Sportello Contribuente
Gentile contribuente,
questo sportello è stato creato per poterla tenere aggiornata sulla sua situazione tributaria presso il Comune di Riolunato.
Entra con il tuo SPID
SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.
Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore.
Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
Immobili e utenze pre-caricati
Troverai i tuoi immobili soggetti a IMU/TASI; sono quelli che risultano all'Ufficio tributi.
Possono esserci discrepanze tra i dati pubblicati e la tua situazione attuale. Se le differenze sono relative agli immobili IMU/TASI puoi apportare in autonomia le modifiche prima di eseguire il calcolo dell’imposta in autoliquidazione.
Successivamente contatta l'Ufficio Tributi così da sistemare la posizione.
Versamenti
Puoi consultare i versamenti effettuati dal 2012.
Documenti inviati dall'Ufficio
Consulta i documenti, che l'ufficio ti ha inviato, nella tua cassetta postale.
Scrivi all’Ufficio
Per qualunque domanda, dubbio o richiesta di assistenza scrivi all’Ufficio Tributi.
Nel menu qui a fianco trova tutto ciò che può essere d’aiuto per effettuare il conteggio dell’IMU in assoluta autonomia e verificare i versamenti effettuati.
Per sua comodità sono già pre-caricati gli immobili che risultano all’Ufficio Tributi sui quali pagava per il passato.
Pertanto il Comune la invita, prima di effettuare i calcoli, a controllare il dettaglio degli immobili che troverà nelle varie sezioni, comunicando all’Ufficio Tributi eventuali differenze:
- se i fabbricati segnalati non sono di fatto l’abitazione principale del contribuente oppure le pertinenze inserite non sono quelle effettivamente utilizzate come tali, oppure se qualche immobile è stato venduto e quindi non è più di sua proprietà o se ha acquistato immobili che non sono presenti nell’elenco;
- qualora lei sia proprietario di terreni, la invitiamo a verificare che non siano edificabili. In caso di terreno edificabile, deve essere presentata la relativa "Dichiarazione IMU" nella quale riportare il valore di ogni particella. Eventualmente contatti l'Ufficio Urbanistica o il suo professionista per maggiori informazioni.
Lo Sportello del Contribuente è un servizio gratuito offerto dal Comune di Riolunato e realizzato da Kibernetes srl. L'utente solleva il Comune di Riolunato e Kibernetes srl da ogni responsabilità, implicita ed esplicita, derivante dal suo utilizzo e da qualunque interpretazione della normativa di riferimento. L'utente è l'unico responsabile della correttezza dei calcoli, della compilazione del modello F24 e della compilazione delle dichiarazioni/autocertificazioni. Il Comune di Riolunato e Kibernetes srl non sono in alcun caso responsabili di eventuali imprecisioni, omissioni e/o inattendibilità delle informazioni inserite e conseguenti disagi o danni derivanti dall'uso dello Sportello del Contribuente. L'utilizzo dello Sportello del Contribuente non preclude l'attività di accertamento da parte del Comune di Riolunato ai sensi delle L.147/2013 e 296/2006.