DELLA PIETA': L'arch.
De Cumis in Comune di Farra d'Alpago è responsabile di un'area ben più vasta di
quella presente nel Comune di Tarzo; quindi ritengo spropositata la spesa per
il Comune di Tarzo, considerato che l'arch. De Cumis sarà a Tarzo solo per 6
ore a settimana ed in un'area assolutamente sguarnita. Inoltre agli atti manca
il curriculum. Trovo immotivata l'entità della spesa sostenuta dal Comune.
SINDACO: Ricordo che
per un responsabile di area non vengono conteggiate le ore straordinarie.
Inoltre, per consentire il passaggio delle consegne, il geom. Stefani a cui è
stata concessa la mobilità presso il Comune di Cordignano, da ottobre sarà a
disposizione del Comune di Tarzo per 8 ore settimanali; nel frattempo si
cercherà di sostituire la dott.ssa Monica Casarin. Preciso inoltre che il
curriculum è qui a disposizione.
GALLON: Il compenso è
spropositato. Mi associo a quanto dichiarato dal consigliere Della Pietà.
SINDACO: Confrontando
quanto costa l'arch. De Cumis e quanto costa il geom. Stefani, si ha un
risparmio di spesa di 12.000 E.
CARAVITA: Mi associo
a quanto detto finora dalle minoranze. Voglio far presente quanto possa essere
nocivo per la comunità avere un responsabile che è presente a Tarzo per sole 6
ore settimanali.
SINDACO: La
convenzione proposta ha validità fino a maggio 2008, dopo di ché l'amministrazione
valuterà i risultati conseguiti.
CARAVITA: Considerata
la spesa pattuita per l'incarico, noi siamo contrari a questo tipo di
intervento.
VISTA la richiesta di nulla osta alla
mobilità presso il Comune di Cordignano, presentata dal geom. Massimo Stefani
in data 25.05.2007 prot. 6644;
VISTA la deliberazione di Giunta
Comunale n. 22 in data odierna con la quale viene concesso il nulla osta alla
mobilità verso il Comune di Cordignano al geom. Massimo Stefani a partire dal
giorno 01.10.2007;
PRESO ATTO del Decreto del
Sindaco di Farra d'Alpago, di nomina a Dirigente di Area Funzionale n. 1 del
31.01.2005 e s.m.i. e relativo contratto di definizione dei rapporti;
PRESO ATTO del contratto individuale di lavoro a tempo determinato per l'incarico di
diritto pubblico a tempo pieno e determinato, sottoscritto in data 31 gennaio
2005 tra il Comune di Farra d'Alpago e
l'arch. Marcello De Cumis;
VISTA la nota
del 20.7.2007 nella quale il Sindaco del Comune di Tarzo ha manifestato l'interesse
ad addivenire ad una convenzione con il Comune di Farra d'Alpago per la
prestazione di servizio dell'arch. Marcello De Cumis quale responsabile dell'area
tecnica;
SENTITO a tal
proposito il medesimo interessato che ha dato la propria disponibilità a quanto
richiesto dal Comune di Tarzo;
VISTA la deliberazione di Giunta del
Comune di Farra d'Alpago n. 72 del
27308/2007 avente ad oggetto: “Approvazione contratto di messa a disposizione
di dirigente responsabile del settore tecnico, tra i comuni di Farra d'Alpago e
Tarzo”;
PRESO ATTO che a seguito di
tale convenzione l'indennità di posizione dell'arch. De Cumis viene aumentata
di E 17.000,00 portandola ad E
36.000,00 annue lorde per tredici mensilità,
oltre all'indennità di risultato fissato nella misura del 15% solamente
sulla quota di E 19.000,00 riferita al
Comune di Farra d'Alpago;
RITENUTO di poter accettare la richiesta pervenuta
alle seguenti condizioni:
- il rapporto di cui alla presente deliberazione inizierà con data 1^
ottobre 2007 e proseguirà sino al
termine del mandato del Sindaco, vale a dire fino alla proclamazione del nuovo
Sindaco;
- le ore settimanali da prestare dall'arch. De Cumis presso il Comune di
Tarzo sono fissate in circa 6 (sei), da svolgersi preferibilmente in due
pomeriggi alla settimana nei giorni da
concordare tra le Amministrazioni Comunali;
- gli oneri relativi al trattamento
economico del Dirigente arch. Marcello
de Cumis, ivi compresi gli oneri riflessi, sono ripartiti fra i Comuni
convenzionati, con le seguenti percentuali:
- stipendio tabellare annuo senza indennità di posizione e di risultato:
Comune di Farra d'Alpago 86%,
Comune di Tarzo 14%;
- retribuzione
di posizione di E 36.000,00 annue per tredici
mensilità suddivise come sotto indicato
oltre all'indennità di risultato del 15% che rimane a carico del
Comune di Farra d'Alpago;
- Comune di Farra d'Alpago indennità di posizione E 19.000,00
- Comune di Tarzo indennità di posizione di E 17.000,00
- Gli
incentivi inerenti la realizzazione di opere pubbliche (progettazione, Direzione Lavori, coordinamento per la sicurezza,
collaudi, R.U.P. e quanto altro previsto dalla specifica normativa in materia
di lavori pubblici) che verranno
riconosciute dal Comune di Tarzo all'arch. De Cumis e che verranno rimborsate integralmente dal Comune di Tarzo;
- Le eventuali
indennità di rimborso spese chilometriche saranno direttamente determinate e
pagate dal Comune di Tarzo.
