DELIBERA G.C. 9/08
- Premesso che alla data odierna il
termine per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2008 è stato fissato al
31 Marzo 2008 con D.M.I. del 20.12.2007
pubblicato sulla G.U. n. 302 del 31.12.2007;
- Che con il presente atto si approva
lo schema di Bilancio 2008, schema del pluriennale 2008-2009-2010, e lo schema della Relazione Previsionale e
Programmatica per il triennio secondo quanto previsto dalle norme vigenti e il
piano degli investimenti per il medesimo triennio che integra e modifica
parzialmente l'elenco delle opere
pubbliche approvato con atto di Giunta Comunale n. 101 del 11.10.2007;
-RICHIAMATA LA LEGGE FINANZIARIA 2008
n. 244 del 24.12.2007 a cui il presente bilancio fa riferimento;
- Richiamate le sotto elencate
delibere assunte quali atti propedeutici alla stesura del bilancio di
previsione, così come sotto elencate:
a) G.C .n. 120 del 13.12.2007
"Prezzi alienazione loculi cimiteriali, cellette ossario e aree
cimiteriali per il 2008";
b) G.C. n. 119 del 13.12.2007
"Aggiornamento costo di costruzione ai sensi delib. CRER 1108/99, valore
da applicare a far data 01/01/2008;
c) G.C.n. 134 del 27.12.2007 "
Verifica quantità e qualità delle aree e dei fabbricati ......"
- Preso atto dei documenti ufficiali
già approvati dal Consiglio Comunale:
d) Conto del bilancio 2006 esecutivo;
e) Presa d'atto degli equilibri di
bilancio 2007;
- Richiamato l'art. 16 comma 3 del
vigente regolamento di Contabilità approvato con atto Consiliare n. 24 del
29.04.97 "Procedura per la formazione ed approvazione del Bilancio di
Previsione", così come modificato dall'atto Consiliare n. 39 del 29-9-99;
- Considerato che:
la proposta di bilancio 2008 tiene
conto di innumerevoli incrementi di spesa e diminuzioni di entrate, legati
principalmente a:
· previsione dell'onere
presunto legato al Contratto Collettivo di Lavoro dei Dipendenti che è già
scaduto ma il cui rinnovo è previsto per il 2008 ;
· maggiori previsioni legate a
nuovi appalti per prestazioni di servizi per gestione calore, global service
per la preparazione e somministrazione dei pasti nei vari servizi (nido/
materna/casa protetta ecc.)
per l'appalto
delle pulizie, per i servizi alla persona;
· per minori trasferimenti da
parte dello Stato (-13,5% rispetto al fondo originario), dalla Provincia che
non
più garantire in toto i trasferimenti
2007;
la Giunta propone quanto segue rispetto alle aliquote di imposte,
alle tariffe e canoni per l'anno 2008:
a) IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI : vengono confermate le aliquote vigenti al 31.12.2007:
aliquota per abitazione principale 5,2 per mille con detrazione
sulla prima casa in E. 155,00 annui, aliquota ordinaria sui restanti immobili
al 6,7 per mille, aliquota per immobili sfitti 7 per mille ed introduzione di
una aliquota agevolata al 6 per mille senza detrazioni, da applicare agli
immobili dati in locazione a canone concertato ( canone invariato), prende atto
dell'ulteriore detrazione a carico dello Stato quantificata nell'1,33 per mille
sulle rendite catastali delle prime abitazioni escluse quelle di categoria
A1-A8-A9
b) Aumento dell'ADDIZIONALE
COMUNALE FACOLTATIVA all'IRPEF nella misura dello 0,20% punti
percentuali in più a quella esistente per un totale di 0,4%;
c) Tariffe sui servizi a domanda
individuale e non per i quali è previsto un adeguamento all'indice Istat
calcolato nella misura del + 1,8% delle tariffe vigenti al 31.12.2007;
- Che nella spesa corrente è prevista
la spesa per il personale, per il rimborso degli interessi di ammortamento dei
mutui, per beni e servizi, per i trasferimenti ad Enti, le imposte e tasse, il
Fondo di svalutazione crediti, il Fondo di Riserva Ordinario ;
- Richiamata la G.C. 101 del
11.10.2007 all'oggetto: "Schema di programma triennale di lavori da
realizzare negli esercizi 2008-2009-2010" redatto secondo le disposizioni
contenute nel Decreto Ministeriale del 9.6.2005 che viene riapprovato ed integrato come dettagliato nell'allegato
prospetto che comprende oltre alle opere di importo superiore ai 100.000,00
Euro, anche le manutenzioni, altre opere di importo inferiore e la previsione
per acquisto di arredi e attrezzature per il miglioramento e il mantenimento
del patrimonio comunale, il cui totale è così riepilogato:
anno 2008 = EURO 2.262.200,00
anno 2009 = EURO 2.206.392,50
anno 2010 = EURO 783.460,00
TOTALE EURO 5.072.052,50
voci inserite nella Previsione
2008-2009-2010, così come sono state inserite nella parte entrata le
corrispondenti voci di finanziamento a copertura della predetta programmazione;
-Visti gli allegati progetti
preliminari di opere che superano nel complesso l'importo singolo di E.
