Il REVISORE relaziona
sull'argomento.
DELLA PIETA': il mio
voto sarà di astensione; chiede solo alcuni chiarimenti:
- erogazione
contributi.
- la progettazione
tutta ad opera dell'ufficio tecnico?
- rimborsi ICI.
- dividendo ASCOPIAVE
se si raffronta con l'anno precedente, nel 2007 c'erano i proventi della
cessione dei diritti d'opzione, è
possibile un raffronto? qual è il calcolo, e quante sono le azioni del Comune.
- è possibile
chiedere un contributo regionale se è già stato concesso.
Il SINDACO risponde:
- le progettazioni
preliminari sono dell'ufficio tecnico.
- rimborsi ICI per
15.000,00 E.
- dividendo
Ascopiave, raffronto col 2006: nel 2008 è raddoppiato.
- quota azionaria del
Comune in Ascopiave: 2,34% della società
- si può far richiesta
di nuovo contributo alla Regione per strada di Nogarolo;
GALLON: il bilancio di
previsione dovrebbe derivare anche dalle opere pubbliche, c'è stata una
variazione alle opere pubbliche con delibera di Giunta n. 20 del 19/02/2008; la
spesa varia, una differenza pari a 543.000 E, di contro non trovo riscontro su
alcuni capitoli delle opere pubbliche;
SINDACO: la
discussione del bilancio e' per interventi e non per capitoli;
GALLON:
chiede il motivo della maggior previsione d'entrata dei rifiuti di 25.000 E,
dato che la tariffa è invariata. Si sperava in una detrazione.
SINDACO:
la maggior previsione è dovuta al fatto che una ditta svolgerà un'attività di
verifica delle superfici assoggettate a tassa. Le tariffe sui rifiuti sono
invariate.
DAL MOLIN: propone di
far rendere di più la giacenza temporanea in conto corrente. Sottolinea inoltre
che le spese di tenuta conto correnti postali sono aumentate e anche le spese
per il sito internet. Motiva pertanto il suo voto di astensione.
SINDACO:
le spese per il sito internet sono dovute alla sua stabilizzazione. Il nuovo
contratto con la Computer Center è per 22.000 E all'anno, mantenendo gli stessi
servizi e con i nuovi software, per i prossimi tre anni;
Il
rag. DALLE CRODE: chiarisce che le spese per la tenuta di conto corrente
postale sono aumentate in quanto è aumentato il numero delle operazioni a seguito
incasso diretto dell'ICI; inoltre precisa che la Cassa Depositi e Prestiti sui
mutui non erogati eroga un interesse attivo pari al passivo; per altre forme di
investimento sarà l'amministrazione a valutarne l'opportunità;
DALLE
CRODE: sottolinea che in un bilancio di previsione le osservazioni lasciano il
tempo che trovano, in quanto, durante l'anno, si procederà a chissà quante
variazioni, tuttavia sottolinea che per il settore agricolo la previsione di
spesa è molto molto bassa; pertanto il suo voto è di astensione;
SINDACO: si potranno
liberare somme con l'avanzo di amministrazione e quindi si potranno usare per
intervenire su progetti anche nel settore agricolo;
Ass.
SACCHET: una delle iniziative per i Comuni aderenti al CIT sarà quella di poter
predisporre pannelli foto-voltaici presso gli istituti scolastici e il Comune
di Tarzo aderirà al progetto e non costerà nulla;
GALLON:
chiede perché si rinunciò al contributo regionale a suo tempo per l'installazione
di pannelli solari.
Premesso:
- che l'art. 151 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.
