(Entra l'Assessore Andrea DE POLO).

Il SINDACO illustra i dati più significativi del bilancio di previsione per l'esercizio 2009.  

Seguono gli interventi dei consiglieri.

Stefano DAL MOLIN: per quanto riguarda l'aumento dell'attività di accertamento (ICI), come detto dal dott. Amadio nella sua relazione, la previsione di circa 640.000,00= E riferito all'effettivo incassato e all'accertato per gli anni 2009 - 2010 - 2011, è un obiettivo particolarmente impegnativo; la media di circa 120.000,00 / 140.000,00 E di accertato, non tanto per il 2009, quanto riferite al 2010, 2011, mi sembrano cifre elevate. Richiesto chiarimento riguardo a voce nuova “spese per recupero credito” di E 8.000,00, e ulteriore chiarimento per il fatto che non ci siano stanziamenti per il 2009 per la spesa per la redazione del Pati.

Sindaco: E' un valore prudenziale quello sugli accertamenti. Per quanto riguarda gli oneri di urbanizzazione è stato inserito un valore prudenziale in quanto è in dirittura d'arrivo la IV^ variante urbanistica e quindi ciò porterà ad un aumento degli oneri di urbanizzazione addirittura superiore a quello previsto. Per quanto riguarda le spese di recupero crediti si riferiscono ad un caso collegato ai Servizi Sociali: riguarda una persona presa in cura dal Comune di Tarzo e ora ci si accinge a riscuotere (naturalmente ci sono spese e oneri legali connessi alla riscossione). Per quanto riguarda le spese per il Pati: il Pati è attualmente in visione in Regione (è stato redatto passo passo con la Regione) la quale darà una risposta sulla base del parere preliminare, poi ci sarà la successiva adozione e il passaggio in Consiglio Comunale;

Fabrizio CARAVITA: richiede chiarimenti riguardo al cap. 795 “Proventi del servizio mensa scolastica”, si è passati da un accertato 2007 di E 80.478,00 ad uno stanziamento 2009 di 4.200,00 E; inoltre per quanto riguarda i Mutui, sembrerebbe che si sia passati dal 2% circa di interessi passivi ad un 9,5% degli stessi sull'assestato.

Sindaco: per quanto riguarda il servizio mensa scolastica è stato fatto un nuovo bando nell'anno 2008 ed è stato esternalizzato il servizio, non c'è più transito per il bilancio comunale. Per quanto riguarda i Mutui: l'aumento dell'incidenza degli interessi dal 2 al 9,5 % è dovuta ai lavori presso l'Istituto Comprensivo di Tarzo per i quali è stato contratto Mutuo da 750.000,00 E, che ha fatto incrementare la quota interessi (rata da 50.000,00 E l'anno).

Vincenzo SACCHET: sottolinea l'impegno del Sindaco nel creare i contatti con gli organi istituzionali di Provincia e Regione che hanno permesso di portare al Comune sostanziosi contributi: E 265.000,00 per i lavori dei marciapiedi di Fratta e Col maggiore, E 90.000,00 dalla Provincia per i lavori alla strada di Mondragon.

 

IL CONSIGLIO COMUNALE

Premesso:

- che l'art. 151 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dispone che i Comuni deliberano entro il 31 dicembre di ciascun anno il bilancio di previsione per l'esercizio successivo e che lo stesso è corredato dalla relazione previsionale e programmatica e dal bilancio pluriennale;

- che con decreto del Ministero dell'Interno del 19.12.2008 è stato differito il termine per l'approvazione del bilancio di previsione per l'anno 2009 da parte degli enti locali, al 31 marzo 2009;

- che l'art. 162, primo comma, del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267, stabilisce che gli enti locali deliberano annualmente il bilancio di previsione finanziario in termini di competenza, per l'anno successivo, osservando i principi di unità, annualità, universalità ed integrità, veridicità, pareggio finanziario, pubblicità e che la situazione corrente non può presentare un disavanzo;

- che gli artt. 170 e 171 del citato Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 prescrivono che siano allegati al bilancio annuale di previsione una relazione previsionale e programmatica ed un bilancio pluriennale di competenza, di durata pari a quelli della Regione di appartenenza e comunque non inferiore a tre anni;

