PRESO
ATTO che con verbale di
deliberazione di Consiglio comunale n. 10 in data 18 marzo 2008, è stato
approvato il Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario anno 2008;
PRESO
ATTO che in allegato al
medesimo Bilancio di previsione, è stato approvata la Programmazione triennale
delle opere pubbliche anni 2008-2010, nonché l'Elenco annuale anno 2008;
CONSIDERATO che in detto elenco annuale è stata programmata l'opera in
oggetto indicata;
PRESO ATTO che l'intervento in oggetto, fa parte di una progettazione
complessiva denominata “Itinerario
ciclo-turistico delle Prealpi Trevigiane”;
PRESO ATTO che l'incarico professionale necessario per la realizzazione dell'opera di cui alla
presente deliberazione, è stato affidato, al professionista ing. M. Braggion
dello Studio VEP, con sede in Via Sacro Cuore, 21 -35135 Padova, con le
seguenti Determine: n. 350 del 22/11/2001, n. 441 del 02/12/2002, n. 177 del
12/05/2003, n. 121 del 02/04/2004, n. 366 del 11/11/2004, n. 321 del
07/11/2006;
VISTI gli elaborati progettuali preliminare-definitivo così come
redatti dal medesimo professionista incaricato, pervenuti in data 09.12.2008
(prot. n. 12594);
PRESO
ATTO che, i lavori
oggetto di questa deliberazione, si rendono necessari per la messa in sicurezza
dei pedoni, dei ciclisti e di tutti i veicoli che percorrono la strada in un
tratto in cui la stessa presenta una costante situazione di pericolo;
PRESO ATTO che l'area interessata dall'intervento è stata oggetto, in
passato, di diverse proposte/soluzioni progettuali;
PRESO
ATTO che, la soluzione
tecnica scelta per la realizzazione dell'intervento oggetto di questa
deliberazione, gode del nulla osta di Veneto Strade (nota prot. n. 11381 del
15/09/2003) e della Sovrintendenza (nota prot. n. 21 del 05/02/2004);
CONSIDERATO che eventuali altri pareri che si rendano necessari,
verranno acquisiti dopo l'ottenimento definitivo del contributo;
CONSIDERATA la possibilità di approvazione di
progettazioni, ai sensi dell'art. 7 della LR 27/03, in assenza di copertura
finanziaria, ai soli fini dell'ottenimento di contributo/finanziamento;
CONSIDERATE
le disposizioni della L.R. 26/10/2007 n. 30 circa i “Criteri e modalità per l'attuazione degli interventi regionali a
favore dei Comuni ricadenti nelle aree svantaggiate di montagna”;
CONSIDERATO
le disposizioni della D.G.R. n.
89/CR del 08/07/2008 e della D.G.R. n. 3230 del 28/10/2008;
VISTO
l'allegato “A” alla D.G.R. n.
3230 del 28/10/2008, nel quale questo comune rientra nella graduatoria, e più
precisamente alla posizione n. 55, con totale punteggio 26;
CONSIDERATA la possibilità di istanza di contributo, così come previsto
dalla Deliberazione di Giunta Regionale (n. 3230 del 28/10/2008) da presentare
entro il termine del 31/12/2008;
VISTO che, per la realizzazione dell'intervento “Opere
per la messa in sicurezza dei pedoni lungo Via XXV Aprile (S.R. n. 635) nel
centro capoluogo di Tarzo”, non è stato richiesto, né ottenuto, alcun
contributo dalla Regione Veneto;
VISTA la volontà espressa da questa Amministrazione comunale di
richiedere un contributo per la realizzazione dell'intervento in oggetto,
nonché di attenersi a tutte le disposizioni contenute nelle sopracitate
Delibere di Giunta Regionale;
CONSIDERATO che la documentazione di progetto comprende i seguenti
elaborati:
Tavole architettoniche
Tav. 1 - Relazione;
Tav. 2 - Computo metrico
estimativo e quadro economico;
Tav. 3 -
Disciplinare descrittivo e prestazionle degli elementi tecnici;
Tav. 4 -
Planimetria 1:5000 con lo stato di fatto;
Tav. 5 -
Planimetria 1:500 con lo stato di fatto;
Tav. 6 - Planimetria 1:500 con le
opere di progetto;
Tav. 7 - Planimetria 1:200 con le
opere di progetto;
Tav. 8 - Sezioni 1:100;
Tav. 9 - Sezioni tipo e
particolari costruttivi;
Tav.10 - Piano Particellare d'Esproprio.
