Il
Revisore del Conto, dott. Genovese Michele, illustra i dati più significativi
del Rendiconto di Gestione 2005 e i contenuti della propria relazione.
Ultimato
l'intervento del revisore, si apre il dibattito, sottoriportato in forma sintetica:
DE NARDI:
Noi della Lista Democratici per Tarzo avremmo portato avanti scelte
amministrative diverse rispetto a quelle dell'amministrazione in carica,
pertanto preannunciamo il nostro voto contrario in ordine al rendiconto 2005.
Il revisore pone attenzione sul problema del personale che rappresenta l'interfaccia
con i cittadini. A favore del personale, non si è fatto assolutamente niente.
Il revisore, che è un tecnico, rileva l'assenza di un sereno clima di lavoro.
Il personale è demotivato quindi bisogna intervenire affinché venga presa
qualche decisione. L'organizzazione del personale è allo sbando e vorrei che si
facesse qualcosa in questo settore;
SINDACO:
Oggi, in base alla normativa in vigore, per poter assumere una persona, se ne
devono dimettere quattro. Le assunzioni sono bloccate. Alla data di oggi sono
ammesse solo le mobilità;
GALLON:
Se non si possono fare le assunzioni, si può tuttavia ricorrere ai lavoratori
socialmente utili;
BOF:
In riferimento alla valutazione del patrimonio comunale, che come ha rilevato
il revisore non è stata effettuata, si pensava di poterla fare con personale
interno. Ma la carenza di personale non ha permesso di raggiungere questo
obiettivo: pertanto nel corrente anno si provvederà ad attribuire un incarico
esterno a ditta qualificata;
TOMASI:
E' necessario fare un PEG e dare degli obiettivi ai dipendenti. Se non esiste
un metro per valutare, i dipendenti sono valutati in maniera discrezionale.
Dalla lettura delle relazioni dei responsabili di posizione organizzativa,
risulta che tutto va bene. Ma il revisore del conto nella propria relazione,
evidenzia una realtà ben diversa. Le relazioni dei responsabili sono
autocelebrative;
SINDACO:
I dipendenti possono essere più produttivi se lei, consigliere Tomasi, fa meno
richieste di accesso agli atti;
GALLON:
Per dichiarazione di voto, affermo che condivido quanto ha dichiarato il
consigliere De Nardi. Per il secondo anno consecutivo evidenzio che nel cap.
927 mancano gli importi relativi alla convenzione in essere con Revine Lago;
TOMASI:
Per dichiarazione di voto, prendo atto che il Sindaco non dà risposte alle mie
domande. La relazione dell'amministrazione al rendiconto 2005 è fatta male come
dice il revisore del conto nella propria relazione;
DAL MOLIN:
Il revisore afferma che è necessario aggiornare Statuto e Regolamenti dell'ente.
Anche il revisore rileva la mancanza di un sereno clima di lavoro. Mi domando,
ma non chiedo al revisore, come ha percepito questo clima di assenza di
serenità?
FARAON ADRIANO:
Il revisore del conto ha fatto delle segnalazioni nella propria relazione.
Segnalo che si è pagato l'IVA ad una ditta senza fattura. Si è inoltre ritirato
il PIP di Corbanese ma gli 80/90 mila euro di progettazione non sono stati
recuperati dagli assegnatari in via provvisoria dei lotti. Tutti i consiglieri
di minoranza e maggioranza dovrebbero lavorare perché le situazioni che ora ho
illustrato non succedano più. Io chiedo trasparenza, correttezza ed onestà;
GALLON:
Se ci sono delle mancanze per l'attività svolta nella mia precedente gestione,
la Corte dei Conti provvederà, visto che sta indagando.
