Oggetto: Assegnazione in concessione della palestra comunale annessa alla scuola elementare di Via Trevisani nel mondo all'Associazione A.S.D.  Vallata Volley. Approvazione della conseguente convenzione.

 

                                   IL CONSIGLIO COMUNALE

 

PREMESSO:

CHE all'edificio comunale ospitante la Scuola Elementare in via Trevisani nel mondo è annessa una palestra, che l'ente assegna in concessione d'uso , in orari extradidattici e compatibilmente con le attività scolastiche svolte;

 

CHE con lettera del 28.9.2009,assunta a Prot.com.le il 8.10.2009 n.7872,

l'Associazione A.S.D. Vallata Volley con sede in Tarzo via Trevisani nel mondo, chiedeva l'utilizzo della Palestra annessa alle Scuole Elementari, in orari extra - scolastici per l'espletamento di attività sportiva varia.

 

VALUTATO che ad oggi, l'immobile, al di fuori degli orari scolatici, risulta in disponibilità dell'Ente,

 

RITENUTO opportuno procedere all'assegnazione in uso della citata palestra, al fine di favorire l'attività sportiva, dando prioritaria attenzione ad Associazioni e cittadini che svolgono la propria opera a favore della comunità locale di Tarzo;

 

RITENUTO necessario approvare apposita schema di convenzione al fine di disciplinare modi, forme e limiti della concessione in uso, nonché, più specificatamente, i rapporti tra Ente concedente e gestore concessionario, a salvaguardia degli interessi del Comune e delle esigenze didattiche cui assolve, in via prioritaria, l'immobile oggetto di concessione, ed a presidio della corretta utilizzazione del bene, della sua adeguata manutenzione  e con espresso esonero dell'Ente da ogni e qualsiasi responsabilità connessa all'uso;

 

VISTA la bozza di convenzione che viene allegata alla presente delibera quale parte integrante e sostanziale come allegato "A";

 

VISTI il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con D.Lgs. 18/8/2000, n. 267, ed il vigente Statuto Comunale

 

 ACQUISITI i pareri di cui all'art. 49, comma 1 D.Lgs. 267/2000;

 

Sentiti:

-La relazione dell'ass. Bianco Lino;

-l'ass. De Polo che evidenzia la volontà dell'amministrazione di favorire gli utenti sportivi di Tarzo, e nel contempo l'esistenza di una rigorosa disciplina nella gestione che dovrebbe favorire il maggior utilizzo della palestra e questo potrebbe comportare anche un maggior introito per rimborso spese;

-il cons. Della Pietà chiede informazioni sulla scelta della società, e perché il Comune non gestisce direttamente la palestra. Risponde il Sindaco, quanto alla scelta della società l'ASD Vallata Volley ha il maggior numero di iscritti che sono cittadini di Tarzo, quanto ad un'eventuale gestione diretta questa sarebbe troppo onerosa per il Comune.

-il V.S. Casagrande evidenzia la positività dell'accordo e rimarca l'importanza dell'utilizzo prioritario previsto per gli utenti sportivi di Tarzo;

 

Con voti 12 favorevoli su 12 presenti e votanti espressi per alzata di mano;    

      

 

                                                  DELIBERA

 

- DI assegnare e concedere in uso  all'Associazione ASD Vallata Volley con sede in Tarzo via Trevisani nel mondo, la palestra della locale scuola elementare di Tarzo capoluogo in via  Trevisani nel mondo 14, per attività sportive e compatibilmente con le attività scolastiche ivi svolte;

 

- DI approvare l'allegata bozza di Convenzione, in cui riportare la sopraccitata normativa, a disciplina dei modi, forme e limiti del concesso uso, nonché, più specificatamente, tra l'Ente concedente e il concessionario e a salvaguardia degli interessi dell'Ente e delle prevalenti esigenze didattiche a cui assolve l'immobile concesso ed a presidio della corretta utilizzazione del bene, della sua adeguata manutenzione e con espresso esonero dell'Ente da ogni e qualsiasi responsabilità connessa all'uso;

 

- DI autorizzare alla sottoscrizione della convenzione il funzionario responsabile del Servizio;

 

- DI demandare agli uffici ogni ulteriore atto connesso e conseguente, inclusa la stipula del testo definitivo di convenzione.