- Saranno completamente a carico del Comune di Tarzo
le spese sostenute per l'estensione
delle coperture assicurative.
I
trattamenti economici facenti capo al
Comune di Tarzo verranno rimborsati
trimestralmente al Comune di Farra d'Alpago.
VISTA l'allegato schema di
contratto per la definizione dei rapporti tra le due amministrazioni, che
costituisce parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.Lgs. n. 267/2000 “Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli
Enti Locali”;
VISTO
il parere favorevole, subordinato alla cessazione del rapporto di lavoro del
geom. Stefani Massimo con decorrenza 30/09/2007 e compatibilmente con la
correttezza del meccanismo di riparto del costo, espresso sulla proposta di deliberazione
dal Responsabile del servizio, in ordine alla regolarità tecnica e contabile di
cui all'art. 49 - I° comma del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267;
1. DI APPROVARE lo
schema di contratto, allegato alla presente deliberazione che forma con la
stessa parte integrante e sostanziale, da sottoscrivere tra le due
Amministrazioni comunali, autorizzando il Sindaco alla sottoscrizione della
medesima;
* * * * * *
Si
esprime parere favorevole, subordinato alla cessazione del rapporto di lavoro
del geom. Stefani Massimo con decorrenza 30/09/2007 e compatibilmente con la
correttezza del meccanismo di riparto del costo, in ordine alla regolarità
tecnica e contabile di cui all'art. 49, 1° comma, del D. Lgs 18/08/2000, n.
267.
IL RESPONSABILE DI AREA
Carlo Dalle Crode
Allegato
alla delibera di Consiglio Comunale n. del
COMUNE DI FARRA D'ALPAGO COMUNE DI
TARZO
Provincia di Belluno Provincia di Treviso
OGGETTO:
Contratto di messa a disposizione di dirigente responsabile del settore tecnico, tra i Comuni di Farra D'Alpago e Tarzo.
L'anno
duemilasette addì del mese di settembre tra il:
- signor Attilio Dal
Paos, Sindaco del Comune di Farra D'Alpago, il quale agisce nel presente atto
in nome e per conto del Comune - Codice fiscale n. 00185920253 - via Matteotti 2/C, ai sensi dell'art. 15 e
16 dello statuto,
- signor Bof
Gianangelo, Sindaco del Comune di Tarzo, il quale agisce nel presente atto in nome e
per conto del Comune - Codice fiscale n. 84000890263 - via Roma 42, ai sensi
dell'art. 33 e 34 dello statuto,
RICHIAMATA
la delibera di Giunta comunale del Comune di Farra D'Alpago (BL) n. 72 del
27.8.2007 esecutiva, avente per oggetto: Approvazione contratto di messa a
disposizione di dirigente responsabile
del settore tecnico, tra i Comuni di
Farra D'Alpago e Tarzo, con la quale viene
tra l'altro aumentata di E 17.000,00 annue l'indennità di posizione
al dirigente arch. De Cumis, il tutto con contemporaneo rimborso della spesa, ivi compresi gli oneri
riflessi, a carico del Comune di Tarzo;
RICHIAMATA
la delibera di Consiglio del Comune di Tarzo n. ___ del _____2007 esecutiva,
avente per oggetto: Approvazione contratto di messa a disposizione di dirigente responsabile del settore
tecnico, tra i Comuni di Farra D'Alpago
e Tarzo;
VISTO il contratto collettivo nazionale di lavoro
dell'area della dirigenza del comparto regioni e autonomie locali per il
biennio economico 2004/2005 sottoscritto in data 19.1.2007;
VISTE le norme dell'art. 2094 del codice civile;
VISTO
lo Statuto Comunale di Farra D'Alpago e del Comune di Tarzo;
VISTO
il regolamento comunale di organizzazione deglu uffici e dei servizi del Comune
di Farra D'Alpago, approvato con deliberazione di Giunta n. 137 del 16.7.1999 e
successive variazioni ed integrazioni;
SI
CONVIENE QUANTO SEGUE
1. Il Comune di Farra D'Alpago autorizza e mette
a disposizione del Comune di Tarzo l' arch. De Cumis Marcello dipendente di ruolo dell'Amministrazione
comunale d Farra D'Alpago in qualità di Funzionario, cat. D3 (ex 8^ qualifica
funzionale) a cui con decreto sindacale del 31.1.2005 sono state attribuite
temporaneamente fino a fine mandato del Sindaco (maggio-giugno 2008) le
funzioni dirigenziali Dirigente -
Responsabile dell'Area Tecnico-Amministrativa del Comune di Farra D'Alpago.
