Presenziano alla seduta il Responsabile degli Uffici e dei Servizi dell'Area Amministrativo/Finanziaria Dalle Crode Carlo, il Responsabile degli Uffici e dei Servizi dell'Area Demografica Introvigne Francesco e il Responsabile degli Uffici e dei Servizi dell'AreaTecnica Dal Gobbo Claudio.
Richiamata la deliberazione del Consiglio comunale n. 40 del 18/07/2001, con la quale si modificava la deliberazione consiliare n. 26 del 07/04/1997, relative ad attività occupazionali di interesse pubblico da parte di pensionati;
Rilevata la necessità e l'opportunità di dare continuità alla predetta attività;
Ritenuto conveniente stabilire che entro il 30 giugno di ciascun anno sia affisso all'albo pretorio apposito bando, per permettere agli aventi diritto di produrre la domanda per l'inclusione nelle graduatorie;
Ritenuto inoltre opportuno approvare il nuovo bando, il modello di domanda e lo schema di convenzione, come da modelli allegati al presente atto;
Considerato che è di competenza dell'organo politico fornire le direttive politico-amministrative ai Responsabile degli Uffici e dei Servizi mentre a questi ultimi sono attribuiti i compiti tecnico-gestionali dell'Area che gestiscono;
Ritenuto pertanto opportuno invitare il Responsabile dell'Area Amministrativo-Finanziaria a provvedere a quanto sopradescritto;
Rilevato che sulla proposta di cui alla presente deliberazione è stato acquisito il parere in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I° comma del D. lgs 267/2000;
Con votazione unanime, favorevole, espressa in forma palese
DELIBERA
1) Di approvare il nuovo bando, il modello di domanda e lo schema di convenzione, come da modelli allegati al presente atto;
2) Di fissare la data del 30 giugno di ciascun anno per l'affissione all'albo pretorio dell'apposito bando del progetto di reinserimento lavorativo degli anziani;
3) Di dare mandato al Responsabile dell'Area Amministrativo/Finanziaria di assumere tutti gli atti conseguenti e necessari.
Quindi, con separata unanime votazione, favorevole, espressa in forma palese
Di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D. lgs 267/2000.
^^^^^
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49 I° comma del D.lgs 267/2000.
Tarzo, lì 14 settembre 2004
IL RESPONSABILE DELL'AREA
AMMINISTRATIVO-FINANZIARIA
Dalle Crode Carlo
Bando
PROGETTO REINSERIMENTO LAVORATIVO DI ANZIANI
IL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVO/FINANZIARIA
RENDE NOTO
ART. 1 - OGGETTO
In ottemperanza a quanto deliberato con atto del C.C. n. 40 in data 18.07.2001, inerente l'approvazione del "Programma attività occupazionale anziani e relativo bando - regolamento”, e con atto della GC n. 86 del 14.09.2004, sono riaperti i termini per la presentazione delle domande relative al progetto finalizzato al reinserimento lavorativo di anziani avente ad oggetto la prestazione di attività socialmente utili (vigilanza stradale davanti alle scuole negli orari di entrata e di uscita degli alunni, manutenzione di aree verdi mediante elementari operazioni di giardinaggio, sfalcio e diserbo di aree di circolazione e pulizia delle medesime dal fogliame e simili detriti, apertura e chiusura di locali e servizi di pulizia, apertura e chiusura dell'isola ecologica e servizio presso la stessa, attività assistenziali) rivolto alle persone appartenenti alla terza età, mediante il conferimento di incarichi individuali con scadenza al termine della durata delle relative prestazioni, in ogni caso non oltre un anno dal conferimento dell'incarico. Gli incarichi possono essere rinnovati.
Gli incaricati del servizio saranno assicurati per rischi e danni anche a terzi a cura e spese del Comune, utilizzeranno le attrezzature e i distintivi che saranno assegnati dall'Amministrazione.
Gli incarichi verranno costituiti, ai sensi degli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile, escluso ogni rapporto di dipendenza o subordinazione nei confronti del Comune di Tarzo.
Verrà corrisposto un compenso orario lordo, stabilito dalla Giunta, pari a E 7,75, da liquidarsi su presentazione di apposita nota bimensile.