267, dispone che i Comuni deliberano entro il 31 dicembre di ciascun anno il
bilancio di previsione per l'esercizio successivo e che lo stesso è corredato
dalla relazione previsionale e programmatica e dal bilancio pluriennale;
- che con decreto del Ministero
dell'Interno del 20.12.2007 è stato differito il termine per l'approvazione del
bilancio di previsione per l'anno 2008 da parte degli enti locali, al 31 marzo
2008;
- che l'art. 162, primo comma, del Decreto Legislativo 18
agosto 2000, n. 267, stabilisce che gli enti locali deliberano annualmente il
bilancio di previsione finanziario in termini di competenza, per l'anno
successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed
integrità, veridicità, pareggio finanziario, pubblicità e che la situazione
corrente non può presentare un disavanzo;
- che gli artt. 170 e 171 del citato Decreto Legislativo 18
agosto 2000, n. 267 prescrivono che siano allegati al bilancio annuale di
previsione una relazione previsionale e programmatica ed un bilancio
pluriennale di competenza, di durata pari a quelli della Regione di
appartenenza e comunque non inferiore a tre anni;
- che l'art. 174 dello stesso Decreto Legislativo 18 agosto
2000, n. 267 dispone che lo schema di bilancio annuale di previsione, la
relazione previsionale e programmatica e lo schema del bilancio pluriennale
sono predisposti dalla Giunta e da questa presentati al Consiglio unitamente
agli allegati ed alla relazione dell'organo di revisione;
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 21 in data 26/02/2008 immediatamente
eseguibile, con la quale sono stati approvati gli schemi del bilancio di
previsione dell'esercizio 2008, della relazione previsionale e programmatica e
del bilancio pluriennale per il triennio 2008 - 2010;
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 45 del 11/12/2007
di adozione dello schema di programma
triennale dei lavori pubblici anni 2008-2010 e la successiva deliberazione
della Giunta comunale n. 20 del 19/02/2008 con la quale si impartivano
direttive per la predisposizione del bilancio annuale e pluriennale in materia
di opere pubbliche;
Rilevato:
- che al bilancio è allegata copia del rendiconto dell'esercizio
2006, approvato con deliberazione consiliare n. 9 del 10/05/2007 e che dal
medesimo l'Ente non risulta strutturalmente deficitario;
- che con le seguenti deliberazioni della Giunta Comunale:
· n. 16 del
19/02/2008 si è provveduto a confermare la tassa per la raccolta e lo
smaltimento dei rifiuti urbani e le tariffe idriche;
· n.
17 del 19/02/2008 si è provveduto a
confermare l'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2008;
· n. 18 del 19/02/2008 si è provveduto alla definizione
dei costi complessivi e loro copertura per la fruizione dei servizi a
domanda individuale;
- che questo Comune non dispone, all'interno del proprio
territorio, di aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e
terziarie, ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865
e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere cedute in proprietà o in diritto
di superficie;
- che nel bilancio sono stati stanziati i fondi destinati
alla corresponsione delle indennità agli Amministratori e Consiglieri dell'Ente
nelle misure stabilite dalla legge 27 dicembre 1985, n. 816 e successivi
adeguamenti ed integrazioni;
Vista la relazione dell'Organo di revisione
economico finanziaria con la quale viene espresso parere favorevole sugli
schemi del bilancio annuale di previsione, della relazione previsionale e
programmatica e del bilancio pluriennale, pervenuta in data 07/03/2008, prot.
n. 2914;
Rilevato che sulla
proposta di cui alla presente deliberazione il responsabile del servizio
finanziario, ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e
contabile ai sensi dell'art. 49, I° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267;
Ritenuto che
sussistano tutte le condizioni per l'approvazione del bilancio annuale di
previsione per l'esercizio 2008 e degli altri atti contabili che dello stesso
costituiscono allegati;
Visti gli artt. 42
e 151 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
Visto il D.P.R. 31
gennaio 1996, n. 194;
Visto lo vigente
statuto dell'Ente;
Visto il
vigente il regolamento di contabilità;
con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario
Comunale;
all'unanimità e n. 4 astenuti (Dal Molin, Gallon, Dalle
Crode, Della Pietà),
D E L I B E R A
1° - di approvare il bilancio annuale finanziario di
previsione per l'anno 2008 le cui risultanze finali sono indicate nel seguente
riassunto generale:
ENTRATE |
previsione
di competenza |
|
Tit. I -
Entrate tributarie |
E. 1.196.756,00 |
|
Tit. II - Entrate da contributi e trasferimenti
correnti dello Stato, della Regione e di altri enti pubblici anche in
rapporto alle funzioni delegate della Regione ....... |
E. 785.106,95 |
|
Tit. III - Entrate
extra-tributarie |
E. 989.753,00 |
|
Tit. IV - Entrate da alienazioni, da trasferimenti di capitali e
da riscossioni di crediti …. |
E. 1.105.689,00 |
|
TOTALE
ENTRATE FINALI |
E. 4.077.304,95 |
|
Tit. V - Entrate da
accensioni di prestiti |
E. 430.000,00 |
|
T1t. VI - Entrate da servizi per conto di terzi |
E. 473.000,00 |
|
|
TOTALE
ENTRATE |
E.
