Il Sindaco-presidente passa al 3° punto posto all'o.d.g. e cede la parola al consigliere Dall'Antonia che illustra la variazione di Bilancio.
Il Sindaco-presidente apre la discussione. Interviene il consigliere Gallon per chiedere, in relazione al capitolo 5330, se trattasi di uno storno per iniziative sportive trasferite sul capitolo 5332 o del contributo previsto per l'associazione U.C. Vallata.
Il Sindaco-presidente risponde che si tratta della stessa cosa.
Il consigliere Gallon risponde affermando, quindi, di non capire la variazione. Prosegue precisando che l'associazione U.C. Vallata dal 01 gennaio 2004, in base ad una lettera della precedente amministrazione, doveva corrispondere le spese per luce e consumi concernenti la gestione della palestra, in mancanza i relativi costi sarebbero stati detratti dal contributo. Risponde il consigliere Sacchet per confermare che l'associazione ha versato gli importi previsti, sulla base di tale lettera.
Il consigliere De Nardi interviene per conoscere, nel dettaglio, la composizione dei singoli tributi concernenti i casi di sgravio.
Il consigliere Dall'Antonia risponde che si tratta dei rimborsi ICI.
Interviene il consigliere Cesca che, in riferimento al capitolo 2360 domanda se i maggiori importi previsti derivano da un aumento del numero degli studenti.
Il consigliere Della Pietà risponde che l'aumento è stato determinato dal fatto che alcune scuole hanno adottato una tipologia di testo scolastico formato da due volumi, che ha comportato una spesa maggiore rispetto al preventivato.
Il consigliere Cesca, in riferimento al capitolo 2785, chiede se di tratti di maggiori spese per il trasporto scolastico o di altro.
Il consigliere Della Pietà risponde che probabilmente si tratta del trasporto scolastico.
Il consigliere Cesca chiede di sapere se sono previste nuove iniziative culturali.
Il consigliere Della Pietà risponde di no se si riferisce al progetto attuale della biblioteca che rimane quello previsto. Prosegue che, a seguito della nomina del nuovo comitato, si provvederà.
Il consigliere Gallon prende di nuovo parola sulla parte di variazione riguardante il contributo all'associazione Vallata, sostenendo che la stessa avrebbe dovuto essere di E 3.000,00, sostenendo la illegittimità della lettera inviata all'associazione.
Il Sindaco risponde che si tratta di un contributo straordinario.
Dopo uno scambio di battute tra i consiglieri De Polo e Gallon, interviene il consigliere Adriano Faraon per sottolineare che se la convenzione relativa all'associazione è stata formalizzata prima della costituzione del capitolo di spesa e della relativa disponibilità allora l'errore è di chi nel settembre 2003 avrebbe dovuto disporre delle relative somme. Il consigliere Adriano Faraon prosegue ricordando che non vengono sottratte somme ma che, come per le altre associazioni presenti sul territorio, saranno riconosciute anno per anno.
Interviene il consigliere Gallon per replicare di aver solo detto che la disdetta comunicata all'associazione è illegittima e che si debba portare in Consiglio Comunale.
Interviene il consigliere Bianco per sottolineare la gravità delle affermazioni del consigliere Gallon, invitandolo a precisare la normativa di legge violata.
Il Sindaco-presidente chiude il dibattito e pone in votazione.
PRESO ATTO:
che la Giunta Comunale con deliberazione n. 75 del 15.07.2004 ha proceduto a una variazione al bilancio di previsione 2004;
che ai sensi dell'art. 175, comma 4 del D.lgs 18 agosto 2000, n.267 “le variazioni al bilancio possono essere adottate dall'organo esecutivo in via d'urgenza, salvo ratifica, a pena di decadenza, da parte dell'organo consiliare entro sessanta giorni seguenti e comunque entro il 31 dicembre dell'esercizio in corso se a tale data non sia scaduto il predetto termine.”
RITENUTO PERTANTO OPPORTUNO procedere alla ratifica della deliberazione di Giunta Comunale di cui sopra;
VISTO il D.lgs 18/08/2000, n.267;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione è stato espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I^ comma del D.lgs 18/08/2000, n.267 da parte del Responsabile dell'Area Amministrativo-Finanziaria;
CON voti: favorevoli n. 12 e n. 2contrari (Gallon, Cesca) e n. 3 astenuti (Dal Molin, Caravita, De Nardi) espressi in forma palese da n. 17 consiglieri presenti e votanti. n. 3 astenuti (Dal Molin, Caravita, De Nardi).
1) di ratificare la deliberazione di Giunta Comunale n. 75 del 15.07.2004 avente ad oggetto: “Variazione al bilancio di previsione 2004”
Tarzo, lì 25/08/2004 IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Carlo rag. DALLE CRODE