I compensi sono cumulabili integralmente con il trattamento di pensione, ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 503/92 e non sono soggetti a contribuzioni previdenziali, né danno luogo alle relative prestazioni; gli stessi sono assoggettabili alle ritenute I.R.P.E.F.
Sarà stilata, da parte del Responsabile dell'Area Amministrativo/finanziaria, una graduatoria distinta per ogni tipologia di servizio, in ordine crescente d'età e che avrà vigore fino a nuovo bando. La graduatoria sarà unica per ogni genere di attività da espletarsi dalle persone anziane e ad essa verrà attinto per il conferimento dei rispettivi incarichi. La rinuncia all'incarico non importa alcuna decadenza. Gli incarichi verranno conferiti dal Responsabile del Servizio interessato, previa eventuale valutazione di idoneità, a persone in possesso dei requisiti prescritti. Di tali incarichi viene data opportuna pubblicità attraverso l'affissione del relativo documento all'albo pretorio.
ART. 2 - REQUISITI
1) Condizione di pensionato;
2) Età compresa fra i 50 ed i 70 anni compiuti;
3) Cittadinanza italiana;
4) Godimento dei diritti politici;
5) Non aver riportato condanne penali e non aver procedimenti penali in corso;
6) Idoneità fisica;
7) Residenza nel Comune di Tarzo;
8) Possesso patente di guida.
Tutti i requisiti sopra elencati dovranno essere dichiarati nella domanda di conferimento dell'incarico.
L'idoneità fisica dovrà essere accertata prima del conferimento dell'incarico con apposita certificazione medica. In particolare, gli incaricati non dovranno avere alterazioni alla funzionalità psicofisica, con specifico riferimento agli organi di percezione visiva ed acustica; dovranno inoltre avere la piena mobilità degli arti.
L'Amministrazione si riserva di accertare il possesso dei requisiti.
Gli incaricati dovranno fornire il proprio recapito telefonico per eventuali comunicazioni di servizio.
Il conferimento e l'accettazione dell'incarico comportano tutti gli obblighi stabiliti nella convenzione che dovrà essere sottoscritta dagli incaricati.
ART. 3 - DOMANDA E DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
La domanda in carta libera, come da fac-simile da ritirarsi presso l'Ufficio di Segreteria Comunale durante le ore di ufficio, dovrà essere sottoscritta.
ART. 4 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DISPOSIZIONI VARIE
La domanda deve pervenire alla Segreteria del Comune, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno successivo al 15° di pubblicazione del presente bando all'albo pretorio, pena l'esclusione. Il termine è perentorio. La domanda potrà essere recapitata direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune ovvero a mezzo del servizio postale, con lettera raccomandata A.R.; in quest'ultimo caso le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'Ufficio postale accettante. Per le domande presentate direttamente, l'Ufficio competente rilascerà apposita ricevuta.
Non saranno prese in considerazione le domande inviate oltre il termine previsto dal presente bando o prive dei requisiti.
ART. 5 - PUBBLICAZIONE DEL BANDO
Il bando verrà pubblicato per una durata non inferiore a 15 giorni a cura del Responsabile dell'Area Amministrativo/finanziaria.
ART. 6 - DISPOSIZIONI FINALI
Alle persone giudicate idonee sarà data opportuna comunicazione a mezzo lettera raccomandata A.R.
Il conferimento effettivo dell'incarico è condizionato alla certificazione medica di idoneità ed alla sottoscrizione della convenzione, come da apposito schema approvato dalla Giunta Comunale.
L'inizio e la durata dei servizi saranno stabiliti con determinazione del Responsabile del servizio interessato,
L'Amministrazione si riserva di sostituire, in ogni momento, gli incaricati che risultino obiettivamente non idonei o che rinuncino all'incarico stesso.
Per ogni ulteriore informazione, gli interessati potranno rivolgersi all'Ufficio Segreteria del Comune di Tarzo.
