DELIBERA G.C. 9/08

 

LA GIUNTA MUNICIPALE

 

 

- Premesso che alla data odierna il termine per l'approvazione del Bilancio di Previsione 2008 è stato fissato al 31 Marzo 2008 con D.M.I. del  20.12.2007 pubblicato sulla G.U. n. 302 del 31.12.2007;

 

- Che con il presente atto si approva lo schema di Bilancio 2008, schema del pluriennale 2008-2009-2010, e lo  schema della Relazione Previsionale e Programmatica per il triennio secondo quanto previsto dalle norme vigenti e il piano degli investimenti per il medesimo triennio che integra e modifica parzialmente  l'elenco delle opere pubbliche approvato con atto di Giunta Comunale n. 101 del 11.10.2007;

 

-RICHIAMATA LA LEGGE FINANZIARIA 2008 n. 244  del  24.12.2007 a cui il presente bilancio fa riferimento;

 

- Richiamate le sotto elencate delibere assunte quali atti propedeutici alla stesura del bilancio di previsione, così come sotto elencate:

 

a) G.C .n.  120 del 13.12.2007  

     "Prezzi alienazione loculi cimiteriali, cellette ossario e aree cimiteriali per il 2008";

 

b) G.C. n. 119 del 13.12.2007 "Aggiornamento costo di costruzione ai sensi delib. CRER 1108/99, valore da applicare a far data 01/01/2008;

 

c) G.C.n. 134 del 27.12.2007 " Verifica quantità e qualità delle aree e dei fabbricati ......"

 

- Preso atto dei documenti ufficiali già approvati dal Consiglio Comunale:

 

d) Conto del bilancio 2006 esecutivo;

 

e) Presa d'atto degli equilibri di bilancio 2007;

 

- Richiamato l'art. 16 comma 3 del vigente regolamento di Contabilità approvato con atto Consiliare n. 24 del 29.04.97 "Procedura per la formazione ed approvazione del Bilancio di Previsione", così come modificato dall'atto Consiliare n. 39 del 29-9-99;

 

- Considerato che:

 

la proposta di bilancio 2008 tiene conto di innumerevoli incrementi di spesa e diminuzioni di entrate, legati principalmente a:

 

·    previsione dell'onere presunto legato al Contratto Collettivo di Lavoro dei Dipendenti che è già scaduto ma il cui rinnovo è previsto per il 2008 ;

·    maggiori previsioni legate a nuovi appalti per prestazioni di servizi per gestione calore, global service per la preparazione e somministrazione dei pasti nei vari servizi (nido/ materna/casa protetta ecc.)

per l'appalto delle pulizie, per i servizi alla persona;

·    per minori trasferimenti da parte dello Stato (-13,5% rispetto al fondo originario), dalla Provincia che non

      più garantire in toto i trasferimenti 2007;

 

 

 la Giunta propone quanto segue rispetto alle aliquote di imposte, alle tariffe e canoni per l'anno 2008:

 

 

a)   IMPOSTA COMUNALE SUGLI IMMOBILI : vengono confermate le aliquote vigenti al 31.12.2007:

 

 aliquota per abitazione principale 5,2 per mille con detrazione sulla prima casa in E. 155,00 annui, aliquota ordinaria sui restanti immobili al 6,7 per mille, aliquota per immobili sfitti 7 per mille ed introduzione di una aliquota agevolata al 6 per mille senza detrazioni, da applicare agli immobili dati in locazione a canone concertato ( canone invariato), prende atto dell'ulteriore detrazione a carico dello Stato quantificata nell'1,33 per mille sulle rendite catastali delle prime abitazioni escluse quelle di categoria A1-A8-A9

 

 

b) Aumento dell'ADDIZIONALE COMUNALE FACOLTATIVA all'IRPEF nella misura dello 0,20% punti percentuali in più a quella esistente per un totale di 0,4%;

 

c) Tariffe sui servizi a domanda individuale e non per i quali è previsto un adeguamento all'indice Istat calcolato nella misura del + 1,8% delle tariffe vigenti al 31.12.2007;

 

- Che nella spesa corrente è prevista la spesa per il personale, per il rimborso degli interessi di ammortamento dei mutui, per beni e servizi, per i trasferimenti ad Enti, le imposte e tasse, il Fondo di svalutazione crediti, il Fondo di Riserva Ordinario ;

 

