DELIBERA GM. 56/08

LA GIUNTA COMUNALE

 

 

- Richiamato l'art.151 comma 6 del decreto legislativo n.267/00 che testualmente recita: "Al rendiconto è allegata una relazione illustrativa della Giunta che esprime le valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti "

 

-Richiamato altresì l'art.227 e l'art.231 che testualmente recita:

"..... l'organo esecutivo dell'Ente esprime valutazioni di efficacia dell'azione condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi ed ai costi sostenuti. Evidenzia anche i criteri di valutazione del patrimonio e delle componenti economiche. Analizza, inoltre gli scostamenti principali intervenuti rispetto alle previsioni, motivando le cause che li hanno determinati";

 

- Visto il conto reso dal Tesoriere in carica BAM di Mantova filiale di Poviglio ed accertata la perfetta corrispondenza delle risultanze finali con quelle degli atti prodotti che risultano regolarmente estinti, come da allegato;

 

-Considerato che il Conto del bilancio 2007 e suoi allegati, sono stati redatti secondo gli schemi del D.P.R. 194/96;

 

-Richiamata la determina n. 244  del 09.05.2008 all'oggetto: "RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI ATTIVI E PASSIVI DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2007 E PRECEDENTI AI SENSI ART.228 COMMA 3 DEL DECRETO LEGISLATIVO N.267/00 E  MOTIVAZIONE   DELL'ELIMINAZIONE  DEI  RESIDUI  ATTIVI", e fatta propria;

 

- Richiamato l'atto Consiliare n. 23 del 29.03.2007 di approvazione del Bilancio di Previsione 2007 e suoi allegati - Relazione Previsionale e Programmatica 2007/2008/2009 e Bilancio Pluriennale 2007/2008/2009 esecutivo per legge;

 

-Constatato che la programmazione ha subito, nel corso dell'anno, variazioni al Bilancio 2007 così riassunte:

 

delibera di G.C. n. 75 del 02.08.2007 ratificata con delibera C.C.n.44 del 27.9.2007;

 

delibera di C.C. n. 45 del 27.09.2007;

 

delibera di G.C. n. 97 del 11.10.2007 ratificata con delibera C.C. n. 57 del 29.11.2007;

                         

delibera di C.C. n. 53 del 29.10.2007 "Destinazione del 5 per mille dell'IRPEF 2006";

 

delibera di C.C. n. 56 del 29.11.2007 di "Assestamento Generale al bilancio 2007";

 

delibera di C.C. n. 58 del 29.11.2007 "Estinzione anticipata  mutui C.D.P. con avanzo 2006";

 

delibera di G.C. n. 133 del 27.12.2007 "Prelievo dal Fondo di Riserva" comunicato con delibera di C.C. n. 3 del 17.03.2008;

 

- Richiamata la deliberazione di Giunta n. 33/2007 di approvazione del P.E.G. 2007 e successive integrazioni; 

 

- Richiamata la delibera di C.C. n. 46 del 27.09.2007 di presa d'atto del permanere degli equilibri di bilancio 2007 e attestazione del rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità 2007;

 

- Considerato che le risultanze finali di tipo finanziario, riepilogate come segue,  evidenziano un Avanzo di Amministrazione al 31.12.2007 pari a EURO 295.178,11 distinto per fondi vincolati e non:

 

fondo di cassa al 31.12.2007                                                                    E 1.598.289,40

 

residui attivi                                                                 E 5.018.346,92

residui passivi                                                              E 6.321.458,21

differenza                                                                                             -   E 1.303.111,29

 

Avanzo                                                                                               +   E   295.178,11

Di cui :

a) Fondi vincolati                   E.  105.164,48

b) Spese in Conto Capitale    E     39.885,53

c) Fondi non vincolati            E.   150.128,10

 

- Considerato che è stato predisposto sia il Conto Economico sia il conto Patrimoniale secondo le direttive impartite con il DPR. 194/96 e il decreto leg.vo 267/00 (ex 77/95);

 

- Che tale operazione rileva le risultanze di cui agli allegati al CONTO ECONOMICO e CONTO DEL PATRIMONIO ANNO 2007;

          

-CHE la giustificazione degli scostamenti verificatisi durante il 2007sia da variazioni da conto finanziario, sia da variazioni da altre cause e' dettagliamente specificata nell'allegata relazione economico-Patrimoniale che forma parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

- Dato atto che il Comune di Poviglio non versa in deficit strutturale e non rileva debiti fuori bilancio al 31.12.2007

 