 

successivamente di dichiarare con voti unanimi il presente provvedimento immediatamente esecutivo.

 

* * * * *

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica sulla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma, del D. Lgs. 267/2000.

 

                                                                                              IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                          Rolando Fontan

 


 

Allegato alla delibera consiliare n.  42 del 15.10.2009

 

COMUNE DI TARZO

 

OGGETTO:Contratto per l'affidamento in gestione della palestra Comunale ,  ubicata in via Trevisani nel mondo, all'associazione sportiva

A.s.d. Vallata volley.

 

L'anno 2009 (duemilanove) addì ________________________ del mese di ___________________________  tra

                                    in rappresentanza del Comune e Spadetto Katia nata a Ginevra il 1.7.1967   presidente dell'associazione sportiva A.s.d. Vallata Volley con sede in Tarzo via Trevisani nel mondo;

PREMESSO

-     che con la deliberazione consiliare n.42 del 15.10.2009, immediatamente esecutiva,veniva approvata lo schema del presente contratto e conseguentemente  di affidare  la gestione della Palestra “Comunale" , con durata di 3 anni a partire dal 01/11/2009, alle condizioni previste nel presente contratto, all'Associazione Sportiva A.s.d. Vallata Volley individuata successivamente come "assegnatario";-

Ciò premesso si conviene e si stipula quanto segue:

ART. 1 - OGGETTO E SCOPO -------------------------------------------------------

Il presente contratto ha per oggetto l'affidamento della gestione da parte del Comune di Tarzo all'Associazione Sportiva A.s.d. Vallata Volley         dell'impianto sportivo della Palestra “Comunale", ubicata in Via Trevisani nel mondo di proprietà comunale, con esclusione della stanza adibita ai prelievi e della stanza adibita a mensa scolastica e dei soprastanti locali.

Lo scopo del presente contratto consiste nella gestione degli impianti per le finalità sportive, salvo i casi eccezionali formalmente autorizzati dal Comune.---

ART. 2 - DURATA -----------------------------------------------------------------------

Il presente contratto ha durata di tre anni a partire  dal 01/11/2009 tenuto conto del corretto utilizzo e delle eventuali esigenze che potrebbero sorgere nella scuola, anche in relazione a preannunciati nuovi ordinamenti e che saranno comunicate dalla Direzione Didattica al Comune di Tarzo.

Allo scadere del triennio viene ammessa la proroga annuale tacita salvo disdetta di una delle parti da farsi entro quattro mesi dalla relativa scadenza annuale.

ART. 3 - CONSEGNA  E RESTITUZIONE DELL'IMMOBILE --------------

Il Comune consegna l'impianto in normale stato di funzionamento e funzionalità e con le dotazioni che risultano da apposito verbale di consegna e di inventario che integrerà il presente contratto, e nel quale verrà indicato lo stato di consistenza delle dotazioni stesse e sarà firmato da un rappresentante dell'Amministrazione comunale e dal Rappresentante Legale dell'associazione assegnataria per accettazione. --------------------------------------------

I beni mobili ed immobili di proprietà o nella disponibilità del Comune dovranno essere riconsegnati allo stesso, allo scadere del contratto, nello stato in cui si trovano all'atto della consegna, salvo il normale deterioramento dell'uso. Gli eventuali danni o deterioramenti provocati da incuria o da negligenza o da arbitrarie distrazioni dall'uso dovranno essere rifusi dall'Assegnatario. All'atto della riconsegna degli impianti sportivi e dei beni mobili  deve essere redatto, a cura dell'Assegnatario ed in contraddittorio con il Comune, un verbale di regolare esecuzione delle attività svolte, da cui si evinca lo stato di conservazione dei beni. Ove l'assegnatario, in violazione delle presenti prescrizioni, non abbia redatto lo stato di consistenza, proprietà, valore e stato di conservazione, risulteranno da insindacabile dichiarazione del responsabile del Comune. ---------------------------------------------------------

