DELIBERA GM. 56/08
LA GIUNTA COMUNALE
- Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo
n.267/00 che testualmente recita: "Al rendiconto è allegata una
relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia
dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai
programmi ed ai costi sostenuti "
-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che
testualmente recita:
"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime
valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati
conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i
criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza,
inoltre gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni,
motivando le cause che li hanno determinati";
- Visto il conto reso dal Tesoriere in carica BAM di
Mantova filiale di Poviglio ed accertata la perfetta corrispondenza delle
risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente
estinti, come da allegato;
-Considerato che il Conto del bilancio 2007 e suoi
allegati, sono stati redatti secondo gli schemi del D.P.R. 194/96;
-Richiamata la determina n. 244 del 09.05.2008 all'oggetto:
"RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO
2007 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00 E MOTIVAZIONE DELL'ELIMINAZIONE
DEI RESIDUI ATTIVI", e fatta propria;
- Richiamato l'atto Consiliare n. 23 del 29.03.2007 di
approvazione del Bilancio di Previsione 2007 e suoi allegati - Relazione
Previsionale e Programmatica 2007/2008/2009 e Bilancio Pluriennale
2007/2008/2009 esecutivo per legge;
-Constatato che la programmazione ha subito, nel corso
dell'anno, variazioni al Bilancio 2007 così riassunte:
delibera di G.C. n. 75 del 02.08.2007 ratificata con
delibera C.C.n.44 del 27.9.2007;
delibera di C.C. n. 45 del 27.09.2007;
delibera di G.C. n. 97 del 11.10.2007 ratificata con
delibera C.C. n. 57 del 29.11.2007;
delibera di C.C. n. 53 del 29.10.2007 "Destinazione
del 5 per mille dell'IRPEF 2006";
delibera di C.C. n. 56 del 29.11.2007 di
"Assestamento Generale al bilancio 2007";
delibera di C.C. n. 58 del 29.11.2007 "Estinzione
anticipata mutui C.D.P. con avanzo
2006";
delibera di G.C. n. 133 del 27.12.2007 "Prelievo
dal Fondo di Riserva" comunicato con delibera di C.C. n. 3 del 17.03.2008;
- Richiamata la deliberazione di Giunta n. 33/2007 di
approvazione del P.E.G. 2007 e successive integrazioni;
- Richiamata la delibera di C.C. n. 46 del 27.09.2007 di
presa d'atto del permanere degli equilibri di bilancio 2007 e attestazione del
rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità 2007;
- Considerato che le risultanze finali di tipo
finanziario, riepilogate come segue,
evidenziano un Avanzo di Amministrazione al 31.12.2007 pari a EURO
295.178,11 distinto per fondi vincolati e non:
fondo di cassa al 31.12.2007 E 1.598.289,40
residui attivi E
5.018.346,92
residui passivi E
6.321.458,21
differenza - E
1.303.111,29
Avanzo + E
295.178,11
Di cui :
a) Fondi vincolati E.
105.164,48
b) Spese in Conto Capitale E 39.885,53
c) Fondi non vincolati E. 150.128,10
- Considerato che è stato predisposto sia il Conto
Economico sia il conto Patrimoniale secondo le direttive impartite con il DPR.