- che l'art. 174 dello stesso Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 dispone che lo schema di bilancio annuale di previsione, la relazione previsionale e programmatica e lo schema del bilancio pluriennale sono predisposti dalla Giunta e da questa presentati al Consiglio unitamente agli allegati ed alla relazione dell'organo di revisione;

- che con il D. Lgs. 30/12/1992, n. 504, è stata istituita, a decorrere dall'anno 1993, l'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.);

- che l'articolo 1, comma 169 della Legge 27/12/2006, N. 296 “Finanziaria 2007” stabilisce che “Gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione. Dette deliberazioni, anche se approvate successivamente all'inizio dell'esercizio purchè entro il termine innanzi indicato, hanno effetto dal 1° gennaio dell'anno di riferimento. In caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno.”;

 

 Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 9 in data 22.01.2009, immediatamente eseguibile, con la quale sono stati approvati gli schemi del bilancio di previsione dell'esercizio 2009, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale per il triennio 2009 - 2011;

 

 Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 84 del 09.10.2008 di adozione dello schema di programma triennale dei lavori pubblici anni 2009-2011;

 

Rilevato:

- che al bilancio è allegata copia del rendiconto dell'esercizio 2007, approvato con deliberazione consiliare n. 29 del 01307.2008 e che dal medesimo l'Ente non risulta strutturalmente deficitario;

 

- che con le seguenti deliberazioni della Giunta Comunale:

·    n. 7 del 22/01/2009 si è provveduto a confermare la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani e individuare il nuovo gestore del servizio idrico;

·    n. 5 del 22/01/2009 si è provveduto a confermare l'addizionale comunale IRPEF per l'anno 2009;

·    n. 6 del 22/01/2009 si è provveduto alla definizione dei costi complessivi e loro copertura per la fruizione dei servizi a domanda individuale;

·    n. 8 del 22/01/2009 è stata fatta la ricognizione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare non strumentale all'esercizio delle funzioni istituzionali suscettibile di dismissioni ai sensi dell'art. 58 del D.L. 112/2008 convertito con modificazioni nella L. 133/2008;

 

- che questo Comune non dispone, all'interno del proprio territorio, di aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865 e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie;

- che nel bilancio sono stati stanziati i fondi destinati alla corresponsione delle indennità agli Amministratori e Consiglieri dell'Ente nelle misure stabilite dalla legge 27 dicembre 1985, n. 816 e successivi adeguamenti ed integrazioni;

 

Vista la relazione dell'Organo di revisione economico finanziaria con la quale viene espresso parere favorevole sugli schemi del bilancio annuale di previsione, della relazione previsionale e programmatica e del bilancio pluriennale, pervenuta in data 03/02/2009 al prot. n. 1136;

 

Rilevato che sulla proposta di cui alla presente deliberazione il responsabile del servizio finanziario, ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell'art. 49, I° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267;

 

Ritenuto che sussistano tutte le condizioni per l'approvazione del bilancio annuale di previsione per l'esercizio 2009 e degli altri atti contabili che dello stesso costituiscono allegati;

 

Visti gli artt. 42 e 151 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;

 

Visto il D.P.R. 31 gennaio 1996, n. 194;

 

Visto lo vigente statuto dell'Ente;

 

Visto il vigente  il regolamento di contabilità;

 

con l'assistenza giuridico-amministrativa del Segretario Comunale;

 

con voti favorevoli unanimi, astenuti n.3 (Clara DELLA PIETA', Stefano DAL MOLIN, Fabrizio CARAVITA), espressi per alzata di mano da n. 14 consiglieri presenti;

 

 

D E L I B E R A

 

1 - di approvare il bilancio annuale finanziario di previsione per l'anno 2009 le cui risultanze finali sono indicate nel seguente riassunto generale:

 

ENTRATE

previsione di competenza

Tit. I   -  Entrate tributarie

E. 1.138.985,00

Tit. II  -  Entrate da contributi e trasferimenti correnti dello Stato, della Regione e di altri enti pubblici anche in rapporto alle funzioni delegate della Regione .......

E. 812.353,48

Tit. III  - Entrate extra-tributarie 

E. 828.820,74

Tit. IV - Entrate da alienazioni, da trasferimenti di capitali e da riscossioni di crediti ….