ART. 4  - ORARI --------------------------------------------------------------------------

La Palestra Comunale è utilizzata in orario antimeridiano dalle scuole  e pertanto essa può essere data in gestione nei soli orari pomeridiano e serale con precedenza comunque per l'utilizzo scolastico. Nei giorni festivi l'impianto è a disposizione dell'assegnatario, concordando con il Dirigente scolastico i giorni di utilizzo e limitatamente a particolari manifestazioni e con le limitazioni d cui all'art. 5 punto 5 quinto capoverso. -----

ART. 5 - ONERI A CARICO DELL'ASSEGNATARIO ---------------------

1. ORDINARIA MANUTENZIONE E TENUTA DELLE ATTREZZATURE IN DOTAZIONE ---------------------------------------------------------------------------

L'Aggiudicatario si obbliga a mantenere in perfetta efficienza i beni oggetto del presente contratto garantendone la sicurezza, conducendo l'impianto con la cura del buon padre di famiglia, nonché a segnalare al Comune le necessità di interventi straordinari  e ordinari alle strutture e alle attrezzature fisse degli impianti. ----------------------------------------------------

2. ATTREZZATURE. L'Aggiudicatario deve verificare che le aree usate per le attività sportive siano sgombre dalle attrezzature mobili non in dotazione al fine di evitare intralcio o pericolo agli atleti. Le attrezzature in dotazione devono essere mantenute in perfetta efficienza al fine di garantire la sicurezza e l'utilizzo conforme delle stesse.--------------------

3. CUSTODIA, SORVEGLIANZA E RESPONSABILITA' DELL'AGGIUDICATARIO. Sono a carico dell'assegnatario tutti i costi di custodia. Esso è tenuto altresì a: -----------------

-     imporre l'osservanza, anche da parte di terzi, di tutte le prescrizioni ed i divieti stabiliti dalle leggi, dai regolamenti e, volta per volta, dalle autorità competenti, nonché dalle normali regole di prudenza per evitare incidenti, danni o infortuni; ad assumere la custodia e la sorveglianza degli impianti e delle attrezzature nello stato in cui si trovano all'atto della consegna, ed a rispondere di eventuali ammanchi o smarrimenti ed altresì  del deterioramento non dovuto al normale uso; ------------------------------------------------------------------------------

-     garantire la custodia e la vigilanza diretta alla salvaguardia della proprietà comunale nel suo complesso, impedendo quindi manomissioni, asporti o danneggiamenti ad attrezzature, arredi e quant'altro esistente; alla sorveglianza dell'accesso agli impianti e, comunque, nel corso delle attività sportive; al controllo sul regolare utilizzo degli impianti volto ad impedire abusi o arbitri di qualunque genere; ----------------------------------------

-     assolvere all'onere di segnalare le necessità di interventi straordinari alle strutture degli impianti ed al terreno e all'onere di segnalare immediatamente al Comune tutte le circostanze e i fatti che, rilevati nell'espletamento del suo compito, possano pregiudicare il regolare svolgimento delle attività; -------------------------------------------------------------

-     tenere indenne l'Amministrazione comunale da qualunque azione che possa essere intentata da terzi all'assegnatario per il risarcimento danni da responsabilità civile derivanti dall'esecuzione delle attività oggetto del presente contratto; ----------------------------------

-     limitare l'accesso ad un numero adeguato di utenti agli impianti sportivi, in base alla sua capacità ricettiva, ai sensi delle vigenti disposizioni in merito alla vigilanza igienico-sanitaria e di sicurezza e prevenzione degli infortuni, assumendosi ogni eventuale responsabilità per incidenti o danni causati da sovraffollamento; --------------------------------

