LA GIUNTA COMUNALE
VISTA la Deliberazione di C.C. n° 26 del 25/06/2002 avente ad oggetto " Approvazione progetto preliminare in variante urbanistica sistemazione via Bressa e Sottoriva con contestuale conferma elenco annuale Lavori Pubblici anno 2002";
CONSIDERATO CHE:
- con deliberazione di C.C. n° 4 del 21/01/2003 avente ad oggetto: "Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva progetto preliminare Via Bressa ai sensi dell'art. 50, comma 4 e 6 della L.R. 61/85 e art. 1 comma 5 L. 1/78" si concludeva il procedimento avviato con la delibera di C.C. n° 26 del 25/06/2002;
- con deliberazione di G.C. n° 18 del 13/02/2003 veniva approvato il progetto definitivo/esecutivo dell'opera pubblica relativa ai lavori di manutenzione viabilità in loc. Bressa e Sottoriva del costo complessivo pari ad E. 61.974,83;
- con deliberazione di C.C. n° 42 del 29/05/2003 avente ad oggetto "Variazione al Bilancio esercizio finanziario 2003" si provvedeva ad integrare il finanziamento dell'opera pubblica in questione;
- con deliberazione di G.C. n° 140 del 04/12/2003 si approvava la perizia suppletiva e di assestamento di lavori di sistemazione della viabilità in loc. Bressa e Sottoriva per un importo complessivo pari ad E. 100.000,00;
VISTA la deliberazione di Giunta Provinciale n° 459/50431/2000 del 09/10/2000, così come modificata dalle Del.ni G.P. n° 357/44124/2001 del 21/08/2001 e n° 383/44381/02 del 16/07/2002, con la quale si concedevano cofinanziamenti a varie Amministrazioni Comunali per interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza della viabilità provinciale, e, in particolare, al Comune di Tarzo per la demolizione di un fabbricato e un muro di sostegno lungo la S.P. 152 e costruzione di un nuovo muro, per un importo complessivo di E. 41.316,55;
VISTO il verbale di sopralluogo di verifica dei lavori di sistemazione della viabilità in loc. Bressa del 26/04/2004 nel quale rappresentanti della Provincia di Treviso e del Comune di Tarzo hanno concordato delle lavorazioni integrative per la sistemazione, l'adeguamento ed il corretto completamento dei lavori medesimi;
VISTA la deliberazione di Giunta Provinciale n° 140/24479/2005 del 15/03/2005 con la quale si concede al Comune di Tarzo una proroga del termine previsto per l'ultimazione dei lavori per la demolizione di un fabbricato e di un muro di sostegno lungo la S.P. 152 e di ricostruzione di un nuovo muro fissando il nuovo termine al 15/10/2005;
EVIDENZIATO che la richiesta di proroga, da ultimo concessa con la richiamata deliberazione di Giunta Provinciale n° 140/24479/2005 del 15/03/2005, è stata motivata da questa Amministrazione in vista di una soluzione transattiva della causa tuttora pendente presso la 1° Sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto promossa con ricorso n° 661/2003 del 21/03/2003 dal Sig. Bernardi Guerrino per l'annullamento previa sospensione dell'efficacia della deliberazione di C.C. n° 4 del 21/01/2003, della deliberazione di G.C. n° 18 del 13/02/2003 e della determinazione n° 104 del Responsabile dell'Area Tecnica del Comune di Tarzo con la quale è stata autorizzata l'occupazione d'urgenza delle aree di proprietà del ricorrente;
CONSIDERATO che, anche in riferimento ai contenuti del richiamato verbale di sopralluogo, con le note prot. n° 10680 del 08/10/2004 e prot. n° 12325 del 22/11/2004 a firma dell'Assessore De Polo e del Segretario Comunale si è ritenuto di avvalersi dello Studio Legale Munari, nella persona del legale a suo tempo incaricato Avv. Vincenzo Grosso, in ordine alla ipotesi di transazione della causa pendente, con conseguente predisposizione di una nuova ipotesi progettuale, conforme alle prescrizioni fornite dalla Provincia di cui al verbale sopra citato;
PRESO ATTO della nota n. 6967 del 24 giugno 2005, inviata dallo Studio legale a suo tempo incaricato, a firma dell'avv. Grosso nella quale vengono riassunti i contenuti essenziali dell'accordo, in base a quanto precisato dallo studio legale di controparte ed alla quale sono stati allegati gli elaborati progettuali, riguardanti l'ipotesi di revisione del progetto definitivo - esecutivo, con apposta la firma del Sig. Bernardi Guerrino che ne ha verificato la conformità alle intese raggiunte;
