DELIBERA GM. 44/07
LA GIUNTA COMUNALE
- Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo
n.267/00 che testualmente recita: "Al rendiconto è allegata una
relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia
dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai
programmi ed ai costi sostenuti "
-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che
testualmente recita:
"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime
valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati
conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i
criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza,
inoltre gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni,
motivando le cause che li hanno determinati";
- Visto il conto reso dal Tesoriere in carica BAM di
Mantova filiale di Poviglio ed accertata la perfetta corrispondenza delle
risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente
estinti, come da allegato;
-Considerato che il Conto del bilancio 2006 e suoi
allegati, sono stati redatti secondo gli schemi del D.P.R. 194/96;
-Richiamata la determina n. 214 del 16.05.2007 all'oggetto:
"RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO
2006 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00
E MOTIVAZIONE DELL'ELIMINAZIONE DEI RESIDUI
ATTIVI", e fatta propria;
- Richiamato l'atto Consiliare n. 59 del 29.12.2005 di
approvazione del Bilancio di Previsione 2006 - Relazione Previsionale e
Programmatica 2006/2007/2008 e Bilancio Pluriennale 2006/2007/2008 esecutivo
per legge;
-Constatato che la programmazione ha subito, nel corso
dell'anno variazioni al Bilancio 2006, così riassunte:
delibera di G.C. n. 45 del 27.04.2006 ratificata con
delibera C.C.n.15 del 25.05.2006;
delibera di C.C. n. 16 del 25.05.2006;
delibera di C.C. n. 52 del 11.05.2006 ratificata con
delibera C.C. n. 25 del 28.6.2006;
delibera di C.C. n. 30 del 25.07.2006;
delibera di C.C. n. 41 del 28.09.2006;
delibera di C.C. n. 44 del 29.11.2006 di Assestamento
Generale al bilancio 2006;
delibera di G.C. n. 112 del 30.11.2006 ratificata con
delibera C.C. n. 54 del 28.12.2006;
- Richiamata la deliberazione di Giunta n.04 del
19.01.2006 di approvazione del P.E.G. 2006 e successive integrazioni;
- Richiamata la delibera di C.C. n. 40 del 28.09.2006 di
presa d'atto del permanere degli equilibri di bilancio 2006;
- Considerato che le risultanze finali di tipo
finanziario di cui all'allegato prospetto che forma parte integrante e
sostanziale al presente atto, evidenziano un Avanzo di Amministrazione al
31.12.2006 pari a EURO 507.134,30
distinto per fondi vincolati e non, di cui si allega il prospetto;
- Considerato che è stato predisposto sia il Conto
Economico sia il conto Patrimoniale secondo le direttive impartite con il DPR.
194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);
- Che tale operazione rileva le risultanze di cui agli
allegati al CONTO ECONOMICO e CONTO DEL PATRIMONIO ANNO 2006;
-CHE la giustificazione degli scostamenti verificatisi
durante il 2006 sia da variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da
altre cause e' dettagliamente specificata nell'allegata relazione
economico-Patrimoniale che forma parte integrante e sostanziale al presente
atto;
- Dato atto che il Comune di Poviglio non versa in
deficit strutturale e non rileva debiti fuori bilancio al 31.12.2006;
-Dato atto che il Comune di Poviglio ha rispettato i
vincoli del Patto di Stabilità 2006 e il limite di spesa imposto sulle spese di
personale;
-Preso atto che i costi per la politica sono stati
ridotti così come previsto dall'art.1 comma 61 della legge finanziaria 2006;
- Evidenziato altresì che l'incremento del patrimonio
netto corrisponde all'incremento di esercizio evidenziato nel Conto Economico
2006, allegato quale parte integrante e sostanziale;
- Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato
con atto consiliare n. 24 del 29/04/97 e successive modificazioni;
- Visto il parere favorevole espresso sulla proposta
dell'atto, del ragioniere capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del
conto in oggetto, ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;
- Visto il parere di conformità alle leggi espresso dal
Segretario Capo dell'Ente;
- Con voto unanime;
DELIBERA
1) per la narrativa che precede e che forma parte
integrante e sostanziale:
a) di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di
determina del servizio finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei
residui attivi e passivi dell'esercizio finanziario 2006 e precedenti ai sensi
art. 228 comma 3 del decreto leg.vo n. 267/2000 e motivazione dell'eliminazione
dei residui attivi" (determina 214/2007);
b) di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del
CONTO del BILANCIO 2006 - CONTO DEL PATRIMIONIO 2006 - CONTO ECONOMICO 2006 E
CONTO DI CASSA 2006, quest'ultimo reso dal Tesoriere BAM, che formano parte
integrante e sostanziale al presente atto;
2) di approvare ed allegare le sotto citate relazioni:
a) relazione tecnica della Gestione Finanziaria 2006
b) relazione sul rendiconto della gestione 2006;
c) relazione economico-patrimoniale al rendiconto 2006;
d) analisi e confronto dei risultati;
tutte in atti (di cui si allegano originale
all'ORIGINALE DEL PRESENTE ATTO) le cui rilevazioni sono relative alle
valutazioni di efficacia condotta sulla base dei risultati conseguiti in
rapporto ai programmi e ai costi sostenuti;
3) di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato
fedele impiego in relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come
deliberato ed alle successive determinazioni del Consiglio Comunale,
assicurando l'equilibrio della gestione, come evidenziato nella C.C. 40 del
28.09.2006 "Controllo di gestione anno 2006" - Presa atto del
permanere degli equilibri di bilancio 2006;
4) di sottoporre il presente atto al Collegio dei
Revisori, per gli adempimenti conseguenti entro i termini previsti dal vigente
Regolamento di Contabilità;
5) di allegare all'originale del presente atto il Conto
del Bilancio e il Conto del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno
2006 con le risultanze in essi contenute, evidenziando che gli schemi
utilizzati sono quelli previsti dal D.P.R. 194/96,
6) di stabilire che l'Avanzo verrà destinato con
apposita variazione al Bilancio 2007 dopo l'approvazione e l'esecutività del
Conto del Bilancio 2006 e suoi allegati e nel rispetto dei vincoli previsti per
il patto di stabilità 2007;
7) di dare atto che le percentuali di copertura dei servizi
a domanda sono cosi' riassunte:
SERVIZIO |
PROVENTI/accertamenti |
COSTI/impegni |
% COPERTURA |
Casa di riposo+ass.za dom.le+centro diurno |
EURO
838.953,18
|
EURO
1.192.427,42 |
70,36% |
Asilo-nido |
EURO 281.747,57 |
EURO 504.787,62 |
55,82% |
Impianti sportivi |
EURO 0 |
EURO 0 |
|
Mensa scolastica |
EURO 22.605,18 |
EURO 52.742,95 |
42,86% |
Illuminazione votiva |
EURO 38.302,55
|
EURO 39.767,66
|
96,32% |
TOTALE |
EURO 1.181.608,48 |
EURO 1.789.725,65 |
66,02% |
8) di allegare il dettaglio dei
parametri di cui all'ex-D.M. 217/2003 valido anche per l'esercizio 2006, che
evidenzia la negatività e quindi il rispetto degli otto parametri di
deficitarietà ;
9) di allegare il PROSPETTO
dell'avvenuto rispetto del PATTO DI STABILITA' 2006;
10) di allegare i pareri favorevoli
espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/2000.