DELIBERA GC. 88/08

LA GIUNTA COMUNALE

 

-PREMESSO CHE con deliberazione n. 85 del 31/07/2008 veniva approvato l'accordo di programma tra i Comuni di Poviglio, Castelnovo di Sotto e Cadelbossco di Sopra per l'utilizzo della graduatoria della selezione pubblica per l'assunzione di agenti di p.m. accordo sottoscritto dai tre Sindaci in data 04/08/2008 rep. n.32.

 

-CHE l'accordo prevede che i Comuni di Castelnovo di Sotto e Cadelbosco di Sopra possono attingere alla graduatoria di merito approvata dal Comune di Poviglio, Comune capofila, al termine della procedura concorsuale, per l'assunzione a tempo indeterminato di una unità di agente di p.m. per ogni Ente per un totale di tre unita, una per il Comune di Poviglio, una per il Comune di Cadelbosco di Sopra, una per il Comune di Castelnovo di Sotto;

 

-DATO ATTO CHE con provvedimento n. 343 in data 07/08/2008 il Funzionario Capo approvava l'avviso di selezione pubblica il quale veniva pubblicato in data 16 agosto 2008 per un periodo di 20 giorni (scadenza 08/09/2008);

 

-CHE nei requisiti richiesti dalla lex specialis, su richiesta del Comandante del Corpo Associato di P.M. è stato inserito, tra gli altri quello del possesso della patente “A” senza limitazioni, in vista del futuro acquisto di un parco di motoveicoli già inserito nel progetto del nuovo Corpo Associato di Polizia Municipale per il quale è prevedibile la sottoposizione all'approvazione dei rispettivi Consigli Comunali entro la fine dell'anno;

 

- CHE il possesso di tale requisito, come di tutti gli altri, generali e speciali, in base all'art. 9 comma 4 del vigente  regolamento comunale per le modalità di reclutamento del personale, deve essere posseduto dal candidato alla data di scadenza del termine indicato dal bando per la presentazione delle domande, ossia il giorno 08/09/2008;

 

CONSIDERATO CHE, sulla base di un riscontro del numero di domande fino ad oggi pervenute (23) e nell'imminenza della scadenza del termine, si ritiene, in base anche all'esperienza di recenti procedure concorsuali per il reclutamento di analoghe figure professionali effettuate per conto di altri Comuni della Provincia di Reggio Emilia,  che queste siano insufficienti ad assicurare un esito soddisfacente della selezione, anche in considerazione del fatto che, solitamente, si presenta alle prove la metà dei candidati iscritti;

 

-RITENUTO, pertanto, in vista di una maggiore partecipazione possibile alle procedure concorsuali, ciò che costituisce interesse primario dell'Amministrazione potendo scegliere i vincitori nell'ambito di una più ampia pletora di concorrenti, nonché della necessità di avere, al termine della procedura, una graduatoria cui poter eventualmente attingere anche in futuro, di autorizzare il Funzionario Capo ad integrare e modificare ai sensi dell'art. 9 comma 6 e 13 del regolamento comunale citato,  l'avviso di selezione pubblica nel senso di seguito indicato e, contestualmente di prorogare i termini di pubblicazione di ulteriori 20 giorni dello stesso entro i quali far pervenire le domande di ammissione dei candidati in possesso dei requisiti così modificati;

 

- RITENUTO CHE, di conseguenza, pur reputando opportuno mantenere il requisito di accesso del possesso della patente di categoria “A” senza limitazioni se non quelle derivanti dalla legge (art. 117 Codice della Strada), di autorizzare l'integrazione e la modifica dell'avviso stesso nel senso di prevedere l'ammissione alla procedura anche da parte di candidati in possesso della sola patente “B” i quali, tuttavia, si impegnino a conseguire la patente di categoria “A” per la conduzione di motocicli di qualsiasi potenza e cilindrata, a proprie spese, nei tempi previsti dal Comandante, anche successivamente all'assunzione in servizio a pena, in caso di inadempimento, della risoluzione del contratto di lavoro o di non conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato;

 

- DATO ATTO, altresì, che nell'originario avviso di selezione, non è stato prevista l'allegazione della fotocopia non autenticata ed in carta semplice di un valido documento di identità a corredo della domanda contenente dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;

 

- Visto il Dlgs.vo n. 267/2000;

- Visto il Dlgs.vo n. 165/2001;

-Visto il vigente regolamento comunale sulle modalità di reclutamento del personale;

 

A voti unanimi legalmente espressi:

 

DELIBERA

 

1.   DI AUTORIZZARE il Funzionario Capo, per i motivi sopra indicati, ad integrare e modificare l'avviso di selezione pubblica derogando alla prescrizione in base alla quale il possesso dei requisiti, generali e speciali,  deve essere posseduto dai candidati alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande, limitatamente al requisito del possesso della patente di guida di categoria “A”, potendo il candidato dichiarare di impegnarsi a conseguirla secondo le modalità descritte in premessa;

2.   DI AUTORIZZARE altresì il Funzionario Capo ad integrare e modificare l'avviso di selezione nel senso di ritenere ammissibili anche le domande di coloro che, in possesso della patente di giuda “B” e “A”, siano sottoposti alle limitazioni derivanti dalla legge (art.117 codice della Strada), nonché di prevedere che la domanda di ammissione alla selezione sia corredata dalla fotocopia in carta semplice di valido documento di identità non autenticato;

3.   DI AUTORIZZARE, per tali motivi, la proroga del termine previsto dall'avviso per la presentazione delle domande di ulteriori 20 giorni con conseguente modifica del calendario delle prove già fissato;

4.   DI DARE ATTO CHE tali modifiche dovranno essere comunicate a mezzo raccomandata a/r a tutti coloro che già hanno presentato la domanda sulla base dell'avviso di selezione iniziale e a coloro le cui domande, spedite prima della pubblicazione dell'avviso di rettifica, giungano all'Amministrazione entro il termine di scadenza originario, facendo salve le domande stesse già pervenute e rimettendo in termini coloro che dovessero eventualmente integrarle, anche a mezzo fax, alla luce delle presenti modifiche;

5.   DI STABILIRE CHE tali modifiche dovranno essere pubblicate fino al 29 settembre 2008 all'Albo Pretorio dell'Ente e sul proprio sito internet, nonché comunicato a tutti gli Enti previsti dall'art. 12 del vigente regolamento comunale sulle modalità di reclutamento del personale, autorizzando il Funzionario Capo a procedere alla predetta trasmissione per  analoga pubblicazione a mezzo posta elettronica, stanti i tempi ristretti;

6.   DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 comma 4 del Dlgs.vo n. 267/2000