Il Sindaco illustra il punto all'ordine del giorno con l'utilizzo di diapositive.

 

Il Revisore dei Conti integra la relazione del Sindaco illustrando la composizione dell'avanzo di amministrazione e commentando i due indici di velocità di riscossione e pagamento dell'Ente, che indicano la capacità di gestire entro l'esercizio finanziario le fasi di entrata e spesa riferite allo stesso. E' migliorata la capacità di autofinanziamento dell'Ente. L'indice di rigidità della spesa corrente è dato dalle spese per il personale e gli oneri per i mutui. Più tali spese sono alte e meno l'Ente ha capacità di gestire risorse per le libere iniziative.

Fabrizio CARAVITA: chiede un chiarimento riguardo a tali spese che danno rigidità di gestione risorse all'ente;

SINDACO: le spese correnti permettono di dare i servizi ai cittadini, come ad esempio il trasporto scolastico e l'assistenza sociale, ecc. Sono quelle che consentono di realizzare le piccole opere che servono. Il federalismo fiscale permetterebbe di fare servizi per i cittadini perché i contributi vengono dati solo per spese in conto capitale.

Michele GALLON: ci sono anche spese in conto capitale che consentono di ridurre le spese correnti. Ad esempio installazione dei pannelli fotovoltaici.

SINDACO: ci stiamo interessando anche all'illuminazione led che permette la modularizzazione della fornitura di luce e consente la riduzione del consumo di energia elettrica.

Michele GALLON: fa una domanda sul servizio idrico integrato. La quantità di m3 d'acqua venduta.

SINDACO: basta guardare all'indice di copertura. Quanto fatturato è quanto consumato il resto è acqua che va dispersa.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

 

 

PREMESSO CHE:

 

- la dimostrazione dei risultati di gestione avviene mediante il rendiconto, il quale comprende il conto del bilancio, il conto economico ed il conto del patrimonio;

 

- il rendiconto deve essere deliberato dall'organo consiliare entro il 30 giugno dell'anno successivo;

 

- il conto reso dal Tesoriere del Comune nei termini di legge, deve essere corredato di tutti gli atti ed i documenti relativi agli incassi ed ai pagamenti;

 

- il conto generale del patrimonio  riassume il valore degli immobili, dei mobili, dei crediti e dei debiti e le variazioni degli stessi che sono derivati dalla gestione del bilancio o altre cause;

 

VISTA la relazione illustrativa dei risultati della gestione, di cui all'art. 151, comma 6 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, approvata con la deliberazione di Giunta Comunale n. 55 del 03.06.2008;

 

VISTA la relazione del Revisore del Conto con la quale certifica la conformità dei dati del conto consuntivo con quelli delle scritture contabili dell'Ente e in via generale la regolarità contabile e finanziaria della gestione ed attesta la corrispondenza del rendiconto 2007 con i dati rinvenenti dalle scritture contabili dell'Ente, ai sensi dell'art. 239, comma 1 lett. d) del D. lgs 18 agosto 2000, n. 267;

 

CONSTATATO che il Conto Consuntivo del precedente esercizio finanziario è stato approvato con la deliberazione del Commissario Straordinario nell'esercizio delle funzioni del Consiglio comunale n. 9 del 10.05.2007, esecutiva ai sensi di legge;

 

PRESO ATTO altresì che con deliberazione consiliare n. 17 del 20.09.2007, esecutiva ai sensi di legge, si è provveduto alla ricognizione dello stato di attuazione dei programmi dell'esercizio 2007 e che nello stesso provvedimento amministrativo si dava atto della insussistenza della necessità di assumere provvedimenti rivolti al riequilibrio della gestione di competenza e dei residui e che era in corso l'attività di verifica dell'esistenza di un presunto credito dell'Enel nei confronti del Comune pari a E 84.558,65;

 

DATO ATTO che ai sensi dell'art. 228, comma 3 del D. lgs. 18 agosto 2000, n. 267, prima dell'inserimento nel conto del bilancio dei residui attivi e passivi, l'Ente ha provveduto all'operazione d'accertamento degli stessi;

 

VISTO  il titolo VI del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267;

 

VISTI gli artt. 14 e 15 del vigente Statuto comunale riguardante il quorum strutturale e funzionale;

 

UDITI i vari interventi;

 

RITENUTO OPPORTUNO provvedere all'approvazione del Rendiconto della gestione dell'esercizio finanziario 2007;

 

RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione, il Responsabile del Servizio Finanziario ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49 - 1° comma del D. Lgs. 18 agosto 2000, n° 267;

 

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale.

 

con voti favorevoli unanimi e n. 3 astenuti (consiglieri Michele Gallon, Stefano Dal Molin e Fabrizio Caravita)  espressi per alzata di mano da n. 16 consiglieri presenti e votanti

 

D E L I B E R A

 

1)   di approvare il rendiconto dell'esercizio 2007, composto dal conto del bilancio, dal conto economico  e dal conto  del patrimonio, in tutti i suoi contenuti dai quali emerge il seguente quadro riassuntivo della gestione finanziaria ed il risultato finale complessivo della stessa:

 

2) di dare atto che l'avanzo di amministrazione è di E. 284.871,91 e che sarà utilizzato secondo le modalità indicate nell'art. 187 del D. Lgs. 18/08/2000, n° 267;

3) di dare atto che è stato rispettato il quorum strutturale e quello funzionale per l'adozione del presente provvedimento , oltre al rispetto degli artt. 227 e 239 del D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267;

4) di  dare atto che al rendiconto della gestione sono allegati i seguenti atti:

     a) relazione dell'organo esecutivo

     b) relazione dell'Organo di Revisione

     c) elenco dei residui attivi e passivi distinti per anno di provenienza.

 

 

Successivamente con voti unanimi espressi in forma palese e n. 1 astenuto (Michele Gallon) su n. 16 consiglieri presenti e votanti,

D I C H I A R A

 

la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267.

 

^^^^

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.

 

                                                                                IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                            Dalle Crode Carlo