Presenziano alla seduta il Responsabile dell'Area Amministrativo-Finanziaria, Dalle Crode Rag. Carlo ed il Responsabile degli Uffici e dei Servizi dell'Area Demografica, Introvigne p.i Francesco

 

 

VISTO l'art. 6 del T.U. delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali, approva­to con D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 e la circolare del Ministero dell'Interno n. 2600/L, in data 1.2.1986-paragrafo 79;

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTA la proposta di assunzione del presente verbale recante il parere favorevole del responsabile del servizio;

 

DA' ATTO di avere proceduto alla verifica sull'impianto e la tenuta dello schedario elettorale, il cui esito è qui sotto riportato:

 

A) ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

1-    Il Consegnatario dello schedario elettorale è il signor INTROVIGNE Francesco, che ha la qualifica di Istruttore  Direttivo -Cat. D2- Ufficiale Elettorale;

2-    Il sostituto Consegnatario è la signora  ZANIN Miranda che ha la qualifica di Collaboratore Professionale - Cat. B4-;

3-    Il Comune è dotato di elaboratore elettronico tipo NCR SYSTEM 3000 - modello 3447 matricola 17 - 25767906 fornito della ditta Computer Center S.r.l. di  Treviso,

4-    Dallo scorso 25 luglio 1994 il Servizio, unitamente agli altri Servizi Demografici, è stato allocato in una nuova sede (ex biblioteca), attigua al Palazzo Municipale, ove i locali sono adatti al normale espletamento del lavoro,

5-    I mobili per lo schedario elettorale, sostituiti in occasione del trasloco, non sono conformi alle disposi­zioni ministeriali, ma sufficienti al normale funzionamento del servizio;

 

B) SCHEDARIO ELETTORALE

1.    Il Comune, in quanto provvisto di sistema elettronico di elaborazione dati con cui realizza, in modo automatico, le finalità dello schedario sezionale, ha sostituito lo schedario cartaceo con quello informatico, previa autorizzazione del Ministero dell'Interno, comunicata con nota n.395/Isett. S.E. del 14/05/1997, consentendo la perfetta visualizzazione e l'aggiornamento dei dati tramite terminali in qualsiasi momento.

2.    Il compartimento dei cancellandi è ripartito nei due settori prescritti (primo settore: variazioni revisione dinamica; secondo settore : variazioni revisione semestrale).

3.    Il compartimento degli iscrivendi è ripartito nei tre settori prescritti (primo settore: variazioni revisione dinamica; secondo settore: variazioni revisione semestrale; terzo settore: revisione dinamica utile - esclusivamente sospesi dal voto).

4.    La ripartizione del corpo elettorale in 5 sezioni, operata con verbale C.E.C. n. 86 del 15/10/1998, a seguito della revisione della ripartizione del Comune e delle 7 sezioni elettorali preesistenti, a' sensi del D.M. 2 aprile 1998, n. 117, è confermata nelle attuali 5 sezioni, che tengono conto della distribuzione del corpo elettorale sul territorio e dell'orografia dello stesso.



C) ELABORATORE ELETTRONICO

 

Nel disco centrale d'archivio dell'elaboratore e nelle bobine magneti­che delle copie di sicurezza sono stati memorizzati i dati degli elettori iscritti con l'ultima revisione; sono stati altresì inseriti i dati di cancellazione degli elettorali eliminati dalle liste.


D) FASCICOLI PERSONALI

 

1-    Sono stati istituiti i fascicoli personali a tutto il 31/01/2003 (revisione dinamica di gennaio -2^ tornata - verbale n.02) i quali contengano tutta la documentazione prevista dal paragrafo 73 della circolare ministeriale. 2600/L innanzi citata.

2-    I fascicoli personali degli iscritti sono disposti e conservati secondo l'ordine numerico progressivo, attribuito di volta in volta automaticamente, per facilità di gestione e ricerca, con quello pari al codice indivuaduale anagrafico. Sono contenuti in apposito mobile e posti nello stesso locale dove è ubicato l'ufficio elettorale, in modo che possa essere facilita­ta la loro consultazione ed archiviazione.

3-    I fascicoli personali degli elettori cancellati dalle liste per morte, per perdita della cittadinanza italiana o per condanna superiore ai 5 anni, sono stati trasferiti dall'archivio corrente a quello di deposito per essere custoditi per un periodo di cinque anni (par. 76 - Circ. 2600/c), quelli invece relativi agli eletto­ri emigrati, sono stati trasmessi ai Comuni di residenza (par. 75 Circ. 2600/L).

4-    Il collegamento tra l'ufficio Anagrafe e di Stato Civile con quello Elettorale, è sistematico e continuo. Tutte le variazioni che si verificano in anagrafe o nello stato civile oltre alla variazione in tempo reale operata nell'archivio elettronico dell'impianto informatico,  vengono pure segnalate, per iscritto, all'Ufficio elettorale nel termine di 48 ore, secondo le disposi­zioni di cui al 4 comma dell'art. 6 del T.U. n. 223 sopra ricorda­to e delle istruzioni contenute nel paragrafo 50 della più volte citata circolare n. 2600/L.

 

 

Del che si è redatto il presente verbale che, previa lettura e conferma, viene sottoscritto, ed inviato alla Pre­fettura di Treviso.

 

 

 

                                                                                              IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

                                                                                                       Francesco INTROVIGNE