LA GIUNTA COMUNALE

 

Richiamata   la deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 25.05.2006 dichiarata immediatamente eseguibile, avente ad oggetto: “Bilancio di previsione per l'esercizio 2006. Relazione previsionale e programmatica  per il triennio 2006/2008. Bilancio pluriennale per il triennio 2006/2008. Programma opere pubbliche 2006/2008 e elenco anniale. Esame ed approvazione";

 

Preso atto che a seguito delle numerose innovazioni legislative intervenute  negli ultimi anni si è sancita espressamente l'attività di indirizzo politico-amministrativo affidata agli organi politici dell'Ente e l'attività tecnico-gestionale affidata ai Dirigenti o ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi;

 

Atteso che il Comune di Tarzo essendo sprovvisto di figure dirigenziali ha provveduto all'individuazione di Responsabili degli Uffici e dei Servizi, titolari di posizioni organizzative, a cui è affidata la gestione amministrativa-finanziaria di determinate Aree;

 

Dato atto che è compito dei Responsabili degli Uffici e dei Servizi adottare gli atti che impegnano l'amministrazione verso l'esterno, come l'assunzione delle “determinazioni di impegno e di liquidazione”

 

Considerato che l'assegnazione delle risorse finanziarie ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi è condizione necessaria per la realizzazione dei programmi e il raggiungimento degli obiettivi dell'Amministrazione Comunale, oltre che per la gestione ordinaria dei servizi comunali;

 

Ritenuto pertanto opportuno assegnare le risorse finanziarie dell'esercizio 2006 ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi così come indicato nelle schede, allegate alla presente deliberazione, quali parti integranti e sostanziali;

 

Atteso che in caso di assenza, ferie o impedimento temporaneo del Responsabile di Servizio, la determinazione di impegno di spesa è assunta e sottoscritta dal Segretario Comunale  e in mancanza, dal Responsabile del procedimento se individuato dal Responsabile del Servizio, per ovvi motivi di funzionalità dei servizi;

 

Visti:

-     l'art. 169 del D.Lgs. 267/2000;

 

-     il vigente Regolamento comunale di contabilità;

 

-     i decreti sindacali relativi alla nomina dei Responsabili degli Uffici e dei Servizi;

 

Visto il parere favorevole circa la regolarità tecnica reso dal Responsabile del servizio finanziario ai sensi dell'art. 49, I° comma del D.lgs 18/08/2000, n. 267 ;

 

A voti unanimi favorevoli palesi

 

D E L I B E R A

 

1.  DI assegnare, per l'anno 2006, ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi, le risorse sia dal lato delle entrate che dal lato delle spese, così come evidenziato nelle schede allegate alla presente deliberazione, quali parti integranti e sostanziali;

 

2.  DI  affidare conseguentemente la responsabilità dell'esecuzione di ciascun capitolo di spesa del predetto piano ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi così come nominati con i vari decreti sindacali;

 

3. DI rimandare alla Relazione Previsionale e Programmatica per il triennio 2006/2008, l'individuazione degli obiettivi di gestione;

 

4.  DI dare atto che caso di assenza, ferie o impedimento temporaneo del Responsabile di Servizio  l'impegno di spesa è assunto e sottoscritto dal Segretario Comunale , o in mancanza dal Responsabile del procedimento, se individuato dal Responsabile del Servizio;

 

5.  DI dare atto che ogni qualvolta verranno apportate variazioni al bilancio di previsione , l'Ufficio di Segreteria dovrà tempestivamente trasmette copia delle deliberazioni di variazione ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi;

 

6. Di dichiarare il presente atto immediatamente esecutivo ai sensi di legge, ad unanimità di voti legalmente espressi con separata votazione ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D.lgs 18/08/2000, n. 267

 

*****

 

Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui alla presente deliberazione ai sensi dell'art. 49, I° comma del D.lgs 18/08/2000, n. 267

 

 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO

                        Carlo Dalle Crode