LA GIUNTA COMUNALE

 

 

PREMESSO che l'attuale situazione dell'Ufficio Tributi del Comune di Tarzo è caratterizzata dai seguenti fattori:

-     L'ufficio è dotato di un solo dipendente;

-     La banca dati ICI è aggiornata al 31/12/2003;

-     Le comunicazioni ICI, le denunce di successione e le varie autocertificazioni relative agli anni 2004 e seguenti sono ancora in forma cartacea e pertanto da caricare manualmente sull'applicativo gestionale;

-     L'attività di liquidazione/accertamento e verifica delle rendite catastali che, per le annualità non ancora prescritte, non è stata effettuata a “tappeto”. Di queste annualità, il 31/12/2006 scadranno i termini per i controlli relativi all'anno 2001;

-     Una parte degli immobili dichiarati dai contribuenti presenta estremi catastali mancanti o incompleti o errati rendendo di fatto non effettuabile un confronto automatico con gli archivi catastali;

-     L'attività di accertamento delle aree fabbricabili negli anni scorsi è stata marginale rispetto alla verifica dei fabbricati;

 

VISTA la necessità di procedere con urgenza alla bonifica degli archivi informatici mediante controlli incrociati con il Catasto urbano ed altre banche dati ed all'individuazione delle aree fabbricabili con rettifica di eventuali errori o integrazione dei dati per la successiva fase di liquidazione o accertamento dell'imposta evasa per gli anni 2001-2005;

 

PREMESSO che è stato richiesto di presentare offerta alle ditte FINTEL srl di San Vendemiano e Computer Center di Silea per lo svolgimento di questa attività e che le offerte pervenute dalle suddette ditte non sono comparabili fra loro in quanto impostate in modo diverso sia nell'attività che nei costi;

 

RITENUTO, dopo vari incontri di approfondimento delle procedure e delle modalità di svolgimento dell'attività con le due ditte, che l'offerta della ditta FINTEL srl di San Vendemiano permette di raggiungere l'obiettivo previsto;

 

VISTO lo schema di convenzione inviato dalla ditta FINTEL srl per il servizio di creazione ed aggiornamento della banca dati degli immobili finalizzata al recupero dell'ICI degli anni dal 2001 al 2005 pervenuto in data 30/06/2006 al nostro protocollo n. 7052 e successive variazioni ed integrazioni accordate con la stessa ditta;

 

RITENUTO di provvedere conseguentemente all'approvazione del suddetto schema di convenzione;

 

RILEVATO che sulla proposta di cui alla presente deliberazione è stato espresso parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica dal Responsabile del servizio finanziario di cui all'art. 49, I° comma del D. Lgs. 267/2000;

 

Con voti favorevoli unanimi espressi per alzata di mano;

 

DELIBERA

 

1.   di affidare, per i motivi espressi in premessa, alla ditta FINTEL srl di San Vendemiano l'attività di creazione ed aggiornamento della banca dati degli immobili del Comune di Tarzo finalizzata al recupero dell'I.C.I. degli anni dal 2001 al 2005;

2.   di approvare lo schema di convenzione, composto da n. 15 articoli, con la società FINTEL srl di San Vendemiano per l'attività di creazione della banca dati degli immobili del Comune di Tarzo finalizzata al recupero dell'I.C.I. degli anni dal 2001 al 2005 che si allega sub 1) alla presente deliberazione perché ne costituisca parte integrante e sostanziale;

3.   di dare mandato al Responsabile del Servizio Finanziario per la sottoscrizione della convenzione.

 

Stante l'urgenza con separata votazione ad unanimità di voti legalmente espressi, la presente deliberazione viene dichiarata immediatamente eseguibile a norma dell'art. 134 - 4° comma del D. Lgs. 18/08/2000, n. 267.

 

********

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui all'art. 49, I comma del D. Lgs. 267/2000.

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

      Carlo Dalle Crode