Tarzo, _____________
IL RESPONSABILE DELL'AREA AMMINISTRATIVO/FINANZIARIA
Domanda
AL SIGNOR SINDACO
DEL COMUNE DI
31020 TARZO
Il sottoscritto .......................................................................................................chiede di essere incluso nella graduatoria per la prestazione di attività socialmente utili volte all'inserimento degli anziani nel mondo lavorativo, giuste deliberazione consiliare n. 40 del 18.07.2001 e della Giunta comunale n. 86 del 14.09.2004, per le seguenti attività:
o vigilanza stradale davanti alle scuole negli orari di entrata e di uscita degli alunni
o manutenzione di aree verdi mediante elementari operazioni di giardinaggio, sfalcio e diserbo di aree di circolazione e pulizia delle medesime dal fogliame e simili
o apertura e chiusura di locali e pulizia
o apertura e chiusura dell'isola ecologica e servizio presso la stessa
o attività assistenziali
A tal fine dichiara, sotto la propria personale responsabilità:
* di essere nato a ............................................................. il .........................................
* di essere residente a Tarzo in Via ............................................., n. .......... tel. ..............
* di essere pensionato
* di essere cittadino italiano
* di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Tarzo
* di non aver riportato condanne penali e di non aver procedimenti penali in corso
* di essere in possesso della patente di guida cat. _____
il sottoscritto, preso atto delle informazioni contenute nel bando ed alla luce delle disposizioni del D. Lgs. 196/2003, dichiara il proprio univoco ed incondizionato consenso al trattamento dei dati personali esclusivamente necessari all'espletamento della selezione ed all'eventuale incarico.
Tarzo,
_____________________________
(FIRMA non autenticata)
Convenzione
Schema di convenzione per il conferimento dell'incarico per attività occupazionale anziani
PREMESSO:
- che in ottemperanza a quanto deliberato con atto C.C. n. 26 in data 07.04.1997, modificato con atto c.c. n. 40 del 18.07.2001, questa Amministrazione ha approvato un progetto finalizzato, avente ad oggetto la prestazione di attività socialmente utili rivolto alle persone appartenenti alla terza età, mediante il conferimento di incarichi individuali con scadenza al termine della durata delle relative prestazioni;
- che con deliberazione della Giunta Comunale n. 86 del 14.09.2004, dichiarata immediatamente esecutiva, sono stati approvati i modelli di bando, di domanda e di convenzione;
- che di tale deliberazione le parti di seguito identificate dichiarano di aver preso particolareggiata e perfetta conoscenza, intendendosi la stessa parte integrante e sostanziale del presente atto, tra il sigg.:
……………………………….…………., nato a ……………………….., Responsabile Area ……………………………………..….………del Comune di Tarzo, il quale dichiara di agire in nome, per conto e nell'interesse del Comune di Tarzo (c.f. 84000890263)
e
……………………………………..…….., nato a ……………………………….… il ……………………………… residente a Tarzo Via …………………………………, n. ………,
si conviene e stipula quanto segue:
Il Sig. …………………………………. si impegna a prestare la sua opera a favore del Comune di Tarzo, che accetta, con il compito di svolgere le attività di ……………………..…., nell'ambito del progetto “Reinserimento lavorativo di Anziani”;
Il Sig. ………………………….……..si impegna a prestare la sua opera secondo modalità di espletazione dei compiti affidati, concordati con il Responsabile dell'Area ……………………….…….., al fine di garantire efficienza ed efficacia al Servizio, nell'intesa che il servizio dovrà comprendere ……………………………….………………..;
L'esecuzione del presente incarico è prevista dal ……..……. al …………..., con facoltà di disdetta di ciascuna delle parti con preavviso di trenta giorni, in qualsiasi momento. Al Sig. ………………………………….. spetterà un compenso orario lordo di E 7,75, per n. ………. ore , pari ad un importo complessivo lordo di E …………, da liquidarsi su presentazione di regolare nota bimensile delle competenze;
Nulla spetterà alle parti alla cessazione del rapporto di collaborazione così instaurato, a causa o in dipendenza dello stesso o della sua cessazione, salvo soltanto il compenso maturato non percepito;
Tutte le spese e tasse della presente convenzione, inerenti e conseguenti, sono a carico del Comune di Tarzo.
Le parti si danno atto che la presente scrittura privata non è soggetta a registrazione, se non in caso d'uso, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 26.04.1986, n. 131 recante “Approvazione del testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro”.
Letto, approvato e sottoscritto.
Tarzo, ……………..
Il Responsabile Area …………………….……….. L'operatore