CONSIDERATO che alla luce di quanto sopra esposto, l'Ufficio Tecnico Comunale, a firma del geom. Massimo Stefani, ha predisposto la versione definitiva della revisione del progetto definitivo - esecutivo, con allegato un aggiornamento del quadro generale di spesa, che è stata trasmessa al protocollo comunale in data 28/09/2005 al n. 10148;
PRESO ATTO che in data 03/10/2005 prot. n° 10334 la provincia di Treviso - Ufficio Programmazione e Autorizzazioni Stradali ha comunicato il proprio parere favorevole alla revisione del progetto definitivo - esecutivo, ad essa trasmesso in data 29/09/2005 con lettera prot. n° 10162;
PRESO ATTO che la revisione del progetto definitivo - esecutivo è formata dai seguenti elaborati progettuali:
- Relazione Tecnica Illustrativa, quadro economico, estratto P.R.G., estratto catastale;
- Computo metrico estimativo;
- Tav. 1 Stato Attuale;
- Tav. 2 Stato di progetto;
- Tav. 3 Superfici da acquisire al demanio della Provincia;
- Tav. 4 Demolizioni e ricostruzioni
VISTO il quadro economico delle opere da realizzarsi, come meglio evidenziato nella seguente tabella:
A |
Lavori |
|
A1 |
Importo Lavori |
E 57.668,74 |
A2 |
Oneri per la sicurezza |
E 2 021.43 |
A |
Importo Totale dei lavori e della sicurezza (A1+A2) |
E 59.690,17 |
B |
Somme a disposizione |
|
C |
Spese tecniche - 1,5% di A) : |
E 895,35 |
D |
Spese tecniche di consulenza: |
E 1 807.60 |
E |
C.N.P.A.I.A. su D) : |
E 36.15 |
F |
I.V.A. 20% su D) ed E) : |
E 368.75 |
G |
I.V.A. 10% su A) |
E 5.969,02 |
H |
Espropri |
E 15 300.00 |
I |
Imprevisti ed arrotondamenti : |
E 0.00 |
L |
Lavori in diretta esecuzione in economia da parte dell'amministrazione IVA compresa |
E 15.932,96 |
B |
Totale somme a disposizione |
E 40.309,83 |
|
Importo totale Opera |
E 100 000.00 |
RITENUTO tale progetto rispondente alle esigenze dell'Ente;
RAVVISATA la necessità di provvedere in merito;
VISTI altresì:
- l'art. 16, comma 5, della L. 11/02/94 n. 109 e s.m.i.;
- l'art. 35 del D.P.R. 21/12/99 n. 554;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione è stato espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile di cui all'art. 49, 1° comma, del D. Lgs. 18/08/00 n. 267;
DELIBERA
1. le premesse che qui si intendono riportate formano parte integrante e sostanziale del presente atto;
2. di approvare la revisione del progetto definitivo - esecutivo relativo al miglioramento della viabilità in Località Bressa (S.P. 152), redatta dal geom. Massimo Stefani dell'Ufficio Tecnico Comunale e trasmessa al protocollo comunale in data 28/09/2005 al n. 10148, composta dai seguenti elaborati:
- Relazione Tecnica Illustrativa, quadro economico, estratto P.R.G., estratto catastale;
- Computo metrico estimativo;
- Tav. 1 Stato Attuale;
- Tav. 2 Stato di progetto;
- Tav. 3 Superfici da acquisire al demanio della Provincia;
- Tav. 4 Demolizioni e ricostruzioni.
3. di approvare il seguente nuovo quadro economico dell'opera:
A |
Lavori |
|
A1 |
Importo Lavori |
E 57.668,74 |
A2 |
Oneri per la sicurezza |
E 2 021.43 |
A |
Importo Totale dei lavori e della sicurezza (A1+A2) |
E 59.690,17 |
B |
Somme a disposizione |
|
C |
Spese tecniche - 1,5% di A) : |
E 895,35 |
D |
Spese tecniche di consulenza: |
E 1 807.60 |
E |
C.N.P.A.I.A. su D) : |
E 36.15 |
F |
I.V.A. 20% su D) ed E) : |
E 368.75 |
G |
I.V.A. 10% su A) |
E 5.969,02 |
H |
Espropri |
E 15 300.00 |
I |
Imprevisti ed arrotondamenti : |
E 0.00 |
L |
Lavori in diretta esecuzione in economia da parte dell'amministrazione IVA compresa |
E 15.932,96 |
B |
Totale somme a disposizione |
E 40.309,83 |
|
Importo totale Opera |
E 100 000.00 |
4. di dare atto che la previsione di spesa pari a complessivi E 100.000,00 sarà coerente con il Bilancio di Previsione 2005;
5. di dare mandato agli Uffici competenti di provvedere, una volta ratificato dagli organi competenti l'accordo di cui ai termini contenuti nella nota prot. n. 6967 del 24 giugno 2005 a firma dell'avv. Grosso quale legale incaricato per la transazione della causa pendente, alla predisposizione di tutti gli atti e le azioni necessarie per la ripresa e la definitiva ultimazione dei lavori previsti dalla presente revisione progettuale;
6. con separata votazione, favorevole, unanime, espressa in forma palese, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del D. Lgs. 18/08/00 n. 267;
Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica e contabile ai sensi dell'art. 49, I comma del D. Lgs. 267/2000.
Tarzo, 13 ottobre 2005.
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
f.to Carlo Dalle Crode f.to Claudio Dal Gobbo