Il Sindaco illustra l'argomento. Si apre
successivamente il dibattito con i seguenti interventi:
DELLA PIETA': Le relazioni degli uffici sono molto
dettagliate. Chiede che per il futuro le relazioni siano omogeneizzate. La
relazione dell'area di vigilanza, rispetto alle altre è abbastanza vaga.
SINDACO: Vorrei ricordare che l'area vigilanza
sociale tratta problematiche assai particolari e difficilmente prevedibili.
DAL MOLIN: Per quanto riguarda i 2000 E necessari
per l'armamento della polizia municipale, chiedo se il comune intenda
predisporre un pacchetto per la sicurezza.
SINDACO: Con il servizio ADSL, sarà possibile
installare telecamere fisse in tutto il territorio comunale. Per quanto
riguarda l'armamento della polizia municipale, noi eravamo partiti col progetto
del servizio serale, per realizzare il quale i vigili devono essere armati,
come prevede la circolare ministeriale vigente.
BIANCO: Per quanto riguarda la sicurezza, questa
mattina è stato firmato in prefettura un accordo per incrementare un certo tipo
di controlli ed in particolare la video sorveglianza.
IL CONSIGLIO COMUNALE
PRESO ATTO
di quanto riferito dal Sindaco;
UDITI
altresì gli interventi dei consiglieri comunali;
VISTO
l'art. 193 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 che prevede l'obbligo
per i Comuni di effettuare almeno una volta entro il 30 settembre di ciascun
anno la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi provvedendo,
laddove necessario, ad adottare i provvedimenti necessari ad assicurare il
rispetto del pareggio finanziario e di tutti gli equilibri stabiliti in
bilancio per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento delle
spese di investimento;
DATO ATTO che
il rendiconto di gestione dell'esercizio finanziario 2006 è stato approvato con
deliberazione del Commissario Straordinario nell'esercizio delle funzioni del
Consiglio Comunale n. 9 del 10/05/2007, immediatamente eseguibile, e si è
chiuso con un avanzo di amministrazione di E. 172.170,64;
ATTESO
che l'Amministrazione sta ancora verificando l'effettiva sussistenza e le
eventuali motivazioni di un credito ipotizzato dall'Enel nei confronti del
Comune di Tarzo pari a E 84.558,65 relativo a maggiori consumi del contatore
degli impianti di sollevamento dell'acquedotto comunale in via Olimpia,
riferiti agli anni 2002 -2003 -2004 -2005;
DATO ATTO
che qualora sia accertata la effettiva sussistenza di tale debito, verranno
valutate tutte le misure idonee per ripianarlo mediante reperimento delle
relative risorse (ad es. rinegoziazione mutui già contratti, recupero somme con
riversamento dei maggiori costi sugli utenti dell'acquedotto, ecc.);
DATO ATTO che
sulla proposta di cui alla presente deliberazione, il Responsabile del Servizio
finanziario ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e
contabile ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 267/2000;
VISTO
il vigente Regolamento comunale di contabilità;
con
voti favorevoli n. 16 e astenuti n. 1
(Della Pietà) espressi per alzata di mano da n. 17 presenti e n. 16 votanti;
D E L I B E R A
1
- di dare atto dell'attuale insussistenza della necessità di assumere
provvedimenti rivolti al riequilibrio della gestione di competenza e dei
residui come previsto dall'art. 193 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.
267;
2
- di dare atto che:
- il rendiconto dell'esercizio finanziario
2006 è stato approvato con deliberazione del Commissario Straordinario nell'esercizio
delle funzioni del Consiglio Comunale n. 9 del 10/05/2007, immediatamente
eseguibile, e si è chiuso con un avanzo di amministrazione di E. 172.170,64;
- l'Amministrazione sta verificando l'effettiva
sussistenza e le eventuali motivazioni di un credito ipotizzato dell'Enel nei
confronti del Comune di Tarzo pari a E 84.558,65 relativo a maggiori consumi
del contatore degli impianti di sollevamento dell'acquedotto comunale in via
Olimpia, riferiti agli anni 2002 -2003 -2004 -2005;
- alla data della rilevazione e sulla base
dei dati disponibili, non risultano situazioni tali da far prevedere l'alterazione
degli equilibri di bilancio e la necessità dell'adozione di provvedimenti di
riequilibrio della gestione di competenza e di quella dei residui;
3
- di prendere atto dello stato di attuazione dei programmi come risultante
dalle relazioni dei Responsabili dei Servizi, giacenti agli atti del Comune.
*
* * * * *
Si
esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell'art.
49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000.
IL RESPONSABILE DEL
SERVIZIO
f.to Carlo Dalle Crode