Presenziano alla seduta il Responsabile dell'Area Amministrativo-Finanziaria, rag. Dalle Crode  Carlo e  il Responsabile Area Demografica, p.i. Introvigne Francesco.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Richiamata   la deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 21.01.2003 dichiarata immediatamente eseguibile, avente ad oggetto: “ Bilancio di previsione per l'esercizio 2003. Relazione previsionale e programmatica  per il triennio 2003/2005. Bilancio pluriennale per il triennio 2003/2005. Esame ed approvazione;

 

Preso atto che a seguito delle numerose innovazioni legislative intervenute  negli ultimi anni si è sancita espressamente l'attività di indirizzo politico-amministrativo affidata  agli organi politici dell'Ente e l'attività tecnico-gestionale affidata ai Dirigenti o ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi;

 

Atteso che il Comune di Tarzo essendo sprovvisto di figure dirigenziali ha provveduto all'individuazione di Responsabili degli Uffici e dei Servizi, titolari di posizioni organizzative, a cui è affidata la gestione amministrativa-finanziaria di determinate Aree;

 

Dato atto che è compito dei Responsabili degli Uffici e dei Servizi adottare gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, come l'assunzione delle “determinazioni di impegno e di liquidazione”

 

Considerato che l'assegnazione delle risorse finanziarie ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi è condizione necessaria per la realizzazione dei programmi e il raggiungimento degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale, oltre che per la gestione ordinaria dei servizi comunali;

 

Ritenuto pertanto opportuno assegnare le risorse finanziarie dell'esercizio 2003 ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi così come indicato nelle schede, allegate alla presente deliberazione, quali parti integranti e sostanziali;

 

Atteso che in caso di assenza, ferie o impedimento temporaneo del Responsabile di Servizio la determinazione di impegno di spesa è assunta e sottoscritta dal Responsabile del procedimento se individuato dal Responsabile del Servizio e in mancanza, dal Segretario Comunale,  per ovvi motivi di funzionalità dei servizi;

 

Visti:

-          l'art.169 del D.Lgs. 267/2000;

 

-          il vigente Regolamento comunale di contabilità;

 

-          il decreto sindacale n. 3 del 29 ottobre 1999, prot. n.11080 di nomina dei Responsabili degli Uffici e dei Servizi;

 

Visti i pareri favorevole circa la regolarità tecnica e contabile resi dal Responsabile del servizio finanziario ai sensi dell'art. 49, I^ comma del D.lgs 18/08/2000, n.267 ;

 

A voti unanimi favorevoli palesi

 

D E L I B E R A

 

1.    DI assegnare, per l'anno 2003, ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi, le risorse sia dal lato delle entrate che dal lato delle spese, così come evidenziato nelle schede allegate alla presente deliberazione, quali parti integranti e sostanziali;

 

2.    DI  affidare conseguentemente la responsabilità dell'esecuzione di ciascun capitolo di spesa del predetto piano ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi così come nominati con decreto sindacale n.3 del 29 ottobre 2002, prot. n.11080;

 

3.    DI dare atto che caso di assenza, ferie o impedimento temporaneo del Responsabile di Servizio  l' impegno di spesa è assunto e sottoscritto dal Responsabile del procedimento se individuato dal Responsabile del Servizio o in mancanza dal Segretario Comunale

 

4.    DI dare atto che ogni qualvolta verranno apportate variazioni al bilancio di previsione , l'Ufficio di Segreteria dovrà tempestivamente trasmette copia delle deliberazioni di variazione delle stesse ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi

 

5. DI dare atto che entro 30 giorni dalla data del presente atto saranno impartite, dagli Amministratori, precise indicazioni tali da permettere la predisposizione del piano degli obiettivi per l'anno 2003

 

6. Di dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi di legge, ad unanimità di voti legalmente espressi con separata votazione ai sensi dell'art. 134, 4^ comma del D.lgs 18/08/2000, n.267

 

*****

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica  e contabile di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I^ comma del D.lgs 18/08/2000, n.267

 

Tarzo lì 11 febbraio 2003

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

 FINANZIARIO

               Rag. Carlo Dalle Crode