Relaziona l'assessore Danilo Dall'Antonia il quale dà lettura al documento allegato al presente verbale sub A).

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

           Udito quanto riferito dall'assessore Dall'Antonia;

 

           Udito altresì gli interventi dei consiglieri comunali sig.ri:

Tomasi Silvio: il quale sostiene di avere delle domande da porre all'assessore Dall'Antonia che risultano nel documento allegato al presente verbale sub B);

Dall'Antonia Danilo: precisa che non fornirà chiarimenti in quanto la richiesta del consigliere Tomasi non è pertinente con l'ordine del giorno;

Sindaco: invita il consigliere Tomasi a formulare una richiesta scritta a cui sarà data risposta in tempi brevi;

Tomasi Silvio: sostiene "prendo atto che alle mie domande di chiarimenti sui conti del comune non mi risponde l'assessore al Bilancio Dall'Antonio ma l'assessore ai LL:PP De Polo Nicola";

Dall'Antonia Danilo: ribadisce "non rispondo perchè i chiarimenti richiesti non sono pertinenti con l'ordine del giorno";

Cesca Luciano: chiede se i debiti fuori Bilancio potevano essere evitati dal momento che il Sindaco partecipa alle varie conferenze dei servizi.

Si assenta il consigliere Tomasi Silvio.

Dal Molin Stefano: esprime disappunto per come si stanno svolgendo i lavori del Consiglio Comunale. Per mettere un po' di ordine necessita l'assunzione di un regolamento per la disciplina delle sedute. Rileva sforamenti elevati sui lavori fatti.

Rientra il aula il consigliere Tomasi Silvio.

De Polo Nicola: fa presente che nel corso della realizzazione di determinati interventi si possono presentare degli imprevisti e necessità di nuovi lavori senza che ciò comporti degli illeciti.

Dal Molin Stefano: auspica che in futuro sforamenti dei budget non accadano più.

Faraon Adriano: sostiene di aver già fatto delle dichiarazioni nel corso della discussione del verbale del Consiglio Comunale n. 8 del 8.07.2005. Sarebbe opportuno verificare dove sono finite certe risorse.

Caravita Fabrizio: chiede se il consigliere Faraon faccia riferimento all'elenco dei lavori risultanti dal documento in possesso dalle minoranze.

De Polo Nicola: fa presente che si fa riferimento a circa 18 interventi su tali opere vi è uno sforamento di circa 11.000,00 euro per lavori realizzati a vantaggio della collettività. La questione poteva essere sistemata prima e meglio dal momento che non mancavano le risorse.

Faraon Adriano: sostiene che vi sono stati dei vantaggi ben distinti a favore di una determinata persona.

Caravita Fabrizio: esprime un ringraziamento al consigliere De Polo per i chiarimenti. Dal documento in possesso alle minoranze non era possibile avere una conoscenza completa della questione. Per quanto detto dal consigliere Faraon sollecita una verifica al fine di accertare se vi siano illeciti.

 

           Visto l'art. 193 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 che dispone l'obbligo per i Comuni di effettuare entro il 30 settembre di ogni anno la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi provvedendo, laddove necessario, ad adottare i provvedimenti necessari ad assicurare il rispetto del pareggio finanziario e di tutti gli equilibri stabiliti in bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento delle spese di investimento;

 

           Visto che, in sede di ricognizione dello stato di attuazione delle iniziative previste nella relazione previsionale e programmatica al Bilancio di Previsione 2005 è stato riscontrato quanto segue:

 

a) il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2004 è stato approvato con deliberazione n. 8 del 08/07/2005, esecutiva ai sensi di legge, e si è chiuso con un avanzo di amministrazione di E. 119.840,33;

 

b) esistenza del seguente ipotetico debito fuori bilancio, segnalato dal Responsabile dell'Area Tecnica:

-       Lavori di asfaltatura strade diverse commissionati alla ditta ICE snc di Vittorio Veneto ammontanti a E 11.433,15;

 

c) una situazione economica attiva alla data della rilevazione risultante dal raffronto tra le entrate previste e quelle accertate e dalle uscite previste e quelle impegnate;

 

          Evidenziato che in relazione ai predetti ipotetici debiti fuori bilancio si provvederà con successivo atto deliberativo a seguito della necessaria istruttoria concernente i presupposti di riconoscibilità;

 

              Rilevato che alla data della rilevazione e sulla base dei dati disponibili, non risultano situazioni tali da far prevedere l'alterazione degli equilibri di bilancio e la necessità dell'adozione di provvedimenti di riequilibrio della gestione di competenza e di quella dei residui;

 

           Vista la relazione predisposta dal Sindaco relativa all'esercizio in corso che si allega alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale;

 

           Preso atto che l'organo di revisione economico-finanziaria, dott. Genovese Michele ha consegnato l'attestazione datata 12.10.2005, prot. n. 10752 sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio;

 

              Dato atto che sulla proposta  di cui alla presente deliberazione, Responsabile del Servizio finanziario ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 267/2000;

 

           Visto il vigente Regolamento comunale di contabilità;

 

           Con voti favorevoli n. 10, n. 5 astenuti (Dal Molin, Caravita, De Nardi, Cesca, Tomasi) espressi per alzata di mano da n. 15 consiglieri presenti e n. 10 votanti;

          

DELIBERA

 

1 - di dare atto dell'attuale insussistenza della necessità di assumere provvedimenti rivolti al riequilibrio della gestione di competenza e dei residui come previsto dall'art. 193 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

2 - di approvare la relazione del Sindaco, che si allega alla presente deliberazione, quale parte integrante e sostanziale ;

 

3 - di dare atto che:

·   a seguito della necessaria istruttoria concernente i presupposti di riconoscibilità dei seguenti ipotetici debiti fuori bilancio, si provvederà in merito con successivo atto deliberativo:

-       Lavori di asfaltatura strade diverse commissionati alla ditta ICE snc ammontanti a E 11.433,15;

·   il rendiconto dell'esercizio finanziario 2004 è stato approvato con deliberazione n. 8 del 08/07/2005, esecutiva  e si è chiuso con un avanzo di amministrazione di E 119.840,33;

 

·   alla data della rilevazione e sulla base dei dati disponibili, non risultano situazioni tali da far prevedere l'alterazione degli equilibri di bilancio e la necessità dell'adozione di provvedimenti di riequilibrio della gestione di competenza e di quella dei residui.

 

Tarzo, 16 ottobre 2005