-     assicurare la perfetta regolarità e la completa efficienza dei vari servizi, impianti ed attrezzature, a garantire l'immediato allertamento dei servizi di pronto intervento e di assistenza medica nei casi di urgenza, nonché una continua, attenta e sicura sorveglianza igienica e comportamentale dei frequentatori degli impianti sportivi, evitando attività che possano arrecare molestia o danno sia ai frequentatori medesimi che a cose, animali o persone che si trovano all'esterno della struttura sportiva. ----------------------------------------

L'Assegnatario si impegna e si obbliga a riparare e risarcire eventuali danni provocati in orario di concessione e che non siano imputabili agli altri utenti della struttura. Il Concessionario non risponde dei danni procurati all'impianto e alle attrezzature al di fuori dell'orario di concessione.-----------------------------------------------------------------------------

4. PULIZIA.  L'Aggiudicatario si impegna a lasciare pulito l'impianto dopo l'orario di gestione e dopo le manifestazioni gestite direttamente dallo stesso e si assume tutte le spese della pulizia delle attrezzature, locali, servizi, accessori, aree di pertinenza, nel periodo di durata del presente contratto. L'Aggiudicatario è obbligato a provvedere all'acquisto di tutti i materiali necessari per la pulizia degli impianti e delle attrezzature, per l'igiene degli spogliatoi, delle docce e dei servizi igienici, per la manutenzione ordinaria degli impianti e delle attrezzature. E' obbligato altresì a dotare i servizi igienici di materiali occorrenti (saponette, carta igienica, asciugamani, ecc.). L'Aggiudicatario stesso dovrà provvedere allo smaltimento di qualsiasi tipologia di rifiuto, secondo la normativa vigente.--------

5. OBBLIGHI. L 'assegnatario si obbliga a:-----------------------------------------------

-     garantire la compatibilità dell'attività con eventuali attività ricreative, sociali o scolastiche svolte nell'impianto;---------------------------------------------------------------

-     non svolgere negli impianti, nelle pertinenze e nelle aree concesse alcuna attività che contrasti con le prescrizioni del presente contratto, salvo espresso consenso da concedersi da parte dell'Ente. Precisamente  gli immobili devono essere utilizzati secondo la loro destinazione ed in base alle prescrizioni e limitazioni concordate con l' Ente;-----------------

-     concedere l'uso dell'impianto per attività organizzate da privati o da altre associazioni nei giorni liberi dalle iniziative suddette,  alla tariffa congrua approvata dal comune, come disposto dalle disposizioni o regolamenti vigenti; L'organizzazione degli orari di utilizzo della palestra anche per ogni altra associazione richiedente viene proposta dall'assegnatario ed autorizzata dal Comune. La precedenza nell'utilizzo della palestra è per i soggetti fisici che hanno la residenza o soggetti giuridici che hanno la sede, nel comune di Tarzo.

-     mettere a disposizione del comune l'impianto per la programmazione di attività relative a campionati ufficiali e per manifestazioni a carattere locale, nazionale, ed internazionale, secondo accordi e programmi annuali assunti d'intesa tra le parti;-----------------------------

-     prestare la propria collaborazione tecnico-organizzativa per iniziative atte a promuovere lo sport di massa che il Comune o Enti preposti proporranno di attuare, in accordo tra le parti, nel corso di ogni anno;---------------------------------------------------------

-     concedere libero accesso al pubblico per assistere a manifestazioni che saranno eventualmente organizzate dal Comune;-----------------------------------------------------------

-     praticare le quote agevolate per quegli utenti che il Comune può indicare;----------------

-     non  mettere in circolazione duplicati delle chiavi di accesso all'impianto se non in caso di comprovato e continuativo utilizzo della palestra, garantendo che l'accesso all'impianto sia consentito esclusivamente a persone ed associazioni autorizzate; qualora vengano rilasciati dei duplicati per i motivi di cui sopra, essi devono essere ritirati e consegnati al Comune alla scadenza del presente contratto.------------------------------------