PRESO
ATTO che, la spesa
complessiva per la realizzazione dell'intervento, di cui alla presente
deliberazione, è di E 150.000,00, di
cui E 102.000,00 per lavori (oneri
per la sicurezza inclusi);
VISTO
il quadro economico delle
spese necessarie per la realizzazione
dell'intervento, e precisamente:
A) LAVORI A BASE D'APPALTO
A.1) Lavori a misura e a corpo E 100.000,00
A.2) Oneri per la sicurezza E
2.000,00
(importo non soggetto a ribasso d'asta)
A.3) TOTALE SOMME A (A.1+A.2) E 102.000,00
B) SOMME A DISPOSIZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE
B.1) Acquisizione delle aree E
14.000,00
B.2) Spese per frazionamento (2% compreso) E 2.500,00
B.3) Lavori e forniture
in diretta Amm.ne E 1.000,00
B.4) Spese tecniche (2% compreso) E 14.500,00
B.5) Spese per attività tecnico-amministrative (R.U.P.) E 1.500,00
B.6) I.V.A.: 10% su A + 20% su B.2+B.3+B.4 E 13.800,00
B.7) Imprevisti E
700,00
TOTALE SOMME B (B.1+B.2+B.3+B.4+B.5+B.6+B.7) E 48.000,00
TOTALE A+B E
150.000,00
VISTE le attestazioni del progettista incaricato sulla conformità
del progetto alle prescrizioni edilizie, nonché l'esistenza dei nulla-osta di
conformità alle norme di sicurezza, sanitarie, ambientali e paesaggistiche e,
ai sensi art. 71, comma 1, D.P.R. 554/99, le attestazioni in merito all'accessibilità
alle aree, all'assenza di impedimenti sopravvenuti e alla conseguente
realizzabilità dell'opera;
RITENUTO, per tutto quanto su premesso, di approvare il progetto
preliminare-definitivo dei lavori in oggetto, per poi avviare le necessarie
procedure di gara;
VISTA la deliberazione di Giunta comunale n. 36 in data
15.04.2008 con cui è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (PEG), con
il riconoscimento delle Aree e dei Responsabili, che si intende qui
integralmente riportata e che costituisce parte integrante e sostanziale della
presente deliberazione;
VISTO il decreto del Sindaco n. 19 del 1.7.2008 di nomina dell'arch.
Marcello de Cumis a Responsabile
dell'Area Funzionale;
PRESO ATTO che Responsabile Unico dei Procedimenti amministrativi
legati al settore delle Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal
Decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento
di attuazione della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109,
così modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed
integrazioni” è l'arch. Marcello de
Cumis;
VISTA la Legge 11 febbraio 1994, n. 109, “Legge quadro in materia di lavori pubblici”, e successive
modifiche ed integrazioni;
VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica del 21 dicembre
1999, n. 554 “Regolamento di attuazione
della Legge quadro di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, così modificata
dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e successive modifiche ed integrazioni”, che
si intende qui integralmente riportato e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
VISTO il D.P.R. 8 giugno 2001, n. 327 come modificato dal D.Lgs.
