Introduzione
Sistema Informativo Territoriale
Il Sistema Informativo Territoriale si configura come l'unico strumento in grado di collegare tra loro informazioni provenienti da fonti diverse quali la cartografia, le anagrafi comunali, i tributi, la viabilità, le caratteristiche dei vincoli monumentali e ambientali, ecc., che altrimenti non sarebbero in grado di comunicare.
Il SIT è sviluppato nella filosofia di un "contenitore" idoneo ad operare la gestione territoriale sotto le più svariate rappresentazioni, ma anche capace di recepire e di ricondurre ad un unico processo di interrelazione tutte le procedure automatizzate e le banche dati di cui l'Amministrazione Comunale già dispone.
Oggi è possibile inoltre condividere queste informazioni o parte di esse, non solo all'interno della pubblica amministrazione, ma anche direttamente da casa propria, utilizzando internet come veicolo tecnologico per raggiungere le informazioni semplicemente con un dito: la pubblica amministrazione al servizio del cittadino.
Il Comune di Sommacampagna, ha intrapreso una serie di attività territoriali e disposto, tra l’altro, l’implementazione di uno strumento di condivisione e divulgazione del PI, nel rispetto dei principi di condivisione, compartecipazione e trasparenza dettati da Regione Veneto.
Obiettivo del Sistema Informativo Territoriale è quello di facilitare l'accesso al patrimonio delle informazioni territoriali da parte di una vasta pluralità di soggetti.
L'iniziativa và anche nella direzione di incidere nel processo di consultazione e verifica da parte degli attori esterni (cittadini e imprese) e di gestione delle informazioni in termini di efficienza ed economicità (condivisione tra uffici comunali), nonché di garantire un miglior rapporto di collaborazione tra ufficio Tecnico comunale e professionisti locali. Per quanto concerne la visualizzazione e consultazione delle mappe catastali derivanti dall’Agenzia del Territorio si sottolinea come sia stato perseguito l’obbiettivo di creare un continuo territoriale di tali mappe che consentisse la sovrapposizione con le altre cartografie disponibili e fosse poi facilmente aggiornabile. Infatti le funzioni di aggiornamento catastale restano in carico allo Sportello Provinciale : il Comune di Sommacampagna sfrutta le forniture ufficiali dell’Agenzia del Territorio. Nessuna particolare elaborazione di “aggiustamento” dei dati e di “stiramento” delle mappe catastali è stata quindi compiuta.