- Richiamata la G.C. 101 del 11.10.2007 all'oggetto: "Schema di programma triennale di lavori da realizzare negli esercizi 2008-2009-2010" redatto secondo le disposizioni contenute nel Decreto Ministeriale del 9.6.2005 che viene riapprovato ed integrato come dettagliato nell'allegato prospetto che comprende oltre alle opere di importo superiore ai 100.000,00 Euro, anche le manutenzioni, altre opere di importo inferiore e la previsione per acquisto di arredi e attrezzature per il miglioramento e il mantenimento del patrimonio comunale, il cui totale è così riepilogato:

 

anno 2008 =   EURO    2.262.200,00

 

anno 2009 =   EURO    2.206.392,50

 

anno 2010 =   EURO      783.460,00

 

TOTALE        EURO    5.072.052,50

 

voci inserite nella Previsione 2008-2009-2010, così come sono state inserite nella parte entrata le corrispondenti voci di finanziamento a copertura della predetta programmazione;

 

-Visti gli allegati progetti preliminari di opere che superano nel complesso l'importo singolo di E. 100.000,00;

 

- Che il prospetto riassuntivo generale del Bilancio 2008 è allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale ed indica:

 

1) ENTRATA   EURO     9.219.779,61

 

2) USCITA      EURO     9.219.779,61

 

- Considerato che il Bilancio ed i suoi allegati sono stati redatti secondo gli schemi introdotti dal Decreto Leg.vo n. 77/95 e D.P.R. 194/96, ora Decreto Leg. vo n. 267/00 (vedi art. 160) e successive integrazioni e modificazioni e che è stato introdotto il codice SIOPE secondo i dettami normativi;

 

- Che la Relazione Previsionale e Programmatica è stata redatta secondo lo schema del D. P. R. 326/1998 obbligatorio dal 2000;

 

-visto l'allegato prospetto relativo alle indennità spettanti agli amministratori che vengono riconfermate compresa la riduzione dle 10%;

 

- Valutato quindi proporre al Consiglio per l'approvazione l'unito schema di Bilancio di previsione 2008 e suoi allegati, entro il termine fissato dalla proroga con D.M. 20.12.2007;

 

-     Visto il parere favorevole espresso dal Responsabile del Settore Economico - Finanziario in ordine alla regolarità tecnica, contabile verificata ai sensi dell'art. 153 c. 4 del Decreto legislativo n. 267/00;

-     Fatta propria la relazione redatta dal Responsabile del Servizio Finanziario relativa alla programmazione del rispetto del Patto di Stabilità Interno triennio 2008-2009-2010 che si allega parte integrante e sostanziale al presente atto;

 

-     ad unanimità di voti;

 

DELIBERA

 

1) Di recepire la premessa che forma parte integrante e sostanziale e di approvare lo schema di Bilancio 2008 completo dei quadri riassuntivi previsti dalla norma e dagli allegati che dimostrano il rispetto del patto di stabilità 2008;

 

2) Di recepire quale parte integrante e sostanziale gli allegati al bilancio 2008 conservati tutti nell'atto ORIGINALE, compresa la dimostrazione del rispetto del patto di stabilità interno, nelle seguenti risultanze:

 

a) ENTRATA (TOTALE 6 TITOLI)   EURO   9.219.779,61

 

b) USCITA  (TOTALE 4 TITOLI)    EURO    9.219.779,61

 

2) Di approvare altresì gli allegati al Bilancio 2008 come previsto agli artt. 170-171 del Decreto Legislativo n. 267/00:

 

a) Bilancio Pluriennale 2008-2009-2010;

 

b) Relazione Previsionale e Programmatica 2008-2009-2010;

 

c) Elenco delle Opere Pubbliche, delle manutenzioni straordinarie, degli acquisti di arredi ed attrezzature per gli esercizi 2008-2009-2010 che riapprova ed integra l'elenco approvato con l'atto di G.C.101/2007 opportunamente integrato;

 

d) Elenco delle fonti di finanziamento del triennio parte investimenti suddiviso per anni finanziari;

 

e) Conferma aliquote I.C.I. e detrazioni vigenti;

 

f) Aumento dell'aliquota dell'addizionale comunale all'Irpef  di due punti percentuali per un massimo dello 0,4%

 

g) tariffe sui servizi vari   + 1,8% pari all'indice Istat

 

3) Di trasmettere gli atti necessari relativi al bilancio, al Collegio dei Revisori, affinchè predispongano il loro parere come prevede la normativa vigente;

 

4) Di sottoporre al Consiglio per l'approvazione il bilancio 2008 e i suoi allegati previsti per legge.