come evidenziato nella C.C. 33 del 30.09.2005 "Controllo
di gestione anno 2005" - Presa atto del permanere degli equilibri di
bilancio 2005;
4)
di sottoporre il presente atto al Collegio dei Revisori, per gli adempimenti
conseguenti entro i termini previsti dal vigente Regolamento di Contabilità;
5)
di allegare all'originale del presente atto il Conto del Bilancio e il Conto
del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno 2005 con le risultanze in
essi contenute, evidenziando che gli schemi utilizzati sono quelli previsti dal
D.P.R. 194/96,
6) di stabilire che l'Avanzo verrà destinato con apposita variazione al
Bilancio 2006 dopo l'approvazione e l'esecutività del Conto del Bilancio 2005 e
suoi allegati;
7)
di dare atto che le percentuali di copertura dei servizi a domanda sono cosi'
riassunte:
SERVIZIO |
PROVENTI |
COSTI |
% COPERTURA |
Casa di
riposo+ass.za dom.le+centro diurno |
EURO
766.867,35 |
EURO 1.077.453,13 |
71,17% |
Asilo-nido |
EURO
268.841,10 |
EURO
401.126,18 |
67,02% |
Impianti
sportivi |
0 |
EURO 22.827,69 |
0 % |
Mensa
scolastica |
EURO 84.921,84 |
EURO 89.095,24 |
95,32% |
Illuminazione
votiva |
EURO 33.984,89 |
EURO 36.779,00 |
92,40% |
percentuale
media sui predetti servizi |
EURO 1.154.615,18 |
EURO 1.627.281,24 |
70,95% |
8)
di allegare il dettaglio dei parametri di cui al D.M. 217/2003 relativi al
2005, che evidenzia la negatività e quindi il rispetto degli otto parametri di
deficitarietà ;
9)
di allegare i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto
267/2000.