Relaziona sull'argomento il vice-sindaco dott.ssa Della Pietà Clara la quale riferisce circa la proposta con convenzionamento con il Comune di Revine Lago per continuare nella gestione associata del servizio di biblioteca. Ricorda i vantaggi che l'operazione comporta anche in termini di costo.
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITO quanto riferito dal vice-sindaco Della Pietà Clara;
ESAMINATO lo schema di convenzione per la gestione in forma associata con il Comune di Revine Lago del servizio di biblioteca;
RITENUTO opportuno approvare lo schema di convenzione sottoposto per la gestione conil Comune di Revine Lago del servizio di Biblioteca;
VISTO lo Statuto Comunale;
VISTO il D. Lgs. 267/2000;
VISTO il parere in ordine alla regolarità tecnica del Responsabile dell'Area Demografico-culturale, espresso ai sensi e per gli effetti dell'art. 49, 1° comma, del D.Lgs. n.267/2000;
Ad unanimità di voti espressi in forma palese per alzata di mano da n. 12 consiglieri presenti e votanti;
1. DI APPROVARE, per quanto esposto in premessa, lo schema di convenzione da sottoscrivere con il Comune di Revine Lago per la gestione associata del Servizio di Biblioteca, parte integrante del presente atto quale allegato sub A);
2. DI INCARICARE il Responsabile dell'Area Demografico-culturale della sottoscrizione;
3. DI STABILIRE il periodo di durata della convenzione come segue: dal 01.01.2006 al 31.12.2010.
COMUNE DI TARZO - COMUNE DI REVINE LAGO
CONVENZIONE TRA I COMUNI DI REVINE LAGO E TARZO PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL SERVIZIO DI BIBLIOTECA E ATTIVITA' CULTURALI
L'anno ….., addì ….. del mese di ….. presso la sede Municipale del Comune di Tarzo (TV), con la presente scrittura privata da valere ad ogni effetto di legge ai sensi dell'art. 1372 del codice civile
TRA
Il Comune di Tarzo cod. fisc. 84000890263, Via Roma 42, rappresentato dal Sig. Introvigne Francesco, nato a …….. il ../../…., Responsabile dell'Area Demografico-culturale del Comune di Tarzo, nel cui nome, conto ed interesse agisce nel presente atto
E
Il Comune di Revine Lago cod. fisc. 84000850257, Via S.Maria 12/b, rappresentato dalla Sig.ra De Piccoli Maria, nata a ………… il ../../…., Responsabile dell'Area Amministrativa generale del Comune di Revine Lago, nel cui nome, conto ed interesse agisce nel presente atto
PREMESSO
Che il Comune di Tarzo con deliberazione consiliare n. ….. del ….., dichiarata immediatamente eseguibile, ed il Comune di Revine Lago con deliberazione consiliare n. ….. del ….. esecutiva ai sensi di legge, hanno stabilito di svolgere in modo associato il servizio di Biblioteca e attività culturali, avvalendosi della prestazione lavorativa di un unico Assistente di Biblioteca;
CONVENGONO E STIPULANO QUANTO SEGUE:
Art. 1 - Finalità
La presente convenzione disciplina il servizio di biblioteca e attività culturali dei Comuni di Tarzo e Revine Lago allo scopo di avvalersi dell'opera di un unico Assistente di Biblioteca, viste le caratteristiche similari del tessuto culturale dei due Enti, con riduzione dei costi di gestione e nella valorizzazione delle forme associative tra gli enti locali.
ART. 2 - Durata
La presente convenzione avrà decorrenza dal giorno 01.01.2006.
La durata della convenzione è di 5 (cinque) anni, ma potrà cessare in qualsiasi momento per consenso dichiarato dai consigli comunali dei rispettivi enti.
La cessazione della convenzione potrà essere disposta in qualsiasi momento anche da un solo ente mediante deliberazione consiliare adeguatamente motivata. In questo caso la cessazione del rapporto convenzionale avrà decorrenza dalla data che verrà eventualmente concordata e comunque dal 60° giorno successivo alla data di esecutività della deliberazione di recesso.
In caso di cessazione della convenzione, l'Assistente di Biblioteca svolgerà la propria prestazione alle sole dipendenze del Comune di Tarzo.
ART. 3 - Orario di lavoro.
L'Assistente di Biblioteca assegnato al servizio convenzionato presterà la sua opera nei due Comuni per un totale di trentasei (36) ore settimanali, così suddivise: presso il Comune di Tarzo - ore 24presso il Comune di Revine Lago - ore 12 in giorni ed ore da concordare tra le Amministrazioni.