4.980.304,95 |
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
|
|
TOTALE
COMPLESSIVO ENTRATE |
E. 4.980.304,95 |
|
SPESE |
previsione
di competenza |
|
Tit. I - Spese correnti |
E.
2.758.051,53 |
|
Tit. II - Spese in conto capitale |
E.1.288.189,00 |
|
|
TOTALE
SPESE FINALI |
E. 4.046.240,53 |
Tit. III - Spese per
rimborso prestiti di terzi |
E.
461.064,42 |
|
Tit. IV - Spese per servizi per conto di terzi |
E.
473.000,00 |
|
|
TOTALE
SPESE |
E. 4.980.304,95 |
DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE |
|
|
|
TOTALE
COMPLESSIVO SPESE |
E. 4.980.304,95 |
2° - di approvare, insieme con il bilancio annuale
finanziario per l'esercizio 2008:
- la
relazione previsionale e programmatica per il triennio 2008 - 2010;
- il bilancio
pluriennale per il triennio 2008 - 2010;
- il programma delle
opere pubbliche per il triennio 2008/2010 comprensivo dell'elenco annuale dei
lavori per l'anno 2008;
3° - di dare atto che:
à sono stati
rispettati i principi di unità, di annualità, di universalità e di integrità,
di veridicità, di pareggio finanziario e pubblicità ed inoltre l'attendibilità
delle previsioni di entrata, dei parametri legali di copertura dei servizi a
domanda individuale e dei servizi produttivi, nonché della coerenza interna
degli atti e della corrispondenza dei dati contabili con quelli delle
deliberazioni;
à gli stanziamenti
previsti per il primo anno del triennio del bilancio pluriennale corrispondono
alle previsioni iscritte nel bilancio di previsione 2008;
à non sussistono
debiti assunti al di fuori della gestione di bilancio;
à il rendiconto dell'esercizio
2006 è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. n. 9 del 10.05.2007, esecutiva ai sensi di
legge;
à le contribuzioni per i servizi pubblici a
domanda individuale coprono il 73,67
del costo complessivo dei servizi stessi;
à questo Comune non dispone, all'interno del
proprio territorio, di aree da destinarsi alla residenza, alle attività
produttive e terziarie, ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre
1971, n. 865 e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere cedute in proprietà o
in diritto di superficie;
à che nel bilancio
sono stabiliti gli stanziamenti destinati alla corresponsione delle indennità
agli Amministratori e Consiglieri dell'Ente nelle misure stabilite dalla legge
27 dicembre 1985, n. 816 e successivi adeguamenti ed integrazioni;
à sono stati acquisiti
i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile, espressi dal
Responsabile del Servizio finanziario ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs.
267/2000, nonché il parere favorevole del Revisore dei conti espresso ai sensi
dell'art. 239 D. Lgs. 267/2000;
à la presente
deliberazione è stata approvata nel rispetto delle vigenti norme statutarie e
regolamentari in materia di quorum strutturale e funzionale;
à i proventi derivanti
dal canone di depurazione e fognatura sono stati destinati alla gestione e
manutenzione dell'impianto comunale di depurazione, ai sensi dell'art. 14,
comma 1 bis) della L. 05/01/1994 n. 36, così come modificato dall'art. 31. co.
31, L. 448/98;
à i proventi derivanti
dalle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della strada
sono devoluti alle finalità indicate dall'art
208 comma 4 dal D. Lgs. n. 285/92;
4° - di recepire,
per quanto di competenza, quanto deliberato
dalla giunta comunale con atto n. 17 del 19/02/2008 in materia di addizionale
comunale all'imposta sdul reddito delle persone fisiche per l'anno 2008;
Quindi il Sindaco pone in votazione la dichiarazione di
immediata eseguibilità il cui risultato è il seguente:
all'unanimità e n. 4 astenuti (Dal Molin, Gallon, Dalle
Crode, Della Pietà).
D E L I B E R A
di dichiarare la presente deliberazione immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.
^^^^^^
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità
tecnica e contabile ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 18/08/2000, n.
267.
IL RESPONSABILE DEL
SERVIZIO
f.to Carlo Dalle Crode