Il Sindaco relazione sul punto specificando che la nuova normativa ha previsto nuovamente la costituzione della commissione elettorale formata da tre persone anziché quattro ed ogni candidato deve avere almeno tre voti per poter essere eletto.

Il Segretario Comunale illustra brevemente i passaggi normativi che hanno portato all'attuale iter procedimentale e precisa che sulla scheda deve essere scritto un solo nome per garantire la rappresentanza della minoranza,  che il Sindaco non vota in quanto partecipa di diritto alla Commissione Elettorale Comunale ed inoltre che si devono fare due distinte votazioni, una per l'elezione dei membri effettivi ed una per l'elezione dei membri supplenti.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

Sentita l'introduzione del Sindaco e l'illustrazione del Segretario Comunale;

 

Sentiti i seguenti interventi:

Gallon: chiede se ci siano problemi in quanto la Legge è stata approvata il 21 dicembre e sono già trascorsi 30 giorni;

Segretario Comunale: spiega che oggi è l'ultimo giorno utile per la nomina in quanto i 30 giorni decorrono dalla data di pubblicazione della Legge sulla Gazzetta Ufficiale e quindi i tempi sono rispettati.

 

CONSIDERATO:

 

PRESO ATTOche sulla proposta di cui alla presente deliberazione è stato espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, ai sensi dell' art. 49, 1° comma, del D.Lgs. 18/8/2000 n. 267, da parte del Responsabile del Servizio Elettorale;

 

Vengono consegnate le schede per l'elezione dei membri effettivi.

La votazione, con l'assistenza degli scrutatori, dà il seguente risultato:

presenti n. 16

schede n. 15

Cancian Maurizio                      voti n. 5

Della Pietà Clara                       voti n. 3

Bianco Lino                              voti n. 1

Tomasi Silvio                            voti n. 6

Entra il consigliere Bof Gianangelo: presenti n. 17.

La votazione, con l'assistenza degli scrutatori, dà il seguente risultato:

presenti n. 17

schede n. 16

Sacchet Vincenzo                     voti n. 5

Battiston Antonio                      voti n. 4

Cancian Maurizio                      voti n. 1

Dal Molin Stefano                      voti n. 6

 

Atteso l'esito delle votazioni,

DELIBERA

 

a)                  di dichiarare costituita, a seguito proclamazione dei seguenti eletti quali componenti effettivi e supplenti, la Commissione Elettorale Comunale:

 

COMPONENTI EFFETTIVI

 

 

DAL MAS Bruno

Sindaco-Presidente

1.

Cancian Maurizio

Maggioranza consiliare

2.

Della Pietà Clara

Maggioranza consiliare

3.

Tomasi Silvio

Minoranza consiliare

 

COMPONENTI SUPPLENTI

 

1.

Sacchet Vincenzo

Maggioranza consiliare

2.

Battiston Antonio

Maggioranza consiliare

3.

Dal Molin Stefano

Minoranza consiliare

 

b)                  di dare atto che è stato acquisito il parere di regolarità tecnica ai sensi dell'49 del D.Lgs. n.267/2000;

 

c)                   di dare atto che l'oggetto della presente deliberazione rientra nella competenza del Consiglio comunale ai sensi dell'art. 42 del D.Lgs. n.267/2000.

 

d)                  Di dare mandato al Sindaco per la notificare agli interessati della partecipazione di nomina a componente effettivo o supplente della Commissione Elettorale Comunale.

 

Indi, stante l'urgenza, su conforme richiesta del Presidente, con votazione palese espressa per alzata di mano e con voti favorevoli n. 17 su n. 17 presenti e votanti,

 

dichiara

la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del D.Lgs. n. 267/2000.