Il SINDACO relaziona su alcune schede riepilogative del bilancio, invita quindi il revisore a dare lettura della propria relazione.

Il REVISORE relaziona sull'argomento.  

DELLA PIETA': il mio voto sarà di astensione; chiede solo alcuni chiarimenti:

- erogazione contributi.

- la progettazione tutta ad opera dell'ufficio tecnico?

- rimborsi ICI.

- dividendo ASCOPIAVE se si raffronta con l'anno precedente, nel 2007 c'erano i proventi della cessione   dei diritti d'opzione, è possibile un raffronto? qual è il calcolo, e quante sono le azioni del Comune.

- è possibile chiedere un contributo regionale se è già stato concesso.

 

Il SINDACO risponde:

- le progettazioni preliminari sono dell'ufficio tecnico.

- rimborsi ICI per 15.000,00 E.

- dividendo Ascopiave, raffronto col 2006: nel 2008 è raddoppiato.

- quota azionaria del Comune in Ascopiave: 2,34% della società

- si può far richiesta di nuovo contributo alla Regione per strada di Nogarolo;

 

GALLON: il bilancio di previsione dovrebbe derivare anche dalle opere pubbliche, c'è stata una variazione alle opere pubbliche con delibera di Giunta n. 20 del 19/02/2008; la spesa varia, una differenza pari a 543.000 E, di contro non trovo riscontro su alcuni capitoli delle opere pubbliche;

SINDACO: la discussione del bilancio e' per interventi e non per capitoli;

Il rag. DALLE CRODE risponde alle osservazioni formulate dal cons. Gallon;

GALLON: chiede il motivo della maggior previsione d'entrata dei rifiuti di 25.000 E, dato che la tariffa è invariata. Si sperava in una detrazione.

SINDACO: la maggior previsione è dovuta al fatto che una ditta svolgerà un'attività di verifica delle superfici assoggettate a tassa. Le tariffe sui rifiuti sono invariate.

DAL MOLIN: propone di far rendere di più la giacenza temporanea in conto corrente. Sottolinea inoltre che le spese di tenuta conto correnti postali sono aumentate e anche le spese per il sito internet. Motiva pertanto il suo voto di astensione.

SINDACO: le spese per il sito internet sono dovute alla sua stabilizzazione. Il nuovo contratto con la Computer Center è per 22.000 E all'anno, mantenendo gli stessi servizi e con i nuovi software, per i prossimi tre anni;

Il rag. DALLE CRODE: chiarisce che le spese per la tenuta di conto corrente postale sono aumentate in quanto è aumentato il numero delle operazioni a seguito incasso diretto dell'ICI; inoltre precisa che la Cassa Depositi e Prestiti sui mutui non erogati eroga un interesse attivo pari al passivo; per altre forme di investimento sarà l'amministrazione a valutarne l'opportunità;

DALLE CRODE: sottolinea che in un bilancio di previsione le osservazioni lasciano il tempo che trovano, in quanto, durante l'anno, si procederà a chissà quante variazioni, tuttavia sottolinea che per il settore agricolo la previsione di spesa è molto molto bassa; pertanto il suo voto è di astensione;

SINDACO: si potranno liberare somme con l'avanzo di amministrazione e quindi si potranno usare per intervenire su progetti anche nel settore agricolo;

Ass. SACCHET: una delle iniziative per i Comuni aderenti al CIT sarà quella di poter predisporre pannelli foto-voltaici presso gli istituti scolastici e il Comune di Tarzo aderirà al progetto e non costerà nulla;

GALLON: chiede perché si rinunciò al contributo regionale a suo tempo per l'installazione di pannelli solari.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso:

- che l'art. 151 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dispone che i Comuni deliberano entro il 31 dicembre di ciascun anno il bilancio di previsione per l'esercizio successivo e che lo stesso è corredato dalla relazione previsionale e programmatica e dal bilancio pluriennale;