ART. 4 - Trattamento economico
Il Comune di Tarzo assume l'onere di anticipare tutta la retribuzione spettante all'Assistente di Biblioteca nonché il versamento degli oneri previdenziali ed assicurativi e quant'altro previsto dalle vigenti disposizioni normative e dai Contratti Collettivi Nazionali del Comparto Regioni - Enti Locali, nonché dal Contratto integrativo decentrato.
La spesa per la prestazione di lavoro straordinario, missioni o trasferte, è esclusivamente a carico del Comune presso il quale o nell'interesse del quale tali prestazioni risulteranno effettuate.
ART. 5 - Ripartizione della spesa, rendiconti, rimborsi
Tutta la spesa relativa al trattamento economico, di cui all'art. 4 - 1° comma - sarà così ripartita tra i due Enti: per due terzi a carico del Comune di Tarzo e un terzo a carico del Comune di Revine Lago.
Il rimborso delle spese al Comune di Tarzo avverrà entro il decimo giorno del mese successivo, dietro presentazione del rendiconto degli importi erogati all'Assistente di biblioteca.
Entro il mese di febbraio di ogni anno il Comune di Tarzo notificherà al Comune di Revine Lago il rendiconto e la ripartizione della spesa sostenuta per il trattamento economico dell'Assistente di Biblioteca nell'anno precedente, ai fini dell'eventuale conguaglio.
Il Comune di Revine Lago provvederà al rimborso della quota a carico entro i successivi sessanta giorni.
ART. 6 - Rapporto di lavoro dell'Assistente di Biblioteca
Il rapporto di lavoro dell'Assistente di Biblioteca sarà regolato dalle vigenti disposizioni amministrative in materia di pubblico impiego ed in particolare dal D.Lgs 30 marzo 2001, n.165 e dal Contratto integrativo che verrà stipulato con l'Amministrazione comunale di Tarzo in qualità di unico datore di lavoro.
La concessione del congedo ordinario, dei permessi retribuiti, del congedo straordinario, dell'aspettativa e di ogni altro diritto riconosciuto all'Assistente di Biblioteca, viene effettuata dal Comune di Tarzo, dietro presentazione del parere favorevole del Comune di Revine Lago. Detti pareri dovranno essere richiesti dall'Assistente di Biblioteca.
Il lavoro straordinario dell'Assistente di Biblioteca sarà autorizzato dai Responsabili di servizio, esclusivamente in casi di comprovata necessità, in accordo con le singole amministrazioni.
I Comuni di Tarzo e Revine Lago provvederanno a regolare i rapporti inerenti l'eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento dell'Assistente di Biblioteca.
In caso di assenza per malattia il dipendente invierà il certificato medico al Comune di Tarzo che provvederà a dare comunicazione dell'assenza al Comune di Revine Lago.
Ciascuna Amministrazione potrà intentare azione disciplinare nei confronti dell'Assistente di Biblioteca, ai sensi delle vigenti norme in materia. Al Comune di Tarzo spetta l'adozione dei conseguenti provvedimenti definitivi.
ART. 7 - Garanzie
Le eventuali controversie dell'esecuzione della presente convenzione saranno deferite ad un collegio arbitrale composto da tre membri, designati uno dal Comune di Tarzo, uno dal Comune di Revine Lago ed un terzo di comune accordo tra i due arbitri in parte o, in difetto, dal Presidente del Tribunale competente per territorio.
La parte che richiede l'arbitraggio designerà il proprio arbitro con l'atto di richiesta e comunque non oltre il trentesimo giorno dalla data dell'atto stesso; nel successivo termine di trenta giorni dalla nomina del primo arbitro dovrà essere designato il secondo arbitro di parte.
Per quanto non previsto nel presente articolo si fa rinvio alle disposizioni di cui agli artt. 810 e seguenti del C.P.C..
ART. 8 - Modifica della convenzione
Qualsiasi modifica alla presente convenzione dovrà essere approvata dai due Consigli Comunali.
ART. 9 - Registrazione
Tutte le spese della presente convenzione, soggetta a registrazione solo in caso d'uso, ai sensi dell'art.5 della Tariffa - parte Seconda - allegato al D.P.R. 26 aprile 1986, n. 131, sono compensate tra i due Comuni associati.
Letto, confermato e sottoscritto.
COMUNE DI TARZO |
COMUNE DI REVINE LAGO |
Il Responsabile del Servizio |
Il Responsabile del Servizio |
INTROVIGNE Francesco |
DE PICCOLI Maria |