IL CONSIGLIO COMUNALE
PREMESSO CHE:
- la
dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il rendiconto, il
quale comprende il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del
patrimonio;
- il
rendiconto deve essere deliberato dall'organo consiliare entro il 30 giugno
dell'anno successivo;
- il conto
reso dal Tesoriere del Comune nei termini di legge, deve essere corredato di
tutti gli atti ed i documenti relativi agli incassi ed ai pagamenti;
- il conto generale del patrimonio riassume il valore degli immobili, dei
mobili, dei crediti e dei debiti e le variazioni degli stessi che sono derivati
dalla gestione del bilancio o altre cause;
VISTA
la
relazione illustrativa dei risultati della gestione, di cui all'art. 151, comma
6 del D. lgs 18 agosto 2000, n. 267 elaborata dall'Amministrazione Comunale ed
approvata con la deliberazione di Giunta Comunale n. 53 del 15.06.2006;
VISTA l'apposita
relazione del Revisore del Conto con la quale certifica la conformità dei dati
del conto consuntivo con quelli delle scritture contabili dell'Ente e in via
generale la regolarità contabile e finanziaria della gestione ed attesta la
corrispondenza del rendiconto 2005 con i dati rinvenienti dalle scritture
contabili dell'Ente, ai sensi dell'art. 239, comma 1 lett. d) del D. lgs 18
agosto 2000, n. 267;
CONSTATATO che il Conto Consuntivo del precedente
esercizio finanziario è stato approvato con la deliberazione consiliare n. 8
del 8.07.2005, esecutiva ai sensi di legge;
PRESO ATTO altresì che con deliberazione
consiliare n. 25 del 16.10.2005, esecutiva ai sensi di legge, si è provveduto
alla ricognizione dello stato d'attuazione dei programmi dell'esercizio 2005 e
che nello stesso provvedimento amministrativo, si è attestata la non
sussistenza della necessità di assumere
provvedimenti rivolti al riequilibrio della gestione e si sarebbe provveduto,
con successivo atto deliberativo e a seguito della necessaria istruttoria
concernente i presupposti di riconoscibilità, per quanto riguarda un ipotetico
debito fuori bilancio;
DATO ATTO che ai sensi dell'art. 228, comma 3
del D.lgs 18.agosto 2000, n. 267, prima dell'inserimento nel conto del bilancio
dei residui attivi e passivi, l'Ente ha provveduto all'operazione d'accertamento
degli stessi;
VISTO il titolo VI del
D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267
VISTI
gli
artt 14 e 15 del vigente Statuto Comunale
riguardante il quorum strutturale e funzionale
UDITI i vari
interventi;
RITENUTO OPPORTUNO provvedere all'approvazione del
Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2005;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente
deliberazione, il Responsabile del Servizio Finanziario ha espresso parere
favorevole in ordine alla regolarità tecnica-contabile di cui all'art. 49 - 1°
comma del D.lgs 18 agosto 2000, n°267;
Con voti: favorevoli n. 10, contrari
n. 5 (Tomasi, Gallon. Caravita, De Nardi e Dal Molin) e nessun astenuto espressi per alzata di mano da n. 15
presenti e votanti;
D E L I B E R A
1) di
approvare il rendiconto dell'esercizio 2005, composto dal conto del bilancio,
dal conto economico e dal conto del patrimonio, in tutti i suoi contenuti
dai quali emerge il seguente quadro riassuntivo della gestione finanziaria ed
il risultato finale complessivo della stessa
|
G E S T
I O N E |
||
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RESIDUI |
COMPETENZA |
TOTALE |
FONDO CASSA AL 01/01/2005 |
|
|
1.045.174,40 |
RISCOSSIONI |
718.498,49 |
2.412.196,11 |
3.130.694,60 |
PAGAMENTI |
925.721,74 |
2.256.379,53 |
3.182.101,27 |
FONDO CASSA AL 31/12/2005 |
|
|
993.767,73 |
RESIDUI ATTIVI |
505.481,29 |
1.880.580,67 |
2.386.061,96 |
RESIDUI PASSIVI |
1.163.337,92 |
2.057.331,12 |
3.220.669,04 |
AVANZO DI AMM.NE
AL 31/12/2005 |
|
|
159.160,65 |
2) di dare atto che l'avanzo di amministrazione è di E. 159.160,65
e che sarà utilizzato secondo le modalità indicate nell'art. 187 del D.lgs
18/08/2000, n° 267;
3) di dare atto che
è stato rispettato il quorum strutturale e quello funzionale per l'adozione del
presente provvedimento, oltre al rispetto degli artt. 227 e 239 del D.lgs 18
agosto 2000, n. 267;
4) di
dare atto che al rendiconto della gestione sono allegati i seguenti
atti:
a) relazione dell'organo esecutivo
b) relazione del revisore dei conti
c) elenco dei residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza.
5)
di dare atto che la proposta è stata messa a disposizione dell'organo di
revisione e dei consiglieri;
6)
di riservarsi l'adozione dei provvedimenti conseguenti al risultato di
amministrazione con il quale si è concluso l'esercizio al quale si riferisce il
rendiconto approvato, con le modalità e nei termini previsti dalle disposizioni
vigenti.
Successivamente con
voti unanimi favorevoli espressi in forma palese da n. 15 presenti e votanti,
la presente deliberazione viene resa immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 134, 4° comma del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
^^^^
Si esprime parere favorevole in ordine
alla regolarità tecnica-contabile ai
sensi dell'art. 49, comma 1 del D.lgs 18/08/2000, n. 267.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dalle Crode Carlo