27 dicembre 2002, n. 302;
VISTA
la Legge 1 agosto 2002, n. 166
recante “Disposizioni in materia di
infrastrutture e trasporti”;
VISTA
la Legge regionale 7 novembre
2003, n. 27, recante “Disposizioni
generali in materia di lavori pubblici di interesse regionale e per le
costruzioni in zone classificate sismiche”;
VISTA
la deliberazione di Giunta
Regionale n. 2155 del 04.07.2006 recante le prime linee guida per il
coordinamento della L.R. n. 27/2003 con il D.Lgs. n. 163/2006;
VISTO il Decreto Legislativo 18
agosto 2000, n. 267 “Testo Unico delle
leggi sull'ordinamento degli Enti locali”, che si intende qui integralmente
riportato e che costituisce parte integrante e sostanziale della presente
deliberazione;
VISTO la Legge n. 241/90 e
successive modifiche ed integrazioni, che
si intende qui integralmente riportata e che costituisce parte integrante e
sostanziale della presente deliberazione;
PRESO ATTO che tutti gli atti,
provvedimenti, determinazioni e normative in genere in premessa indicate, si
intendono qui integralmente riportati e che costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente atto deliberativo;
VISTO il
PARERE FAVOREVOLE, sulla proposta di delibera, ai sensi dell'art. 49 del
Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, come da nota allegata:
· del Responsabile dell'Area
Tecnica, per la regolarità tecnica,
· del
Responsabile dell'Area Contabile, per la regolarità contabile;
A VOTI unanimi legalmente espressi;
1. DI
APPROVARE, ai sensi dell'art. 7 della L.R. 27/2003, il progetto
preliminare-definitivo dei lavori di “Opere
per la messa in sicurezza dei pedoni lungo Via XXV Aprile (S.R. n. 635) nel
centro capoluogo di Tarzo”, così come redatto dallo Studio tecnico
incaricato e composto dagli elaborati richiamati in premessa;
2. DI
APPROVARE il quadro economico delle spese, così come in premessa
determinato;
3. DI
DARE ATTO che questa Amministrazione comunale concorda con tutti i
contenuti, le finalità, le modalità di intervento previsti dalla medesima
progettazione;
4. DI
DARE ATTO delle disposizioni contenute nella D.G.R. n. 89/CR del 08/07/2008
e della D.G.R. n. 3230 del 28/10/2008 (e relativi allegati);
5. DI
DARE ATTO dell'allegato “A” alla D.G.R. n. 3230 del 28/10/2008, nel quale
questo comune rientra nella graduatoria, e più precisamente alla posizione n.
55, con totale punteggio 26;
6. DI
DARE ATTO delle disposizioni della L.R. 26/10/2007 n. 30 circa i “Criteri e modalità per l'attuazione degli
interventi regionali a favore dei Comuni ricadenti nelle aree svantaggiate di
montagna”;
7. DI
DARE ATTO che, per la realizzazione dell'intervento “Opere
per la messa in sicurezza dei pedoni lungo Via XXV Aprile (S.R. n. 635) nel
centro capoluogo di Tarzo”, non è stato richiesto, né ottenuto, alcun
contributo dalla Regione Veneto;
8. DI
DARE ATTO della volontà espressa da questa Amministrazione comunale di
richiedere un contributo per la realizzazione dell'intervento in oggetto,
nonché di attenersi a tutte le disposizioni contenute nelle sopracitate
Delibere di Giunta Regionale;
9. DI
DARE ATTO del nulla osta di Veneto Strade (nota prot. n. 11381 del
15/09/2003) e della Sovrintendenza (nota prot. n. 21 del 05/02/2004);
10. DI DARE
ATTO che tutte le premesse su indicate costituiscono parte integrante e
sostanziale del presente deliberato;
11. DI DARE
ATTO che l'arch. Marcello de Cumis
è il Responsabile Unico dei procedimenti amministrativi legati al settore delle
Opere Pubbliche (cd. R.U.P.), così come previsto dal Decreto del Presidente
della Repubblica del 21 dicembre 1999, n. 554 “Regolamento di attuazione della Legge quadro dei lavori pubblici 11
febbraio 1994 n. 109, così come modificata dalla L. 216/95 e dalla L. 415/98 e
successive modifiche ed integrazioni”;
12. DI
INCARICARE il Responsabile del servizio amministrativo competente all'adozione
di tutti gli atti e/o provvedimenti inerenti e conseguenti al presente verbale
di deliberazione;
13. DI
DICHIARARE il presente atto
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, comma 4, del D.Lgs.
267/2000.
==========================================================
- Decreto
Legislativo 18 agosto 2000 n. 267, art. 49 comma I°.-
Vista la
proposta deliberativa di cui all'oggetto, il sottoscritto Responsabile dell'Area
Tecnica esprime parere:
þ FAVOREVOLE ¨ CONTRARIO
limitatamente agli
aspetti di regolarità tecnica, esclusa qualsiasi valutazione che possa incidere
sul merito della deliberazione da adottare che è di esclusiva competenza e
responsabilità dell'organo deliberante.
IL RESPONSABILE DI AREA
arch. Marcello de Cumis
TARZO, lì 11.12.2008