LA GIUNTA COMUNALE
Richiamata la deliberazione di Consiglio Comunale n. 22
del 25.05.2006 dichiarata immediatamente eseguibile, avente ad oggetto:
“Bilancio di previsione per l'esercizio 2006. Relazione previsionale e
programmatica per il triennio 2006/2008.
Bilancio pluriennale per il triennio 2006/2008. Programma opere pubbliche
2006/2008 e elenco anniale. Esame ed approvazione";
Preso
atto che a seguito delle
numerose innovazioni legislative intervenute
negli ultimi anni si è sancita espressamente l'attività di indirizzo
politico-amministrativo affidata agli organi politici dell'Ente e l'attività
tecnico-gestionale affidata ai Dirigenti o ai Responsabili degli Uffici e dei
Servizi;
Atteso che il Comune di Tarzo essendo sprovvisto di figure dirigenziali
ha provveduto all'individuazione di Responsabili degli Uffici e dei Servizi,
titolari di posizioni organizzative, a cui è affidata la gestione
amministrativa-finanziaria di determinate Aree;
Dato
atto che è compito dei
Responsabili degli Uffici e dei Servizi adottare gli atti che impegnano l'amministrazione
verso l'esterno, come l'assunzione delle “determinazioni di impegno e di
liquidazione”
Considerato
che l'assegnazione delle risorse
finanziarie ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi è condizione necessaria
per la realizzazione dei programmi e il raggiungimento degli obiettivi dell'Amministrazione
Comunale, oltre che per la gestione ordinaria dei servizi comunali;
Ritenuto
pertanto opportuno assegnare le
risorse finanziarie dell'esercizio 2006 ai Responsabili degli Uffici e dei
Servizi così come indicato nelle schede, allegate alla presente deliberazione,
quali parti integranti e sostanziali;
Atteso che in caso di assenza, ferie o impedimento temporaneo del
Responsabile di Servizio, la determinazione
di impegno di spesa è assunta e sottoscritta dal Segretario
Comunale e in mancanza, dal Responsabile
del procedimento se individuato dal Responsabile del Servizio, per ovvi motivi
di funzionalità dei servizi;
Visti:
- l'art. 169 del D.Lgs. 267/2000;
- il vigente Regolamento comunale di
contabilità;
- i decreti sindacali relativi alla nomina
dei Responsabili degli Uffici e dei Servizi;
Visto il parere favorevole circa la regolarità tecnica reso dal
Responsabile del servizio finanziario ai sensi dell'art. 49, I° comma del D.lgs
18/08/2000, n. 267 ;
A voti unanimi favorevoli palesi
D E L I B E R A
1. DI assegnare, per l'anno 2006, ai Responsabili degli Uffici e dei
Servizi, le risorse sia dal lato delle entrate che dal lato delle spese, così come
evidenziato nelle schede allegate alla presente deliberazione, quali parti
integranti e sostanziali;
2. DI affidare
conseguentemente la responsabilità dell'esecuzione di ciascun capitolo di spesa
del predetto piano ai Responsabili degli Uffici e dei Servizi così come
nominati con i vari decreti sindacali;
3. DI rimandare alla Relazione
Previsionale e Programmatica per il triennio 2006/2008, l'individuazione degli
obiettivi di gestione;
4. DI dare atto che caso di assenza, ferie o impedimento temporaneo
del Responsabile di Servizio l'impegno
di spesa è assunto e sottoscritto dal Segretario Comunale , o in mancanza dal
Responsabile del procedimento, se individuato dal Responsabile del Servizio;
5. DI dare atto che ogni qualvolta verranno apportate variazioni al
bilancio di previsione , l'Ufficio di Segreteria dovrà tempestivamente
trasmette copia delle deliberazioni di variazione ai Responsabili degli Uffici
e dei Servizi;
6. Di dichiarare il presente atto
immediatamente esecutivo ai sensi di legge, ad unanimità di voti legalmente
espressi con separata votazione ai sensi dell'art. 134, 4° comma del D.lgs
18/08/2000, n. 267
*****
Si esprime parere
favorevole in ordine alla regolarità tecnica di cui alla presente deliberazione
ai sensi dell'art. 49, I° comma del D.lgs 18/08/2000, n. 267
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO
Carlo Dalle Crode