LA GIUNTA COMUNALE

 

VISTOil D. L.vo 15.11.1993 n. 507 e sue successive modificazioni ed integrazioni,in particolare l'art. 61, comma 1, il quale prevede che il gettito complessivo della tassa non possa superare il costo di esercizio del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi ed urbani interni ed equiparati né possa essere inferiore al 50% di detto costo;

 

VISTOl'art. 27, comma 8 della legge 28 dicembre 2001, n. 448  con il  quale si stabilisce che il  termine finale per l'approvazione delle tariffe dei servizi pubblici locali è quello  fissata da norme statali per la deliberazione di approvazione del bilancio di previsione;

 

VISTO il Decreto Legge 30.12.2004, n. 314 convertito in Legge 1.03.2005, n. 26 con il quale è stato ulteriormente prorogato il termine per la deliberazione del bilancio di previsione per l'anno 2005 da parte degli enti locali al 31/03/2005;

 

RICHIAMATA  la deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 15.01.2003, esecutiva ai sensi di legge, con la quale venivano approvate le nuove tariffe per la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l'anno 2003 e confermate con deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 02.03.2004;

 

RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 141 del 18/08/1997, esecutiva ai sensi di legge, con la quale venivano approvate le nuove tariffe per il servizio di acquedotto comunale a mezzo rete urbana e confermate con deliberazione della Giunta Comunale n. 19 del 02.03.2004;

 

CONSIDERATO che il costo complessivo di gestione del servizio dell'asporto rifiuti per il 2005 è pari a E 423.058,70;

 

CONSIDERATO che la tariffa idrica deve essere determinata, tenendo conto della qualità dell'acqua, delle opere  e degli adeguamenti necessari, dell'entità dei costi di gestione delle opere, dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito in modo tale che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio;

 

PRESOATTO che i costi preventivati per l'erogazione del servizio idrico integrato  per l'anno 2005 sono pari a E 233.874,63, comprendente una quota forfetaria di E 20.000,00 relativa alla spesa per il personale impiegatizio ;

 

RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione, il Responsabile del Servizio Finanziario ha espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I° comma del D. Lgs 267/2000;

 

AD UNANIMITA' di voti espressi per nei modi e forme di legge;

 

D E L I B E R A

 

1) di confermare, ai sensi e per gli effetti di cui all' art. 79, comma 4, del D.L.vo 15.11.1993 n. 507, la tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni per l'anno 2005, in relazione ai criteri di commisurazione e classificazione dei locali e delle aree del vigente Regolamento comunale per l'applicazio­ne della tassa per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani nella stessa misura prevista per l'anno 2004 e precisamente:

                

 

CATEGORIA E SOTTOCATEGORIA

TARIFFA IN VIGORE

 

 

 

 

IN EURO

 

 

A1-1

BIBLIOTECHE, SEDI DI ASSOCIAZIONI CULTURALI,

 

 

 

 

POLITICHE, CIRCOLI SPORTIVI E/O RICREATIVI

0,00

 

 

A1-2

SCUOLE PRIVATE, PALESTRE

0,00

 

 

A2

SALE BALLO

1,94

 

 

A3

DEPOSITI DISTR.

1,65

 

 

B1

NEGOZI INGROSSO

1,43

 

 

B2

CAMPEGGI, PARCHI

0,32

 

 

C1

ABITAZIONE 70 mq./ab.

0,68

 

 

C2

ABITAZIONE 30 - 70 mq./ab.

0,89

 

 

C3

ABITAZIONE 30 mq./ab.

1,16

 

 

C4-1

ALBERGHI, PENSIONI

2,93

 

 

C4-2

CASE DI RIPOSO

0,69

 

 

D

BANCHE, UFFICI, ASSICURAZIONI

1,34

 

 

E1

BASSA PRODUZIONE RIFIUTI

1,44

 

 

E2

MEDIA PRODUZIONE RIFIUTI

1,54

 

 

E3

ALTA PRODUZIONE RIFIUTI

1,62

 

 

E4-1

NEGOZI BENI NON DEPERIBILI

1,65

 

 

E4-2

PARRUCCHIERE, BARBIERE, ESTETISTE

1,63

 

 

F1

PUBBLICI ESERCIZI

3,36

 

 

F2

NEGOZI BENI DEPERIBILI

2,51

 

 

 

ferme restando le vigenti norme regolamentari ed applicative;

 

2)  di dare atto che il gettito totale della tassa e delle altre entrate relative al servizio asporto rifiuti ammonta a Euro 371.297,00 e non supera il costo del servizio stesso, garantendo la copertura del87,76%;

 

3) di dare atto che, per l'anno 2005, le tariffe per il servizio idrico sono conformate nello stesso  importo previsto per l'anno 2004;

 

4) di dare atto che il gettito totale del servizio idrico integrato ammonta a Euro 219.000,00 e non supera il costo del servizio stesso, garantendo la copertura del93,64%;

 

5) di dare mandato al Responsabile del Servizio di inoltrare copia della presente, ad avvenuta esecutività, al Ministero delle Finanze ai sensi art. 69 - 4' comma - D. L.vo n. 507/93.

 

Con separata votazione unanime, favorevole, espressa in forma palese la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D. Lgs. 267/2000;

 

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I° comma del D. Lgs. 267/2000.

 

Tarzo, lì 15.03.2005

                                                                             IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

                                       Dalle Crode Carlo