L'Aggiudicatario dovrà, all'atto della sottoscrizione del contratto, comunicare formalmente il nominativo dell'incaricato con responsabilità di conduzione dell'impianto  e il nome della Ditta incaricata della pulizia dello stesso, dandone nel contempo comunicazione anche al Dirigente Scolastico competente.---------------------------------------------------------------------

L'Aggiudicatario si obbliga a non apportare modificazioni o innovazioni dell'impianto oggetto del presente contratto.-------------------------------------------------------------------------

ART. 6.  ONERI A CARICO DEL COMUNE. ------------------------------------- 

Sono a carico del Comune: ----------------------------------------------------------------------------

Ø    l'onere e le spese per l'ottenimento e per il rinnovo dei permessi di certificazioni, di autorizzazioni necessari per l'agibilità della struttura. ----------------------------------------------

Ø    le spese di manutenzione programmata ordinaria e straordinaria dei locali e degli impianti; -------------------------------------------------------------------------------

Ø    i contratti relativi alle spese per i consumi delle utenze (es. energia, riscaldamento, acqua), che li intesta a proprio nome. -----------------------------------------------------------------

ART. 7 - PUBBLICITA' COMMERCIALE ----------------------------------------

L'Aggiudicatario è autorizzato ad effettuare in forma sonora e visiva la pubblicità commerciale all'interno dell'Impianto sportivo oggetto del presente contratto, osservando tutte le norme regolamentari e le leggi vigenti. Le strutture e gli impianti per la pubblicità visiva (tabelloni, striscioni, stendardi, schermi, ecc.)  potranno essere mantenuti installati anche fuori dall'orario di contratto.------------------------------------------------------------------

L'Assegnatario potrà affittare gli spazi pubblicitari all'interno dell'impianto, incassandone i relativi proventi .------------------------------------------------------------------------------------------

L'Assegnatario dovrà garantire il decoro degli impianti pubblicitari, impegnandosi a mantenere sempre integre e pulite le strutture e a non esporre pubblicità contraria alla pubblica morale, decenza e alla pubblica sicurezza.------------------------------------------------

ART. 8 - RENDICONTAZIONE ------------------------------------------------------

L'Aggiudicatario deve fornire annualmente, entro 2 mesi dalla chiusura dell'esercizio fiscale/sociale,  un prospetto riassuntivo:---------------------------------------------------------

-     dell'utilizzazione degli impianti da parte degli utenti;-------------------------------------

-     delle attività o manifestazioni svolte;--------------------------------------------------------

-     delle manutenzioni effettuate;----------------------------------------------------------------

-     dei dipendenti, incaricati, volontari, comunque ed a qualsiasi titolo impiegati nella gestione degli impianti;------------------------------------------------------------------------------

-     del prospetto di bilancio;----------------------------------------------------------------------

-     del conto economico.--------------------------------------------------------------------------

L'Aggiudicatario si impegna di trasmettere tempestivamente al Comune ogni fatto che possa incidere o condizionare negativamente in modo rilevante la gestione e l'attività dell'Impianto sportivo. ------------------------------------------------------------------------------

ART. 9- MODALITA' DI GESTIONE E CONTROLLI------------------------

Per "gestione" si intende:----------------------------------------------------------------------------

1.   l'organizzazione dell'utilizzo della palestra secondo orari da concordarsi con il Comune;------------------------------------------------------------------------------------------------

2.   sorveglianza dell'impianto e custodia delle sue attrezzature;---------------------------------

3.   pulizia dell'impianto;-------------------------------------------------------------------------------

il tutto nell'orario limitato definito all'art. 4.----------------------------------------------------------

 L'Assegnatario può gestire l'impianto con la massima autonomia ed in particolare deve:-----

-     definire le modalità d'uso dell'impianto incassandone i proventi relativi come da tariffe vigenti;---------------------------------------------------------------------------------------------

-     curare la promozione dell'impianto in ogni forma che riterrà opportuna previa autorizzazione del Comune;---------------------------------------------------------------------------

-     compiere ogni operazione che possa permettere il più ampio godimento ed utilizzo dell'impianto;---------------------------------------------------------------------------------------------