- che con decreto del Ministero dell'Interno del 20.12.2007 è stato differito il termine per l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2008 da parte degli enti locali, al 31 marzo 2008;

- che l'art. 162, primo comma, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, stabilisce che gli enti locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario in termini di competenza, per l'anno successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario, pubblicità e che la situazione corrente non può presentare un disavanzo;

- che gli artt. 170 e 171 del citato Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 prescrivono che siano allegati al bilancio annuale di previsione una relazione previsionale e programmatica ed un bilancio pluriennale di competenza, di durata pari a quelli della Regione di appartenenza e comunque non inferiore a tre anni;

- che l'art. 174 dello stesso Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 dispone che lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale e programmatica e lo schema del bilancio pluriennale sono predisposti dalla Giunta e da questa presentati al Consiglio unitamente agli allegati ed alla relazione dell'organo di revisione;

 

 Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 21 in data 26/02/2008 immediatamente eseguibile, con la quale sono stati approvati gli schemi del bilancio di previsione dell'esercizio 2008, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il triennio 2008 - 2010;

 

 Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 45 del 11/12/2007 di adozione  dello schema di programma triennale dei lavori pubblici anni 2008-2010 e la successiva deliberazione della Giunta comunale n. 20 del 19/02/2008 con la quale si impartivano direttive per la predisposizione del bilancio annuale e pluriennale in materia di opere pubbliche;

 

Rilevato:

- che al bilancio è allegata copia del rendiconto dell'esercizio 2006, approvato con deliberazione consiliare n. 9 del 10/05/2007 e che dal medesimo l'Ente non risulta strutturalmente deficitario;

 

- che con le seguenti deliberazioni della Giunta Comunale:

·    n. 16 del 19/02/2008 si è provveduto a confermare la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani e le tariffe idriche;

·    n. 17 del 19/02/2008 si è provveduto a confermare l'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2008;

·    n. 18 del 19/02/2008 si è provveduto alla definizione dei costi complessivi e loro copertura per la fruizione dei servizi a domanda individuale;

 

- che questo Comune non dispone, all'interno del proprio territorio, di aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865 e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie;

- che nel bilancio sono stati stanziati i fondi destinati alla corresponsione delle indennità agli Amministratori e Consiglieri dell'Ente nelle misure stabilite dalla legge 27 dicembre 1985, n. 816 e successivi adeguamenti ed integrazioni;

 

Vista la relazione dell'Organo di revisione economico finanziaria con la quale viene espresso parere favorevole sugli schemi del bilancio annuale di previsione, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale, pervenuta in data 07/03/2008, prot. n. 2914;

 

Rilevato che sulla proposta di cui alla presente deliberazione il responsabile del servizio finanziario, ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile ai sensi dell'art. 49, I° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267;

 

Ritenuto che sussistano tutte le condizioni per l'approvazione del bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2008 e degli altri atti contabili che dello stesso costituiscono allegati;

 

Visti gli artt. 42 e 151 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

Visto il D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194;

 

Visto lo vigente statuto dell'Ente;

 

Visto il vigente  il regolamento di contabilità;

 

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale;

 

all'unanimità e n. 4 astenuti (Dal Molin, Gallon, Dalle Crode, Della Pietà),

 

D E L I B E R A

 

1° - di approvare il bilancio annuale finanziario di previsione per l'anno 2008 le cui risultanze finali sono indicate nel seguente riassunto generale:

ENTRATE

previsione di competenza

Tit. I   -  Entrate tributarie

E. 1.196.756,00

Tit. II  -  Entrate da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri enti pubblici anche in rapporto alle funzioni delegate della Regione .......

E. 785.106,95

Tit. III  - Entrate extra-tributarie 

E. 989.753,00

Tit. IV - Entrate da alienazioni, da trasferimenti di capitali e da riscossioni di crediti ….

