DELIBERA GC.58/07

LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTO il DPCM 15/02/2006 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 52 del 03/03/2006 ad oggetto “Fissazione dei criteri e limiti per le assunzioni di personale a tempo indeterminato per gli anni 2005,2006,2007 per gli enti locali, di cui all'articolo 2, commi 1 e 2 del D. Lgs. 267/00 in attuazione dell'art. 1, commi 93 e 98 della L. 30/11/2004, n.311”;

 

- PREMESSO che il suddetto DPCM stabilisce quanto segue:

 

-           Art. 2 Comma 1

-           Le amministrazioni provinciali, comunali,……procedono alla rideterminazione delle rispettive dotazioni organiche nel rispetto di quanto previsto dal comma 93, dell'art. 2 della legge 30 dicembre 2004, n. 311, sulla base di quanto previsto dal presente articolo;

-           Comma 2

-           le modalità di rideterminazione devono essere finalizzate alla riduzione del divario esistente tra dotazione organica e personale in servizio. Le amministrazioni nell'effettuare la predetta riderminazione, non possono, comunque operare incrementi alle dotazioni organiche vigenti;

-           Comma 3

-           gli enti procedono alla definizione delle rispettive dotazioni organiche prendendo a riferimento la spesa relativa al personale in servizio riferito a ciascuna qualifica, alla data del 31/12/2004. Sono, altresì fatte salve le procedure concorsuali in atto alla data del 30 novembre 2004, le mobilità ……;

-           comma 4

-           la spesa del personale determinata ai sensi del comma 3, non potrà essere aumentata, in relazione alla media percentuale tra posti in organico e posti vacanti………in misura non superiore alle seguenti percentuali:

-           comuni con popolazione da 5.000 a 14.9999 abitanti                               19%

-           comma 5 art. 2:

-           le dotazioni organiche così determinate in nessun caso potranno comportare una spesa complessiva superiore a quella discendente dalle dotazioni organiche vigenti al 31/12/2004 ed, inoltre, ogni singolo ente non sarà, comunque, tenuto ad operare una riduzione superiore al 5% del costo della dotazione organica vigente al 31/12/2004

 

Art. 5: comma 7

i Comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti possono assumere nel limite del 25 per cento delle cessazioni dal servizio verificatesi nel corso del triennio 2004,2005 e 2006;

-           Comma 8

-           Per tutti gli enti le cessazioni dal servizio si considerano cumulativamente nel corso del triennio 2004,2005,2006. Ai fini del calcolo del costo delle cessazioni, si intendono per “cessazioni” quelle derivanti da estinzione del rapporto di lavoro, riferentisi al personale a tempo indeterminato, con esclusione dei processi di mobilità.

 

RITENUTO di dover rideterminare la dotazione organica ai sensi e per gli effetti dell'art. 2 del sopracitato DPCM e tenendo conto del fabbisogno annuale e triennale dell'ente,

 

DATO atto che con atto allegato alla presente si è provveduto a quantificare il limite di spesa per la determinazione della dotazione organica ai sensi del DPCM sopracitato come da allegato “A”;

 

DATO atto che dall'01/01/2004 a tutt'oggi si sono resi vacanti i sotto elencati posti:

Aguzzoli Lino, Agente di P.M. cat C.              

Morelli Gaetano, collaboratore tecnico cat. B3,   

Beltrame Osvaldo, esecutore tecnico specializzato cat B1,

Gandolfi Adele, collaboratore socio assistenziale, cat B3,

Rossi Patrizia, istruttore amministrativo, cat, C, posto resosi vacante per mobilità esterna verso Ente tenuto al rispetto del patto di stabilità, cessazione che tuttavia non è da considerarsi tale ai sensi del citato DPCM, in quanto avvenuta tramite mobilità;

Menotti Sara, istruttore tecnico cat, C posto resosi vacante dal 1 aprile 2007 a seguito di mobilità esterna verso ente tenuto al rispetto del patto di stabilità, cessazione che tuttavia non è da considerarsi tale ai sensi del citato DPCM, in quanto avvenuta tramite mobilità;

