q Che tra la CMPT e i Comuni di Cappella Maggiore, Farra di Soligo, Fregona, Miane, Pieve di Soligo, Sarmede, Segusino, Valdobbiadene e Vidor è stato attivato dal 2001 un servizio associato di spazzamento strade a seguito dell'acquisto di una apposita macchina spazzatrice ed il suo successivo impiego coordinato, senza peraltro mai aver formalizzato la delega del servizio dal Comune alla CMPT.
q Che permanendo l'esigenza dei Comuni di svolgere in modo associato le funzioni ad essi attribuite in materia di spazzamento strade e di estenderlo ad altri ambiti, si reputa necessario in primo luogo completare il processo associativo, formalmente delegando la CMPT a termini dell'art. 28 del T.U. EE.LL approvato con D.Lgs. 267/2000 allo svolgimento di tale servizio associato.
q Che i Comuni sopraccitati ed alcuni altri Comuni come indicato nell'allegato piano finanziario intendono accedere ai contributi previsti dalla L.R. 30 gennaio 2004, n. 1 per i Comuni che agiscono in forma associata all'interno delle Comunità Montane di cui al bando per il 2005 approvato con DGR 7 giugno 2005, n. 1335.
q Che la CMPT, in attuazione degli artt. 28 e 30 del Testo Unico Enti Locali, D. Lgs n. 267/2000, e successive modifiche, e della Legge n. 97/1994, nonché dello Statuto, ha proposto ai Comuni di istituire suo tramite un servizio associato per spazzamento strade, sistemazione viabilità montana e di magazzino unico e ricovero mezzi e attrezzature per i servizi associati.
q Che a tale proposta, in sede di conferenza dei Sindaci tenutasi in data 27 luglio 2005, hanno aderito vari Comuni e quindi si è giunti alla redazione ed approvazione dell'allegata proposta di convenzione (All. 1), della relazione illustrativa (all. 2) e del piano finanziario (all. 3) dei servizi da attivare che comprende le seguenti spese:
ü Acquisto macchina per servizio spazzamento stradale: E 183.360,00=;
ü Manutenzione straordinaria macchina spazzatrice in dotazione al servizio: E 20.000,00=;
ü Acquisto autocarro 4 x 4 per interventi di sistemazione viabilità montana E 34.000,00=;
ü Ampliamento magazzino unico e ricovero mezzi e attrezzature della Comunità Montana per servizi associati ubicato in via Trento e Trieste nel Comune di Cison di Valmarino con la costruzione di un nuovo corpo di fabbrica in adiacenza alla costruzione esistente di Cison di Valmarino E 70.000,00=.
q Che nella convenzione è prevista una durata di cinque anni e una dotazione, all'ufficio associato, di un Responsabile, nominato dal Presidente della Comunità Montana.
q Che le spese di gestione dei Servizi verranno ripartite tra i Comuni come segue:
ü per il servizio spazzamento stradale a carico del Comune è previsto un costo giornaliero di utilizzo del servizio di E 273,00 per otto ore di lavoro compreso il trasferimento. Tale costo correlato sarà adeguato annualmente sulla base di idoneo indice Istat.
üPer il servizio di sistemazione viabilità montana: la Comunità Montana provvederà al pagamento dell'assicurazione e della manutenzione del mezzo, il personale è messo a disposizione senza alcun onere per i Comuni dal Servizio Forestale Regionale di Treviso sulla base di specifici accordi con la Comunità Montana, mentre saranno a carico dei Comuni unicamente i materiali occorrenti alle singole sistemazioni.
ü Per il servizio di magazzino unico e ricovero mezzi e attrezzature della Comunità Montana per servizi associati non è previsto alcun onere di gestione a carico dei singoli Comuni.
Sentita l'illustrazione fatta dal consigliere Lino Bianco;
Considerato che il consigliere De Polo ha evidenziato che rispetto alla convenzione precedente vi è un risparmio di circa 15.000,00 euro e che si può dire che sono stati "sperperati" circa 90.000,00;
VISTO il parere favorevole espresso sulla proposta di deliberazione dal Responsabile del servizio, in ordine alla regolarità tecnica e contabile di cui all'art. 49 - I° comma del D.Lgs. 18/08/00 n. 267;
Con voti favorevoli all'unanimità espressi in forma palese dai n. 9 consiglieri presenti e votanti;
1. Di DELEGARE alla Comunità Montana per un periodo non inferiore a cinque anni, l'esercizio in forma associata dei servizi dei seguenti servizi secondo le modalità organizzative indicate nella allegata scheda descrittiva:
q spazzamento strade,
q interventi di sistemazione viabilità montana
q magazzino unico e ricovero attrezzature e mezzi per i servizi associati
2. Di APPROVARE la convenzione con la CMPT per la gestione associata dei servizi (allegato 1), la relazione illustrativa sui servizi da attivare (allegato 2) e i piani finanziari, sottoscritto dal rappresentante legale e dal responsabile finanziario del Comune relativo alle spese preventivate per l'avvio dei servizi, con indicazione della quota di spesa a carico del Comune e l'impegno dello stesso a coprire con propri mezzi di bilancio la quota di spesa non coperta da contributo regionale (allegato 3).
3. Di DARE ATTO dei seguenti stanziamento previsti nel bilancio di previsione 2005, a seguito precedente variazione:
q In entrata: E 9.584,19 -contributo dalla Regione Veneto in conto capitale (80% della spesa e quota a carico del Comune 20% della spesa)
q In spesa: E 11.980,24 - trasferimento in conto capitale alla Comunità Montana (100% della spesa per la quota imputata al Comune da piano finanziario).
********
Successivamente con votazione unanime, espressa in forma palese da n. 9 consiglieri presenti e votanti, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134 - 4° comma del D.Lgs. 267/00.
Tarzo, 22.08.2005
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
(Carlo Dalle Crode)