-     organizzare o far organizzare manifestazioni agonistiche.----------------------------------

L'Aggiudicatario è tenuto a consentire e ad agevolare le visite periodiche che tecnici o incaricati del Comune riterranno di effettuare. -----------------------------------------------------

Entro la fine di ogni anno di gestione  l'Ufficio Tecnico del Comune effettuerà un sopralluogo per verificare lo stato del bene in gestione, in contraddittorio con l'Aggiudicatario. Quest'ultima sarà invitata a partecipare al sopralluogo, qualora nel giorno prestabilito nessun responsabile dell'assegnatario fosse presente al sopralluogo, il presente contratto si riterrà di fatto risolto.-------------------------------------------------------------------

ART. 10- PERSONALE------------------------------------------------------------------

L'Assegnatario è responsabile della custodia e della costante vigilanza dell'immobile assegnato.-----------------------------------------------------------------------------------------------

Sono a carico dell'Assegnatario, inoltre, le spese necessarie per il personale addetto alla custodia, sorveglianza e alla pulizia dell'impianto, o comunque impegnato nelle attività oggetto del presente contratto. Detto Personale dipendente incaricato, volontario deve tenere un contegno serio e corretto. -----------------------------------------------------------------

L'Aggiudicatario dovrà consegnare al Comune l'elenco nominativo del personale adibito alle attività di cui sopra, comunicare tempestivamente le variazioni, sostituire il personale giudicato non idoneo per manifesto difetto di capacità professionale o per comportamento non confacente alle esigenze della gestione.-

Il Comune resterà estraneo a qualunque rapporto fra l'Assegnatario ed il personale da essa dipendente o socio o volontario o altrimenti impegnato nell'attività oggetto del contratto  e sarà sollevata da ogni responsabilità relativa ai rapporti con l'Assegnatario  medesimo e i propri collaboratori, con specifica deroga a quanto previsto nell'art. 1676 codice civile.----------------------------------

ART. 11 - RESPONSABILITA'--------------------------------------------------------

L'Assegnatario assume in proprio, all'interno dell'orario di affidamento in gestione della palestra,  la responsabilità legata alla conduzione dell' impianto all'interno del quale si svolgono le attività cui è adibito in caso di danni arrecati a persone e/o a cose e/o ad animali, anche di terzi, in dipendenza dell'esecuzione dell'attività oggetto del presente contratto.------------------------------------------------------------------------------------------------

A tal fine l'Aggiudicatario è tenuto a stipulare un contratto per l'assicurazione della responsabilità civile verso terzi, per danni a persone o a cose, compreso il Comune, con massimali di garanzia non inferiore a E 1.000.000,00 per sinistro, per persona o per danni alle cose. Copia del contratto di assicurazione deve essere depositato presso il Comune all'atto della firma del presente contratto.----

Sono a carico dell'Aggiudicatario le tasse, le imposte ed i premi per le assicurazioni per la responsabilità civile.------------------------------------------------

Il Comune rimane, inoltre, indenne e sollevato da ogni responsabilità per proteste di terzi, tra essi compresi i frequentatori degli impianti, in dipendenza da danni, disturbi e molestie derivanti dall'inosservanza da parte dell'assegnatario e dei suoi eventuali dipendenti, incaricati, volontari, comunque ed a qualsiasi titolo impiegati nella gestione degli impianti, nelle norme legislative e regolamentari che riguardino l'agibilità, l'esercizio e la gestione dell'impianto e delle attività.--------------------------------------------------------------------------

L'Aggiudicatario è responsabile del mantenimento delle condizioni di agibilità degli impianti sportivi ed è tenuto a provvedere direttamente all'eliminazione delle cause che vi ostassero, ovvero a segnalare senza indugio al Comune ogni accadimento riconducibile ad adempimenti posti a loro carico dal presente contratto che dovesse pregiudicare le condizioni di sicurezza degli impianti ai sensi delle norme vigenti in materia.-------------