 

CONSIDERATO che ai sensi del DPCM sopra riportato è possibile procedere ad una sola assunzione a tempo indeterminato, pari al 25% del personale cessato (inteso come estinzione dei rapporti di lavoro)  nel triennio 2004-2006, con esclusione dei processi di mobilità;

 

- CHE, tuttavia, la legge finanziaria 2007 ha modificato l'impostazione complessiva delle politiche del personale anche delle autonomie locali, sostituendo a rigidi blocchi delle assunzioni previsti dalle leggi finanziarie precedenti (in particolare quello relativo all'art. 1 comma 98 della legge n. 311/2004, finanziaria per l'anno 2005, ora espressamente disapplicato per quanto concerne l'anno 2007, dall'art. 1 comma 557 della legge 296/2007) l'obbligo di assicurare la riduzione di spese delle spese di personale (art. 1 comma 557 legge 296/2007).

 

-Ritenuto di apportare modifiche, nei limiti consentiti dalle norme di legge, all'organizzazione dell'Ente, risalente alla deliberazione di Giunta n. 135/2000, al fine di rendere maggiormente efficiente e rispondente agli obiettivi dell'Amministrazione nell'erogazione dei servizi l'intera struttura comunale nel senso di seguito descritto:

-     la rideterminazione della dotazione organica comporta la soppressione di n. 5 posti vacanti che non si ritiene di dover coprire a tempo indeterminato pur senza pregiudicare l'efficienza e la continuità dei rispettivi servizi, costituiti da: n. 1 posto di cuoco, n. 2 posti di collaboratore  socio assistenziale cat. B3, n. 2 posti di esecutore tecnico specializzato cat. B1. Tale operazione permette l'istituzione di altri 5 posti ritenuti necessari, sia per uniformarsi in via definitiva alle disposizioni di legge, in particolare inserendo nella dotazione organica definitiva posti riservati alle categorie protette, che fino ad ora venivano coperti a tempo determinato, sia per permettere all'Ente una migliore organizzazione strutturale, tenendo conto delle specifiche richieste pervenute all'Amministrazione da parte dei Responsabili di Settore;    

 

- la nuova organizzazione prevede la creazione di un nuovo e autonomo settore denominato “Scuola cultura, sport e tempo libero, nato dalla scissione del Settore Socio Assistenziale Scolastico e Amministrativo/Cultura, inglobando sia le competenze relative alla parte scolastica, sportiva e gestione del tempo libero, sia quelle relative al settore cultura, fino ad ora inserito, sia pure ad interim, nell'ambito del Settore Amministrativo con il quale risulta poco omogeneo; al vertice di tale struttura, composta da n. 19 unità di ruolo tra insegnanti, educatori e operatori culturali, amministrativi e ausiliari riservati alle categorie protette,  verrà posto un Istruttore direttivo, Responsabile di area, cat.  D1;            

 

                   -Il settore Socio Assistenziale, che a seguito della scissione avrà una consistenza pari a n. 21 unità tra, cuochi, collaboratori socio assistenziali e impiegati amministrativi; non sarà implementato come numero di risorse umane ma potrà dedicarsi in modo specifico e organico alla cura di quanto il Settore stesso richiede, ciò che nel corso degli anni è apparso estremamente difficoltoso a causa della estensione anche poco organica delle competenze facenti capo  a tale apparato;

 

- Il settore Amministrativo sarà ampliato di n. 1 unità part time, da reclutare tramite gli elenchi delle categorie protette ai sensi dell'art. 18 della legge 68/99, al fine di costituire valido supporto agli uffici demografici che in questi ultimi anni, causa l'incremento notevole della popolazione, nonché degli adempimenti di stato civile ed in generale dei servizi demografici, necessitano di poter disporre di un numero adeguato di risorse umane al fine di poter svolgere al meglio i delicati servizi di competenza statale; naturalmente la nuova risorsa potrà essere impiegata all'interno del settore per tutte le evenienze che si dovessero verificare e che in questi anni hanno costretto il datore di lavoro a soluzioni di emergenza, dovute alla carenza di personale amministrativo, non più praticabili;