100.000,00;
- Che il prospetto riassuntivo
generale del Bilancio 2008 è allegato al presente atto quale parte integrante e
sostanziale ed indica:
1) ENTRATA EURO 9.219.779,61
2) USCITA EURO 9.219.779,61
- Considerato che il Bilancio ed i
suoi allegati sono stati redatti secondo gli schemi introdotti dal Decreto
Leg.vo n. 77/95 e D.P.R. 194/96, ora Decreto Leg. vo n. 267/00 (vedi art. 160)
e successive integrazioni e modificazioni e che è stato introdotto il codice
SIOPE secondo i dettami normativi;
- Che la Relazione Previsionale e
Programmatica è stata redatta secondo lo schema del D. P. R. 326/1998
obbligatorio dal 2000;
-visto l'allegato prospetto relativo
alle indennità spettanti agli amministratori che vengono riconfermate compresa
la riduzione dle 10%;
- Valutato quindi proporre al
Consiglio per l'approvazione l'unito schema di Bilancio di previsione 2008 e
suoi allegati, entro il termine fissato dalla proroga con D.M. 20.12.2007;
- Visto il parere favorevole espresso dal Responsabile del Settore
Economico - Finanziario in ordine alla regolarità tecnica, contabile verificata
ai sensi dell'art. 153 c. 4 del Decreto legislativo n. 267/00;
- Fatta propria la relazione redatta dal Responsabile del Servizio
Finanziario relativa alla programmazione del rispetto del Patto di Stabilità
Interno triennio 2008-2009-2010 che si allega parte integrante e sostanziale al
presente atto;
- ad unanimità di voti;
DELIBERA
1) Di recepire la premessa che forma
parte integrante e sostanziale e di approvare lo schema di Bilancio 2008
completo dei quadri riassuntivi previsti dalla norma e dagli allegati che
dimostrano il rispetto del patto di stabilità 2008;
2) Di recepire quale parte integrante
e sostanziale gli allegati al bilancio 2008 conservati tutti nell'atto
ORIGINALE, compresa la dimostrazione del rispetto del patto di stabilità
interno, nelle seguenti risultanze:
a) ENTRATA (TOTALE 6 TITOLI) EURO
9.219.779,61
b) USCITA (TOTALE 4 TITOLI)
EURO 9.219.779,61
2) Di approvare altresì gli allegati
al Bilancio 2008 come previsto agli artt. 170-171 del Decreto Legislativo n.
267/00:
a) Bilancio Pluriennale
2008-2009-2010;
b) Relazione Previsionale e
Programmatica 2008-2009-2010;
c) Elenco delle Opere Pubbliche, delle
manutenzioni straordinarie, degli acquisti di arredi ed attrezzature per gli
esercizi 2008-2009-2010 che riapprova ed integra l'elenco approvato con l'atto
di G.C.101/2007 opportunamente integrato;
d) Elenco delle fonti di finanziamento
del triennio parte investimenti suddiviso per anni finanziari;
e) Conferma aliquote I.C.I. e
detrazioni vigenti;
f) Aumento dell'aliquota dell'addizionale comunale all'Irpef di due punti percentuali per un massimo
dello 0,4%
g) tariffe sui servizi vari + 1,8% pari all'indice Istat
3) Di trasmettere gli atti necessari
relativi al bilancio, al Collegio dei Revisori, affinchè predispongano il loro
parere come prevede la normativa vigente;
4) Di sottoporre al Consiglio per
l'approvazione il bilancio 2008 e i suoi allegati previsti per legge.