LA
GIUNTA COMUNALE
VISTO il D. L.vo 15.11.1993 n. 507 e sue successive modificazioni
ed integrazioni, in particolare l'art.
61, comma 1, il quale prevede che il gettito complessivo della tassa non possa
superare il costo di esercizio del servizio di smaltimento dei rifiuti solidi
ed urbani interni ed equiparati né possa essere inferiore al 50% di detto
costo;
VISTO l'art. 27, comma 8 della legge 28 dicembre 2001, n. 448 con il
quale si stabilisce che il
termine finale per l'approvazione delle tariffe dei servizi pubblici
locali è quello fissata da norme
statali per la deliberazione di approvazione del bilancio di previsione;
VISTO
il Decreto 27 marzo 2006 del Ministero dell'Interno con il quale è
stato ulteriormente prorogato il termine per la deliberazione del bilancio di
previsione per l'anno 2006 da parte degli enti locali al 31/05/2006;
RICHIAMATA la
deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 15.01.2003, esecutiva ai sensi di
legge, con la quale venivano approvate le nuove tariffe per la tassa per lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani per l'anno 2003 e confermate con
deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 15.03.2005;
RICHIAMATA la deliberazione di Giunta Comunale n. 141 del 18/08/1997,
esecutiva ai sensi di legge, con la quale venivano approvate le nuove tariffe
per il servizio di acquedotto comunale a mezzo rete urbana e confermate con
deliberazione della Giunta Comunale n. 25 del 15.03.2005;
CONSIDERATO che il costo complessivo presunto di gestione del servizio
dell'asporto rifiuti per il 2006 è pari a E 432.999,28;
CONSIDERATO che la tariffa idrica deve essere determinata, tenendo
conto della qualità dell'acqua, delle opere
e degli adeguamenti necessari, dell'entità dei costi di gestione delle
opere, dell'adeguatezza della remunerazione del capitale investito in modo tale
che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di
esercizio;
PRESO ATTO che i costi preventivati per l'erogazione del servizio
idrico integrato per l'anno 2006 sono
pari a E 240.234,35, comprendente una quota forfetaria di E 20.000,00 relativa
alla spesa per il personale impiegatizio ;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione, il
Responsabile del Servizio Finanziario ha espresso parere favorevole in ordine
alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I° comma del D. Lgs 267/2000;
AD UNANIMITA' di voti espressi per nei modi e forme di
legge;
D E L I B E R A
1) di aumentare, ai sensi e per gli effetti di cui all' art.
79, comma 4, del D.L.vo 15.11.1993 n. 507, la tassa per la raccolta e lo
smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni per l'anno 2006, in relazione ai
criteri di commisurazione e classificazione dei locali e delle aree del vigente
Regolamento comunale per l'applicazione della tassa per la raccolta e lo smaltimento
dei rifiuti solidi urbani nella misura del 7,5% sulla tassa prevista per l'anno
2005 e precisamente:
|
CATEGORIA E SOTTOCATEGORIA |
TASSA IN VIGORE |
NUOVA
TASSA |
|
|
|
IN EURO |
IN EURO |
|
A1-1 |
BIBLIOTECHE, SEDI DI ASSOCIAZIONI CULTURALI, |
|
|
|
|
POLITICHE, CIRCOLI SPORTIVI E/O RICREATIVI |
0,00 |
0,00 |
|
A1-2 |
SCUOLE PRIVATE, PALESTRE |
0,00 |
0,00 |
|
A2 |
SALE BALLO |
1,94 |
2,0855 |
|
A3 |
DEPOSITI DISTR. |
1,65 |
1,7738 |
|
B1 |
NEGOZI INGROSSO |
1,43 |
1,5373 |
|
B2 |
CAMPEGGI, PARCHI |
0,32 |
0,3440 |
|
C1 |
ABITAZIONE 70 mq./ab. |
0,68 |
0,7310 |
|
C2 |
ABITAZIONE 30 - 70 mq./ab. |
0,89 |
0,9568 |
|
C3 |
ABITAZIONE 30 mq./ab. |
1,16 |
1,2470 |
|
C4-1 |
ALBERGHI, PENSIONI |
2,93 |
3,1498 |
|
C4-2 |
CASE DI RIPOSO |
0,69 |
0,7418 |
|
D |
BANCHE, UFFICI, ASSICURAZIONI |
1,34 |
1,4405 |
|
E1 |
BASSA PRODUZIONE RIFIUTI |
1,44 |
1,5480 |
|
E2 |
MEDIA PRODUZIONE RIFIUTI |
1,54 |
1,6555 |
|
E3 |
ALTA PRODUZIONE RIFIUTI |
1,62 |
1,7415 |
|
E4-1 |
NEGOZI BENI NON DEPERIBILI |
1,65 |
1,7738 |
|
E4-2 |
PARRUCCHIERE, BARBIERE, ESTETISTE |
1,63 |
1,7523 |
|
F1 |
PUBBLICI ESERCIZI |
3,36 |
3,6120 |
|
F2 |
NEGOZI BENI DEPERIBILI |
2,51 |
2,6983 |
|
ferme restando le vigenti norme regolamentari ed
applicative;
2) di
dare atto che il gettito totale della tassa e delle altre entrate relative al
servizio asporto rifiuti ammonta a Euro 408.112,91 e non supera il costo del
servizio stesso, garantendo la copertura del 94,25%;
3)
di dare atto che, per l'anno 2006, le tariffe per il servizio
idrico sono conformate nello stesso
importo previsto per l'anno 2005;
4)
di dare atto che il gettito
totale del servizio idrico integrato ammonta a Euro 224.000,00 e non supera il
costo del servizio stesso, garantendo la copertura del 93,24%;
5) di dare mandato al Responsabile del Servizio di inoltrare
copia della presente, ad avvenuta esecutività, al Ministero delle Finanze ai sensi
art. 69 - 4' comma - D. Lgs. n. 507/93.
Con separata votazione unanime, favorevole, espressa in
forma palese la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente
eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D. Lgs. 267/2000;