LA GIUNTA COMUNALE
VISTA la delibera di G.C. n° 12 del 07/02/2003 "Approvazione progetti preliminari delle Opere Pubbliche" con la quale veniva approvato, tra gli altri, il progetto preliminare dei lavori di sistemazione viabilità loc. Rive S. Pietro per un importo complessivo di E. 126.322,78;
VISTA la delibera di G.C. n° 20 del 25/02/2003 "Riapprovazione progetto preliminare strada Rive S. Pietro" con la quale veniva nuovamente approvato, con adeguamento del quadro economico, il progetto preliminare dell'opera in questione per un importo complessivo di E. 200.000,00;
VISTA la delibera di C.C. n° 4 del 01/04/2005 "Approvazione Programma Triennale delle Opere Pubbliche ed Elenco Annuale 2005" con la quale, all'interno del programma approvato, è stata inserita, come realizzazione al punto 1 dell'Elenco Annuale 2005, l'opera pubblica di sistemazione della viabilità in loc. Rive S. Pietro per un importo complessivo di E. 239.212,39;
VISTA l'intenzione dell'Amministrazione di provvedere alla sistemazione della strada comunale in loc. Rive S. Pietro per un tratto di circa ml. 600 di lunghezza che si presenta, nella parte iniziale, con una larghezza di carreggiata variabile tra i ml. 4,50 e 2,50 e per il resto del tracciato con una larghezza di carreggiata variabile tra i ml. 2,00 ed i ml. 2,50, insufficienti a garantire il transito dei moderni autoveicoli e rappresentando un limite oggettivo alla fruibilità ed all'accesso alle abitazioni ed ai fondi serviti dalla strada medesima;
CONSIDERATO quindi che l'opera pubblica di cui sopra necessita di una rielaborazione del progetto, a suo tempo redatto dall'Ufficio Tecnico Comunale, che comporta la modifica e l'adeguamento del quadro economico di spesa alla nuova previsione approvata dal Consiglio Comunale all'interno del Programma Annuale Opere Pubbliche dell'anno 2005;
VISTO l'incarico, conferito all'ing. Luca Bottega di Vidor (TV) in data 25/05/2005 con determinazione di Impegno del Responsabile Area Tecnica n° 136, relativo alla redazione della progettazione preliminare dei lavori di sistemazione viabilità Rive S. Pietro ed il relativo disciplinare di incarico sottoscritto in data 14/06/2005;
VISTO il progetto preliminare a firma dell'Ing. Luca Bottega, presentato in data 13/07/2005 prot. n° 7591 nel rispetto dell'incarico ricevuto e della normativa vigente in materia;
VISTO il provvedimento di verifica del progetto preliminare prot. n° 7727 del 18/07/2005 sottoscritto dal Responsabile del Procedimento Geom. Massimo Stefani e, per presa d'atto, dal progettista Ing. Luca Bottega;
PRESO ATTO che il progetto è formato dai seguenti elaborati progettuali:
1) Fascicolo con
- A Relazione illustrativa;
- B Relazione tecnica;
- C Studio di prefattibilità ambientale;
- D: Indagini geologiche, idrogeologiche e archeologiche preliminari;
- E: Prime indicazioni e disposizioni per la stesura dei piani di sicurezza;
- F: Quadro preliminare di spesa ed allegati;
2) Relazione geologica preliminare a firma del Dott. Geol. Negri Giuseppe;
3) Elaborati grafici;
- Tav. 1 Estratti della Cartografia;
- Tav. 2 Documentazione fotografica;
- Tav. 2 Planimetria Generale e Sezioni trasversali Tipo.
VISTO il quadro economico delle opere da realizzarsi come meglio evidenziato nella seguente tabella:
QUADRO ECONOMICO DELL'OPERA |
||
A |
IMPORTO LAVORI |
|
A1 |
Lavori a base d'asta |
E. 162.000,00 |
A2 |
Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta |
E. 8.100,00 |
A |
Importo totale dei lavori a base d'asta più gli oneri per la sicurezza |
E. 170.100,00 |
|
||
B |
SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINSITRAZIONE |
|
B1 |
Spese tecniche per Progetto esecutivo, Direzione Lavori, contabilità, cert. Di reg. esecuz., coordinamento sicurezza in fase di esecuzione |
E. 15.312,68 |
B2 |
Contributo integrativo 2% su spese tecniche (B1) |
E. 306,25 |
B3 |
IVA al 20% su spese tecniche (B1+B2) |
E. 3.123,79 |
B4 |
IVA al 10% sui lavori A1+A2 |
E. 17.010,00 |
B5 |
Indennità di esproprio |
E. 27.203,25 |
B6 |
Imprevisti ed arrotondamenti |
E. 6.156,42 |
B |
Importo totale somme a disposizione |
E. 69.112,39 |
|
||
IMPORTO TOTALE OPERA |
E. 239.212,39 |
RITENUTO tale progetto rispondente alle esigenze dell'Ente;
RAVVISTA la necessità di provvedere in merito;
VISTI altresì:
- l'art. 16 comma 3 della Legge 11 febbraio 1994 n° 109 e successive modificazioni;
- l'art. 18 del D.P.R. 21 dicembre 199 n° 554;
CONSIDERATO che l'opera sarà finanziata per l'importo di E. 175.673,93 con devoluzione del mutuo assunto con la Cassa Depositi e Prestiti per la sistemazione della sede Municipale, per l'importo di E. 41.524,48 con Oneri R.P. 99 e per l'importo di E. 22.013,98 con Contributo della Comunità Montana per un totale di E. 239.212,39 come da quadro economico, ;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione è stato espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile di cui all'art. 49, 1° comma del D.lgs 18/08/2000 n° 267;
Con votazione unanime, favorevole, espressa in forma palese;
DELIBERA
1. Le premesse che qui si intendono richiamate formano parte integrante, formale e sostanziale del presente atto;
2. Di approvare il progetto preliminare relativo alla sistemazione viabilità in loc. Rive S. Pietro composto dagli elaborati di cui alle premesse e relativo quadro economico di spesa e, per l'effetto, revocare la delibera di G.C. n° 20 del 25/02/2003;
3. Di dare atto che la spesa, pari a complessivi E. 239.212,39per l'attuazione dell'intervento, come dal citato quadro economico, è prevista nel bilancio di previsione 2005, e sarà finanziata per l'importo di E. 175.673,93 con devoluzione del mutuo assunto con la Cassa Depositi e Prestiti per la sistemazione della sede Municipale, per l'importo di E. 41.524,48 con Oneri R.P. 99 e per l'importo di E. 22.013,98 con Contributo della Comunità Montana ;
4. Con separata votazione, favorevole, unanime, espressa in forma palese, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4 comma del D. lgs. 18/08/2000, n. 267;
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile sulla presente deliberazione ai sensi del art. 49, 1 comma, del D.Lgs 18/08/2000, n. 267.
Tarzo, 19 luglio 2005.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
F.TO Claudio Dal Gobbo