LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che l'attuale situazione dell'Ufficio
Tributi del Comune di Tarzo è caratterizzata dai seguenti fattori:
- L'ufficio
è dotato di un solo dipendente;
- La
banca dati ICI è aggiornata al 31/12/2003;
- Le
comunicazioni ICI, le denunce di successione e le varie autocertificazioni
relative agli anni 2004 e seguenti sono ancora in forma cartacea e pertanto da
caricare manualmente sull'applicativo gestionale;
- L'attività
di liquidazione/accertamento e verifica delle rendite catastali che, per le
annualità non ancora prescritte, non è stata effettuata a “tappeto”. Di queste
annualità, il 31/12/2006 scadranno i termini per i controlli relativi all'anno
2001;
- Una
parte degli immobili dichiarati dai contribuenti presenta estremi catastali
mancanti o incompleti o errati rendendo di fatto non effettuabile un confronto
automatico con gli archivi catastali;
- L'attività
di accertamento delle aree fabbricabili negli anni scorsi è stata marginale
rispetto alla verifica dei fabbricati;
VISTA la necessità di procedere con
urgenza alla bonifica degli archivi informatici mediante controlli incrociati
con il Catasto urbano ed altre banche dati ed all'individuazione delle aree
fabbricabili con rettifica di eventuali errori o integrazione dei dati per la
successiva fase di liquidazione o accertamento dell'imposta evasa per gli anni
2001-2005;
PREMESSO che è stato richiesto di
presentare offerta alle ditte FINTEL srl di San Vendemiano e Computer Center di
Silea per lo svolgimento di questa attività e che le offerte pervenute dalle
suddette ditte non sono comparabili fra loro in quanto impostate in modo
diverso sia nell'attività che nei costi;
RITENUTO, dopo vari incontri di
approfondimento delle procedure e delle modalità di svolgimento dell'attività con
le due ditte, che l'offerta della ditta FINTEL srl di San Vendemiano permette
di raggiungere l'obiettivo previsto;
VISTO lo schema di convenzione inviato
dalla ditta FINTEL srl per il servizio di creazione ed aggiornamento della
banca dati degli immobili finalizzata al recupero dell'ICI degli anni dal 2001
al 2005 pervenuto in data 30/06/2006 al nostro protocollo n. 7052 e successive
variazioni ed integrazioni accordate con la stessa ditta;
RITENUTO di provvedere conseguentemente
all'approvazione del suddetto schema di convenzione;
RILEVATO che sulla proposta di cui alla
presente deliberazione è stato espresso parere favorevole in ordine alla
regolarità tecnica dal Responsabile del servizio finanziario di cui all'art.
49, I° comma del D. Lgs. 267/2000;
Con voti favorevoli
unanimi espressi per alzata di mano;
DELIBERA
1. di affidare, per i
motivi espressi in premessa, alla ditta FINTEL srl di San Vendemiano l'attività
di creazione ed aggiornamento della banca dati degli immobili del Comune di
Tarzo finalizzata al recupero dell'I.C.I. degli anni dal 2001 al 2005;
2. di approvare lo
schema di convenzione, composto da n. 15 articoli, con la società FINTEL srl di
San Vendemiano per l'attività di creazione della banca dati degli immobili del
Comune di Tarzo finalizzata al recupero dell'I.C.I. degli anni dal 2001 al 2005
che si allega sub 1) alla presente deliberazione perché ne costituisca parte
integrante e sostanziale;
3. di dare mandato al
Responsabile del Servizio Finanziario per la sottoscrizione della convenzione.
Stante l'urgenza con
separata votazione ad unanimità di voti legalmente espressi, la presente
deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile a norma dell'art. 134 -
4° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.
********
Si esprime parere
favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I comma del D.
Lgs. 267/2000.
IL
RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Carlo Dalle Crode