194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);
- Che tale operazione rileva le risultanze di cui agli
allegati al CONTO ECONOMICO e CONTO DEL PATRIMONIO ANNO 2007;
-CHE la giustificazione degli scostamenti verificatisi
durante il 2007sia da variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da
altre cause e' dettagliamente specificata nell'allegata relazione
economico-Patrimoniale che forma parte integrante e sostanziale al presente
atto;
- Dato atto che il Comune di Poviglio non versa in
deficit strutturale e non rileva debiti fuori bilancio al 31.12.2007
-Dato atto che il Comune di Poviglio ha rispettato i
vincoli del Patto di Stabilità 2007e il limite di spesa imposto sulle spese di
personale;
-Preso atto che i costi per la politica sono stati
ridotti così come previsto dall'art.1 comma 61 della legge finanziaria 2007
- Evidenziato altresì che il decremento del patrimonio
netto corrisponde alla perdita di esercizio evidenziato nel Conto Economico
2007 allegato quale parte integrante e sostanziale al presente atto;
- Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato
con atto consiliare n. 24 del 29/04/97 e successive modificazioni;
- Visto il parere favorevole espresso sulla proposta
dell'atto, del ragioniere capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del
conto in oggetto, ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;
- Visto il parere favorevole di conformità alle leggi
espresso dal Segretario Capo dell'Ente;
- Con voto unanime;
DELIBERA
1) per la narrativa che precede e che forma parte
integrante e sostanziale:
a) di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di
determina del servizio finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei
residui attivi e passivi dell'esercizio finanziario 2007 e precedenti ai sensi
art. 228 comma 3 del decreto leg.vo n. 267/2000 e motivazione dell'eliminazione
dei residui attivi" (determina 244/2008);
b) di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del
CONTO del BILANCIO 2007 - CONTO DEL PATRIMIONIO 2007 - CONTO ECONOMICO 2007 E CONTO
DI CASSA 2007, quest'ultimo reso dal Tesoriere BAM, che formano parte
integrante e sostanziale al presente atto;
2) di approvare ed allegare le sotto citate relazioni:
a) relazione tecnica della Gestione Finanziaria 2007
b) relazione sul rendiconto della gestione di competenza
2007;
c) relazione economico-patrimoniale al rendiconto 2007;
d) analisi e confronto dei risultati;
tutte in atti (di cui si allegano originale
all'ORIGINALE DEL PRESENTE ATTO) le cui rilevazioni sono relative alle
valutazioni di efficacia condotta sulla base dei risultati conseguiti in
rapporto ai programmi e ai costi sostenuti;
3) di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato
fedele impiego in relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come
deliberato ed alle successive determinazioni del Consiglio Comunale,
assicurando l'equilibrio della gestione, come evidenziato nella C.C. 46 del
27.09.2007 "Controllo di gestione anno 2007" - Presa atto del
permanere degli equilibri di bilancio 2007;
4) di sottoporre il presente atto al Collegio dei
Revisori, per gli adempimenti conseguenti entro i termini previsti dal vigente
Regolamento di Contabilità;
5) di allegare all'originale del presente atto il Conto
del Bilancio e il Conto del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno
2007 con le risultanze in essi contenute, evidenziando che gli schemi
utilizzati sono quelli previsti dal D.P.R. 194/96,
6) di stabilire che l'Avanzo 2007 verrà destinato con
apposita variazione al Bilancio 2008 dopo l'approvazione e l'esecutività del
Conto del Bilancio 2007 e suoi allegati e nel rispetto dei vincoli previsti per
il patto di stabilità 2008;
7) di dare atto che le percentuali di copertura dei
servizi a domanda sono cosi' riassunte:
SERVIZIO |
PROVENTI/accertamenti |
COSTI/impegni |
% COPERTURA |
Casa di riposo+ass.za dom.le+centro diurno |
EURO
913.686,68
|
EURO
1.242.731,32 |
73,52% |
Asilo-nido |
EURO 297.455,01 |
EURO 603.527,08 |
49,29% |
Mensa scolastica |
EURO 23.506,59 |
EURO 34.610,86 |
67,92% |
Illuminazione votiva |
EURO 38.164,80
|
EURO 39.966,36
|
95,49% |
TOTALE |
EURO 1.272.813,08 |
EURO 1.920.835,62 |
66,26% |
8) di allegare il dettaglio dei
parametri di cui all'ex-D.M. 217/2003 valido anche per l'esercizio 2007, che
evidenzia la negatività e quindi il rispetto degli otto parametri di
deficitarietà ;
9) di allegare il PROSPETTO
dell'avvenuto rispetto del PATTO DI STABILITA' 2007;
10) di allegare i pareri favorevoli
espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/2000.