2. La
decorrenza del presente contratto avrà inizio a far data dal 1^ ottobre 2007
sino al termine (maggio-giugno 2008) dell'attuale mandato amministrativo del
Sindaco del Comune di Farra D'Alpago, vale a dire fino alla proclamazione del
nuovo Sindaco;
3. Il
dipendente Sig. De Cumis Marcello espleterà presso il comune di Tarzo le
funzioni di responsabile dell'area tecnica per
circa 6 ore settimanali da effettuarsi in due pomeriggi alla settimana
nei giorni da concordare tra le due amministrazioni.
L'Amministrazione
Comunale di Farra D'Alpago specifica che, per quanto qui non disciplinato tra
le parti, il rapporto di lavoro è regolato dai contratti collettivi vigenti
durante la durata del contratto. E', in ogni modo, condizione risolutiva del
contratto, senza obbligo di preavviso, l'annullamento della procedura di
reclutamento, che ne costituisce il presupposto.
4. Ripartizione della spesa tra i due comuni:
gli oneri relativi al trattamento
economico del Dirigente arch: Marcello De Cumis, ivi compresi gli oneri
riflessi, sono ripartiti tra i Comuni convenzionati, con le seguenti
percentuali:
· stipendio
tabellare annuo senza indennità di
posizione e di risultato attualmente pari a E 54.687,34 comprensivo di oneri
riflessi:
Comune di Farra d'Alpago 86%,
Comune di Tarzo 14%; ( 7.656,23)
· retribuzione
di posizione di E 36.000,00 annue lorde oltre agli oneri riflessi da
suddividere in tredici mensilità ripartite come sotto indicato
Comune di Farra d'Alpago indennità di
posizione E 19.000,00,
Comune di Tarzo indennità di posizione
di E 17.000,00
L'indennità di risultato del 15% sulla quota di E19.000,00 del Comune di
Farra d'Alpago pari ad E 2.850,00 rimane a carico del comune di Farra D'alpago
· eventuali
incentivi inerenti la realizzazione di opere pubbliche (progettazione,
Direzione Lavori, coordinamento per la
sicurezza, collaudi, R.U.P. e quanto altro previsto dalla specifica normativa
in materia di lavori pubblici) che
verranno riconosciute dal Comune di Tarzo all'arch. De Cumis verranno rimborsate integralmente dal Comune
succitato;
· Le
eventuali indennità di rimborso spese chilometriche saranno direttamente
determinate e pagate dal Comune di
Tarzo.
· Saranno completamente a carico del Comune di Tarzo
le spese sostenute per l'estensione
delle coperture assicurative.
5. I trattamenti economici facenti capo al
Comune di Tarzo verranno rimborsati
trimestralmente al Comune di Farra d'Alpago.
6. Tutti
gli elementi ed istituti inerenti lo svolgimento del rapporto di lavoro sino
all'estinzione sono regolati dalle clausole del contratto collettivo nazionale
di lavoro del comparto di volta in volta vigente e, per quanto non
contrattualmente regolato, dalle norme del codice civile (Libro V, Titolo II,
Capo I) e dalle leggi sui rapporti di lavoro subordinato nell'impresa.
7. Il
non rispetto del presente contratto produce la decadenza immediata dello
stesso.
Letto
e sottoscritto.
Per il Comune di Farra d'Alpago: IL SINDACO
Attilio
Dal Paos
Per il Comune di Tarzo:
IL SINDACO
Gianangelo Bof