E. 352.038,00

TOTALE ENTRATE FINALI  

E. 3.132.197,22

Tit. V  - Entrate da accensioni di prestiti 

E. 570.323,93

T1t. VI - Entrate da servizi per conto di terzi 

E.  472.500,00

 

TOTALE ENTRATE 

E. 4.175.021,15

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE

24.000,00

TOTALE COMPLESSIVO ENTRATE

E. 4.199.021,15

 

 

SPESE

previsione di competenza

Tit. I   -  Spese correnti

E. 2.562.046,93

Tit. II  -  Spese in conto capitale

E. 702.361,93

 

TOTALE SPESE FINALI

E. 3.264.408,86

 

Tit. III  - Spese per rimborso prestiti di terzi

E. 462.112,29

Tit. IV - Spese per servizi per conto di terzi

E. 472.500,00

 

TOTALE SPESE

E. 4.199.021,15

DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE

 

 

TOTALE COMPLESSIVO SPESE

E. 4.199.021,15

 

 

2 - di approvare, insieme con il bilancio annuale finanziario per l'esercizio 2009:

          - la relazione previsionale e programmatica per il triennio 2009 - 2011;

          - il bilancio pluriennale per il triennio 2009 - 2011;

- il programma delle opere pubbliche per il triennio 2009/2011 comprensivo dell'elenco annuale dei lavori per l'anno 2009;

 

3 - di confermare per il periodo d'imposta 2009 le aliquote ICI già previste per il periodo d'imposta 2008, che di seguito si riportano:

Aliquota per altri fabbricati

7 per mille

Aliquota per aree fabbricabili

7 per mille

 

4 - di dare atto che la proiezione del gettito ICI da inserire nel Bilancio di Previsione 2009 è determinata come segue:

gettito ordinario derivante dalla base imponibile consolidata e della crescita tendenziale derivante da nuovi fabbricati e nuova base imponibile

520.000,00

gettito straordinario derivante dall'attività di controllo e accertamento

130.000,00

gettito complessivo previsto per l'anno 2009

650.000,00

 

5 -  - di dare atto che:

à  sono stati rispettati i principi di unità, di annualità, di universalità e di integrità, di veridicità, di pareggio finanziario e pubblicità ed inoltre l'attendibilità delle previsioni di entrata, dei parametri legali di copertura dei servizi a domanda individuale e dei servizi produttivi, nonché della coerenza interna degli atti e della corrispondenza dei dati contabili con quelli delle deliberazioni;

à  gli stanziamenti previsti per il primo anno del triennio del bilancio pluriennale corrispondono alle previsioni iscritte nel bilancio di previsione 2009;

à  non sussistono debiti assunti al di fuori della gestione di bilancio;

à  il rendiconto dell'esercizio 2007 è stato approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n.  n. 29 del 01307.2008, esecutiva ai sensi di legge;

à  le  contribuzioni per i servizi pubblici a domanda  individuale coprono il 47,43 del costo complessivo dei servizi stessi;

à  questo Comune non dispone, all'interno del proprio territorio, di aree da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie, ai sensi delle leggi 18 aprile 1962, n. 167, 22 ottobre 1971, n. 865 e 5 agosto 1978, n. 457, che potranno essere cedute in proprietà o in diritto di superficie;

à   che nel bilancio sono stabiliti gli stanziamenti destinati alla corresponsione delle indennità agli Amministratori e Consiglieri dell'Ente nelle misure stabilite dalla legge 27 dicembre 1985, n. 816 e successivi adeguamenti ed integrazioni;

à  i proventi derivanti dalle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni al Codice della strada sono devoluti alle finalità indicate dall'art  208 comma 4 dal D. Lgs. n. 285/92;

à  sono stati acquisiti i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica espresso dal Responsabile del Servizio finanziario ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 267/2000, nonché il parere favorevole del Revisore dei conti espresso ai sensi dell'art. 239 D. Lgs. 267/2000;

à  la presente deliberazione è stata approvata nel rispetto delle vigenti norme statutarie e regolamentari in materia di quorum strutturale e funzionale;

    

Quindi il Sindaco pone in votazione la dichiarazione di immediata eseguibilità il cui risultato è il seguente:

n. 12 voti favorevoli, n. 2 astenuti (Clara DELLA PIETA',  Stefano DAL MOLIN);

 

D E L I B E R A

 

di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.

 

^^^^^^

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.

                                                                                         IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                              Carlo Dalle Crode