E. 1.105.689,00

TOTALE ENTRATE FINALI  

E.  4.077.304,95

Tit. V  - Entrate da accensioni di prestiti 

E. 430.000,00

T1t. VI - Entrate da servizi per conto di terzi 

E.  473.000,00

 

TOTALE ENTRATE 

E. 4.980.304,95

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

 

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATE

E. 4.980.304,95

 

 

SPESE

previsione di competenza

Tit. I   -  Spese correnti

E. 2.758.051,53

Tit. II  -  Spese in conto capitale

E.1.288.189,00

 

TOTALE SPESE FINALI

E. 4.046.240,53

 

Tit. III  - Spese per rimborso prestiti di terzi

E. 461.064,42

Tit. IV - Spese per servizi per conto di terzi

E. 473.000,00

 

TOTALE SPESE

E. 4.980.304,95

DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE

 

 

TOTALE COMPLESSIVO SPESE

E. 4.980.304,95

 

 

 

2° - di approvare, insieme con il bilancio annuale finanziario per l'esercizio 2008:

          - la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2008 - 2010;

          - il bilancio pluriennale per il triennio 2008 - 2010;

- il programma delle opere pubbliche per il triennio 2008/2010 comprensivo dell'elenco annuale dei lavori per l'anno 2008;

 

3° - di dare atto che:

à  sono stati rispettati i principi di unità, di annualità, di universalità e di integrità, di veridicità, di pareggio finanziario e pubblicità ed inoltre l'attendibilità delle previsioni di entrata, dei parametri legali di copertura dei servizi a domanda individuale e dei servizi produttivi, nonché della coerenza interna degli atti e della corrispondenza dei dati contabili con quelli delle deliberazioni;

à  gli stanziamenti previsti per il primo anno del triennio del bilancio pluriennale corrispondono alle previsioni iscritte nel bilancio di previsione 2008;

à  non sussistono debiti assunti al di fuori della gestione di bilancio;

à  il rendiconto dell'esercizio 2006 è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.  n. 9 del 10.05.2007, esecutiva ai sensi di legge;

à  le  contribuzioni per i servizi pubblici a domanda  individuale coprono il 73,67 del costo complessivo dei servizi stessi;

à  questo Comune non dispone, all'interno del proprio territorio, di aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865 e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie;

à  che nel bilancio sono stabiliti gli stanziamenti destinati alla corresponsione delle indennità agli Amministratori e Consiglieri dell'Ente nelle misure stabilite dalla legge 27 dicembre 1985, n. 816 e successivi adeguamenti ed integrazioni;

à  sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile, espressi dal Responsabile del Servizio finanziario ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 267/2000, nonché il parere favorevole del Revisore dei conti espresso ai sensi dell'art. 239 D. Lgs. 267/2000;

à  la presente deliberazione è stata approvata nel rispetto delle vigenti norme statutarie e regolamentari in materia di quorum strutturale e funzionale;

à  i proventi derivanti dal canone di depurazione e fognatura sono stati destinati alla gestione e manutenzione dell'impianto comunale di depurazione, ai sensi dell'art. 14, comma 1 bis) della L. 05/01/1994 n. 36, così come modificato dall'art. 31. co. 31, L. 448/98;

à  i proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della strada sono devoluti alle finalità indicate dall'art  208 comma 4 dal D. Lgs. n. 285/92;

 

4° -  di recepire, per quanto di competenza, quanto deliberato  dalla giunta comunale con atto n. 17 del 19/02/2008 in materia di addizionale comunale all'imposta sdul reddito delle persone fisiche per l'anno 2008;

 

Quindi il Sindaco pone in votazione la dichiarazione di immediata eseguibilità il cui risultato è il seguente:

all'unanimità e n. 4 astenuti (Dal Molin, Gallon, Dalle Crode, Della Pietà).

 

D E L I B E R A

 

di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.

 

^^^^^^

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.

                                                                                         IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                               f.to Carlo Dalle Crode