 

- Il settore tecnico vedrà ampliato, a regime,  il proprio organico di n. 1 unità di collaboratore amministrativo, cat B3, che verrà destinato a volgere le proprie mansioni presso l'ufficio edilizia privata, al fine di dare maggiore efficienza ad un ufficio per il quale si ritiene, alla luce dell'esperienza, che una sola risorsa umana non sia più sufficiente, anche con riferimento alla prossima approvazione del PSC, con le relative conseguenze  in termini di gestione di pratiche edilizie connesse;

 

- Infine, l'ufficio commercio a far tempo dalla data di definitiva copertura del posto secondo l'allegato piano triennale delle assunzioni, verrà trasferito all'interno del settore Tecnico Manutentivo ed in particolare verrà costituito uno sportello unico per le attività produttive che accorperà l'ufficio edilizia privata e, per l'appunto, l'ufficio commercio.

 

- DATO ATTO CHE L'Ente ha rispettato per l'anno 2006 il vincolo di riduzione della spesa di personale pari all'1% della spesa dell'esercizio precedente, ossia la spesa del 2004 diminuita dell'1%, ai sensi dell'art. 1 comma 198 della legge n. 266/2005 (finanziaria per l'anno 2006)  e dall'art. 30 u.c. del Decreto legge n. 223/06, convertito in legge n. 248/2006, come da attestazione del Responsabile del Settore finanziario, in atti; norma, peraltro, espressamente disapplicata per gli anni 2007 e 2008 dal citato art. 557 legge 296/2006 (finanziaria per il 2007), come risulta anche dalle prime interpretazioni della norma da parte del Ministero dell'Interno (prot.15700 5B 0192), così come riportato su riviste specializzate;

 

- CONSIDERATO, pertanto che l'Ente si impegna a rispettare per l'anno 2007 il vincolo di riduzione della spesa di personale previsto dalla legge finanziaria citata (art. 557 legge 296/2006);

 

- VISTO il parere favorevole espresso dai  responsabili dei Settori Amministrativo e Finanziario in ordine alla regolarità tecnica della presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, D. Lgs. 267/2000;

 

Con voti unanimi e favorevoli legalmente espressi;

 

DELIBERA

 

1)         Di approvare la dotazione organica del Comune di Poviglio, secondo il prospetto allegato alla presente deliberazione sotto la lettera “B” e di approvare conseguentemente, la consistenza della dotazione organica in essa determinata  e la nuova organizzazione dell'Ente divisa per Settori (allegato “C”);

 

2)         Di approvare il programma del fabbisogno del personale per il triennio 2007-2008-2009 secondo il prospetto allegato alla presente deliberazione sotto la lettera “D”;

 

3)         Di dare atto che sono state consultate le OO.SS. così come previsto dall'art. 6 e dall'art. 9 del D. Lgs. 165/01;

 

4)    Di stabilire che fino alla integrale copertura dei posti vacanti, con particolare riferimento a quelli relativi al settore di nuova istituzione Scuola, cultura, sport e tempo libero, le relative funzioni dirigenziali saranno esercitate “ad interim” dagli attuali responsabili di settore Dr. Angelo Brugaletta per quanto concerne la Cultura   e Sig.ra Marisa Paterlini per quanto concerne la scuola, sport e tempo libero e, altresì,  che il materiale trasferimento dell'ufficio commercio presso il settore Tecnico Manutentivo, avverrà solo a seguito della copertura definitiva del posto vacante, restando in capo all'attuale Responsabile di Settore Sig.ra Tinelli Luciana la responsabilità dell'Ufficio fino a quel momento;   

 

5)    Di dare atto, altresì, che le operazioni sopradescritte vengono programmate a legislazione vigente, fermo restando che potranno subire variazioni in caso di entrata in vigore di disposizioni legislative maggiormente restrittive;  

 

6)         Di dichiarare, con separata ed unanime votazione, il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° co., del D.Lgs. 267/2000.