ART. 12 - CONCESSIONE E TERZI ------------------------------------------------

E' vietato la cessione a terzi di tutto o parte dell'attività di gestione e del complesso sportivo, sotto la comminatoria della risoluzione immediata del contratto con conseguente risarcimento dei danni e delle spese cagionate al Comune.-----------------------------------

ART 13 - DECADENZA O REVOCA DALLA CONVENZIONE--------------

Per i motivi di pubblica utilità e a sua discrezione il Comune può revocare o sospendere temporaneamente la vigenza del contratto senza che ciò comporti alcun diritto di risarcimento per l'Assegnatario.--------------------------------------

In caso di inadempimento a quanto disposto dal presente contratto il Comune può dichiarare la decadenza dell'Assegnatario con effetto immediato, salvi comunque il diritto di risarcimento dei danni.-------------------------------------------

In particolare, il presente contratto decadrà di diritto per:-----------------------------

1.   mancato esercizio delle attività nel termine prefissato;--------------------------

2.   mancato rispetto delle normative in materia di lavoro;--------------------------

3.   accertata violazione di norme e clausole contrattuali regolanti il rapporto con il personale adibito ai servizi e mancata stipulazione delle polizze assicurative a favore del personale volontario impiegato;-----------------------------

4.   scioglimento o cessazione della Società assegnataria;-------------------------

5.   cessione del contratto;---------------------------------------------------------------

6.   gravi o reiterate inosservanze a quanto prescritto dalla presente convenzione;------------

7.   mancata prestazione e presentazione delle polizze fideiussorie e delle garanzie assicurative previste del presente contratto nei termini ivi previsti, o, in mancanza, di espressa previsione, imposto con apposita comunicazione del Comune;-------------------------

8.   espressa comminatoria del presente contratto.------------------------------------------------

Ogni altra ipotesi di risoluzione del contratto resta regolata dall'art. 1453 del c.c.

  ART. 14 - CONTRIBUTO

Il Comune si impegna a versare un  contributo a parziale copertura delle spese di gestione nell'ammontare di E   1.320,00 annui da erogarsi entro il 30 giugno dell'anno di riferimento, subordinatamente alla presentazione del rendiconto del consuntivo ultimo approvato. Detto importo potrà eventualmente essere aumentato con provvedimento della giunta comunale.

ART. 15 - INADEMPIMENTO E RECESSO---------------------------------------

Il Comune può recedere dalla convenzione, con preavviso non minore di 4 mesi mediante comunicazione con lettera raccomandata, per motivi di pubblico interesse o, con  effetto immediato dal ricevimento di comunicazione di raccomandata, per l'applicazione di disposizioni normative obbligatorie che comportino la cessazione della gestione.--------------

L'Assegnatario potrà recedere dal contratto per sopravvenuta e comprovata impossibilità ad adempiere agli obblighi contrattuali, con preavviso non minore di 4 mesi mediante comunicazione. -----------------------------------------------------------------------------------------

ART. 16  - SPESE--------------------------------------------------------------------------

Sono a carico dell'Assegnatario tutte le imposte e le tasse e le spese relative conseguenti al contratto, comprese quelle per la registrazione.-----------------------

ART. 17- DISPOSIZIONI FINALI----------------------------------------------------

Per tutto quanto non previsto dal presente contratto, trovano applicazione le norme vigenti nelle materie che ne costituiscono l'oggetto.---------------------------

Le parti definiranno amichevolmente qualsiasi controversia che possa nascere dal contratto. Qualora ciò non sia possibile, ogni controversia sarà deferita al giudizio di tre arbitri nominati, uno dal Comune, uno dall'Assegnatario, uno di comune accordo tra comune e assegnatario e, in caso di mancato accordo, dal Presidente della C.C.I.A.A. di Treviso. Le spese di giudizio saranno anticipate dalla parte che ha avanzato la domanda di arbitrio.---Letto, approvato e sottoscritto.------------------------------------------------------------

Per il Comune di Tarzo ______________________________

Per la società sportiva  ______________________________