IL COMMISSARIO STRAORDINARIO

 

PREMESSO che con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 15/02/1999 è stato approvato il Regolamento Comunale per la Disciplina delle Entrate;

 

VISTO l'art. 13 del suddetto Regolamento nel quale sono previste le forme di riscossione coattiva dei tributi e delle entrate dell'Ente, ma nulla prevede per il recupero delle spese relative all'attivazione della procedura di cui al Regio Decreto 14/04/1910, n. 639;

 

CONSIDERATO che non è corretto nei confronti dei cittadini che il bilancio comunale si accolli le spese per l'attivazione della procedura di riscossione coattiva nei confronti dei contribuenti insolventi;

 

RITENUTO di integrare il suddetto art. 13 prevedendo che, in caso di omesso o parziale pagamento di tributi o di entrate dell'Ente, ogni spesa relativa all'attivazione della procedura di cui al R.D. 14/04/1910, n. 639 sia a carico dei contribuenti insolventi;

 

VISTO lo Statuto dell'Ente;

 

VISTO il D. Lgs. 267/2000;

 

VISTO il parere favorevole espresso sulla proposta di deliberazione dal Responsabile del Servizio, in ordine alla regolarità tecnica di cui  all'art. 49 -  I° comma del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;

 

 

D E L I B E R A

 

1.   di aggiungere, per i motivi espressi in premessa, all'art. 13, comma 1, del Regolamento Comunale per la Disciplina delle Entrate, dopo il primo periodo, il seguente: “Ogni spesa relativa all'attivazione della procedura di cui al Regio Decreto 14.4.1910, n. 639 verrà posta a carico del contribuente insolvente.”

2.  di dare atto che il Responsabile del procedimento provvederà agli adempimenti utili per la pubblicazione del presente provvedimento;

 

 

La presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi  dell'art. 134 - 4° comma del D. Lgs. 267/00.

* * * * * * * * *

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.

                                                                                                 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                              Carlo Dalle Crode