Alle ore 23.25 rientra il consigliere Tomasi ed il numero dei consiglieri sale a 15.
Il Sindaco passa al successivo punto all'odg.
Interviene il consigliere De Nardi per ricordare il contenuto dell'ordine del giorno presentato dall'A.N.P.I. e le motivazioni del suo gruppo nel fare propria la proposta di approvazione. Il consigliere lamenta il ritardo, poiché sarebbe stato opportuno inserire il punto nel precedente Consiglio Comunale e quindi prima della ricorrenza del venticinque aprile.
Alle ore 23.27 escono i consiglieri Gallon, De Polo, e Sacchet.
Alle ore 23.28 rientra il consigliere Sacchet
Alle ore 23.32 rientra il consigliere Gallon.
Alle ore 23.34 rientra il consigliere De Polo.
Il consigliere De Nardi dichiara la propria contrarietà al fatto che il Consiglio Comunale venga convocato a mesi di distanza mentre, considerato il numero dei punti all'odg, dovrebbe essere invece riunito più spesso.
Il consigliere, pertanto, procede alla lettura del testo dell'ordine del giorno dell'A.N.P.I..
Al termine interviene il consigliere Dal Molin per dichiarazione di voto dando lettura di un documento che poi consegna al segretario comunale (allegato A).
Interviene il consigliere Bianco che propone il ritiro del punto posto all'odg sulla base di un documento del quale dà lettura e che poi consegna al segretario comunale (allegato B).
Il Sindaco pone, pertanto, in votazione la proposta di ritiro del consigliere Bianco.
Al termine della votazione il consigliere De Nardi chiede la parola per dichiarare che, per come è andata la votazione, non si è avuto il coraggio di esprimersi, affermando che almeno si sarebbe dovuto votare contro la proposta, assumendone la responsabilità.
Il Sindaco risponde ricordando le dure vicende sopportate dai suoi familiari e confermando, alla luce dell'esperienza così vissuta, che l'unico rimedio sia stato quello del perdono.
Interviene il consigliere Gallon dichiarando di sentirsi a disagio come consigliere comunale ed esprime rammarico, anche se condivide le parole del Sindaco e, alle ore 23.45 e abbandona definitivamente l'Aula consiliare.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Vista la proposta di deliberazione allegata al presente atto;
Vista la proposta di ritiro del punto all'o.d.g.;
Con voti favorevoli n. 9 e n. 6 voti contrari (Tomasi, Dal Molin, Cesca, Gallon, Caravita, De Nardi) espressi in forma palese da n. 15 presente e votanti;
DELIBERA
DI ritirare la proposta di deliberazione per le motivazioni illustrate nel verbale di cui sopra.
Tarzo, 28 luglio 2005
IL SINDACO
Bruno Dal Mas