LA GIUNTA COMUNALE
VISTA la deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 23.12.2004 avente ad oggetto: "Approvazione protocollo intesa con la Provincia di Treviso per la realizzazione del piano territoriale turistico. Itinerario: "Strada del prosecco e vini dei colli di Conegliano e Valdobbiadene";
CONSIDERATO che l'art. 5 "Parametri/indicatori turistici e urbanistici" del sopraccitato protocollo d'intesa deve essere modificato ed integrato;
VISTA la nota prot. 0580 del 20.01.2005 con la quale la Provincia di Treviso invita ad integrare l'art. 5 del protocollo d'intesa relativo all'itinerario "Le strade storiche del vino";
VISTO il parere favorevole espresso in ordine alla regolarità tecnica dal Responsabile del Servizio ai sensi dell'art. 49, I° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267;
Ad unanimità di voti espressi in forma palese;
DELIBERA
1. DI modificare ed integrare l'art. 5 del "Protocollo intesa con la Provincia di Treviso per la realizzazione del piano territoriale turistico. Itinerario: "Strada del prosecco e vini dei colli di Conegliano e Valdobbiadene" come segue:
Articolo 5
PARAMETRI/INDICATORI TURISTICI E URBANISTICI
Le parti concordano che - OMISSIS
Il Comune di Tarzo si impegna ad attivarsi per realizzare le iniziative necessarie a superare le criticità relative ai sottoelencati aspetti:
- la tendenza al degrado e a situazioni di compromissione (costruzioni/vegetazione/cartelloni/recinzioni/destinazioni incompatibili/inaccessibilità) valutando le possibili alternative, integrazioni, interventi di tutela e valorizzazione, con riferimento a:
- risorse turistiche generali:
paesaggi estesi pianeggianti
paesaggi estesi collinari
paesaggi ristretti collinari
aree urbane centrali
aree urbane periferiche
edifici e complessi di valore storico paesaggistico
corsi e specchi d'acqua
parchi naturalistici
..........................
- risorse turistiche puntuali:
siti eccellenti e relativi percorsi
punti visuali
punti di sosta ed accoglienza
attrezzature complementari e di servizio
.....................................
Per tale finalità il Comune si impegna a collaborare alla definizione della progettazione di dettaglio riguardante:
- i singoli oggetti, circuiti, aree ed ambienti di interesse (testimonianze monumentali e/o elementi rappresentativi della storia e cultura veneta)
- gli interventi di valorizzazione
- i percorsi, punti visuali pregevoli, i punti di sosta ed accoglienza
- le attrezzature complementari e di servizio.
Eventuali vicende che - nel prosieguo - dovessero determinare il venir meno degli indicatori/parametri turistici e urbanistici, autorizzeranno la Provincia di Treviso a modificare l'itinerario ora individuato.
2. DI dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, I° comma del D. Lgs. 267/2000.
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica ai sensi dell'art. 49, I° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Carlo Dalle Crode