-Dato atto che il Comune di Poviglio ha rispettato i vincoli del Patto di Stabilità 2007e il limite di spesa imposto sulle spese di personale;

 

-Preso atto che i costi per la politica sono stati ridotti così come previsto dall'art.1 comma 61 della legge finanziaria 2007

 

- Evidenziato altresì che il decremento del patrimonio netto corrisponde alla perdita di esercizio evidenziato nel Conto Economico 2007 allegato quale parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

- Richiamato il Regolamento di Contabilita' approvato con atto consiliare n. 24 del 29/04/97 e successive modificazioni;

 

- Visto il parere favorevole espresso sulla proposta dell'atto, del ragioniere capo in ordine alla regolarita' tecnico/contabile del conto in oggetto, ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/00;

 

- Visto il parere favorevole di conformità alle leggi espresso dal Segretario Capo dell'Ente;

 

- Con voto unanime;

 

DELIBERA

 

 

1) per la narrativa che precede e che forma parte integrante e sostanziale:

 

a) di recepire in toto e farlo proprio, l'atto di determina del servizio finanziario all'oggetto: "Riaccertamento dei residui attivi e passivi dell'esercizio finanziario 2007 e precedenti ai sensi art. 228 comma 3 del decreto leg.vo n. 267/2000 e motivazione dell'eliminazione dei residui attivi" (determina 244/2008);

 

b) di proporre, al Consiglio Comunale, l'approvazione del CONTO del BILANCIO 2007 - CONTO DEL PATRIMIONIO 2007 - CONTO ECONOMICO 2007 E CONTO DI CASSA 2007, quest'ultimo reso dal Tesoriere BAM, che formano parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

2) di approvare ed allegare le sotto citate relazioni:

a) relazione tecnica della Gestione Finanziaria 2007

b) relazione sul rendiconto della gestione di competenza 2007;

c) relazione economico-patrimoniale al rendiconto 2007;

d) analisi e confronto dei risultati;

tutte in atti (di cui si allegano originale all'ORIGINALE DEL PRESENTE ATTO) le cui rilevazioni sono relative alle valutazioni di efficacia condotta sulla base dei risultati conseguiti in rapporto ai programmi e ai costi sostenuti;

 

3) di dare atto che le risorse disponibili hanno trovato fedele impiego in relazione della priorita' di cui al bilancio preventivo come deliberato ed alle successive determinazioni del Consiglio Comunale, assicurando l'equilibrio della gestione, come evidenziato nella C.C. 46 del 27.09.2007 "Controllo di gestione anno 2007" - Presa atto del permanere degli equilibri di bilancio 2007;

 

4) di sottoporre il presente atto al Collegio dei Revisori, per gli adempimenti conseguenti entro i termini previsti dal vigente Regolamento di Contabilità;

 

5) di allegare all'originale del presente atto il Conto del Bilancio e il Conto del Patrimonio e il Conto Economico dell' Ente anno 2007 con le risultanze in essi contenute, evidenziando che gli schemi utilizzati sono quelli previsti dal D.P.R. 194/96,

 

6) di stabilire che l'Avanzo 2007 verrà destinato con apposita variazione al Bilancio 2008 dopo l'approvazione e l'esecutività del Conto del Bilancio 2007 e suoi allegati e nel rispetto dei vincoli previsti per il patto di stabilità 2008;

 

7) di dare atto che le percentuali di copertura dei servizi a domanda sono cosi' riassunte:

 

 

SERVIZIO

PROVENTI/accertamenti

COSTI/impegni

% COPERTURA

Casa di riposo+ass.za dom.le+centro diurno

 

EURO     913.686,68

  

 

EURO   1.242.731,32

 

 

           73,52%

 

Asilo-nido

EURO     297.455,01

EURO      603.527,08

            49,29%

Mensa scolastica

EURO       23.506,59

EURO        34.610,86

            67,92%

Illuminazione votiva

EURO       38.164,80

    

EURO        39.966,36

   

            95,49%

 

 

TOTALE

 

EURO  1.272.813,08

 

EURO  1.920.835,62

 

            66,26%

 

 

8) di allegare il dettaglio dei parametri di cui all'ex-D.M. 217/2003 valido anche per l'esercizio 2007, che evidenzia la negatività e quindi il rispetto degli otto parametri di deficitarietà ;

 

9) di allegare il PROSPETTO dell'avvenuto rispetto del PATTO DI STABILITA' 2007;

 

10) di allegare i pareri favorevoli espressi ai sensi dell'art. 49 del decreto 267/2000.